Autore |
Messaggio |
   
Mik4s (mikmuk)
| Inviato il lunedì 22 aprile 2002 - 12:36: |      |
Un dubbio: l'altra sera ho acceso il mio 993 dopo 15 gg di fermo, ed ha fatto una bella fumata bianca dallo scarico di sx. L'ho provata, ho ricontrollato altre volte e non l'ha più fatto. Dipende solo dal fatto che l'auto è rimasta ferma a lungo? (vi prego ditemi di si) Un lampeggio nebbioso Mik |
   
Luca2 (Unregistered Guest)
| Inviato il lunedì 22 aprile 2002 - 13:56: |      |
Ciao Mik,credo di si...ma anch'io ho lo stesso problema. Però ricorrente ogni volta che accendo la macchina. Se è stata ferma una notte quando la accendo fino a che non si scalda dallo n°1 scarico(964) esce fumo bianco. Mi capita però da quando ho cambiato l'olio. Luca2 |
   
Sergio (ulisse)
| Inviato il lunedì 22 aprile 2002 - 14:27: |      |
E' un po' una caratteristica di tutte le Porsche che stanno ferme per qualche tempo. Lo facevano quasi tutte le Porsche che ho avuto, compreso la 993 turbo. Non c'e' nulla da preoccuparsi. L'importante, cosi' mi hanno detto, e' che non fumi quando il motore e' caldo e, durante la marcia, in rilascio. Lascio agli specialisti le spiegazioni tecniche.
Sergio Ancarani  |
   
Mik4s (mikmuk)
| Inviato il lunedì 22 aprile 2002 - 14:48: |      |
Adesso mi sento meglio!!! Grazie. Mik
|
   
alex 4S aircooled (alex4saircooled)
| Inviato il lunedì 22 aprile 2002 - 18:13: |      |
tranquillo Mik, anche la mia fa lo stesso, è più riscontrabile in inverno. alex4S |
   
Luca356zelo (porschezelo)
| Inviato il lunedì 22 aprile 2002 - 21:00: |      |
Per Sergio Visto che sei fresco di acquisto (quand'è che ci mandi una foto?) ti rincuoro dicendoti che il fumino bianco lo fa anche la mia 356 del 1957... Riportato persino sulle "sacre scritture" dove viene specificato che è una cosa "del tutto normale, nelle partenze a freddo anche nella stagione fredda". Credo che, se non ricordo male, sia dovuto alla lubrificazione del carter che, all'arresto del motore, lasci penetrare lentamente alcune gocce di olio nelle camere di scoppio... che vengono bruciate al successivo avviamento. Lampeggi affumicati Luca |
   
Bruno (bruno300hp)
| Inviato il lunedì 22 aprile 2002 - 21:27: |      |
Esatto Luca. Invece la fumata col gas in 'rilascio' è dovuta al fatto che quando lasciamo il gas, la farfalla chiude, per cui si forma una sorta di sottovuoto nel collettore di aspirazione e nella camera di scoppio. Il motore che continua a girare, ad ogni apertura della valvola di aspirazione cerca di risucchiare la miscela aria/benzina, in realtà non risucchia quasi nulla poichè la farfalla è chiusa. Non aspirando quasi nulla dal collettore, l'effetto sottovuoto aumenta man mano che il pistone scende. Se le fasce elastiche sono usurate, lasciano che venga risucchiato olio motore nella camera che poi brucia e fuma. A volte il sottovuoto risucchia olio anche dalle sedi delle valvole usurate, ma è raro Il fumo in rilascio è grave prorpio perchè è sintomo di fasce (e compressione) 'andate'. Anderstend ? bruno |
   
Sergio (ulisse)
| Inviato il lunedì 22 aprile 2002 - 21:32: |      |
Per Luca356, Era quello che intendevo dire a Mik4S, solo che non mi ricordavo bene la ragione (sai l'eta'). Comunque mi hai rinfrescato la memoria. Per quanto riguarda l'acquisto, domani vado a prenderla (martedi' scorso a causa dello sciopero generale il dottore proprietario non era disponibile). Mi accompagnera' E.C. di Trino e lui la guidera' fino a Milano. Mercoledi', se e' bello, faccio le foto, poi parto per il mare con la 356. Appena mi sara' possibile Vi faro' vedere questa rarita'.
Sergio Ancarani
|
   
Sergio (ulisse)
| Inviato il lunedì 22 aprile 2002 - 21:35: |      |
Per Bruno, quando torno dal mare la preparo per Monza.
Sergio Ancarani  |
   
Bruno (bruno300hp)
| Inviato il lunedì 22 aprile 2002 - 22:03: |      |
già risolti tutti gli altri problemi ? o la rifai addirittura a fine stagione ? |
   
Sergio (ulisse)
| Inviato il martedì 23 aprile 2002 - 00:53: |      |
Per Bruno. se parli della C4 ho rifatto il differenziale, la frizione (gia' che era giu'), il castelletto delle punterie, gli alberini delle punterie, il coperchio delle valvole, revisionato le 4 pinze freni, montate le prese d'aria freni,montati i tubetti aeronautici, cambiati i cuscinetti dei semiassi anteriori, sostituiti i trapezi anteriori, sostituiti i dischi freni posteriori, cambiato tipo di pastiglie Pagid, cambiato tipo liquido freni e cambiato pannello insonorizzante motore. Se non dovesse venire pronta per Monza, ci vado con la 356.
Sergio Ancarani
|
   
Luca356zelo (porschezelo)
| Inviato il martedì 23 aprile 2002 - 06:43: |      |
Bruno, tu ci sei a Monza? Io verrò da spettatore... ma spero di incontrarti per conoscerti di persona. Lo stesso dicasi per gli altri P.maniaci (vero Sergio?). Naturalmente non sarò solo, ma non avrò nemmeno la compagnia di una bella biondona...sic 356 lampeggi Luca |
   
Sergio (ulisse)
| Inviato il martedì 23 aprile 2002 - 08:17: |      |
Per Luca356 Non devi portare biondone. Le trovi sul posto.
Sergio Ancarani
|
   
Lorenzo "986 Monza" (986monza)
| Inviato il martedì 23 aprile 2002 - 14:13: |      |
Luca a Monza quando? Io ci saro'???
 |
   
Dario 996TT (dario996tt)
| Inviato il martedì 23 aprile 2002 - 14:36: |      |
IL 5 Maggio....io ci sarò con Luca,Lorenzo e le biondone in tribuna!!! Fateci divertire!!! Dario |
   
Bruno (bruno300hp)
| Inviato il martedì 23 aprile 2002 - 15:53: |      |
luca, davvero non lo so, sono in chiusura di bilancio e il 5 è troppo lontano per dirtela adesso. spero di farcela per due sane risate in tribuna! bruno |
   
Lorenzo "986 Monza" (986monza)
| Inviato il martedì 23 aprile 2002 - 16:09: |      |
Mi sa che ci saro'...ma cosa succede il 5 in autodromo? Una gara? Di cosa? Auto? Porsche? Cavalli? Cani? |