Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2002 * Pura curiosita' < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PORSCHEMAN (porscheman)
Utente registrato
Username: porscheman

Messaggio numero: 93
Registrato: 07-2002
Inviato il mercoledì 31 luglio 2002 - 09:09:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un amico interessato all'acquisto di una Boxster, mi chiedeva se in qualche modo fosse possibile indurire il servosterzo, per evitare, oppure solo attenuire, il continuo movimento della corona fra le mani. Dai, avanti con le ipotesi tecniche piu' audaci, altrimenti rischiamo di perdere un sicuro Porschemaniaco.
L'UNICA COSA CHE LE PORSCHE HANNO IN COMUNE CON LE ALTRE AUTO E' LA STRADA!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PORSCHEMAN (porscheman)
Utente registrato
Username: porscheman

Messaggio numero: 95
Registrato: 07-2002
Inviato il mercoledì 31 luglio 2002 - 09:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusatemi, erroneamente ho postato qui il mio messaggio, piuttosto che nell'area tecnica. Vabbe', e' lo stesso.
L'UNICA COSA CHE LE PORSCHE HANNO IN COMUNE CON LE ALTRE AUTO E' LA STRADA!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianalberto993 (alberto)
Utente registrato
Username: alberto

Messaggio numero: 93
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 31 luglio 2002 - 11:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Puo' sempre farlo togliere!

Ok, Ok, tra poco vado in ferie!

993 - Air-Cooled Perfection
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PORSCHEMAN (porscheman)
Utente registrato
Username: porscheman

Messaggio numero: 97
Registrato: 07-2002


Inviato il mercoledì 31 luglio 2002 - 11:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti, dovrebbero fare in modo chi si disattivasse raggiunta una certa velocita'.
L'UNICA COSA CHE LE PORSCHE HANNO IN COMUNE CON LE ALTRE AUTO E' LA STRADA!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Christian (kkk)
Utente registrato
Username: kkk

Messaggio numero: 91
Registrato: 06-2002
Inviato il mercoledì 31 luglio 2002 - 11:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aggiungere sabbia alla vaschetta del liquido idraulico?????

ok ok .... stavo scherzando!!!

Mah, non saprei....

Fare un giro su una Citroen CX potrebbe aiutarlo ad accettare meglio il servosterzo della sua Boxster...

"Chi va piano ,va sano e va lontano..... ma noi lo superiamo"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PORSCHEMAN (porscheman)
Utente registrato
Username: porscheman

Messaggio numero: 99
Registrato: 07-2002


Inviato il mercoledì 31 luglio 2002 - 13:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi, suvvia, un po' di serieta'. Qualche suggerimento?
L'UNICA COSA CHE LE PORSCHE HANNO IN COMUNE CON LE ALTRE AUTO E' LA STRADA!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Matteo986 (matteo986)
Utente esperto
Username: matteo986

Messaggio numero: 157
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 31 luglio 2002 - 13:37:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Porscheman, questo è un consiglio serio: la boxster del tuo amico ha dei problemi in quanto se fosse a posto non ci sarebbe nessun "continuo movimento della corona fra le mani", io quindi la porterei all'assistenza per farla verificare.


Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PORSCHEMAN (porscheman)
Utente esperto
Username: porscheman

Messaggio numero: 101
Registrato: 07-2002


Inviato il mercoledì 31 luglio 2002 - 13:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Teo, il mio amico la deve ancora prendere la Boxster. Stava appunto valutando il da farsi. Quelle che ho riportato, sono le sensazioni di guida che lui ha provato, quindi, sull'efficienza tecnica della macchina che ha guidato, non so proprio dirti. Certo e', e me ne darai atto, che una certa leggerezza di sterzo si avverte, rispetto ad auto tutto-avanti, quindi mi posso immaginare il suo disagio. Dopo tutto, anche io ancora non mi ci sono del tutto abituato, specie viaggiando su strade sconnese a velocita' sostenuta.
L'UNICA COSA CHE LE PORSCHE HANNO IN COMUNE CON LE ALTRE AUTO E' LA STRADA!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Matteo986 (matteo986)
Utente esperto
Username: matteo986

Messaggio numero: 158
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 31 luglio 2002 - 14:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Porscheman, molte volte anche se possediamo il medesimo modello di vettura mi pare che parliamo di auto diverse. Come ho già detto in passato, posso affermare che uno dei piu' grandi pregi della boxster(almeno la mia) sia quello dell'eccezionale stabilità anche su fondi particolarmente sconnessi(pezzature di asfalto, sconnessioni e dislivelli). La vettura non si scompone mai, assorbe benissimo ogni asperità, lo sterzo(=volante) non è mai ballerino e non da mai segni di leggerezza dell'avantreno pur non avendo il motore davanti.
Nulla di piu' piantato a terra potrei pretendere e quindi il difetto da te evidenziato sulla mia non si presenta in nessuna occasione. Ti ricordo la mia configurazione ( bxt 2.7, assetto "normale", cerchi da 18, Pzero con pressione prescritta dalla casa, davanti è abbastanza aperta ma così è sempre stata /--\). So cosa significa avere un'anteriore leggero ed uno sterzo ballerino che ad ogni dislivello anche in rettilineo ti porta a correggere per evitare di finire fuori ma ti ripeto sulla boxster questo problema non esiste. Forse la mia è l'unico esemplare riuscito bene????
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca T. (lucat)
Utente registrato
Username: lucat

Messaggio numero: 85
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 31 luglio 2002 - 14:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ho mai guidato una Boxster, ma ripensando alla mia vecchia SC mi viene in mente l'effetto che lo sterzo mi aveva fatto la prima volta che l'ho guidata: sul pave' potevo contare i mattoncini. Il 964 e' gia' diverso (probabilmente anche perche' e' un carrera 4) , ma rimane la caratteristica di trasmettere a chi guida informazioni sullo stato della strada. Non e' che anche il boxster si comporta un po' cosi' e il tuo amico ne e' rimasto sorpreso?.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Matteo986 (matteo986)
Utente esperto
Username: matteo986

Messaggio numero: 159
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 31 luglio 2002 - 15:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo LucaT, mi hai fatto ricordare che col boxster sul pave' del tram di Milano proprio non riesci ad andare nemmeno a 5Km/h(un "saltellamento vibrante" totale, ho reso l'idea?) quindi un difetto l'abbiamo trovato! Con la mia vecchia Carrera 3.2 su una strada rappezzata non riesco ad andare veloce piu' di tanto e la guida diventa piu' impegnativa e pericolosa(ma quelli erano altri tempi, altre vetture, altre geometrie, nulla a che vedere con la boxster).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PORSCHEMAN (porscheman)
Utente esperto
Username: porscheman

Messaggio numero: 104
Registrato: 07-2002


Inviato il mercoledì 31 luglio 2002 - 20:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Teo, la mia e' un 2500 con cerchi da 17 pollici, gomme Bridgestone S02, gonfiate ad azoto alla pressione consigliata, assetto standard. A differenza della tua, per cio' ceh riguarda la campanatura, la mia non e' affatto aperta davanti (camber negativo pressoche' nullo). Sinceramente non so quanto possa influire la dimensione dei cerchi sul comportamento sullo sconnesso. Anzi, a rigor di logica, maggiore e' il contatto con la strada, piu' veritiere sono le sensazioni al volante. In effetti, anche la mia, specie a velocita' sostenuta sullo sconnesso, richiede una certa perizia di guida, nonche' continue correzioni di sterzo per tenerla dritta. All'inizio pensavo si trattasse di un problema di assetto, sia perche' ero abitutato alla super stabilita' della mia BMW M3, sia perche' da piu' parti la Boxster veniva descritta come una delle sportive con la migliore tenuta di strada, vista la disposizione centrale del motore. Poi, visto che ero dalle parti di Firenze, ho approfittato per portare la piccola alla concessionaria ufficiale per un bel check up. La bestiolina e' stata provata a fondo, ma mi e'stato riferito che il comportamento era del tutto normale. Mi e' anche stata fatta provare una 3200 S, e devo dire che mi e' sembrata alquanto piu' stabile, una vera roccia all'anteriore, e lo sterzo decisamente piu' pesante da spostare, quasi come se fosse dotato di un'idroguida tarata differentemente, anche se so che cosi' non e'. Mah, mistero. Che dire, pare che ogni modello, faccia storia a se'!
L'UNICA COSA CHE LE PORSCHE HANNO IN COMUNE CON LE ALTRE AUTO E' LA STRADA!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco P. (francesco)
Utente esperto
Username: francesco

Messaggio numero: 196
Registrato: 04-2002
Inviato il mercoledì 31 luglio 2002 - 21:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Porscheman sinceramente consiglio al tua amico di lasciare la vettura cosi' come è e di provare altri modelli Boxter. Ciao, Francesco.

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione