Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2002 * 3.2 CARRERA O...964 C 4??? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Peppino (carrera3200)
Utente registrato
Username: carrera3200

Messaggio numero: 52
Registrato: 04-2002
Inviato il sabato 17 agosto 2002 - 09:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti,
finalmente, dopo tanto tempo di black out forzato (PC fuori uso) posso riprendere le normali attivita' "Porschemaniache".
Spero di trovarvi rilassati dopo un meritato periodo di vacanza,(probabilmente molti di voi lo sono ancora al mare o in montagna).
Vengo al dunque.
Circa due settimane fa, mentre mi trovavo in macchina, noto all'interno di una grossa concessionaria alla periferia di Palermo, un 964. SUPERBO!
Penso di andarlo a visionare da vicino.
Detto fatto.
Dopo pochi giorni, mi metto in macchina giusto per andare a vedere da vicino quel 964 che tanto mi aveva incuriosito.
Ahime, il concessionario è in vacanza; posso soltanto visionare la macchina a pochi metri di distanza.
La macchina per grandi linee si presenta bene, è un coupè blu notte metal, ha dei cerchi cromati simil Cup, ma non sono quelli, molto sobrio, e tramite un breve contatto telefonico col concessionario, so che la vettura la danno per 37 milioni, " Però possiamo metterci d'accordo "
cosi mi ha detto letteralmente il tizio, in altre parole.... possiamo ancora limare sul prezzo....
Ora vi chiedo: Volendo fare un colpo di testa, mettendo a rischio anche il mio matrimonio, mi consigliate di togliere il 3.2 carrera, tra l'altro, comprato con tanto amore, per un carrera 4?
Scherzi a parte, potreste mettermi sulla bilancia pregi e difetti (ammesso che di questi ultimi c'è ne siano) dei due modelli in questione?
Mi rivolgo a tutti coloro i quali hanno posseduto i due modelli.
Io purtroppo non ho un termine di paragone, visto che la mia attuale 3.2 carrera è la mia prima Porsche, tanto desiderata per anni....
Ad onor del vero devo dire che ho cominciato ad apprezzare (esteticamente parlando ) il 964 giusto all'indomani dell'arrivo del 3.2 carrera, fino a quando non è diventato vero amore.
Oramai il 964 mi è entrato dentro le vene, è diventato la mia ossessione, il mio tormento.
Quindi per favore aiutatemi.....a farmene innamorate totalmente o a desistere e continuare a prendermi cura del mio cucciolo.
Un caloroso abbraccio a tutti dalla Sicilia.
Peppino 3200
p.s. e se dopo il 964 ricominciassi la stessa storia col 993? Comincio a preoccuparmi. Dottore...è grave?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvio (sly914)
Utente esperto
Username: sly914

Messaggio numero: 160
Registrato: 02-2002


Inviato il sabato 17 agosto 2002 - 16:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Peppino io sono molto arrabbiato con te perché non ti sei fatto sentire per niente ai primi di luglio quando sono stato per tre settimane in Sicilia....
.....vabbè si vede che le mie email non ti saranno arrivate,comunque non fa niente !?!?!?

Personalmente avrei anche io dei dubbi sulla scelta tra una e l'altra,ma dovendo proprio scegliere opterei sulla 964.
La reputo un giusto mix tra antico e moderno,certo poi devi anche calcolare i costi differenti di gestione e mantenimento.
Silvio

......... nel dubbio accelera !!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio)
Utente registrato
Username: fabio

