Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2002 * Decisioni strategiche circa la direzione del Club < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (robi)
Inviato il domenica 13 gennaio 2002 - 16:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi rivolgo soprattutto a Max ma è ovvio che propongo questa discussione nell'intenzione di conoscere il parere di tutti noi appassionati.
Prendo spunto dall'ultimo numero di TuttoPorsche ed in particolare dalle considerazioni del direttore generale di Porsche Italia, Loris Casadei, che si compiace di verificare la passione che gira intorno alla Porsche.
Passione, dice Casadei, che si declina attraverso riviste come TuttoPorsche.
Ora io mi chiedo.
Se un qualunque dirigente di Porsche Italia, per non parlare di Porsche AG, leggesse solo una parte del nostro forum....beh si renderebbe conto di una realtà che sta crescendo a dismisura, fondata su uno strumento di marketing rudimentale ma di una efficacia disarmante:il passaparola.
Per non farla lunga vorrei conoscere il vostro parere sull'intenzione di farci conoscere a livello ufficiale.
Questo per avere una veste, come Website, ufficialmente riconosciuta.
Penso ai vantaggi che questo potrebbe portarci per la reperibilità delle informazioni, il sostegno dei concessionari durante i raduni e, perchè no, per essere uno strumento attivo per realizzare quello che Casadei sognava tempo fa e cioè un controllo del circolante nuovo ed usato Porsche in Italia.
Pensate che in parte questo lo abbiamo già realizzato noi con uno scambio di informazioni che ha portato ad acquistare dei modelli che rispondessero a prescrizioni di originalità.
Non conosco le attività dei singoli Porsche Club che ci sono in Italia, ma non penso che i soci abbiano una frequentazione quotidiana come quella che abbiamo noi il questo forum.
Penso che abbia preso un po la mano e il rischio è quello di perdere il senso di questa discussione.
Insomma proviamo a "ufficializzarci" o è meglio rimanere così magari strutturandoci tra noi e creando una piccola oasi felice di Porschemaniaci??
Attendo risposte.
Lampeggi, Robi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvio914 (sly914)
Inviato il domenica 13 gennaio 2002 - 16:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roberto
sacrosante parole !!!!

Attenzione però perché un'ufficializzazione in casa Madre potrebbe, ed anzi ne sono certo ,essere un'arma a doppio taglio.
Un boomerang lanciato in cielo che ci torna giusto giusto tra i denti.

Potrei rispondere a tutte le tue domande,
ma penso che sia giusto e corretto che lo faccia
il Sig.Pezzali Massimo.

Un lampeggio strategico.

SILVIO
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo Cs
Inviato il domenica 13 gennaio 2002 - 17:22:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Daccordo con Silvio......aspettiamo il parere del nostro admin.
Le realtà dei vari Porsche Club ufficiali sono ben presenti e svolgono il loro compito.
Il nostro "sodalizio", a mio modesto parere, deve mantenere una autonomia e deve operare come voce libera da ogni legame formale.
La sua funzione dovrebbe essere quella di far incontrare dei semplici e puri appassionati, di scambiarsi informazioni, ecc..., senza alcun vincolo precostituito.
Si potrebbe, questo sì, attivare una serie di collaborazioni, valutandole di volta in volta.

Paolo CS
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea A (andreaz)
Inviato il domenica 13 gennaio 2002 - 19:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pensate che la DeAgostini, nel suo sito dedicato all'enciclopedia Porsche, indica il nostro come uno dei siti più interessanti dedicati alla Porsche. Mi sembra qualcosa di cui essere soddisfatti.
Andrea
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giancarlo (gian911)
Inviato il domenica 13 gennaio 2002 - 19:40:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Conoscendo abbastana bene il mondo ufficiale Porsche, i clubs e le manifestazioni ufficiali farei du considerazioni:
- L'ufficializzazione non sarebbe male soprattutto per poter utilizzare senza alcun probema legale i marchi, ne avevamo già parlato in passato per il marchio ufficile e per lesigle. Inoltre sarebbe un giusto riconoscimento per Max e per tutti noi.
- I lati negativi sono quelli di tutti i legami ufficiali com un marchio, un'azienda, una squadra, non sarai più uno "spirito libero" non potrai più criticare oggettivamente ma sempre educatamente i prodotti e le scelte della casa, soprattutto quelle attuali, perchè perlomeno verresti guardato male e da primo della classe magari scorreresti in ultima fila all'ultimo banco.
Onestamente non so se il bilancio alla fine potrebbe essere positivo o negativo, però è gusto parlarne. Io come avete capito sono per "L'Esprit Livre"
Gian911
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Inviato il domenica 13 gennaio 2002 - 19:43:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roberto ti confesso che più di una volta questo argomento è saltato fuori durante le cene ed i raduni.
Io penso che sia meglio rimanere PICCOLI ma INDIPENDENTI ed adesso cercherò di spiegartene i motivi:
fino a qundo rimarremo piccoli io avrò il tempo e la possibilità di gestire ed aggiornare il sito, questo vuol dire velocità di reazione alle esigenze del momento e processo decisionale da non condividere con nessuno.
Ho visto personalmente le direttive emanate dalla Porsche per creare un sito di un club federato e ti posso assicurare che è come creare una fotocopia del sito ufficiale senza nessuna possibilità di variazione dai canoni imposti dai tedeschi.
Certo le esigenze di branding sul marchio sono rispettate, però sai che noia.... fai una prova e visita i siti dei club ufficiali, vedrai che sono tutti uguali !!
Un'altro punto su cui soffermarsi è il diritto di critica, una volta entrati nel circolo degli ufficiali sei sicuro che saresti libero di esprimere le tue opinioni anche se sono fuori dal coro ?? Come ben sai i panni sporchi si lavano in famiglia........
Tu stesso mi parli di TuttoPorsche: per carità rivista ben fatta ed elegante, ma hai mai trovato negli articoli almeno una piccola nota negativa sul prodotto ?? Prova a pensare chi controlla veramente la rivista.....
Se vuoi partecipare a manifestazioni di altissimo livello, costosissime, magari in giro per l'Europa devi solo associarti ad uno dei Porsche Club ufficiali, ma se vuoi venire a mangiare pane e salame con noi in una trattoria fuori porta sei il benvenuto.
Io sono convinto, ed i numeri per il momento mi danno ragione, che ci sia spazio di manovra per tutti (a titolo di curiosità ti comunico che a dicembre abbiamo fatto il 15% in più di visite univoche rispetto al mese precedente).
Naturalmente queste sono solo le mie impressioni, sono curioso e prometto di rispondere alle vostre.

