Autore |
Messaggio |
   
ITALO (italo)
| Inviato il venerdì 12 aprile 2002 - 16:41: |      |
Ieri sera chiacchieravo in pizzeria con effeemme a proposito degli scarichi sportivi per il mio 996 cabrio. Ora chiedo a voi un parere: "Dare piu' voce" oppure lasciare tutto così un pò "soffocato" fino a 4000 giri? Martedì devo andare a padova per il famoso pannello rovinato finalmente arrivato, e il capo officina mi farà sentire una 996 con scarichi sportivi per rendermi conto di che cosa si tratta. Se prima di martedì ho il piacere di avere un vostro parere "TECNICO/FOLCLORISTICO" mi farebbe molto piacere. Vi dirò che l'idea che i meccanici di Padova comincino a ravanare sotto il cofano con davanti agli occhi il portatarga di Pmania, già mi fa venire la voglia DI CAMBIARE GLI SCARICHI!! Se poi penso che, come ho già fatto una volta, metterei la homepage di porschemania sul PC che c'è nella saletta di attesa, allora non ho dubbi! E vada per gli scarichi. Aspetto vostre notizie. Xfavore max questa sera cancella l'ultima parte relativa al PC!! |
   
Filippo S. (kid)
| Inviato il venerdì 12 aprile 2002 - 16:52: |      |
Ciao Italo, Ti posso solo dire le mie esperienze motoristiche, si di moto, poichè ad un auto non l'ho mai fatto. Le prime con marmitte artigianali su moto da cross CR125 e CR250.....che dire..lo rifarei subito. Poi una ducati...beh termignoni docet, lui con il carbonio è meglio di paganini con i violini (hai presente il cannone!!). Con le auto l'importante è fare in modo che l'estetica non ne risenta (tipo le varie saxo, 106 etc con tubi da 110mm, talvolta finti, anzi spesso). Perciò se il tutto alla vistaè discreto....cosa aspetti!! Se tu fossi stato con noi a Parma adesso ti ronzerebbe ancora quella musichetta che cantava il gt3 di stefano, per non parlare della rs di paolo (pavarotti si nasconde ancora adesso, con la testa nella sabbia come gli struzzi!!) bye bye Filippo. p.s. quando le avrai messi, le rigtri e ci mandi un p3 a tutti :-)) |
   
Mik4s (mikmuk)
| Inviato il venerdì 12 aprile 2002 - 17:03: |      |
Ciao Italo, sono d'accordissimo sulle marmitte. Come Filippo anche io non ho mai avuto una moto con i scarichi originali, e sto cercando un nuovo "sound" anche per il mio 993, solo che è più difficile trovare il kit rispetto al 996. Faresti comunque bene a sentirlo montato su un'altra macchina, in modo da renderti conto se ti possa piacere o meno. Ricorda che con una cabrio il rumore lo senti sicuramente di +. Un salutone Mik |
   
Mik4s (mikmuk)
| Inviato il venerdì 12 aprile 2002 - 17:16: |      |
A proposito, approfitto del post di Italo per chiedere impressioni, consigli e chi + ne a + ne metta sugli sacrichi per un 993 4s. Ancho io sto meditando un intervento di questo genere e vorrei qualche informazione. Grazie in anticipo Mik |
   
Michele B. (michelebo)
| Inviato il venerdì 12 aprile 2002 - 19:57: |      |
Per ITALO: ho appena montato gli scarichi sportivi originali (oltre ad avere rimappato la centralina) su una macchina come la tua. Conseguenze. Lo scarico emette un latrito molto rauco, ed é veramente bello da sentire. Non sono pentito. L'unica mia preoccupazione é talvolta l'eccesso di rumore per quelli che sono per strada: per intenderci, mia moglie non la vuole più usare perchè si vergogna (non datemi del pazzo perchè la faccio usare alla consorte: é dei nostri). L'altra sera sono andato a fare un giro "tirato" in collina, ed un'amica mi ha telefonato per dirmi che aveva potuto sentire il rumore per diverso tempo, quindi anche quando ero piuttoisto lontano. L'unico aspetto negativo dello scarico originale é la valvola che apre e chiude, per cui: - se tiri é sempre aperta; - se parti piano, in prima é aperta, in seconda fino a circa 3.500 giri é chiusa, in terza idem, dalla quarta in avanti é praticamente sempre aperta perchè il gas lo spalanchi di più. So di una persona che con il cabrio ha montato gli scarichi e poi li ha tolti perchè forse con la macchina aperta sono troppo fastidiosi. Miglioramento delle prestazioni: nessuno. Capitolo centralina: intervento che risale a circa un mese fa. Malfunzionamenti: nessuno, solo domenica, dopo un viaggio un pò tirato, si é abbassato il minimo, per cui la devo far vedere. Per quanto concerne le prestazioni: la macchina in alto ha più cavalli (prende meglio i giri e si ferma dopo) e questo l'ho potuto verificare con una prova comparativa con un 996 C2 MY 2002, in quanto in autostrada abbiamo fatto allunghi in quarta e quinta marcia affiancati. In sesta, da basso regime di giri la 320CV se ne va, ma quando il motore va in coppia le differenze si livellano. Spero di esserti stato utile. Michele |
   
Massimo Pezzali (admin)
| Inviato il venerdì 12 aprile 2002 - 20:16: |      |
Ho un'amico che lo ha installato proprio su di un C2 Cabrio. Volendo, te lo possono montare anche con un comando manuale, un piccolo interruttore nascosto sotto al cruscotto, e così lo apri e lo chiudi quando vuoi. Normalmente viene eseguito un collegamento alla centralina in maniera tale da aprire gli scarichi automaticamente dopo un certo numero di giri. Non so se le due soluzioni possono coesistere, comunque il sound è notevole. Italo vuoi mettere il rimbombo sotto le gallerie della Genova-Ventimiglia ????? Al primo controllo un buffetto sull'interruttore e torni regolare e pulito come un'angioletto. Max P.S. Gli harleysti quest'accessorio lo conoscono bene..... |
   
effe.emme. (effeemme)
| Inviato il venerdì 12 aprile 2002 - 21:38: |      |
Ciao Italo! Come ti dicevo ieri avendole avute sulla mia ex non le rimonteri piu' proprio perche' trovavo un po' fastidioso il fatto di quelle benedette valvole che ad un certo punto facevano cambiare sonorita' manco strozzassero il motore,per quello che le tenevo sempre aperte usando l'interruttore che nomina Max.Quindi se dovessi ora rimontare degli scarichi sportivi forse prenderei quelli della Techart o simili,senza valvole e sempre aperte. Pero' c'e' un pero' che mi hai fatto venire in mente ieri in pizzeria,ossia come la si mette con la garanzia? Le eventuali marmitte non originali rischierebbero di fare incappare in spiacevoli disguidi con le varie concessionarie!Quindi non saprei che dirti... Valuta bene inoltre cio' che anche gli altri ti hanno detto riguardo all'aumento considerevole di decibel! Un lampeggio! |
   
effe.emme. (effeemme)
| Inviato il venerdì 12 aprile 2002 - 21:43: |      |
P.S. Volevo aggiungere una cosa riguardo a quelle valvole! A differenza di quelle montate come dice bene Max sulle Harley quelle per le Porsche quando le "spegni" con l'interruttore non si zittiscono totalmente ad ogni regime ma solo dai 4000/5000 giri in su',sotto urlano che e' un piacere per poi come descritto sopra strozzarsi istantaneamente superata una certa solia di giri. Un lampeggio ancora! |
   
Michele B. (michelebo)
| Inviato il sabato 13 aprile 2002 - 08:04: |      |
Italo, se vuoi un'anticipazione "informatica" del sound con marmitte non originali, puoi collegarti con il sito www.fabspeed.com e verificare personalmente il confronto tra le marmitte da loro prodotte e quelle di serie. Saluti. Michele |
   