Messaggio numero: 49
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 17 agosto 2002 - 16:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carissimo Peppino,
sono Fabio di Firenze. Attualmente ho la fortuna di avere un 930 3.2 del 1986 ed un 964 Carrera 2 del 1990, entrambe coupè.La mia prima Porsche è stata il 3.2 e ne sono innamorato!!!Il 964 è una macchina apparentemente uguale ma in realtà è completamente diversa (mi riferisco al 2 percheè il 4 non l'ho mai avuto,ma il concetto non cambia.Credo che il 964 sia nuovo per l'80% rispetto al 930).Il 964 è una macchina molto più confortevole, più insonorizzata, più sicura (di sicuro ha l'ABS.Non so di che anno sia quella hai trovato,altrimento ha anche l'airbag dall'agosto del '92 in poi mi pare). Esteticamente che dire??Più o meno siamo li, se non per i paraurti anteriori e posteriori.L'interno idem (di sicuro l'illuminazione degli strumenti è superiore sul 964).Anche come prestazioni la differenza non è abissale. Almeno per me!!!!
In conclusione, come sempre è molto difficile consigliare una modello piuttosto che un altro. Bisognerebbe sempre comprare e basta, senza mai vendere niente. Ti posso solo consigliare di ragionare sull'utilizzo che fai della tua Porsche. Il 964 è più moderno e quindi confortevole. Senti anche il tuo cuore cosa ti dice!!!!!
Anche per me, come ti ho detto, il 3.2 è stata la prima Porsche e non la venderei mai per un 964 vulgaris!!!Ti dirò di più, io mi diverto tanto di più a guidare il 930 piuttosto che il 964 (senza togliere niente al 964).Alcuni poi parlano che l'affidabilità del 930 non ce l'abbia il 964.Io per ora non ho mai avuto problemi con nessuna delle due.
Peppino, non ce la fai proprio a tenerti il 930 e prenderti ugualmente il 964??? Sarebbe la cosa migliore,vero?
Credo di non averti aiutato a quello che chiedevi,bensì ti ho creato ancora più confusione e dubbi. Vero?
Se vuoi il mio parere, io mi terrei il 930 e se proprio dovessi prenderne una più moderna aspetterei ancora un pò e comprerei direttamente un bel 993!!!

Saluti da Firenze!!!
Ciao Peppino!!!
Fabio.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Robi (robi)
Utente esperto
Username: robi

Messaggio numero: 211
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 17 agosto 2002 - 16:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Peppino, Fabio R. ha centrato perfettamente.
Il mio parere è questo.
Goditi questo momento di confusione e di pazzo desiderio della 964.
Fallo fino a quando non avrai modo di visionare come si deve la C4 in questione.
Io penso che la 3.2 deve andare via "solo" se hai trovato un esemplare di C4 veramente perfetto e comunque che ti colpisca.
Insomma deve essere una vera occasione da non perdere.
Se così non dovesse essere, allora meglio in garage la tua amata 3.2 della quale conosci pregi e difetti e sai perfettamente cosa è necessario per renderla perfetta.
Fuori da questo discorso penso comunque che lo spirito della 3.2 sia più nobile di quello della 964.
Prima della mia C2 ho avuto due Sc 3.0 e posso dire che ricordo ancora il divertimento di guida che avevo con queste.
Ovvio che viaggiare sulla 964 è un altro pianeta.
Per quanto riguarda la malattia del "rischio cambiamento" ti ricordo che noi Porschemaniaci ne siamo tutti affetti.
Ovvio che se possiedi una 356 o un modello molto particolare, ci pensi 10.000volte prima di fare ca..te.
Per il resto è solo destino...se ti capita davanti l'esemplare giusto...vale la considerazione " e dove mi ricapita più!!".
LAmp Robi

964 Carrera 2 Tiptronic
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco P. (francesco)
Utente esperto
Username: francesco

Messaggio numero: 222
Registrato: 04-2002
Inviato il sabato 17 agosto 2002 - 17:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Peppino credo che tu abbia fatto bene ad interpellare gli appassionati del forum perche' hai trovato dei saggi consigli. Condivido pienamente quello che ti hanno detto Fabio e Robi. Io posso aggiungere che dovresti saperne di piu' sullla macchina che è dal conecessionario, di che anno è? Quanti chilometri ha fatto? I tagliandi sono stati fatti? Ecc. Ho avuto modo di guidare sia il carrera 3,2 che il 964 C2 per molti chilometri. Con il 3,2 abbiamo fatto ca72.000 km e con il 964 ca 194.000. Sono due ottime macchine, ben fatte ed affidabili a patto che siano sempre tenute sotto controllo ed assistite a dovere. Aspetto importante è quello economico in rapporto allo stato della macchina ed alla eventuale valutazione della tua. Ciao, Francesco.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Peppino (carrera3200)
Utente registrato
Username: carrera3200

