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PORSCHEMAN (porscheman)
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Messaggio numero: 685 Registrato: 07-2002

| Inviato il sabato 02 novembre 2002 - 22:00: |      |
Adria (RO) 31/10 - 01/11/2002: Porscheman, Sista, Diehard al Corso Advanced della Porsche Driving School. 1° foto: da sinistra Porscheman, Diehard, Sista
L'UNICA COSA CHE LE PORSCHE HANNO IN COMUNE CON LE ALTRE AUTO E' LA STRADA! |
   
PORSCHEMAN (porscheman)
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| Inviato il sabato 02 novembre 2002 - 22:03: |      |
Adria (RO) 31/10 - 01/11/2002: Porscheman, Sista, Diehard al Corso Advanced della Porsche Driving School. 2° foto: da sinistra Porscheman, Sista, Diehard
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PORSCHEMAN (porscheman)
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| Inviato il sabato 02 novembre 2002 - 22:04: |      |
Adria (RO) 31/10 - 01/11/2002: Porscheman, Sista, Diehard al Corso Advanced della Porsche Driving School. 3° foto: gli istruttori (ultimo a destra Riccitelli)
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PORSCHEMAN (porscheman)
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| Inviato il sabato 02 novembre 2002 - 22:06: |      |
Adria (RO) 31/10 - 01/11/2002: Porscheman, Sista, Diehard al Corso Advanced della Porsche Driving School. 4° foto: le auto 1
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PORSCHEMAN (porscheman)
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| Inviato il sabato 02 novembre 2002 - 22:13: |      |
Adria (RO) 31/10 - 01/11/2002: Porscheman, Sista, Diehard al Corso Advanced della Porsche Driving School. 5° foto: le auto 2
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PORSCHEMAN (porscheman)
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| Inviato il sabato 02 novembre 2002 - 22:14: |      |
Adria (RO) 31/10 - 01/11/2002: Porscheman, Sista, Diehard al Corso Advanced della Porsche Driving School. 6° foto: le auto ai box
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PORSCHEMAN (porscheman)
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| Inviato il sabato 02 novembre 2002 - 22:18: |      |
Bella esperienza, di guida e non, ma quanti tempi morti! L'UNICA COSA CHE LE PORSCHE HANNO IN COMUNE CON LE ALTRE AUTO E' LA STRADA! |
   
Maury (icio)
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Messaggio numero: 28 Registrato: 10-2002

| Inviato il sabato 02 novembre 2002 - 23:32: |      |
Caspita certo che solo a veder le foto viene voglia d'iscriversi, poi per un neofita come me ..... sono gradite le vostre ampie impressioni sul corso, grazie e ciao. E' vero: in autostrada si spostano senza abbagliare :-) |
   
Sergio (ulisse)
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Messaggio numero: 589 Registrato: 02-2002

| Inviato il sabato 02 novembre 2002 - 23:47: |      |
Scusa Porscheman, in quanti eravate complessivamente ?
Sergio Ancarani  |
   
Andrea S. (sista)
Utente registrato Username: sista
Messaggio numero: 94 Registrato: 08-2002

| Inviato il domenica 03 novembre 2002 - 01:06: |      |
Eravamo in 32 partecipanti con 8 istruttori + Riccitelli che fungeva da supervisore.. Ovviamente le auto erano 8 visto che si andava sempre con un'istruttore.... Nel complesso direi che siamo rimasti soddisfatti, già si pensa al prossimo corso.... Ciao
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diehard (diehard)
Utente registrato Username: diehard
Messaggio numero: 46 Registrato: 06-2002
| Inviato il domenica 03 novembre 2002 - 03:23: |      |
Vecchio Sista,io al prossimo corso ci sto pensando,ma di sicuro non porsche.Sono rimasto insoddisfatto di questo corso ,principalmente perchè la porsche è talmente preoccupata delle macchine che addirittura i giri di pista li puoi fare solo a PSM inserito,e neanche su mia richiesta specifica di disinserirlo almeno per una curva!Insomma sono in una pista,dove sono lì per imparare,ma cosa imparo se metà del lavoro lo fa il Psm.Di sicuro comunque questo corso mi è servito ,ma non mi sento soddisfatto... Quindi per il prossimo corso pensavo a qualcosa di più racing ,e con un ottimo rapporto qualità prezzo,me lo ha consigliato un pilota , il sito è www.drumel.it |
   
Sergio (ulisse)
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Messaggio numero: 590 Registrato: 02-2002

| Inviato il domenica 03 novembre 2002 - 04:00: |      |
Per diehard, beh con Drudi si parla gia' di altro tipo di corso. Comunque l' "Intensive" e' il piu' indicato per cominciare se si ha gia' un po' di esperienza in pista. L'"exclusive" poi permette l'accesso all'ultimo stadio che e' quello della Sportschule che ti permette di ottenere la Licenza tedesca e che si svolge a SPA. I Corsi previsti BA + AD + IN + EX (cosi' come e' spiegato nella documentazione relativa a questi corsi) vogliono servire principalmente per insegnare il controllo totale della vettura nell'uso stradale. Forse il numero di partecipanti e soprattutto la tipologia della pista (considerando che le vetture devono anche riposare) possono creare eccessivi tempi morti. Chi ha gia' fatto i corsi di Gorini o ancora meglio quelli di L. Stohr, chiaramente potrebbe avere una delusione nel partecipare a quello che viene considerato il primo stadio. Il Basic non andrebbe neppure considerato. Questa e' comunque sempre una mia opinione.
Sergio Ancarani  |
   
PORSCHEMAN (porscheman)
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Messaggio numero: 693 Registrato: 07-2002

| Inviato il domenica 03 novembre 2002 - 10:47: |      |
Ieri sera mi sono limitato a postare solamente le foto. Ecco le mie impressioni. Allora, come ho gia' avuto modo di dire, nel complesso e' stata una bella esperienza, di guida e non, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di diverso. Girare per la prima volta in pista, fa un bell'effetto, specie con un'auto all'uopo preparata e soprattutto, che non e' la tua. All'inizio, grande sgomento, sia perche' non conosci quella pista in particolare, sia perche' non hai completamente riferimenti per la frenata, per l'inserimento in curva. Al contrario, la velocita' non sembra poi cosi' elevata come in strada: sara' l'asfalto ad alto coeff. di grip, sara' la corsia larga 14 m tutta a disposizione, sara' la mancanza di auto che procedono in senso opposto, saranno le vie di fuga. Ad infondere questo gran senso di sicurezza, spicca senz'altro la presenza qualificata dell'istruttore, sempre vigile sul tuo operato, pronto a sgridarti ad ogni minima indecisione od errore. Non dimentichiamoci le auto, anche loro danno un contributo non indifferente, in termini di lotta alla paura: pasticche freni tipo racing, assetti da -1 cm a -3 cm, roll bar dietro i sedili tipo corsa Cavolo, ti sentivi un pilota, complice forse il fragoroso suono emesso dai 6 cilindri kittati con il "sound". Su tutte, una cosa mi ha colpito particolararmente: un marcato sottosterzo ed il fatto che l'auto non abbia il benche' minimo accenno a scodare, contrariamente a quanto solitamente si possa pensare, quando ci sono in gioco potenze non indifferenti, trazioni posteriori, motori centrali/posteriori. Beh, il fatto che ci sia sempre il PSM inserito, non costuisce, a mio avviso, un problema: se guidi "pulito", ancorche' forte, non interviene mai, e qualora lo faccia, e' sempre molto discreto, poco invasivo. Stessa cosa dicasi per l'ABS, forse tarato uso pista, quindi con tempi di reazione piu' brevi e margini di inserimento ben piu' alti. Anche nelle frenatone piu' tirate, e' difficile che lo avverti entrare. Ho detto che mi aspettavo qualcosa di diverso, nel senso che il corso e' decisamente piu' orientato alla guida su pista, piuttosto che ad insegnarti praticamente come reagire ad imprevisti che comunemente accadonos su strada, del tipo attraversamento di un animale, frenata d'emergenza, ecc. E' vero che se ti abitui a fronteggiare le insidie della pista, ti trovi sicuramente bene anche su strada, pero' avrei preferito qualche situazione piu' veritiera, piu' umana. Una cosa e' certa: facendo qualche giro accanto all'istruttore, hai modo di renderti conto dell'effettivo potenziale dell'auto, inversamente proporzionale alle proprie capacita' di guida, La macchina la riusciamo forse a sfruttare al 30% delle sue possibilita'. E di come la guida del guidatore medio, sia agli antipodi rispetto a quella di un pilota, che rappresenta il modello ideale. Generalmente tendiamo a frenare poco, male, a non modulare l'azione, ad inserire in curva troppo presto, a dar gas troppo presto, a fare traettorie anomale. Loro, invece, sfruttano tantissimo i freni, specie quando l'auto e' ancora diritta, alleggeriscono la pressione sul pedale in fase di ingresso in curva, in modo da mantenere un certo carico sull'anteriore che permette piu' direzionalita', accelerano dal punto di corda, e riescono cosi' a non scomporre troppo il mezzo. Se dovessi consigliare a qualcuno di fare tale esperienza, alla fine direi di si', tant'e' che non e' escluso, che prossimamente vada a fare anche lo step successivo, il corso Intensive. L'UNICA COSA CHE LE PORSCHE HANNO IN COMUNE CON LE ALTRE AUTO E' LA STRADA! |
   
Albi gt3 (albi)
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Messaggio numero: 184 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 03 novembre 2002 - 10:54: |      |
Il prossimo anno farò l'Executive, non conosco ancora le date, ma al momento siamo in due con le relative Gt3, se qualcuno ha intenzione di farlo o se l'ha già fatto, gli sarei grato se mi dasse qualche suo parere. Ciao Albi Se fossi un auto vorrei essere una Porsche....... |
   
PORSCHEMAN (porscheman)
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Messaggio numero: 694 Registrato: 07-2002

| Inviato il domenica 03 novembre 2002 - 10:56: |      |
Ah, dimenticavo. Per la cifra spesa, un misero cappellino griffato Porsche come gadget, mi sembra un po' pochino, o no? L'UNICA COSA CHE LE PORSCHE HANNO IN COMUNE CON LE ALTRE AUTO E' LA STRADA! |
   
PORSCHEMAN (porscheman)
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| Inviato il domenica 03 novembre 2002 - 11:08: |      |
Ancora foto: PORSCHEMAN
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PORSCHEMAN (porscheman)
Eat my dust ! Username: porscheman
Messaggio numero: 697 Registrato: 07-2002

| Inviato il domenica 03 novembre 2002 - 11:09: |      |
Ancora foto: SISTA
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PORSCHEMAN (porscheman)
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| Inviato il domenica 03 novembre 2002 - 11:10: |      |
Ancora foto: DIEHARD
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Andrea S. (sista)
Utente registrato Username: sista
Messaggio numero: 95 Registrato: 08-2002

| Inviato il domenica 03 novembre 2002 - 11:23: |      |
Che dire a questo punto.. Porscheman ha già illustrato la situazione completamente... Stavo solo pensando che alla fine è vero forse siamo rimasti un pelo delusi perchè ci si aspettava chissà che, però forse poi con il passare del tempo ti rendi conto che quelle poche cose fatte in pista sono basilari e le ritrovi ad ogni curva su strada, ovviamente non sei un pilota e non vai più forte, ma ti rendi conto che dietro ad ogni curva, dietro ad ogni frenata, dietro ad ogni accelerata hai incosciamente ragionato sulle operazioni da compiere nell'esatto modo.... Anche il sovrasterzo che abbiamo fatto in 1° marcia lo abbiamo giudicato inutile, ma poi magari ti rendi conto che in quella circostanza, forse la più difficile da gestire, hai capito perfettamente come gestirla e questo ti aiuta in strada dove la situazione, se capita, è sicuramente meno critica... Comunque nel complesso mi ritengo soddisfatto. Ciao |
   
PORSCHEMAN (porscheman)
Eat my dust ! Username: porscheman
Messaggio numero: 700 Registrato: 07-2002

| Inviato il domenica 03 novembre 2002 - 12:08: |      |
Lo prometto, e' l'ultima foto. A proposito, si ringrazia il SISTA per la gentile concessione delle immagini. I 3 DI PORSCHEMANIA da sinistra: SISTA, DIEHARD, PORSCHEMAN
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Francesco P. (francesco)
Ciucciami gli scarichi ! Username: francesco
Messaggio numero: 395 Registrato: 04-2002
| Inviato il domenica 03 novembre 2002 - 19:22: |      |
Ragazzi siete stati grandissimi! Sono contento per la vostra esperienza che avrei voluta fare anche io ma alla fine sono stato un po' frenato dai costi e dagli eccessivi passaggi per arrivare allo stadio finale. Ciao, Francesco. |
   
Andrea S. (sista)
Utente registrato Username: sista
Messaggio numero: 97 Registrato: 08-2002

| Inviato il domenica 03 novembre 2002 - 21:32: |      |
Allora Porscheman è deciso per il prossimo livello?????
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claudio terenzi (chiacchiera)
Utente registrato Username: chiacchiera
Messaggio numero: 66 Registrato: 08-2002

| Inviato il domenica 03 novembre 2002 - 22:03: |      |
Ragazzi il prossimo livello ve lo dò io!Con la modica cifra di 1000 euro cadauno vi farò provare le intense emozioni della vettura del chiacchiera:no P.S.M,no A.S.R,scarichi liberi, e se volete vi noleggio anche il casco.Circuito del tuscolo.Mi sà che vi divertite di più!Scherzi a parte sulle foto mi sembrate usciti dal film Vacanze in America...Comunque siete stati gagliardi,al primo incontro voglio vedere i miglioramenti.A presto. |
   
Andrea S. (sista)
Utente registrato Username: sista
Messaggio numero: 99 Registrato: 08-2002

| Inviato il domenica 03 novembre 2002 - 23:20: |      |
Grande chiacchiera.... Allora ragazzi quando organizziamo il prossimo incontro????
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Andrea C. (a65c)
Utente esperto Username: a65c
Messaggio numero: 115 Registrato: 03-2002

| Inviato il lunedì 04 novembre 2002 - 10:59: |      |
Per Albi Appena consegnano la GT3 faccio l'intensive.Poi ,se ancora in tempo, mi unisco a voi per l'Esclusive Per Sista,Porscheman e Diehard in effetti qualche "tempo morto" l'ho riscontrato anch'io ma ritengo che sia necessario sia per salvaguardare l'integrità dei mezzi sia per dare a noi la possibilità di ragionare su quello che fino a quel momento ci è stato insegnato , su come l'abbiamo applicato e per confrontarci , a caldo ,con gli altri partecipanti.Avendo frequentato l'Advanced con l'esperienza precedentemente fatta da Gorini devo dire che ho avvertito un sicuro miglioramento nella tecnica di guida .Segno che l'esperienza fatta ai corsi va poi maturata nei mesi successivi.Come giustamente avete gia detto voi ,la cosa che impressiona di più la prima volta è la performance della Porsche in frenata.Questa consapevolezza è già da sola di grande aiuto nelle emergenze stradali. Per quanto riguarda l'uso del PSM ,partecipando con la propria ...... Per l'intensive se vi volete aggregare si potrebbe fare verso aprile. Ciao ,A. |
   
diehard (diehard)
Utente registrato Username: diehard
Messaggio numero: 47 Registrato: 06-2002
| Inviato il lunedì 04 novembre 2002 - 17:31: |      |
Alla fine come mi ero ripromesso ho lasciato i vari corsi porsche e bmw... venerdì prossimo infatti vado a fare il corso di Luca Drudi sulle Formula Campus,non saranno come la 964 di chiacchiera,ma immagino che avranno da dire la loro.A misano sul giro Drudi mi ha detto che fanno lo stesso tempo di una 355 Cup....Azz! Per porscheman e Sista: Aggregatevi!Altro che 4s argento inchiodato a terra!!! Un lampeggio Racing |
   
diehard (diehard)
Utente registrato Username: diehard
Messaggio numero: 48 Registrato: 06-2002
| Inviato il lunedì 04 novembre 2002 - 17:36: |      |
Ah,mi sono dimenticato di darvi l'ultima News sul corso della porshe.Sapete che macchina aggiungeranno al parco macchine della Porsche Driving Scholl?.....LA CAZZYENNE!!! |
   
Andrea S. (sista)
Utente registrato Username: sista
Messaggio numero: 100 Registrato: 08-2002

| Inviato il lunedì 04 novembre 2002 - 20:19: |      |
Ermanno che ti dico... Non vorrei che quel corso fosse troppo orientato ad usare macchine monoposto da pista... Per la cazzyenne magari chissà ci si divertirà di più a farla partire :-)))
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PORSCHEMAN (porscheman)
Eat my dust ! Username: porscheman
Messaggio numero: 708 Registrato: 07-2002

| Inviato il martedì 05 novembre 2002 - 17:22: |      |
Ermanno, vedo che non perdi tempo...grande! Mah, credo che Sista abbia ragione: il corso sara' sicuramente troppo "pistaiolo". Per conto mio, ti posso dire che la cosa che forse ho meno apprezzato dal corso fatto (visto che cercavo un corso di guida sicura), e' proprio una marcata propensione alla ricerca di performance migliori in pista, mentre io avrei preferito misurarmi con situazioni piu' comuni sulle strade di ogni giorno. Per esempio, fare delle staccatone come ad Adria, difficilmente si puo' ripetere poi su strada aperta al normale traffico quotidiano. Anche tutto il discorso delle traiettorie ottimali, e' indispensabile in pista, specie se vuoi fare il tempo. Tuttavia, su strada, specie di montagna, mi dici come fai a fissare il punto di corda, se la totalita' delle curve e' cieca? Idem per l'autostrada. E se ti trovi ad uscire da una galleria in curva a 200 km/h ed incappi in una bella coda di macchine, cosa fai? A mio avviso, la pista ha il gran pregio di farti fare ogni prova in gran sicurezza e di abituarti a reazioni piu' repentine di fronte ad ogni minimo accadimento, a patto pero', che vengano fatti esercizi appositi, piu' mirati. Sarei quasi tentato di fare il corso da Stohr, pero' prima mi vorrei informare, se sono in grado di soddisfare tali mie richieste/necessita'. Non mi reputo un pilota, ne tanto meno, ambisco a diventarlo. Mi piacerebbe solo guidare con piu' sicurezza e consapevolezza. Le prestazioni vengono da se'. P.S. Per i corsi sulla Cazzyenne, se ho capito bene, non si faranno sulle piste, bensi' in montagna su un terreno ghiacciato/innevato. L'UNICA COSA CHE LE PORSCHE HANNO IN COMUNE CON LE ALTRE AUTO E' LA STRADA! |
   
Simone D B (simonone_sc)
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Messaggio numero: 298 Registrato: 06-2002

| Inviato il martedì 05 novembre 2002 - 17:31: |      |
Ho visto un articolo sulla scuola su tuttoporsche...ma vi hanno fatto anche provare le autoradiocomandate? almeno quelle potevate guidarle da soli? che auto erano? avevano il PSM? ...se non ha le ruote, non ne vale la pena... |
   
PORSCHEMAN (porscheman)
Eat my dust ! Username: porscheman
Messaggio numero: 712 Registrato: 07-2002

| Inviato il martedì 05 novembre 2002 - 17:54: |      |
Gia', auto con ABS e PSM costantemente vigili sul nostro operato. Beh, ti posso pero' assicurare, che anche maltrattando a piu' non posso le auto, raramente entrano in funzione tali dispositivi. Credo che siano tarati entrambi piu' sportivamente dello standard, in modo da ritardare drasticamente la soglia d'intervento. Ti posso assicurare altresi', che nulla hanno tolto al divertimento nella guida. Hanno solo aggiunto sicurezza. L'UNICA COSA CHE LE PORSCHE HANNO IN COMUNE CON LE ALTRE AUTO E' LA STRADA! |