Dario 996TT (dario996tt)
| Inviato il sabato 13 aprile 2002 - 09:29: |      |
Ciao Italo.. Io come ti ho già accennato l'altra sera sulla 996 avevo montato lo scarico di Gemballa,comprendeva i due silenziatori e le uscite (tailpipes) maggiorate,il sound era giusto!! sembrava molto 993.... Problemi di garanzia il mio concessionario non me ne ha fatti,tra l'altro me lo hanno montato loro... Certo che originale Porsche è meglio,però al momento del mio acquisto la Porsche non offriva ancora lo scarico sportivo... Ciao Dario |
   
ITALO (italo)
| Inviato il lunedì 15 aprile 2002 - 11:39: |      |
Grazie a tutti per i consigli. In effetti la garanzia dell'auto è quella che mi limita la scelta all'eventuale scarico sportivo ufficile porsche. Sentirò un po' l'auto che dicono di avermi preparato per la prova "udito". Vi farò sapere, magari in diretta direttamente dal PC di Porsche italia!!! |
   
Mik4s (mikmuk)
| Inviato il lunedì 15 aprile 2002 - 12:09: |      |
Caro Italo, dopo aver ascoltato la differenza di sound su fabspeed, io non avrei più dubbi, un ruggito contro un miagolio!!!!!!! Lampeggi rombanti Mik |
   
Andrea B (andreab)
| Inviato il lunedì 15 aprile 2002 - 17:24: |      |
Italo , procedi!!! sai che bello a capote aperta sentire un rombo + graffiante??!! E poi come hai scritto , che soddisfazione far ravanare i meccanici di Porsche - Padova con davanti agli occhi il portatarga di Porschemania!! Io non esiterei... Ciao ciao a tutti!! andrea P.S. : da venerdi' scorso mi è venuta acora di + una forte attrazione per i posteriori di tutte le Porsche. Ne becchero' uno in giro con il portatarga di Porschemania prima o poi???!!!!!! |
   
Matteo986&911 (matteo986)
| Inviato il lunedì 15 aprile 2002 - 18:50: |      |
Ciao Italo, te l'ho già detto...installa installa!!!!!!!! le Porsche devono sentirsi anche da lontano altrimenti che Porsche sono?!?!?!? lampeggi rombanti |
   
Andrea (rumba)
| Inviato il lunedì 15 aprile 2002 - 19:33: |      |
per Italo: come posso avere il tuo portataga ? |
   
ITALO (italo)
| Inviato il lunedì 15 aprile 2002 - 21:20: |      |
Chiedi al webmaster, nonche sua maestà MAX!! Se non ce ne sono piu' mandami una mail e vedo se posso aiutarti saluti |
   
Francesco
| Inviato il lunedì 15 aprile 2002 - 21:36: |      |
Grande Italo il mio consiglio è di procedere all'acquisto del kit, anche se non sono pienamente convinto al 100 %. Ho sentito una 996 con lo scarico completo ed era effettivamente un suono rauco e graffiante, ma io pretenderei anche qualcosa di piu' spinto visto anche il costo. Ciao, Francesco. |
   
Carlo B. (carletto911)
| Inviato il martedì 16 aprile 2002 - 14:03: |      |
Io gli scarichi sportivi ce l'ho montati dalla fabbrica sul mio 996 4S e vi posso assicurare che ha un rombo meraviglioso. Però il fatto che a volte si chiude mi da un po' fastidio. Mi sapete dire se il lavoro dell'interruttore è una cosa lunga o lo possono fare al volo? |
   
ITALO (italo)
| Inviato il martedì 16 aprile 2002 - 22:36: |      |
Missione compiuta! Che voce, che musica che urlo!!!!!!! Ragazzi è un suono vibrante eccezionale. Per rispondere a Carlo B riguardo il pulsante, a me hanno fatto un lavoro ottimo. l'Interruttore è vicino al comando manuale dello spoiler (si può azionare anche col piede volendo). Il tutto funziona con una eletrovalvola che apre o chiuda a seconda di quello che vuoi "sentire". Tempo di esecuzione di tutto il lavoro : 6 ore. Sono contentissimo, mi sembra di avere un'altra auto! Bel suono, pieno, potente, mi sono fatto tutto il viaggio di ritorno a 180 e scarichi aperti! Saluti urlanti! |
   
Andrea B (andreab)
| Inviato il mercoledì 17 aprile 2002 - 08:53: |      |
Grande Italo, non vedo l'ora di vedere la tua 996 e soprattutto sentirla!! Ciao Andrea P.S. : c'è stata qualche reazione per il portatarga?? |
   
Herbie 1200 (herbie)
| Inviato il mercoledì 17 aprile 2002 - 09:01: |      |
Ben fatto, Italo. Hai notato anche differenze nell'erogazione della potenza ? E' cambiato anche il rumore al minimo o solo sotto sforzo ? Dicci, dicci Herbie |
   
ITALO (italo)
| Inviato il mercoledì 17 aprile 2002 - 19:14: |      |
Per quanto riguarda il portatarga mi sa che il meccanico è un Pmaniaco!!! Credo che conoscano moooolto bene Porschemania. Per quanto riguarda il rumore al minimo è cambiato tutto, ma proprio tutto, avete presente un "Riva superaquarama special" con scarichi aperti? Matteo 986 ne sa qualche cosa. Il rumore è fantastico proprio al minimo e fino a 3500/4000, poi si livella più o meno come prima anche se è più profondo e urlante! Per quanto riguarda le prestazioni anche se dicono che non cambia nulla per me non è vero. Sarà anche una mia impressione ma sui bassi la sento più pronta. Però non vorrei sbagliarmi, diciamo che comunque non è quello che fa la differenza. Il suono si, eccome che ne fa di differenza saluti |
   
effe.emme.
| Inviato il mercoledì 17 aprile 2002 - 19:49: |      |
Ciao Italo! Bene,bene allora l'hai fatto!Bravo!Tanto lo sapevo che le facevi montare..."ti stavano qui'" da un po'EhEh! Pero' scusa ma il GRO GRO GRO dei Superacquarama e dei Super Florida era ed e' tutta un'altra musica,e di quelli sono anche io un bell'appassionato,a Sarnico il gorgoglio degli scarichi e' un po'diverso....Suvvia! Un lampeggio ! |
   
Filippo S. (kid)
| Inviato il mercoledì 17 aprile 2002 - 20:56: |      |
ciao Itlao allora adesso la tua bimba ruggisce come un leone!!! Benone sono contento per te e per noi che la potremo ascoltare al prossimo raduno!! Se veramente i meccanici/o sono porschemaniaci pure loro potrebbero farsi riconoscere, sarebbero anche presenze importanti per quelli come me che sono propio dei novizi. Ciao a presto. p.s. di Acqarame qua da noi a Portofino da maggio a settembre si sprecano!! ..chi ha orecchie.... :-)) |
   
Matteo986&911 (matteo986)
| Inviato il mercoledì 17 aprile 2002 - 21:13: |      |
Evvai Italo!!!!!! non vedo l'ora di sentirne la nuova melodia! bumbumbumbum..broooommmmmaaarrhhh (è così?)
 |
   
Francesco
| Inviato il mercoledì 17 aprile 2002 - 22:38: |      |
Italo sono contento per la melodia che ti ascolterai a vettura aperta! Ottimo acquisto. Come ti sei trovato con l'officina Porsche di Padova? Ciao Francesco. |
   
Francesco
| Inviato il mercoledì 17 aprile 2002 - 22:42: |      |
Carlo B. te lo chiedo per l'ultima volta: quando hai ordinato il tuo nuovo 996 C4? In tutti questi mesi non mi era mai capitato che in Porschemania un appassionato non mi rispondesse ad una mia domanda. E'un segreto di stato? Se è cosi non te lo chiedo piu. Ciao e grazie. Francesco. |
   
ITALO (italo)
| Inviato il mercoledì 17 aprile 2002 - 22:49: |      |
Per quanto riguarda l'officina sembra di essere al reparto maternità di un'ospedale. Si vedono le bimbe attraverso un vetro grandissimo, come quando si va a visitare i neonati. Tutte in fila sui ponti ecc..ecc.. Come sempre molto gentile tutto il personale e poi l'accento veneto, cio'!! Troppo forti. Molto .....gentile anche la fattura!! Ma del resto come si dice: "Hai voluto la bici....pedala." Effeemme hai ragione per il rumore dei Riva, però non mi dici quale preferisci!! |