Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2002 * Capolavori del Prof. Ferdinand Porsche < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca T. (lucat)
Utente esperto
Username: lucat

Messaggio numero: 104
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 30 agosto 2002 - 15:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Girando su Internet ho trovato due link piuttosto interessanti.
Il primo riguarda una delle prime automobili progettate da Ferdinand Porsche: la Lohner-Porsche presentata all'esibizione mondiale di Parigi del 1900.
La macchina, con i suoi quattro motori elettrici sulle singole ruote e' cosi' avanti per i tempi (anche per i nostri!), che persino chi ha scritto questa pagina si e' sbagliato:il titolo riporta come data 1989 invece di 1898!!
http://leo.worldonline.es/jaumepor/angles/porsches/loh_porsche.htm.

Forse qualcuno qui ne sa qualcosa di piu'? E' proprio questa la prima auto del Professor Porsche ?

Quest'altro link parla dell'Auto Union tipo A.
Anzi di una Auto Uniono Tipo A molto particolare.
Se leggerete qui, infatti, scoprirete che questa macchina e' stata interamente ricostruita partendo da zero (qualche schema tecnico e molte foto) per un costo di circa 450.000 sterline. Essendo scomparsi tutti gli esemplari prodotti della tipo A, questa operazione e' un vero omaggio al genio del Professor Porsche.
http://www.classicdriver.com/uk/magazine/3400.asp?id=11159&section=1

Lampeggi all'acetilene

LucaT
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio)
Utente registrato
Username: fabio

Messaggio numero: 60
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 30 agosto 2002 - 18:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' proprio vero questa e' la prima auto del Professor Porsche!Che genio!!!
Dopo venne la Austro-Daimler Sascha.

Ciao,

Claudio e Fabio
PORSCHE: Così si fa un'auto sportiva!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore (GURU)
Username: giuliano

Messaggio numero: 244
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 31 agosto 2002 - 09:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulla Loehner-Porsche vorrei aggiungere qualche altra informazione (tratta dal numero di agosto di 911&PW):

La vettura illustrata sul sito linkato è del primo tipo prodotto, denominata "poltrona" e presentata nel 1900. Aveva due motori elettrici montati nei mozzi delle ruote anteriori!!!

Ma ancora più interessanti sono le Loehner successive.

Questa è a 4 ruote motrici sempre sul medesimo concetto. Le sole batterie pesavano 1800 kg, tuttavia la vettura poteva raggiungere i 60 km/h.
Al posto del passeggero il giovane Ferdinand.
Porsche-Loehner 01

Ma il massimo Porsche lo raggiunse progettando NEL 1901 !!! una vettura "ibrida" cioè con motore a benzina che muove un generatore di corrente per alimentare i motori elettrici !!!
Una Loehner di questo tipo partecipò alle competizioni del tempo e vinse !!!
Loehner-Porsche 02

Dobbiamo proprio credere che il genio di Ferdinand fosse troppo in anticipo rispetto i tempi, infatti di veicoli ibridi si inizia a parlare appena oggi.

Mi viene spontaneo un parallelo con il genio leonardesco...

Buona Porsche da Giuliano

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca T. (lucat)
Utente esperto
Username: lucat

Messaggio numero: 106
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 02 settembre 2002 - 11:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi viene la pelle d'oca vedendo queste immagini.
La facilita' con cui si potevano reperire combustibili fossile nei primi settant'anni del secolo scorso e gli interessi economici legati all'industria del petrolio hanno purtroppo fermato l'evoluzione di questi mezzi e ci tocca ripartire ora, dopo aver sprecato cento anni di possibili evoluzioni.


Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione