Autore |
Messaggio |
   
Lorenzo Omaggio (loom)
Utente registrato Username: loom
Messaggio numero: 60 Registrato: 06-2002
| Inviato il mercoledì 24 luglio 2002 - 00:06: |      |
Eh, eh, eh... ideona cattiva... vediamo se siete dei veri "Talebani". Ora esporro'qualche citazione generalmente condivisa dal "Buon Talebano", alla fine tocchera' a voi terminare una frase. Ma vediamo un po' : 1) la 993 e' l'ultima VERA Porsche. Era un 6 Cilindri raffredato ad ARIA con il motore posteriore. Una grande macchina. 2) la 356 E' una vera Porsche, e' stata la prima ad essere costruita ufficialmente con tale marchio, poi anche lei aveva il motore posteriore, e ovviamente in lei si intravedono i tratti della futura 911 3) La 928 NON e' una vera porsche, ma vi pare... che idea "farlocca" mettere un motore davanti al pilota... i "cavalli che tirano il carro" sono roba da Ferrari... noi adoriamo le Porsche e il motore DEVE stare dietro... e poi... Raffreddata ad acqua ! CHE SCHIFIO.... ed e' pure un 8 cilindri anziche' 6... Il sacro testo dice : " Non e' una VERA Porsche, NON LA COMPRARE MAI" 4) 924,944,964 ecc...ecc... Peggio ancora invece che aggiungerli i cilindri ora li togliamo ??? Ma stiamo impazzendo del tutto !!! MAI... Non e' una VERA Porsche. E poi... Raffreddata ad acqua pure queste... Orrore e raccapriccio. 5) 911 996. Della Porsche ha solo la linea e il motore a 6 cindri boxer... ma hanno commesso il peggior sacrilegio, ora e' raffreddata ad acqua. Non e' piu' una VERA Porsche. 6) Cayenne.... NON MI RISULTA ESISTA UNA PORSCHE SUV... NEGO TUTTO PURE L'EVIDENZA. E ora mi diverto .... 7) Porsche CARRERA GT... che mi dite ??? Se siete VERI Talebani non potete non criticarla la macchina commette una serie di "Sacrilegi"... 1° il motore e' 10 cilindri e non 6 !!! Su gritate sacrilegio ! e peggio ancora e' un V10 e non un motore Boxer Altro sacrilegio !!! Eh eh eh vediamo allora quanti sono i veri "Talebani" della lista, quanti hanno il "coraggio" di criticare la Carrera GT ??? Su su sentiamo. Firmato Comitato difesa delle non VERE Porsche Loom  |
   
Marco (996gt3)
Nuovo utente (in prova) Username: 996gt3
Messaggio numero: 12 Registrato: 01-2002
| Inviato il mercoledì 24 luglio 2002 - 00:56: |      |
Io mi meraviglio di quanto letto sopra. Ma è possibile che un appassionato di macchine e di guida ancora perda tempo a discutere di certe cose? Mi spiego meglio: secondo voi è davvero importante che una macchina per piacervi debba essere raffreddata ad aria? Oppure che debba per forza avere il motore posteriore a sbalzo? Secondo me queste sono discussioni sterili, prettamente accademiche. Certo la tradizione vuole la sua parte, una Ferrari la vedo meglio se con motore anteriore e 12 cilindri, una Aston Martin a motore centrale me la immagino malino, però a tutto c'è un limite! Per il solito motivo una 911 Rs 2.7 è più "pura" di una 928. Però non mi sembra il caso di esagerare: se le 996 ad acqua vanno bene non me ne potrebbe importar di meno del raffreddamento ad aria, al massimo alla vista di una 964 mi posson ritornare alla mente piacevoli ricordi, ma finisce li. Oppure tutte le volte che sento dire che il Boxster NON E' una Porsche: e perchè mai non dovrebbe esserlo? Perchè non è ad aria? Beh, se è per questo un Boxster S si fa fuori senza problemi una 993 Carrera, è quello che per me conta! L'unica eccezione è la Cayenne: non ha una motivazione tecnica, è solo una scelta di marketing per essere scelta da persone poco amanti della guida. Concludendo, un conto è star a parlare di tarature dell'autobloccante, di camber e caster, di fasature variabili, di freni in ceramica, un conto è perder tempo dietro aria Vs acqua o flat-six Vs V8. |
   
Matteo (duca)
Utente esperto Username: duca
Messaggio numero: 250 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 24 luglio 2002 - 08:59: |      |
Caro Lorenzo, Colgo volentieri la tua provocazione... Benissimo, secondo me la Carrera GT è quanto di più distante esista dalla filosofia pura di casa Porsche (è più simile ad una Ferrari). A parte i dati tecnico/costruttivi che tutti conosciamo, appartiene oltretutto ad una fascia di prezzo che non era mai stata contemplata. Con ciò spero di averti risposto. In ogni caso è una macchina (almeno a vedersi) stupenda. Cattivissima, potentissima probabilmente ineccepibile sotto molti punti di vista e sicuramente efficace e divertente. Il design è originale ed accattivante, unico neo..... io non posso permettermela! Peccato.... rimarrà un sogno. Per lei cambierei SICURAMENTE la mia 993 Lamp! Teo |
   
Ruggero (drugger)
Nuovo utente (in prova) Username: drugger
Messaggio numero: 13 Registrato: 04-2002
| Inviato il mercoledì 24 luglio 2002 - 12:48: |      |
A proposito dei primi sei punti, confermo il mio parere, per il quale "Tutte le Porsche sono (belle) uguali, ma alcune sono più uguali delle altre"; per il settimo punto, quando ho saputo dell' uscita della Carrera GT, ma soprattutto l' ho vista, ho subito pensato con grande felicità che rappresentasse l' epigono del rientro in Formula 1 per la Porsche... ...speriamo che la profezia si avveri presto! Ciao a tutti. |
   
matteo p (mpr)
Nuovo utente (in prova) Username: mpr
Messaggio numero: 7 Registrato: 07-2002
| Inviato il mercoledì 24 luglio 2002 - 13:42: |      |
Difficile rispondere senza aver provato la Carrera GT e mi sa tanto che non la proverò mai, ma se torniamo un po in dietro con la memoria ai tempi della 356 x vincere qualcosa in più era stata fatta la spider 550 un po' dopo la 906 e 908 se non mi sbaglio, (correggietemi se sbaglio). Idem per la 911 quando si volle esagerare arrivo la 935 coda lunga e corta. Per quanto riguarda sa Cayenne penso sarebbe stato meglio lasciar fare tutto all'Audi e darli solo il motore, se non va non si perde la faccia. In quel campo è meglio lasciare la strada o campo alle inglesi. sono solo considerazioni personali non mi inoltro in questioni tecniche. |
   
Christian (kkk)
Utente registrato Username: kkk
Messaggio numero: 81 Registrato: 06-2002
| Inviato il mercoledì 24 luglio 2002 - 15:01: |      |
Ehi Ruggero , ma dico sei matto??? Ho appena finito di patire ad ogni gp per il semplice motivo che il mio eroe Hakkinen si è ritirato, e tu vuoi farmi soffrire ancora di più mettendo in pista un motore Porsche di formula uno?????? Sinceramente sono molto scettico.... In formula uno non si rientra da protagonisti in quattro e quattr'otto..... Sai che patimenti davanti alla tv!!! Proprio adesso che finalmente posso assistere ai successi di Schumacher senza smadonnare!!! Il campionato gt è il ns. territorio!!! Le Mans!! Che vengano lì a sfidarci!!! Ne faremo polpette!!!
"Chi va piano ,va sano e va lontano..... ma noi lo superiamo" |
   
Ruggero (drugger)
Nuovo utente (in prova) Username: drugger
Messaggio numero: 15 Registrato: 04-2002
| Inviato il mercoledì 24 luglio 2002 - 17:10: |      |
Ehiehiehi, Christian, al tempo! Premessa: da quando la Ferrari è passata sotto casa FIAT, mi è più difficile tifarle a favore; inoltre non mi piace Schumacher, per quanto l' abbia rivalutato non per i sorpassi e le vittorie, ma per il fatto che sia stato l' unico a non accettare il paragone con Fangio per i cinque mondiali vinti in carriera: evidentemente ha capito che oggi i mondiali di Formula Uno si vincono più con l' elettronica, la tecnologia e le direttive dei box che non con le braccia ed il cervello. Inoltre, personalmente, penso che mediamente ai tempi di Fangio ci fosse più equilibrio nei rapporti di forze tra le varie Case e tra i vari piloti, mentre oggi si assiste ad un dominio incontrastato sia sull' uno che sull' altro fronte. Chi tifa Mercedes, BMW o Porsche può poi acquistare veicoli delle stesse Case a prezzi non dico accessibili a tutti ma quantomeno più in linea col mercato, e sicuramente di ottima qualità, il Sig. "Johnny Lambs" ci fà sognare con le Ferrari, che nuove partono dai 245 milioni di vecchie lire, ma poi ci vende le varie Seicento Sporting e Stilo Abarth, magari equipaggiate con volante in pelo, minigonne e manina che fà le corna... Naturalmente non prima di averle messe in mano allo Schumacher od al Barrichello di turno. La mia vana e personale speranza è vedere Porsche in Formula Uno, da sola (motore e telaio), anche tra qualche anno: visto quello che il TAG-Porsche ha dimostrato negli anni '80, penso che possa valerne la pena! Pareri personali, ripeto. Un salutone a tutti, W le Porsche.
|
   
Diego (diegos)
Nuovo utente (in prova) Username: diegos
Messaggio numero: 3 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 24 luglio 2002 - 18:55: |      |
caro lorenzo tu nomini al tuo punto 4 la 964 come porsche raffredata liquido e a 4 cilindri. Spero che tu stia scherzando. Ecco la mia "964" se non è questa una vera porsche....
 Ama il prossimo tuo come te stesso. O almeno come la tua macchina. |
   
Giuliano Tolentino (giuliano)
Moderatore (GURU) Username: giuliano
Messaggio numero: 132 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 24 luglio 2002 - 20:28: |      |
Di questa diatriba sul "talebanismo" Porsche mi sento un po' responsabile perché fui io ad introdurre il modo di dire ormai molto tempo fa. Ma quando lo feci mi riferivo esclusivamente alla ricerca dell'originalità delle vetture e non assolutamente all'ostracismo verso qualche modello di presente o passata produzione. Poi il termine è stato fatto proprio da molti ed ha cambiato accezione ed io, sinceramente, non mi ci riconosco più. Ho pensato perciò di compilare l' OCTALOGO DEL TALEBANO PORSCHE, naturalmente come lo vedo io. A voi i commenti. 1) Le vetture Porsche sono state e sono tuttora le migliori automobili sportive disponibili al mondo. 2) Ogni vettura Porsche, nuova o vecchia, ha diritto a rispetto e considerazione. 3) Ogni vettura Porsche dovrebbe rimanere il più possibile nelle identiche condizioni in cui si trovava quando lasciò la fabbrica, o almeno nelle condizioni in cui "avrebbe potuto trovarsi" in tale circostanza (optionals originali previsti all'epoca). 4) Le vetture Porsche destinate alle competizioni, professionali o amatoriali, possono venir alterate, al fine di migliorarne le prestazioni, utilizzando parti ed accessori consoni al modello e, possibilmente, approvati dalla Casa. 5) Qualsiasi aggiornamento estetico e/o meccanico operato con atto volontario su una vettura Porsche, ad esclusione di quanto previsto al punto 4, è assolutamente da bandire (taglio di mani o simili). 6) Sono accettabili le difformità rispetto la situazione d'origine qualora non siano intenzionali (vettura acquistata in tali condizioni) e siano il più possibile transitorie (nuovo proprietario talebano intenzionato al ripristino). 7) Sono da condannare nel modo più grave (lapidazione) i trapianti di motore o di parti di carrozzeria tesi a far apparire una vettura quello che non è (modello più moderno). 8) Sono accettabili le "repliche" delle vetture Porsche a condizione che: replichino modelli di particolare pregio e/o rarità, siano realizzate in conformità stretta al modello replicato, siano assolutamente e palesemente dichiarate (ad esempio con un adesivo sulla vettura). Quindi, secondo me, la diatriba 911-boxter/996-cajenne non c'entra proprio con il "talebanismo" mentre confermo la mia idea che ci siano delle Porsche forse più significative e rappresentative della Marca di altre. Ma ritengo che questa debba rimanere una questione soggettiva sulla quale è stupido discutere. Mie personali opinioni. (Message edited by giuliano on luglio 24, 2002)
Buona Porsche da Giuliano
|
   
Lorenzo Omaggio (loom)
Utente registrato Username: loom
Messaggio numero: 61 Registrato: 06-2002
| Inviato il mercoledì 24 luglio 2002 - 20:28: |      |
Tho e' vero ho scritto male volevo scrivere 968... piccole Erore (con un a R soltato) Credevo comunque che partecipassero + talebani alla "discussione". Ovviamente e' una discussione nata come "provocazione" verso i fedeli dell' aria (non capisco anche io il perche' di una tale "fissa" Marco996... tanto che io sto cercando una 928, figurati quindi se vado a "criticar" le raffreddate ad acqua !) Loom |
   
Marco (996gt3)
Nuovo utente (in prova) Username: 996gt3
Messaggio numero: 13 Registrato: 01-2002
| Inviato il mercoledì 24 luglio 2002 - 20:36: |      |
Ciao Lorenzo, vedo con piacere che non sono il solo a cui il liquido potrebbe piacere. |
   
Roni 993 (roni993)
Utente registrato Username: roni993
Messaggio numero: 53 Registrato: 05-2002

| Inviato il mercoledì 24 luglio 2002 - 21:56: |      |
I veri talebani sono quelli che comprano un 3.2 e la trasformano in 993 o altro.
Questa foto è l'esempio Lamp Lamp Roni 993 |
   
Ivo (ivo__bandina_)
Nuovo utente (in prova) Username: ivo__bandina_
Messaggio numero: 17 Registrato: 06-2002
| Inviato il mercoledì 24 luglio 2002 - 22:20: |      |
Per Marco 996 NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE LA BOXSTER S SI '' FA FUORI''LA CARRERA 993. Provi a vedere le prove su strada delle rispettive vetture. un lampeggio perplesso mah. |
   
Marco (996gt3)
Nuovo utente (in prova) Username: 996gt3
Messaggio numero: 15 Registrato: 01-2002
| Inviato il mercoledì 24 luglio 2002 - 23:22: |      |
Io non intendo le prove di 0-100 o simili, dico nella realtà, nella maggior parte delle situazioni che si potrebbero trovare. |
   
Lorenzo Omaggio (loom)
Utente registrato Username: loom
Messaggio numero: 62 Registrato: 06-2002
| Inviato il giovedì 25 luglio 2002 - 01:00: |      |
Bhe... devo dire che l'Octalogo del talebano... MI PIACE eh si... mi piace molto. Approvo e sottoscrivo BRAVO ! Loom |
   
Massi (massi)
Utente registrato Username: massi
Messaggio numero: 100 Registrato: 04-2002
| Inviato il giovedì 25 luglio 2002 - 15:02: |      |
Non le ho mai provate e non posso dare un giudizio(per la cronaca dietro al mio sedile c'è un ventolone che soffia),ma secondo me la Boxster S è più veloce e immediata di una 993, e anche di una 996! Sarà stata questione di manico, però sappiate che a Rioveggio una 986 S ha battuto molte 911 di tutte le età (era una pista da 1°- 2°). Bene personalmente detto questo a me non importa assolutamente niente che la Boxster si mangi la 993 perchè comunque quello che provo quando giro la chiave di una air-cooled è assolutamente impagabile e insostituibile(per me) e poi a livello di classe non c'è paragone (sempre per me). Un'ultima cosa. Le starà anche davanti, ma non così facilmente! La differenza c'è, e la ammetto ma non è un abisso, anzi... Lamp Massi |
   
SammyTD-996- (sammytd)
Utente registrato Username: sammytd
Messaggio numero: 66 Registrato: 11-2001

| Inviato il giovedì 25 luglio 2002 - 15:22: |      |
Massi, hai ragione quando dici che la fra la Boxster S e la 993 non c'è molta differenza in termini di prestazioni. Però secondo me sbagli quando dici che le water-cooled non regalano sensazioni appaganti come le air... oddio ammetto di non aver mai provato una raffreddata ad aria, ma le porsche raffreddate ad acqua in quanto porsche sanno regalare emozioni forti. PS: Massi,ti rinnovo i miei complimenti per la Giubileo  "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le proprie idee, o non vale niente lui o non valgono niente le sue idee." Ezra Pound
|
   
thomson (thomson)
Utente esperto Username: thomson
Messaggio numero: 135 Registrato: 03-2002

| Inviato il giovedì 25 luglio 2002 - 15:29: |      |
Roni dove hai trovato quel falso? Vista da qui sembra vera, però salendoci penso che mi prenderebbe un colpo!!! Se conosci l'artefice, esegui opera di amputamento! Se non vuoi problemi, abbi a che fare solo con: -auto tedesche -moto giapponesi -donne a pagamento |
   
Massi (massi)
Utente esperto Username: massi
Messaggio numero: 102 Registrato: 04-2002
| Inviato il giovedì 25 luglio 2002 - 16:44: |      |
Ciao Sammy! Grazie ancora per i complimenti!! Attenzione! ho detto: quando giro la chiave di una air-cooled, quindi quando accendo il motore! non parlo di prestazioni, ma di suono! Un sound che mi fa venire la pelle d'oca... e altro!!!! Sarà una malattia? Lamp Massi |
   
Roni 993 (roni993)
Utente registrato Username: roni993
Messaggio numero: 54 Registrato: 05-2002

| Inviato il giovedì 25 luglio 2002 - 20:46: |      |
X thomson. L'ho trovata in un annuncio ( non mi ricordo esattamente dove ) qualche tempo fa, quando stavo cercando la mia che ho ora, e volevano 20.000 euro . lampeggi taroccati
Lamp Lamp Roni 993 |
   
EffE EmmE (effeemme)
Ciucciami gli scarichi ! Username: effeemme
Messaggio numero: 280 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 29 luglio 2002 - 02:36: |      |
Bravo Giuliano! Sono pienamente d'accordo con quanto da te scritto. Un lampeggio dall'Inghilterra! "Only the gentle are ever really strong" J.Dean |
   
Andrea C. (a65c)
Utente registrato Username: a65c
Messaggio numero: 48 Registrato: 03-2002

| Inviato il lunedì 29 luglio 2002 - 09:55: |      |
Sono perfettamente d'accordo con Giuliano e spero che finalmente si possa chiudere con buona pace di tutti l' argomento "Porsche vere e false "perchè ha decisamente stancato. P.S. Prima di dare giudizi sulle prestazioni di questo o quel modello ........ non bisognerebbe averle almeno provate? Buone ferie a tutti, A. |
   
Gianalberto993 (alberto)
Utente registrato Username: alberto
Messaggio numero: 89 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 29 luglio 2002 - 10:23: |      |
Apppproposito di prove... COME E' ANDATA CON LA GT2????? Ciao Gianalberto 993 - Air-Cooled Perfection |
   
Dario 996TT (dario996tt)
Ciucciami gli scarichi ! Username: dario996tt
Messaggio numero: 433 Registrato: 03-2002

| Inviato il lunedì 29 luglio 2002 - 10:25: |      |
èhh appunto.....Andrea devi dirci tutto del SUPERTEST.....Gt2 VS Gt3 VS Turbo.....'mbè???? 420cv dovrebbero bastare.....ma adesso che Danilo ha ordinato la SuperApe con 501 cv non mi basta neanche il protossido!!! |
   
Mario C. (mario)
Utente registrato Username: mario
Messaggio numero: 33 Registrato: 07-2002
| Inviato il lunedì 29 luglio 2002 - 10:39: |      |
Giana e Dario, io posso solo dirvi che ero lì e l'ho visto partire.....ma purtroppo non guidava lui. Non ho potuto aspettare il rientro perchè avevo un appuntamento, ma spero che V.....i junior poi gli abbia lasciato il comando delle operazioni. Certo che venerdì pomeriggio di fine luglio alle 17.30 a Milano......forse nemmeno la prima sono riusciti a tirare! Andrea facci sapere. Mario |
   
Andrea C. (a65c)
Utente registrato Username: a65c
Messaggio numero: 50 Registrato: 03-2002

| Inviato il lunedì 29 luglio 2002 - 11:31: |      |
Ho accompagnato il V.......ni in Agenzia poi mi ha passato il volante.La prova ,limitata al percorso cittadino non è ovviamente esaustiva però........ Qualche indicazione l'ho potuta avere. Innanzitutto il GT2 si può tranquillamente utilizzare in città sia per il confort che non è poi così drammatico, sia per l'erogazione del motore che non appare così diversa da quella della Turbo.Riguardo l'assenza dei controlli di trazione vi ricordo che in condizioni di strada asciutta non intervengono praticamente mai nemmeno sulla Turbo se non fate decisamente una caz.....ata . Il GT2 mi è sembrato più reattivo e immediato alle richieste dello sterzo che a sua volta è più leggero e comunicativo.Anche il cambio è diverso, più "ruvido",più "meccanico" (scusate ma non so tradurre meglio a parole la sensazione che mi ha dato) ma purtroppo non più veloce. Il sound all'interno della vettura è un altro mondo .In conclusione per quel poco che ho potuto provare sembra decisamente più divertente e, per un utilizzo nel week-end (e quindi per svago) decisamente adatta.Credo inoltre che rispecchi maggiormente ciò che un appassionato si aspetta da una Porsche , specie se, turbo.Alla fine non mi è sembrata poi così estrema :una stradale che si può portare in pista più che un'auto da pista che si può utilizzare in strada.Detto questo, non credo che i 100 milioni di differenza possano essere completamente giustificati.Nuova è improponibile, usata ................. Il cliente con il GT3 purtroppo non è arrivato ma la giornata mi ha di fatto confermato che i miei "gusti" sono decisamente più racing. Quindi GT2 usata o GT3 nuova sono gli obbiettivi futuri. Ciao , A. P.S. Chi vuole la mia Turbo? |