Messaggio numero: 53
Registrato: 04-2002
Inviato il sabato 17 agosto 2002 - 18:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Porschemaniaci, che gente!
mi ricorda il titolo di un libro di un vecchio volpone del volante, passato a vita migliore gia da piu di un decennio e che sta li seduto sù di una nuvoletta rossastra!
Silvio! Fratello mio! Che ti devo dire! Dopo averti invitato sul forum per un incontro qui in Sicilia, ho letto e riletto (sempre sul forum) ma niente.Nessuna traccia di te.
Non pensavo mi avessi mandato e-mail, comunque, ripeto, il PC è andato pure lui a miglior vita e non ne ha voluto piu saper niente. Non ho nessuna traccia tue e-mail. Sono mortificato! Come posso rimediare?
Spediscimi il tuo indirizzo che ti mando una cassata a forma di 914/6 silver come anticipo!
Fabio,capisco perfettamente le emozioni che provi, ma nel mio caso non posso tenere dentro due Porsche.
Credimi, se potessi....altro che due!
Quello che mi fa attizzare della 964 è il body, che lo trovo completamente differente dalla 3.2 e da tutte le altre se vogliamo.E' vero, alla fine sono soltanto i paraurti a cambiare la musica, pero' a me quei paraurti mi danno la stessa sensazione di un bel c u l o e di due belle zizze!!!!!
Scusami Max, ma lo dovevo dire! Permettimi questa piccola licenza poetica.
Infatti, è esattamente la stessa cosa, ne piu e ne meno.
Fabio, salutami Firenze! Mi è rimasta nel cuore da quando nel lontano '91 '92 ci feci undici mesi di naja.
Tengo ancora conservati tanti ricordi,tra i quali un cioccolatino (è qui davanti a me) regalatomi da una fiorentina modello 964 rs mentre eravamo allo JACKIE-O,(esiste ancora?),(mi riferisco al pub).
Francesco.Sullo stato di salute della 964 poco ne sò, visto che la concessionaria è chiusa per ferie.
Soltanto lunedi prossimo (19) riaprirà e soltanto allora potrò spogliarla a dovere.
Ripeto, esteticamente sembra veramente a posto,(semplice curiosità, è targata Como)non un graffio, per andare al cuore devo aspettare.
Credo comunque che, nel caso in cui fosse veramente a posto, per 34-35 milioni dovrebbe uscire fuori.
Ragazzi, grazie di cuore, aspetto ancora altri consigli in merito. Spedite,spedite!
Peppino3200
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore (GURU)
Username: giuliano

Messaggio numero: 194
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 17 agosto 2002 - 20:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Peppino!

anch'io concordo con quanto ti hanno espresso gli altri ed aggiungo, da un punto di vista gretto gretto:

guardati dagli innamoramenti in concessionaria se hai qualcosa da dare in permuta!
Cioè: se puoi acquistare "a soldi" la 964 e poi vendere, con calma e bene, la 930 alllora "vai dove ti porta il cuore...". Ma se devi permutare considera solo che chi fa questa operazione deve guadagnarci due volte, sulla vendita e sull'acquisto.

Un altro spunto di riflessione: nel mercato UK, invero un po' anomalo, le due vetture di cui parliamo hanno, naturalmente a parità di condizioni, circa la stessa quotazione. Non è così in Italia, ma UK fa tendenza e ciò probabilmente significa che, mentre 964 è ancora in lieve calo, 930 è già in risalita.

Soldi a parte, con una Carrera 4 viaggi, in qualsiasi condizione metereologica, con una sicurezza che la 930 non può conoscere. I Carreraquattristi usano dire "va come su due binari" ma è proprio questa la sensazione. In cambio c'è meno divertimento e le scodate ed i sovrasterzi di potenza sono alquanto difficili da ottenersi. La silenziosità è veramente incredibile e puoi ascoltare bene la radio filando in tutta souplesse a 220-230.

Da un punto di vista estetico direi che è stupenda, ma la 993, secondo me, è ancora più sexy.

Buon rodimento!

Buona Porsche da Giuliano

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Peppino (carrera3200)
Utente registrato
Username: carrera3200

Messaggio numero: 54
Registrato: 04-2002
Inviato il domenica 18 agosto 2002 - 09:15:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che bello ritrovare tanti amici!
Caro buon Giuliano,
è lampante che sei innamorato perso della tua 964 (cosi come lo sei per la tua 356,....e la 2.2?).
Devo dire che ho trascurato alcuni punti su quanto scritto precedentemente.
Sicuramente, sempre nel caso in cui la 964 risultasse eccellente, non darei in permuta la mia 930.
Quello che hai scritto,Giuliano, è sacrocanto.
Un concessionario, se potesse, ti ucciderebbe pur di guadagnare su di una macchina, sia in vendita che in acquisto.
Avrei gia dei pontenziali acquirenti della 930, i quali volevano acquistarla già quando la acquistai io quasi un anno fa.
Staremo a vedere comunque gli sviluppi in questione.
Sicuramente non ho fretta, ed ancor di piu non voglio svenarmi per un eventuale cambio.
Anzi, se ci riuscissi, vorrei fare il tutto quasi a pareggio.
Chiedo molto????
Ho detto quasi a pareggio.
Per quanto riguarda il mercato UK, mi hai dato una buona idea.
Ho molti contatti da quelle parti, potrei attivarmi, sia per vendere che per acquistare,anzi, solo per vendere, visto che il 99.9%periodico le macchine li sono tutte con la guida a destra!= mi sento male! Ho bisogno di due Plasil in vena!
Domani intanto andrò nuovamente in concessionaria, per vederla a fondo, poi vi farò sapere.
Intanto sono andato a prendere stamattina la bimba dal garage.
Aspetto che moglie e figlio si sveglino, per andare a trascorrere una bella giornata in barca nel meraviglioso golfo di Castellammare.
N.B.(la barca non è mia!!!)
Un abbraccio a tutti i Porschemaniaci
Peppino3200
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nick (nick911)
Nuovo utente (in prova)
Username: nick911

Messaggio numero: 13
Registrato: 01-2002


Inviato il lunedì 19 agosto 2002 - 14:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Peppino,

mi aggiungo agli altri commenti, solo perchè nel novembre scorso ho avuto lo stesso dilemma. Io ho venduto una splendida 3.2 '88 cambio G50 (pelle avana, tetto e condizionatore), senza aver nemmeno all'orizzonte la 964.
Ma avevo già deciso.
La usavo poco, specie in città, e non mi andava di lasciarla ferma.

Ho acquistato una 964 C2 Tiptronic '90, con un mare di accessori, tutta originale e pochi km. Differenza di prezzo, spese e manutenzioni, quasi irrilevanti.

Rimpiango la 3.2, ultima evoluzione possibile di un'auto d'epoca, per la linea (io non sopporto i paraurti della 964, ad esempio, e seguendo le tue similitudini, mi pare una matrona rispetto ad una ventenne!), per l'impegno di guida, e per il modo d'essere, un po' all'antica, senza i difetti di un'auto storica.

Apprezzo la 964 per il servosterzo (ora la uso anche in città), per non avere la frizione da premere, per la coppia assolutamente esaltante, e dopo otto e più mesi, per un buon modo di non apparire (fattore che mi frena sulla 993, oramai non costano più tanto).

La 964 è la prima Porsche moderna, in tutto e per tutto.

Ma mi volto e sbavo, ogni volta che passa un 3.2 tutto originale.

Ho escluso la C4, perchè guido normalmente auto integrali, voglio qualche traversone, meno peso, caldo, rumore e affidabilità: so di scatenare un inferno, ma ne sono convinto ;-P

Consiglio finale?

Se è una delle ultime, magari catalizzata e in ordine, goditi la 3.2, quando troverai una 964, magari RS, e solo allora se non potrai resistere, pensaci.

Ricorda che il bello delle Porsche, è desiderarle, cercarle, innamorarsi, e poi riprendere la caccia!

Io, intanto sto cercando una 3.0 SC ventennale, esentasse, a basso prezzo, da archiviare per mio figlio, che oggi ha 5 anni!

Ciao...

nick911

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Peppino (carrera3200)
Utente registrato
Username: carrera3200

Messaggio numero: 55
Registrato: 04-2002
Inviato il lunedì 19 agosto 2002 - 21:45:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Nick,
premetto che oggi ho avuto ulteriori ragguagli sul 964 in questione che tanto bello ed integro sembra all'apparenza, ma altrettanto fradicio è nell'anima.
Forse sto esagerando, comunque il titolare della concessionaria in persona mi ha detto che non è macchina per me.
Nel senso che la macchina necessita di un bel rialzo.
Non ho voluto sapere altro.Punto. Storia finita.
Aspetterò.
Intanto mi godo il mio bel 3.2 che tanto mi sta facendo sbavare.
Per la cronaca, anche il mio è con G50, catalitico,tetto apribile,pelle blu ed aria condizionata. E' poco per una Porsche di 15 anni? (MY87).
Sicuramente hai ragione, non devo affrettare i tempi, una Porsche si deve desiderare come una bella donna irraggiungibile.
Sai quanto ho desiderato la mia prima Porsche? 32 anni!
La caccia continua.....
Peppino3200
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gege' (gege)
Utente registrato
Username: gege

Messaggio numero: 36
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 21 agosto 2002 - 09:00:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Peppino!!!
Innanzitutto bentornato! Mi fa tanto piacere rileggerti. Fatti vedere in msn ognitanto!
Poi eccoti la mia opinione:
Parlo con il cuore e non con la testa: a me il 3.2, meglio se targa piace da matti.
Quindi togliti dalla testa innamoramenti strani e coccolati il tuo 3.2 che lo sento piangere da qui!!!
Potendone tenere 2 ..... però.. come ti capisco... ho lo stesso problema .... non hai il box abbastanza grande ! quindi ...

Bando alle ciancie! Bisogna sempre andare dove ci porta il cuore! (ma tenere il cervello per correggere le sbandate )

un salutone!!!


(≡ (≡ Gegè
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Peppino (carrera3200)
Utente registrato
Username: carrera3200

Messaggio numero: 58
Registrato: 04-2002
Inviato il mercoledì 21 agosto 2002 - 17:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mitico Gege'!!!!!
Non avevo tue notizie da un bel po di tempo.
Sei ancora alle Maldive?
Ho il PC fuori uso, ed ogni tanto approfitto tra amici e parenti computerizzati.
Aspetto un PC da circa sei mesi...."Oggi lo spedisco.....domani contatto il corriere....dopodomani è Ferragosto....fra tre mesi è Natale....e poi c'è l'Epifania...." .
Comunque la persona in questione è mooooooolto affidabile, precisa e puntuale. Se mi ha promesso un computer prima o poi lo spedirà. Pensa che giusto poco fa mi ha riririririririririririririririririririririririririririririririririririririririri ririchiesto il mio indirizzo per la 24ma volta....
Però io sono moooooolto fiducioso.....
Caro Gegè, come hai ben letto mi attizza gia da tempo la 964.
Con questo non voglio dire che la mia 930 non mi fa piu rizzare i peli....(non posso citare i capelli....per ovvi motivi) intanto sono invaghito della 964, che all'indomani dell'acquisto del mio attuale gioiellino ha iniziato a lampeggiarmi....a farmi vedere il motore..... i parafanghi....insomma Gegè....mi attizza.
Intanto continuo a coccolarmi il mio gioiellino....se son fiori....
Peppino3200
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco P. (francesco)
Utente esperto
Username: francesco

Messaggio numero: 228
Registrato: 04-2002
Inviato il mercoledì 21 agosto 2002 - 22:04:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Peppino cosi' per il momento hai risolto il dilemma. Vedrai con calma e pazienza troverai la 964 giusta. Ciao, Francesco.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gege' (gege)
Utente registrato
Username: gege

Messaggio numero: 37
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 21 agosto 2002 - 22:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono ancora alle maldive .... sì ... e purtroppo rientro esattamente il 15 settembre ..... ovviamente non posso venire al raduno ... in quanto quel giorno sarò .. in volo! e la cosa mi fa disperare
Se sento 'la persona in questone' la cazzzzio un pochino per il tuo PC ... però perdonala è veramente incasinata da bestia in questo periodo.

Un abbraccio a te e a tutti i porschemaniaci e ... salutami la 930.

(≡ (≡ Gegè
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

claudio terenzi (chiacchiera)
Nuovo utente (in prova)
Username: chiacchiera

Messaggio numero: 1
Registrato: 08-2002
Inviato il sabato 24 agosto 2002 - 23:38:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Interessante l'idea del 30sc per il figlio!
Ti posso dire che ora possiedo un 964 C2 del 92
con 44000 km originali e mi da delle emozioni a mio avviso superiori al 4 posseduto nel 98.
Però io la porsche la uso solo su statale, possibilmente montana, ed il 4 in autostrada era meno impegnativo, andava dritto senza sforzo.
Poi si è rotto, 22 milioni! Ma era la prima porsche,l'avevo portata in concessionaria.
Loro non capivano che io lavoro non rubo!Preso dallo sconforto,costretto dalla moglie, con il bimbo in arrivo la vendetti, a malincuore.
Poi arriva la Elise del figlio riccone di un conoscente. Una macchina, no, un kart, come una moto!Però il 964 era sempre nel cuore, la linea non invecchia mai, un classico, quei fari, i cup,
fa ancora rumore,il volante grande, potrei continuare per ore! Detto fatto, ho venduto il Lotus, ho visionato 12 vetture, anche 993 2s, equando stavo demordendo l'ho trovata, ferma da 2 anni poco e male usata (bar), ma era nuova! Non aveva la pelle totale, i sed. sportivi, il comp. ma era nuova, 35000 km originali. Forse sono uscito un po fuori tema, ma è il mio primo intervento!Io terrei il 3.2 sc, che fa un bel rumore, lo sostituirei solo con una vettura comprata da privato, magari appassionato competente. Qualche romano che ha finito le ferie e vuole fare un giro? Ho andare a Varano?
Questo sito è potente, pensavo di essere solo al mondo...Saluti da chiacchiera
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo Omaggio (loom)
Utente esperto
Username: loom

Messaggio numero: 111
Registrato: 06-2002
Inviato il domenica 25 agosto 2002 - 18:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un altro Romano !!!! Che bello nemmeno io sono solo al mondo !!! La schiera dei Romani si allarga

Bene bene.... per ora mi sa che di Roma siam 3 o 4... Comincio a sentire profumo di raduno.

