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PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2002 * Tenuta 964 C4 < Precedente Seguente >

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Riccardo G. (sid)
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Messaggio numero: 34
Registrato: 04-2002
Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 10:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problema, che forse tale non è. La mia 964 C4 coupè del '92 è stata a fare l'assetto da uno che, mi dicono, se ne intende parecchio. Insomma è uno che lavora solo su Porsche. Cambiate pure le gomme (Continental Contisport N2). Ora la mia idea è che nei curvoni medio-veloci (140-160 km/h, quindi non autostrada) la macchina sia come sull'olio: mi da l'idea che sia ai limiti della sua tenuta. Però che veramente sia al limite lo escludo anche perchè, pur avendo il piede pesante, non sono certo un pilota. Però questa sensazione la avverto spesso. L'idea è che 3 o 4 km/h in più mi farebbero uscire dritto di muso. Qualcuno di voi sa darmi il suo parere? Grazie a tutti.
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PORSCHEMAN (porscheman)
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Messaggio numero: 433
Registrato: 07-2002


Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 10:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una sensazione come se si trattasse di sottosterzo abbastanza marcato? Credo che sia una prerogativa delle auto con motore centrale o posteriore. Se prima di fare l'assetto e cambiare le gomme, tale problema non sussiteva, allora vuol dire che qualcosa in una delle due operazioni suddette, non e' andata a buon fine. Molto probabilmente trattasi di un problema di convergenza, ma sono un neofita in questo campo. Preferisco lasciare la parola agli esperti.
L'UNICA COSA CHE LE PORSCHE HANNO IN COMUNE CON LE ALTRE AUTO E' LA STRADA!
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Tommaso Cossu (thomson)
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Messaggio numero: 267
Registrato: 03-2002


Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 11:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Strano, che io sappia solitamente negli assetti la Porsche viene stravolta molto più sull'anteriore, appesantendolo e quindi diminuendo il sottosterzo.

Fin'ora ho provato tre C4 oltre alla mia, e tutte e tre mi davano l'impressione di sovrasterzare in codizioni estreme, la mia finora era l'unica a cui avevo visto andar via il muso!

Ciò mi accade quando sono con marce basse (2°) in curve con il massimo della trazione, oppure con pioggia in curvoni in 3° sempre però se schiaccio tutto intorno ai 4.500 giri...

la "colpa" di questo comportamento diverso dalle altre C4 la davo alla larghezza del posteriore.
Se non vuoi problemi, abbi a che fare solo con:
-auto tedesche -moto giapponesi -donne a pagamento
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Andrea B (andreab)
Utente registrato
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Messaggio numero: 93
Registrato: 02-2002


Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 11:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Riccardo, per mia esperienza personale ti posso dire che anche a me all'inizio dava la stessa impressione, ma piano piano ho imparato a conoscerla e ti dirò che la c4 continua sempre di più a stupirmi per la tenuta, certe volte credi di essere al limite, ma ha ancora molto da darti!Attenzione però recuperare un c4 da una curva oltre il suo limite non è poi così facile!
ciao ciao
andrea
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Riccardo G. (sid)
Utente registrato
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Messaggio numero: 35
Registrato: 04-2002
Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 11:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah, sinceramente prima l'auto era un disastro: quando l'ho acquistata non stava in strada neanche in rettilineo! Infatti i grossi lavori sono serviti per renderla "umana", visto come era stata tenuta dal precedente proprietario (...un signore... uno che la usava solo per andare alle cene del Rotary...uno che se c'era da spendere soldi per la macchina lo faceva senza badare a spese...). Risultato: quasi 6.000 euri di spesa a carico mio. Che che ero quando di Porsche non capivo un tubo! Fatto sta che quella questione della tenuta non dipende dalle gomme, direi, ma non capisco se tutte le integrali si comportino così e quindi sia normale o se sia troppo alta davanti o cosa altro......}
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Sergio (ulisse)
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Messaggio numero: 403
Registrato: 02-2002


Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 11:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Riccardo,

sulla mia C4 l'assetto migliore che sono riuscito ad ottenere in pista ed in strada (con molle ed ammortizzatori sportivi) e' il seguente:

Camber anteriore: 0° 40'
Camber posteriore: 1° 20'

Convergenza ant: 5' totale
Convergenza post.: 30' totale
Sergio Ancarani
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Tommaso Cossu (thomson)
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Messaggio numero: 268
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Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 11:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora dicci che lavori sono stati eseguiti sulle sospensioni...

Sono state sostituite le molle, gli ammortizzatori?

Risulta piu bassa, più rigida?

O per lo meno più stabile?

Originale sarebbe altina avanti, se poi le sosp. sono finite tende ancora di più a sedersi dietro e alzare il muso, però ti sembrerebbe di andare in barca!

Sembra strano che un C4 gommata nuova si comporti così...
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Luca T. (lucat)
Utente esperto
Username: lucat

Messaggio numero: 175
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 11:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto potrebbe dipendere dal tipo di pneumatici a cui sei abituato. Se ora hai gomme con la spalla un po' alta (normali per una 964) e ti capita spesso di guidare macchine con pneumatici ultraribassati, forse e' quello che ti da quella sensazione di "scivolare via". Altra ipotesi e' la variazione della trazione tra i due assi.
Quando imposti la curva hai il classico 69% dietro e 31% davanti (mi sembra che siano queste le percentuali).
A quelle velocita' e' facile una certa perdita di aderenza del retrotreno e quindi un passaggio della trazione verso le ruote davanti. Questa sensazione e' molto avvertibile nelle curve strette, dove vieni trascinato via dall'avantreno. Sulle curve larghe (mi manca pero' l'esperienza diretta o almeno non ci ho mai fatto caso) forse l'avverti come una perdita di aderenza, in fondo stai passando da una "quasi" trazione posteriore ad una "quasi" anteriore...
ciao.
Luca
Se tutto e' sotto controllo, stai andando troppo piano
- Mario Andretti
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Riccardo G. (sid)
Utente registrato
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Messaggio numero: 37
Registrato: 04-2002
Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 11:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molle e ammortizzatori nuovi (hanno un anno di vita)....gomme nuove. Assetto: ho chiesto all'assettaro (colui che fa gli assetti!) l'assetto come di fabbrica perchè so che lui l'avrebbe messa a terra a 5 mm dal suolo ed io ho bisogno di usarla tutti i giorni. Però un assetto come a nuovo con i parametri Porsche credo che abbia subito una qualche modifica migliorativa da lui. Magari sono io che ho le fisime? NO, CACCHIO, perchè con la Alfa 75, la Golf GTI, la Mercedes C250 TD facevo tali curve a velocità pressochè pari a quella che tengo con la 911........ e ciò francamente, mi pare un pò stranino... magari il vero motivo è che la tenuta di una 911 di 10 anni è paragonabile a quella delle auto un pò più umili ma concettualmente più recenti? Non vi imbestialite per questo sospetto, era giusto che lo esternassi...
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Riccardo G. (sid)
Utente registrato
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Messaggio numero: 38
Registrato: 04-2002
Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 11:34:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

errata corrige..... la 75 NON è concettualmente più moderna di una 911.... fate bene se mi buttate fuori dal Forum per questa boiata che ho detto......... chiedo umilmente scusa e mi rimangio la frase!!
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Luca T. (lucat)
Utente esperto
Username: lucat

Messaggio numero: 176
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 11:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

No... Non ci saremmo imbestialiti lo stesso , ma dubito che tutte le auto che hai citato possano competere con una 964 C4 che anzi da dei punti a molte supercar modernissime. Credo che Sergio, che sicuramente la sa lunga su questo argomento, abbia espresso queste stesse idee in un post di qualche tempo fa.
Ciao
Luca
Se tutto e' sotto controllo, stai andando troppo piano
- Mario Andretti
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Sergio (ulisse)
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Messaggio numero: 404
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Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 11:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nella Carrera 4 (964) "la sospensione ha la capacita' di imprimere una direzionalita' anche alle ruote posteriori quando viene sollecitata in curva"(vedi Ruoteclassiche nr. 111 Novembre 1997).
Premesso quindi il buono stato delle sospensioni, io ho utilizzato un assetto Ruf nel 1995 ( vedi prima foto) ed attualmente molle ed ammortizzatori della Techart (Bilstein) (foto 2).
Nella prima foto la vettura e' piu' bassa che nella seconda, tuttavia la tenuta e' pressoche' identica.
Le gomme e l'assetto (convergenza/incidenza/camber) devono essere comunque a posto.
Di recente ho dovuto cambiare il trapezio anteriore perche' i gommini erano crepati e producevano un leggero gioco nello sterzo.

Testo di descrizione

Testo di descrizione
Sergio Ancarani
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Riccardo G. (sid)
Utente registrato
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Messaggio numero: 39
Registrato: 04-2002
Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 12:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Azz' Sergio... che bassa... al confronto la mia sembra una Golf Country! Boh, sono un pragmatico quindi:
1) le gomme sono nuove;
2)ammortizzatori a posto;
3) assetto fatto da uno specialista
INDE la macchina così va bene e così deve andare... e se ho le paturnie me le faccio passare. E, come disse il sommo poeta, se sei incerto tieni aperto! Ed io terrò aperto.....
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Simone Casale (herbie)
Utente esperto
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Messaggio numero: 193
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Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 12:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate se mi intrometto.

All'assistenza ufficiale Porsche, mi hanno cambiato entrambi i trapezi, perché erano "consumati".

Lì per lì non ci ho pensato, poi ragionando mi sono detto ma come diavolo fanno a consumarsi i trapezi, che in fondo sono dei pezzi di metallo ? Casomai possono deformarsi per qualche urto.

Ma la frase di Sergio potrebbe illuminarmi: si consumano i GOMMINI che però sono solidali con i trapezi, per cui occorre cambiare tutto.

Ho capito bene ?

Grazie


Herbie, C2 Cabrio Tip
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alex 4S aircooled (alex4saircooled)
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Username: alex4saircooled

Messaggio numero: 299
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Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 12:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sergio, hai dei consigli sulla mia 4S, dato che l'hai avuta anche tu? devo andare a chiavari dallo sgommeur-fast911 a farla mettere a posto. Conta che la mia è tutta originale di ammortizzatori. avrei considerato anche una barra.
grazie in anticipo
porscheMANIA... there is no substitute
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Sergio (ulisse)
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Messaggio numero: 405
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Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 12:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Herbie,

i gommini erano crepati e, nonostante qualche meccanico mi abbia fatto capire che forse sarebbe stato in grado di sostituire solo i gommini, io non me la sono sentita ed ho scelto di cambiare tutto il pezzo originale.

Strano tuttavia il fatto che dopo la sostituzione non sono piu' riuscito a raggiungere l'incidenza prescritta dalla Casa Madre.
Mi hanno detto che e' questione di assestamento ma dopo una gara come quella di Monza dove i cordoli per me sono pista, il problema non si e' risolto.
Sergio Ancarani
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Sergio (ulisse)
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Messaggio numero: 406
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Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 12:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Alex 4S,

purtroppo ho tenuto la 993 4S 3.8 - 300 Hp. solo 4 mesi.
Infatti, come ho gia' avuto modo di raccontare, dopo ca. 4.000 km. una perdita d'olio dovuta ad una piccola crepa nel carter, mi ha fatto scegliere di sostituirla con la 993 Turbo.
Avrebbero cambiato il motore in garanzia, ma i tempi lunghi mi avrebbero fatto perdere il Campionato.
In quei 4.000 km. tuttavia ho notato una grande difficolta' nel trovare l'assetto giusto, anzi, a dire il vero non l'ho mai trovato.
Dovevo continuamente correggere le traiettorie.

Non ho quindi esperienza sufficiente su questo modello per dare consigli, perdonami.
Sergio Ancarani
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Gianluca V. (gianlucac4s)
Utente registrato
Username: gianlucac4s

Messaggio numero: 100
Registrato: 03-2002
Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 12:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alex,
io ho montato l'assetto Bilstein/Eibach sul 4s con risultati notevoli ( anch'io no le continental come te).
Adesso, però, mi è andata fuori regolazione, e, come sai, la nostra bimba è strasensibile a questi fatti.
PS
posso avere ottimi sconti sui suddetti materiali, quindi se vuoi...
Gianluca
Ho speso un sacco di soldi per l' alcool,le donne e le macchine veloci. Il restol'ho sperperato.
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alex 4S aircooled (alex4saircooled)
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Username: alex4saircooled

Messaggio numero: 302
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 12:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie lo stesso Sergio. Mi chiedo se questi problemi di assetto che affliggono la 4S siano presenti sulla 993 TT. Mi pare che l'assetto sia lo stesso. Potrebbe essere dovuta al motore posteriore più leggero della turbo?
Gianluca, grazie!, ti manderò una mail privata in merito.
alex4S
porscheMANIA... there is no substitute
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Mik4s (mikmuk)
Utente esperto
Username: mikmuk

Messaggio numero: 125
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Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 14:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sergio già ai tempi mi aveva detto di non aver riscontrato gli stessi problemi del 4s sul turbo.

Alex, io ho l'assetto sportivo della casa, la macchina è veramente rigida ed il confort ne risente un po, specie qui a Milano sul pave' ti sembra veramente di andare su uno sterrato.
La vita è ciò che ti accade mentre sei occupato a fare altri programmi.
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Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore (GURU)
Username: giuliano

Messaggio numero: 347
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 14:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulla 964 C4 vorrei dire la mia e, contemporaneamente, chiedere un consiglio.

La mia credo non sia mai stata toccata nella taratura delle sospensioni, infatti è "altina".

Questa vettura è estremamente stabile a tutte le velocità ed anche nei curvoni autostradali presi in quinta a 5.000 o oltre non si scompone.

Tuttavia la vettura mi ha deluso amaramente sul cartodromo di "Porsche in cart" dove il sottosterzo sviluppato nelle curve strette in prima o seconda era talmente forte da non permettermi di guidare in maniera neppure "sportiva".

Lo sgommeur mi suggerì di farla abassare davanti, ma io temo di turbare un equilibrio che, su strade normali, mi pare buono.

Cosa ne dite ?

Buona Porsche da Giuliano

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fast911 (mauro)
Utente esperto
Username: mauro

Messaggio numero: 109
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Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 15:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Riccardo, per prima cosa ti voglio ricordare che quando monti le gomme nuove, devi almeno fare 500-600km se non 1000 per cominciare a "sentire" la macchina.
La cosa piu' importante sono... convergenza, campanatura e incidenza, specialmente sul posteriore.
SE la tua 964 è a posto, non deve darti problemi di tenuta, specie sui curvoni, a parte il sottosterzo nelle curve strette, comportamento tipico della 964 C4.
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Giuseppe Moisello (gegemoi)
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Messaggio numero: 272
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Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 15:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tempo fa mi pare di aver letto un post di Stefano Pasini dove raccontava dei problemi di guida avuti su una 964/4 dopo una revisione dll'assetto effettuata da un'officina Porsche, secondo i parametri indicati dalla Casa. Diceva inoltre che, dopo averla portata direttamente a Padova, dove hanno utilizzato parametri diversi da quelli prescritti, la macchina viaggiava come sui binari.
Lascio a voi ritrovarlo (il post).

Certo che a leggere i vostri commenti sul comportamento delle C4, nonchè sugli interventi per tenerla a punto (CAMBIARE I TRAPEZI PER I GOMMINI CREPATI??!!!! MA QUANTO MI COSTI...!!!) mi sta un po' passando la voglia di cambiare il mio 3.2 per una 964. Se la trovo, preferisco a questo punto una C2.

Scusate l'intromissione, e continuate pure, che tanto mi faccio una cultura.

ciao

gege
meglio ridere su una Porsche che piangere su una 500....
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alex 4S aircooled (alex4saircooled)
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Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 15:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

gege credo che non ti debba spaventare anche se è vero che la tua guida cambierebbe radicalmente. forse è opportuno che abbia la possibilità di provarla dato che i vantaggi ci sono specialmente d'inverno. le domande che facciamo forse sono dovute anche ad "assestamenti" di impressioni di guida.
alex4S
Piesse. la miseria gege, ci conosciamo virtualmente da anni (forum porsche) e non ci siamo mai presentati... vieni a P.& tartufi?
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Riccardo G. (sid)
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Fast911.... io di km ne ho fatti almeno 3000 da quando ho cambiato le gomme, altro che 500-600. Però cerco di spiegarmi meglio: hai presente quando su una macchina hai le MXT con 50.000 km percorsi? La macchina sembra sulle saponette, o quasi. Ecco, in certi casi (ad es. a 230 km/h in autobahn non lo fa) questa è l'impressione. Però devo dire che non ho mai tirato un dritto, per cui non credo che la sensazione di "scivolamento anteriore" porti a problemi, perchè sennò forse non sarei qui a raccontarlo. E' uno scivolamento che rimane lì, fine a se stesso. Boh.
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Gianluca V. (gianlucac4s)
Utente esperto
Username: gianlucac4s

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Riccardo,
guarda che la pressione delle gomme è fondamentale;
quello che mi stai dicendo mi fa venire in mente una pressione di gonfiaggio troppo alta!
Mauro:
gli asimmetrici da pista di cui abbiamo parlato a Celle ( post da 285)
sono disponibili?
Ciao
Gianluca
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Tommaso Cossu (thomson)
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Messaggio numero: 269
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Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 16:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gege E-mail!
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Peppino (carrera3200)
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Riccardo,
puo darsi che tu arrivi border-line,
non credi?
Peppino 3200
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Riccardo G. (sid)
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Border line? e che è? Mi fa venire in mente una sindrome da neuro!
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alex 4S aircooled (alex4saircooled)
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Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 16:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

bravo gianluca! puoi avere ragione e non mi è venuto in mente. Una volta, il balengo di un gommista mi aveva sbagliato la pressione delle gomme: inguidabile. mi ero preso uno spavento... la macchina andava come se fosse dietro alla macchina di Br1 che perde olio.
alex4S
porscheMANIA... there is no substitute
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Giuseppe Moisello (gegemoi)
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Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 16:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Alex4s: al Tartufi dovrei esserci al 99.99%.

Per Tommaso: gegemoisello@iol.it

ciao

gege
meglio ridere su una Porsche che piangere su una 500....
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Giuseppe Moisello (gegemoi)
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Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 16:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

P.S. per Alex: se vieni in riviera mandami una mail!!

gege
meglio ridere su una Porsche che piangere su una 500....
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alex 4S aircooled (alex4saircooled)
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Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 17:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

contaci gege, anche perchè devo andare dallo sgommeur, prima o poi...
se non prima, ci vediamo a Porsche & Tartufi (fai in modo che quello 0,1 sparisca! tu che sei un commercialista sai come far quadrare le cose...)

alex4S
porscheMANIA... there is no substitute
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Sergio (ulisse)
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Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 17:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Riccardo.

Tu monti gomme da 16" o 17" ?

Per Giuliano.

Su curve strette da prima o seconda marcia tra i birilli, c'e' poco da fare, il sottosterzo e' enorme.
Sergio Ancarani
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Riccardo G. (sid)
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Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 17:48:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sergio, io ho le 17 (255 post E 205 ant). Comunque, ad ogni buon conto, proverò anche la pressione: mi pare strano che sia "fuori", ma è la prima verifica da fare. Un demente di gommivendolo, avendo il manometro guasto, mi ha messo a 4,1 ant e post sulla moto (che va a 2,8): e così mi sono fatto dall'Umbria al Trentino che sembravo Noriuchi Haga (non so se sapete chi è)!
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fast911 (mauro)
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Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 18:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa Riccardo, ma la macchina ti smusa solo? oppure la senti scivolare su tutte 4 le ruote?
Se smusa sul veloce potresti avere la convergenza
posteriore troppo chiusa, oppure il muso troppo alto.
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Peppino (carrera3200)
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Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 18:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Border-line, nel senso che potresti essere al limite.
Peppino3200
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Riccardo G. (sid)
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Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 18:17:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fast911, la mia sensazione è che scivoli sulle 4 ruote....... ma di fatto non è che mi va via di qualche metro, questo no, solo un pochettino di lato tutta la vettura
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Riccardo G. (sid)
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Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 18:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

No Peppino, non ci credo..... perchè altrimenti vorrebbe dire che dovrei cambiarla con una ancora più performante...... o con una più lenta!!!!!!! In effetti, da studentello universitario, avevo una Uno Diesel (neanche turrrrrbo) e con quella non accadeva!!!!!!!!!!!!!!!!
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Gianluca V. (gianlucac4s)
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Riccardo!
Nitronori, numero41 , la risposta su 2 ruote a BR1 ( sempre di traverso, ma non per l'olio!)
Gianluca
Ho speso un sacco di soldi per l' alcool,le donne e le macchine veloci. Il restol'ho sperperato.
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Riccardo G. (sid)
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Esatttttttttttttttttto! Ecco, secondo me Nitronori gonfia le gomme da quel gommivendolo là!
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Fabio C. (fabiolinus)
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Inviato il martedì 01 ottobre 2002 - 23:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Possiedo una 964 C4 da 1 anno e mezzo!
L'ho trovata con ammortizzatori post. Koni e anteriori originali senza modifica alle molle con gomme Yokohama(piuttosto altina).
In pista al Mugello(Bruno non ridere) la macchina era molto sottosterzante, sembrava di guidare la mia vecchia golf non una Porsche....!!!!!
Cmq in strada con la pressione delle gomme sempre controllata la macchina era veramente incollata a terra in ogni condizione.

Da Mauro qualche mese fà abbiamo abbassato l'anteriore, aperto leggermente la campanatura e montato 4 Michelin Pilot.....risultato:macchina + bella esteticamente (non cattiva e bassa come quella di Sergio)e molto + precisa.
NOn vedo l'ora di riprovarla in pista;

le differenze:

1 - la macchina al limite (quel limite che le M3 se lo sognano di notte)scivola sulle 4 ruote.....(brutta sensazione provata in un curvone sul raccordo di roma oltre i 6000giri in 4°marcia).....
2 - il senso di galleggiamento nei primi 1000km x le gomme nuove......
3 - sottosterzo quasi sparito......addirittura nei tornanti stretti si riesce a farla partire di dietro.....(sui "sanpietrini" a Roma mi son quasi rigirato x ben 2 volte)
4 - eccezionale stabilità e tenuta di strada;
5 - confort invariato.

Giuliano, x me puoi tranquillamente abbassarla....
Riccardo secondo me la devi far controllare bene bene, queste son macchine che se non son a puntino danno quelle sensazioni......

quando avevo le Yokohama alla frutta specie quelle anteriori la macchina era uqasi inguidabile se condotta un pò sportivamente....

lampeggi integrali


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Riccardo G. (sid)
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Inviato il lunedì 07 ottobre 2002 - 09:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

ALTOLA': forse ho trovato: ant dx che, smontata e quardata girare nel suo senso di rotolamento, in un punto "saltava" di circa mezzo cm. Smontata e rimontata in varie posizioni successive, trovata la posizione migliore, e ora mi pare non faccia più quello strano gioco.
P.S.: oltr i 170 km/h sentivo anche un rumore tipo turbolenza: era il salto della gomma, praticamente avevo l'ant dx che non toccava mai bene a terra!
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Luca T. (lucat)
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Caspita Riccardo! Altro che fisime!! avevi un tre ruote motrici!!

Se tutto e' sotto controllo, stai andando troppo piano
- Mario Andretti
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Riccardo G. (sid)
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ed ecco perchè dava l'idea dello scivolamento: avevo un Apecar con ruota anteriore che invece di essere centrale era decentrata sulla sinistra!!!!!! E si che le gomme sono nuove (3000km) e che botte non ne ho prese!!!
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Tommaso Cossu (thomson)
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Inviato il lunedì 07 ottobre 2002 - 11:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sicuro di non avere un cerchio storto?

Le gomme dici che han 3000 km, ma da quanto tempo son montate?

Non è che l'auto è rimasta un lungo periodo ferma in qualche garage? Magari con una gomma parchecciata su una sporgenza?
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Riccardo G. (sid)
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AAAAAARRRRRRGGGGGGHHHHHHHHHHH!!!!!!!!! Parcheggiata a lungo???????????? MAI più di 8 ore (cioè mentre dormo). Su qualche sporgenza MAI, neanche marciapiedi. Il cerchio, verificato, risulta perfetto. Boh!
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Tommaso Cossu (thomson)
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Intendevo prima che tu la comprassi, magari è rimasta un anno ferma con una ruota su uno "scalinetto" o un oggetto, sembra un'idiozia ma ti assicuro che può succedere...


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Riccardo G. (sid)
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No, no.... le gomme le ho acquistate nuove un paio di mesi fa.....però, che non ce ne fosse una difettata? Ed il difetto può manifestarsi dopo 3000 km anzichè immediatamente? Mi pare strano...
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Tommaso Cossu (thomson)
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Strano sì, e il gommista che ha detto?
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Riccardo G. (sid)
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Le ho comperate da T.. R.....i a BS e le ho farre montare dallo specialista qui della zona (ometto il nome per ovvie ragioni). Lui le ha controllate e mi ha detto, al montaggio, che erano a posto. Però il problema del forte rumore (che a me pareva aerodinamico) si è verificato praticamente subito. Lo ho sottovalutato, però, perchè quella che a me pareva una turbolenza e che imputavo a qualche particolare in plastica che magari si muoveva per l'effetto della spinta dell'aria in velocità, ritenevo che la avrei fatta sistemare appena possibile. Difatti avevo notato che sulla destra, dove il paraurti termina prima della ruota ant, l'estremità inferiore era poco fissa. Però non era questo che determinava il rumore, bensì la gomma che saltava leggermente. Vai a capire.....Ora è un pò meglio, ma il rumore oltre 190 km/h riappare (prima era a 165-170 km/h). Ma non so se sarebbe il caso di farmi vivo con chi mi ha venduto i pneumatici.....il tempo trascorso è parecchio e il chilometraggio pure. Certamente mi direbbero che sono io che ho preso qualche legnata o qualche marciapiedi magari in velocità......MANCA LA PROVA (scusate per la deformazione professionale). (mia, non della gomma!).

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