Autore |
Messaggio |
   
c.p.
| Inviato il giovedì 24 gennaio 2002 - 10:50: |      |
Le riviste indipendenti inglesi GT e Porsche & 911 nel mese di gennaio pubblicano entrambe foto e un articolo in cui vengono raffigurate alcune preparazioni effettuate dai noti Ruf e Gemballa, i quali montano anche su auto con più di 500 hp il Tiptronic S. In particolare, GT con riferimento a una elaborazione cabrio della 996 Turbo potenziata da Ruf, tesse lodi incondizionate riferite al Tip. Ma allora qual'è la tendenza, dobbiamo attenderlo anche sulla GT2, il manuale scomparira? Un saluto potenziato |
   
effe.emme.
| Inviato il giovedì 24 gennaio 2002 - 13:45: |      |
Scomparire no ma lasciato come opzione obsoleta. Perche' stupirsi? Ci sono voluti quasi dieci anni perche'anche i piu' ostinati imparassero quanto e' meglio una Porsche con il Tiptronic di una senza!Non la pensate cosi'?Allora non avete mai guidato una Tip. per almeno 1000 km ( un giretto non basta). Perche'? Perche' tutto deve evolversi e migliorare,compreso il cambio. Come diceva quello la'...Provare per credere! Un lampeggio! |
   
ITALO
| Inviato il giovedì 24 gennaio 2002 - 15:31: |      |
Grande effe.emme siamo in due. Come sai anche io sono fra i "tiptronisti" incalliti. Lo dico sempre che il tip porsche è in assoluto il miglior compromesso fra qualità/prestazioni/confort esistente oggi sul mercato automobilistico stradale. un saluto + + |
   
Riccardo
| Inviato il giovedì 24 gennaio 2002 - 21:31: |      |
Riguardo al cambio tiptronic io resto del parere che questo cambio sia poco adatto ad una Porsche.Credo che sia lacunoso non avere in listino un cambio come quello di ferrari e bmw M3 ad esempio, senza convertitore di coppia piu" rapido senza assorbimenti di potenza e in grado di effettuare rabbiose scalate.Penso che Porsche sia troppo influenzata dal mercato americano e che trascuri un po"il mercato europeo.Pensare che una 911 turbo sia disponibile con il tiptronic mi sembra poco consono.Oltretutto sull"ultimo numero di automobilismo ancora una volta questo cambio non e" descritto certo in maniera positiva. solo su tuttoporsche questo e" considerato eccezzionale ma credo che questa rivista dipenda da Porsche italia .e non capisco perche" porsche spinga per L" aquisto di questo cambio. Poi io non l"ho mai provato e riconosco che la mia opinione potrebbe essere discutibile .non se la prendano i fans del tip. saluti a tutti PS Ti Ringrazio Herbie X le spiegazioni del tiptronic che mi hai dato mesi fa". |
   
effe.emme.
| Inviato il giovedì 24 gennaio 2002 - 21:54: |      |
Secondo me il Tip e' molto meglio in quanto a differenza del F1 della Ferrari (che personalmente ho potuto sperimentare con grande delusione sulla 355) e' molto piu' affidabile e non necessita di continue regolazioni ogni 1000 km circa o alla peggio lasciandoti bloccato fermo. A detta di amici anche l'attuale 360 modena e le nuove maserati Spyder hanno gli stessi inconvenienti!Riguardo al nuovo cambio Bmw Smg2 previsto come optional per l' M3 qualcuno e' riuscito a vederlo ancora dopo la presentazione alla stampa?Mi risulta che se lo si ordina non si sa quando te la danno per via dei continui aggiustamenti in corso su a Monaco di Baviera per renderlo affidabile. Se non erro era il sottoscritto a dare spiegazioni sul Tip. comprese certe tecniche di cambiata e non Herbie.Comunque poco male. Un lampeggio! P.S. Max non mi sono dimenticato della tua proposta,sto raccogliendo qua e la materiale sufficiente per il tutto e poi ti contattero',E' un periodino bello tosto per questo non mi sono fatto ancora vivo!Ciao Max e a presto! |
   
Herbie 1200 (herbie)
| Inviato il giovedì 24 gennaio 2002 - 23:49: |      |
Effe.emme spiegò come effettuare le cambiate al limite, Herbie invece illustrò il funzionamento del TipTronic e in generale delle trasmissioni automatiche con convertitore di coppia. Sul futuro la mia opinione è che i cambi saranno sempre più automatici o semiautomatici. Basta vedere le auto da competizione: lì viene scelta la soluzione più affidabile ed efficiente, non quella che va più di moda, e mi sembra chiaro quale strada sia stata intrapresa. Ricordo lo scandalo della Benetton F1 di qualche anno fa, che aveva nel computer di bordo la famosa "opzione fantasma" che consentiva la partenza da fermo in maniera completamente automatica, ottenendo risultati migliori di qualsiasi pilota. Scelte regolamentali impedirono lo sviluppo di questa tecnica. Romanticamente, continuo ad apprezzare la trasmissione manuale, che consente di avvertire ogni variazione nell'erogazione di coppia da parte del motore; sono anche conscio del fatto che il Tiptronic occupa un posto importantissimo in Porsche, come novità, forse più della trazione integrale, già vista su altre auto. Come piace effettuare la doppia debragliata quando non serve, anzi si rovinano i sincronizzatori, così sarà sempre piacevole cambiare marcia utilizzando acceleratore, frizione, e leva del cambio, anche se esistono sistemi più avanzati. Un lampeggio all'antica |
   
ITALO
| Inviato il venerdì 25 gennaio 2002 - 07:47: |      |
IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' VARIO.....MATIC!!!! |
   
effe.emme.
| Inviato il venerdì 25 gennaio 2002 - 14:47: |      |
....O VARIORAM! Un lampeggio burlone! |