Un solo rimapianto... non avrei venduto la Lotus, e' un gioiellino cosi' carino... (o come diceva Chapman "Le lotus sono un fiore raro" ) Concordo con la definizione di Kart, ma quelle poche volte che ci son salito han lasciato il segno, quella macchina sotto le ruote ha il Super Attack !. L'unica cosa che non mi piaceva era l'apertura del motore, non so quante volte si e' rotto al mio amico il tirante che sbuca nello sportello. Temo di essere andato un po' O.T. pure io.... taglio qui.


Ciao a tutti e Benvenuto a te Claudio

Snafuz

Loom
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

claudio terenzi (chiacchiera)
Nuovo utente (in prova)
Username: chiacchiera

Messaggio numero: 2
Registrato: 08-2002
Inviato il domenica 25 agosto 2002 - 22:06:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Saluti a te Loom.Ok per un mini raduno.Mandami il tuo numero a Claudioterenzi@tiscali.it.
L'ho venduta perche al tuscolo prima o poi andava di sotto.Perche in tre non si puo,perchè era troppo facile andare forte(andare fortissimo tanto difficile!)comunque la gode un pischelletto di zona parioli,silver,tecnomagnesio neri,inox e varie.Ma la Porsche è altra storia altrimenti non stavamo tutti qui.
Oggi mi ha dato ancora grosse soddisfazioni.
Saluti a tutti.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuseppe Moisello (gegemoi)
Utente esperto
Username: gegemoi

Messaggio numero: 228
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 26 agosto 2002 - 11:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti e a Peppino in particolare.
Sono appena tornato dalle ferie e ti trovo a ragionare di cambiare il 3.2 per una 964. Ma allora è un virus!!!

Il 14 di agosto ho dato un'ultima lavata finale alla mia bimba riportata agli antichi splendori. Il giorno dopo (ferragosto) vado a fare un breve giretto con Giovanni sui Giovi, giusto per prendersi un caffè ammirando la piccola: la macchina è veramente stupenda, sembra uscita dal concessinario e va che è una meraviglia!!
Mentre passeggio con il pupo, sento arrivare un suono familiare, particolarmente secco e rauco, e dopo un po' vedo spuntare un bel 993 blu che si ferma accanto alla mia. Ne scendono due tizi, e subito incominciano a girare intorno alla mia. Quello che era alla guida del 993 e che stava provando la macchina dell'amico in vista di un'eventuale acquisto, incomincia a farmi domande sulla macchina, come va, quanto costa, ecc. ed alla fine mi dice: "..perchè non me la vende?" seguito da una proposta economica interessante.
A caldo ho rifiutato, vuoi perchè avevo finito di restaurarla il giorno prima, vuoi anche perchè guardo più mi sembra bella. Col passare dei giorni, e dopo aver visto qualche 964 nelle vacanze, il desiderio di fare il salto si è fatto sempre più forte, ed ora sono attanagliato dai tuoi stessi dubbi. Che peraltro le risposte degli amici porschemaniaci non hanno per niente fugato, anzi..!
Indubbiamente non voglio tirare fuori un capitale per passare ad una 964, e poi la mia 3.2 adesso è veramente a posto (freni, assetto, gomme, interni, carrozzeria, olio-candele-filtri-clima, tutto perfetto!!).
Ma i pereri di quelli che ce l'hanno o che l'hanno avuta, entusiasti per quanto riguarda l'usabilità della 964, mi stimolano parecchio, anche perchè per me la Porsche è la macchina di tutti i giorni (si fa per dire..).
Potendo scegliere comunque, preferirei un "2", per una mia forma di allergia verso le quattro ruote motrici.

Per il momento sto a vedere, ma se mi capita l'occasione mi sa che vendo. E poi vedremo.

Un lampeggio.

gege
meglio ridere su una Porsche che piangere su una 500....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gege' (gege)
Utente registrato
Username: gege

Messaggio numero: 40
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 26 agosto 2002 - 16:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

... non ho parole .... solo parolacce!!!!
ora oltre la 3.2 di peppino ora sento piangere anche la tua, mio caro omonimo!


(≡ (≡ Gegè
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Peppino (carrera3200)
Utente registrato
Username: carrera3200

Messaggio numero: 59
Registrato: 04-2002
Inviato il martedì 27 agosto 2002 - 08:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cari tutti,
noto con piacere che l'argomento risulta ancora interessante per molti.
Posso solo dire che per il momento il pericolo di una imminente vendita del mio caro 3.2 è scampato.
Intanto per renderla perfetto, devo soltanto rinfrescare i cerchi ( li voglio far tornare splendenti), i tappetini nuovi, visto che mancano completamente, e cambiare la targa.
Fatto cio probabilmente la voglia di venderla mi passerà.
Tranne che un folle non mi sganci tanti dindini quanti ne bastano per comprare un 993 ( forse sto esagerando?).
Comunque continuo a sognare il 964 (C2).
Mi fa andare fuori di testa.
Peppino3200
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luigi (sailor)
Nuovo utente (in prova)
Username: sailor

Messaggio numero: 3
Registrato: 07-2002
Inviato il martedì 27 agosto 2002 - 20:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un saluto a tutti, vorrei dire la mia opinione in merito alle due macchine (stupende entrambe), essendo da poco possessore di una C4 del 1992 che ha preso il posto di una Carrera targa 3200 del
1986. Effettivamente la differenza tra le due macchine è notevole, ma io non mi limiterei alla differenza costruttiva in cui la stessa Casa Porsche dichiara un fattore di innovazione dell'80%. L'elemento principale che ogni utente porsche dovrebbe tenere in considerazione è il feeling con la vettura. La mia esperienza in merito dopo l'acquisto della 964 C4 mi porta a dire con tranquillità e senza enfasi che tutto è rimasto immutato; la stessa inebriante sensazione che mi prendeva prima di girare la chiave è ancora quella ( e anche le stesse persone che mi chiedono il perchè dell'accensione a sinistra), il rumore avvolgente con quel ringhio del motore che promette tante cose, il profumo della pelle e quella strumentazione racing essenziale e rilassante soprattutto di sera con le strade non trafficate, dove posso concentrarmi sui movimenti delle lancette e ancora stupirmi per l'eleganza e l'ergonomia del loro design. La mia visione sull' argomento può sembrare fuorviante o comunque poco tecnica, ma conosco a memoria le caratteristiche di entrambe le macchine ed entrambe hanno assolto la loro funzione per le mie esigenze.
Per l'uso quasi quotidiano della macchina per motivi di lavoro, ho rinunciato alla 3200 per la C4. Questo è un ragionamento che può fare riflettere peppino, ma sicuramente c'è chi (come ho fatto io per un anno e mezzo) fa della 3200 la sua macchina di lavoro. La C4 è una macchina estremamente sicura e l'ABS aiuta moltissimo veramente, il motore è più morbido e ha un'erogazione più corposa ai regimi medi, manca comunque di quella cattiveria agli alti che caratterizza la 3200. Sono soddisfatto della mia scelta e se le condizioni economiche me lo permetteranno tra un paio d'anni vorrei passare alla 993, sono sicuro che il feeling sarà sempre quello. Per concludere vorrei dare il mio parere su due caratteristiche troppo chiaccherate della C4. Non è assolutamente vero che la macchina viaggia sui binari se guidata sportivamente; la macchina presenta un lieve sottosterzo che può essere contrastato con un leggero pendolo in entrata di curva con conseguente uscita di traverso come su una trazione posteriore classica, anzi l'effetto autoraddrizzante in uscita rende questa manovra spettacolare ma sicura se eseguita con criterio. Provatela sul bagnato rispetto ad una C2 e capirete perchè questa vettura ha incontrato un grosso successo tra gli utenti rispetto alla C2; inizialmente avrei voluto la C2, ma dopo averle provate entrambe, considerando l'uso per lavoro della vettura non ho avuto dubbi.
L'ultima nota riguarda le quotazioni; dubito molto che a parità di condizioni delle vetture la differenza possa presentare valori inferiori ai 5000 euro. Certo la 3200 si avvia a diventare una classica, ma il 964 C4 ha rappresentato una svolta tecnologica nella storia commerciale Porsche e se guardate bene sugli annunci di vendita le unità disponibili di questo modello cominciano ad essere pochi rispetto alla 993 e forse anche ai vari SC e 3200.
Concludo salutando tutti e soprattutto peppino che in qualche maniera ripercorre la mia storia.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Peppino (carrera3200)
Utente registrato
Username: carrera3200

Messaggio numero: 60
Registrato: 04-2002
Inviato il mercoledì 28 agosto 2002 - 19:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Luigi.
L`uso che mi appresto a farne della 3200 o della C4 (nel caso in cui facessi il fatidico cambio) da qui a pochi giorni, e precisamente, dal momento in cui mi trasferiro` a casa nuova, e` di tipo quotidiano.
La usero` ogni mattina per andare al lavoro e successivo ritorno.
Comunque, nella mia piccola esperienza, ho notato che il 3200 risulta un po impegnativo nella guida in citta`, e voglio sottolineare che a palermo il traffico e` pesante da digerire.
Probabilmente, un C2/4 asseconda maggiormente i disagi sopra citati.
Puo darsi che, a restauro completato, decidero` di tenere il 3.2, da destinare in futuro a mio figlio (fra sedici anni circa.....) e maturero` anch`io l'idea di un 993, quando i prezzi saranno piu abbordabili.
Che malattia le Porsche!!!!!
Peppino 3200 (futuro 964? o....993?)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuseppe Moisello (gegemoi)
Utente esperto
Username: gegemoi

Messaggio numero: 233
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 02 settembre 2002 - 10:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Piccolo aggiornamento dedicato a Peppino e a tutti i Pmaniaci che stanno meditando di fare il grande salto (dal 3.2 al 964).

A seguito di nuove ed interessanti offerte per la mia 3.2, il passaggio ad una 964 sta diventando per me una vera e propria fissazione, anche per trovare nuovi stimoli che mi aiutino a superare il trauma del fine ferie.
Ho effettuato un piccolo sondaggio tra alcuni amici, per tastare il polso del mercato e per per valutare la scelta di una due o di una quattro.
Da quello che ho sentito, l'offerta di 964 è abbastanza ampia, sia per caratteristiche della macchina sia per prezzi. Diciamo comunque che il costo del "salto" non è inferiore ai 4-5.000 Euro, sempre che si voglia una macchina in condizioni decenti.
Le differenze tra il 2 ed il 4, mi sono state descritte in termini di cattiveria e sportività: la 2 è più simile al vecchio 3.2 per erogazione (probabilmente perchè più leggera) e rigidità dell'assetto, mentre la 4 è in generale più morbida e più fluida, avvicinandosi maggiormente al concetto di GT sportiva. Personalmente sono incline a pensare che si tratti di differenze legate alla gommatura, all'assetto ed alle condizioni di messa a punto del motore degli esemplari provati da chi le ha avute entrambe sotto il sedere.
In ogni caso, la mia ricerca è partita, quindi se qualcuno di voi avesse qualche macchina da segnalarmi, gli sarei molto grato.

Un lampeggio "in evoluzione".

gege
meglio ridere su una Porsche che piangere su una 500....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca T. (lucat)
Utente esperto
Username: lucat

Messaggio numero: 105
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 02 settembre 2002 - 11:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cari amici, se vi servono conferme in un senso o nell'altro, sara' un piacere per me farvi provare la mia 964 C4. Non so se riusciro' ad essere a Celle, che sarebbe l'occasione ideale. In caso contrario, per chi e' nella zona Varese/Milano, ci si potrebbe vedere per un aperitivo e per provare la macchina.Sono certo non solo di potermi fidare delle vostre capacita' di guida , ma anche di avere da voi importanti consigli sulla mia macchina.


Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone Casale (herbie)
Utente esperto
Username: herbie

Messaggio numero: 160
Registrato: 04-2002
Inviato il lunedì 02 settembre 2002 - 16:18:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Amici

Riguardo il differente comportamento tra le versioni 964, posto qualche altro dato tecnico sulle differenze C2 <--> C4.

Al retrotreno, molle ed ammortizzatori sono esattamente uguali, cioè stesso numero di serie.

All'avantreno quelle del C2 sono più morbide e gli ammortizzatori meno rigidi, in quanto la C4 ospita all'avantreno circa 100kg in più.

Le pinze freni posteriori del C4 sono a doppio pistoncino, quelle del C2 (fino al MY93 + o -) no.

Le dimensioni delle barre antirollio posteriori credo di ricordare che sono uguali, cioè 20mm. Solo la C2 TipTronic può montarne una da 19mm avendo il controllo della trazione.

Nota che i modelli Turbo e RS hanno sospensioni completamente diverse, con codice "965 ... ... ...".

L'ABS è completamente diverso, così come il sistema frenante.

Infine, se non fosse stata prevista la 964 4x4, la C2 avrebbe potuto avere:
  • Sospensioni a barra di torsione, dato che non occorrerebbe spazio per il passaggio di un albero da dietro ad avanti
  • Serbatoio benzina più basso (abbassamento del baricentro) e bagagliaio molto capiente, per la mancanza dell'ingombro del differenziale anteriore
  • Tunnel interno più piccolo


Un lampeggio
Herbie, C2 Cabrio Tip

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione