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Boxer Bart (boxerbart)
| Inviato il lunedì 06 maggio 2002 - 15:11: |      |
Sono state entrambe provate da Quattroruote sulla pista handling, che in pratica riproduce quelle che sono le condizioni reali su strada, o almeno vi si avvicina molto. Sono DATI STRUMENTALI, non opinioni personali più o meno condivisibili. Dando un'occhiata ai risultati, mi ha molto stupito il tempo sul giro della Lotus Exige, che non credevo essere così valida, assolutamente. La vettura che ha ottenuto il record sul giro è la Porsche 911-996 GT2, con 1'18"992, seguita da 996 turbo a 1'20'"803. La lotus Exige gira, al terzo posto, a 1'20'900. Impressionante anche il 6 posto di BMW M3 SMG II (1'22"599). Ciò che più incuriosice è il fatto che la Porsche 996 4S risulta molto più efficace della 360 spider. Infatti la vettura di Stoccarda si guadagna il 4 posto, girando in 1'21'302, metre la 360 spider F1 non riesce a far meglio di 1'22"627, piazzandosi in settima posizione. I dati parlano chiaro, non sono soggettivi. Da qui si evince che la 996 4S è, in strada, molto più efficace della spider di Maranello. Con i più cordiali saluti. Matteo |
   
Dario 996TT (dario996tt)
| Inviato il lunedì 06 maggio 2002 - 15:22: |      |
Grande Bart...la 360 è uno scandalo... Ciao bello
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alex 4S aircooled (alex4saircooled)
| Inviato il lunedì 06 maggio 2002 - 15:38: |      |
se poi aggiungiamo che la 996 4S è ritenuta pesante... non c'è proprio storia! alex4S |
   
effe.emme. (effeemme)
| Inviato il lunedì 06 maggio 2002 - 15:39: |      |
Gia' non considerando che la Carrera "slim" essendo piu' scattante e veloce della 4S avrebbe surclassato ancora di piu' l'avversaria italiana..... Un lampeggio |
   
Sergio (ulisse)
| Inviato il lunedì 06 maggio 2002 - 15:59: |      |
L'unica attenuante per Ferrari potrebbe essere il fatto che una Spider e' meno rigida di un coupe' ma quasi un secondo e mezzo di differenza e' comunque tanto.
Sergio Ancarani  |
   
Bruno (bruno300hp)
| Inviato il lunedì 06 maggio 2002 - 16:13: |      |
Mah, sono perplesso, la 360 spider pesa 1350kg vs 1400kg circa della 4S, ed ha 400cv.. 80 in piu' del 4S... com'è possibile? Siamo sicuri che magari non ci siano stati fattori esterni particolari (condizioni di bagnato o conformazione del percorso) ? Mi viene un dubbio: non sarà che sul Ferrari c'era Fabiolinus ? E' vicino a Roma la pista ? |
   
Dario 996TT (dario996tt)
| Inviato il lunedì 06 maggio 2002 - 16:17: |      |
No a Pavia.... Quando hanno provato il 360 nevicava.....ma anche quando hanno provato il 996Turbo WOWOWO !!!! |
   
Lorenzo (lorenzo)
| Inviato il lunedì 06 maggio 2002 - 16:27: |      |
Sulla Ferrari si erano dimenticati il freno a mano tirato! A parte gli scherzi anche a me suona un po' strana (occorre verificare condizioni pista, piloti, dov'era Bruno ecc.). Quanto all'efficacia della 4S in una pista come Vairano contano parecchio le straordinarie doti di assetto, frenata e tenuta di questo particolare modello, superiori a quelle di una 4 normale. Lorenzo |
   
Boxer Bart (boxerbart)
| Inviato il lunedì 06 maggio 2002 - 16:28: |      |
Beh, secondo me, invece, il buon tempo della 4S è dovuto anche proprio al telaio simile a quello del turbo, che la rende più precisa. Quindi, a mio giudizio, una carrera "normale" non avrebbe staccato un tempo così. Se guardiamo anche la Targa (ok, c'è il fattore rigidità torsionale) gira in 1'23"498.... Quanto alla 360, a mio giudizio soffre del fatto di avere la coppia sfruttabile troppo in alto, cosa che, in un percorso di handling, simile a quello che più essere una strada reale, la rende di fatto poco efficace, cosa, peraltro, confermatami da proprietari di ferrari. Insomma, Porsche risulta più efficace su strada... |
   
Lorenzo "986 Monza" (986monza)
| Inviato il lunedì 06 maggio 2002 - 16:52: |      |
Secondo me...l'unica cosa che posso dirvi e' che la Exige e' una macchina da corsa, non mi stupisce quindi il suo piazzamento, e chi la conosce sa' che sul misto e' veramente moooolto cattiva! Pensate che tempo fa avevo un giornale con la prova comparativa su un circuito handling tra Elise 111S e Diablo... da non credere ma vinceva la Elise!!! Salutoni "Light & Furius" Lo'.
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Boxer Bart (boxerbart)
| Inviato il lunedì 06 maggio 2002 - 17:00: |      |
Sempre sulla suddetta pista handling, vi dò i dati proprio di: Exige: 1'20".900 Lamborghini Diablo GT: 1'21"633. Sempre fermo restando il record di : PORSCHE 911 GT2: 1'18".992! |
   
Sergio (ulisse)
| Inviato il lunedì 06 maggio 2002 - 17:18: |      |
Boh, conosco il circuito di Vairano ed abbiamo fatto pure un Raduno. In quell'occasione abbiamo usato un tratto leggermente piu' lungo in modo da avere piu' rettilineo. Il miglior tempo assoluto e' stato ottenuto da una Carrera RS 2.7 (1973) nonostante la presenza di 993 RS, 993 turbo, ecc. E' sicuramente un tracciato adatto per vetture leggere, rigide, con ottimi freni e rapporti del cambio adatti. Si ha continui cambi di carico ed il peso non aiuta. Rimango comunque perplesso per il pessimo risultato della Ferrari. Freni ?, Coppia ?, Rapporti cambio ? Il risultato comunque non cambia. Questo vuol dire che non e' una vettura da misto.
Sergio Ancarani  |
   
Maurizio (morice)
| Inviato il lunedì 06 maggio 2002 - 20:50: |      |
Ti posso assicurare che le prove effettuate sul circuito di Vairano vengono riprovate e riprovate da tutti i "Piloti" di Quattroruote, quindi i test sono attendibili, forse per la ferrari quel tracciato non le si addice, o la macchina non era messa a punto (ma molto strano)... Forse i tanti cavalli si trovano in una zona del contagiri alquanto in alto e quindi poco godibile su una pista di handling.... |
   
Fabio (fabiolinus)
| Inviato il lunedì 06 maggio 2002 - 21:34: |      |
ebbene sì...ero IO con la 360!!!!! ...e avevo APPENA montato le catene sulle post. xchè come dice Dario "nevicava".... trema Brunè.. ..quando meno te lo aspetti....A"SFIDA"NKEN!!!! |
   
Enrico V. (errigt2)
| Inviato il lunedì 06 maggio 2002 - 22:09: |      |
Per me la 360 è meno veloce in ogni situazione sia pista lenta sia veloce,inoltre ho saputo da voci indiscrete che i 400 cv dichiarati non corrispondono al vero,ma sono molto sovrastimati,al contrario è risaputo che Porsche dichiara sempre meno cv di quelli effettivi.Comunque chi frequenta gli autodromi si sarà reso conto come me che le Ferrari escono sempre umiliate dal confronto. ciao a tutti. |
   
Michele B. (michelebo)
| Inviato il martedì 07 maggio 2002 - 07:42: |      |
Sfogliando il numero di Quattroruote con la prova della LOTUS EXIGE, ho notato che risulta riportato il tempo della Ferrari 360 Modena coupé che é stato di 1'21" e 490, quindi a ridosso del 4S. Probabilmente é la carrozzeria spyder ad influire negativamente sulle prestazioni. Michele |
   
fast911 (mauro)
| Inviato il martedì 07 maggio 2002 - 09:51: |      |
IO ha avuto il piacere di guidare in pista sia la 360 coupè , che la 360 spider, entrmbe col cambio F1, e ho riscontrato una leggera differenza di inserimento in cuva tra le due, la spyder smusava. Mi sembra molto strano che la nuova 4S abbia girato piu' forte della 360 spyder, vi assicuro che la 360 in pista è eccezionale, ed ha un motore molto pronto ed è molto stabile. Comunque la Gt3 è superiore.... un lampeggio porschista Mauro |
   
Bruno (bruno300hp)
| Inviato il martedì 07 maggio 2002 - 11:04: |      |
A 'sto punto ne abbiamo la certezza, la guidava Fabiolinus zavorrata di bomboloni alla crema !
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Fabio (fabiolinus)
| Inviato il martedì 07 maggio 2002 - 14:59: |      |
quelli lì lascio a te.....io preferisco quelli con la nutella..... piuttosto.....mangiane qualcuno in + te....che se tira un filo di vento.... |
   
Carlo (carlo)
| Inviato il martedì 07 maggio 2002 - 23:24: |      |
Scusate l'ignoranza: le 4 ruote motrici non contano? Grazie per la spiegazione. Carlo |
   
Sergio (ulisse)
| Inviato il martedì 07 maggio 2002 - 23:50: |      |
A mio parere, visto che anche BMW ha fatto meglio, non dobbiamo meravigliarci per le ottime prestazioni della 993 che, direi, sono in linea, ma per il pessimo tempo fatto registrare dalla Ferrari.
Sergio Ancarani |
   
Boxer Bart (boxerbart)
| Inviato il mercoledì 08 maggio 2002 - 15:49: |      |
OT: BMW Ricordo, in compenso, di aver avuto modo di parlare con delle fonti di Quattroruote. Anche loro erano rimasti sorpresi dalla M3... Quanto alla ferrari, secondo me, ha dimostrato qui limiti che oggettivamente esistono, che tale auto ha nella realtà stradale, che i giornali non possono-vogliono scrivere. saluti |
   
Sergio (ulisse)
| Inviato il mercoledì 08 maggio 2002 - 16:57: |      |
Infatti, se Quattroruote non fosse della Giovanna Mazzocchi, ma di colui che ha quasi il monopolio delle riviste automobilistiche, probabilmente il servizio non sarebbe neanche uscito.
Sergio Ancarani  |
   
Boxer Bart (boxerbart)
| Inviato il giovedì 09 maggio 2002 - 15:00: |      |
Beh, diciamo che Lui ha buon influsso anche in quattroruote, basta leggere certi articoli, che sembrano depliant promozionali di alfa-fiat-ferrari... |
   
Davide P. (davidepd)
| Inviato il giovedì 09 maggio 2002 - 15:57: |      |
un particolare di quel servizio che ha colpito me e' quello che una macchina studiata per puro turismo come la porsche targa ( quindi freni ,sospensioni, ecc diversi dal 4s ) riesca , nel giro di pista , a stare davanti ad una sportiva come la ferrari 550 .
non ho parole davide |