Massimo Pezzali
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (robi)
Inviato il domenica 13 gennaio 2002 - 20:18:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Max sono contento di condividere in pieno le tue idee.
Io sono per pane e salame insieme a voi perchè qui sento che si respira un'aria di genuinità che fa bene solamente.
Penso che sia un bene rimanere così come "tu ci hai fatti " e cerchiamo nel tempo di perfezionare questo prezioso strumento di cui tu hai l'onorevole merito di esserne l'artefice.
Penso che prima o poi sarà la Porsche a contattarti per chiederti qualcosa.
Il passaparola fa presto ad arrivare a Padova..
Il fenomeno Porschemania è molto simile a quello che sta accadendo alla rivista EVO.
Non so se hai letto la lettera che ho inviato e che è stata pubblicata sull'ultimo numero.
L'hanno affiancata al muso di una 964Rs.
La lettera non è un granchè ma era stata volutamente impostata in quel modo per capire che tipo di filtro c'è alla posta in arrivo.
Lampeggi, lampeggi, lampeggi!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico (domenicot)
Inviato il domenica 13 gennaio 2002 - 21:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Max, la definizione di "PICCOLI" incomincia a starti stretta.
Sarebbe ora di meditare ad una partecipazione "indipendente" ma VISIBILE ad Automotoretrò, anche se è tardi.
Non credo che questo livello entropico nel mondo Porsche possa essere mantenuta a lungo senza o crescere od afflosciarsi.
Se qualche ricercatore scremasse e distillasse il meglio di "Porschemania" ricaverebbe il contenuto di un Magazine di classe.
In quanto a Tuttoporsche, ne parliamo bene perchè in Italia non c'è altro, ma se la confrontiamo con gli inglesi ed i francesi....
Sarebbe anche opportuno meditare sul fatto che molta diffidenza Porsche è giustamente legittimata da quei quattro commercianti che vengono magnificati come "seri" e che Porsche SA trattarsi di cucuzzari.
L'autonomia di Porschemania difesa molte volte con unghie e con denti va infatti rivolta a 360°.
In caso contrario si diventa tutori di mercanti di tappeti, di scambisti organizzati.
Mentre invece, lo scambismo privato, personale, dilettante, va tutelato ed esaltato.
Un lampeggio di incoraggiamento.
Domenico
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex 4S aircooled
Inviato il domenica 13 gennaio 2002 - 21:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

se posso dire la mia, sono pienamente d'accordo con max che seguo (purtroppo solo ultimamente in modo assiduo a causa del fatto che vivevo fuori)fin dall'annuncio sul sito ufficiale porsche.
max sa anche che forse sono stato il 4 o 5 a postare un messaggio. la forza è rimanere totalmente indipendenti ed esprimere le proprie idee liberamente. qualche vantaggio ce l'avremmo anche ma in definitiva che differenza ci sarebbe davvero? quando qualcuno si vuole vedere fa il passaparola ed escono raduni, miniraduni, amicizie ecc... perchè cambiare?
io dal club ne sono stato fuori nonostante un periodo mi era venuta idea di iscrivermi, ma voglio essere proprio sincero fino in fondo con voi tutti: mi sarei iscritto sì, per passione, ma un pochino anche (non scandalizzatevi) per qualche contatto commerciale...(si vive pur di qualcosa no?) invece se riesco a venire a Reggio lo faccio SOLO ED UNICAMENTE per piacere personalissimo di conoscere ed incontrare in amicizia Max, Domenico, Giuliano, effemme franz, lorenza, herbie, gian 911, silvio 914, bruno, matteo, steve, robi ecc ecc
tutto qui
lampeggi in libertà
alex 4S
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico (domenicot)
Inviato il domenica 13 gennaio 2002 - 21:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alex, non hai idea di quanti di noi stan lontani dai club ufficiali, non per snobismo, ma per noia.
La visione del club inglese, del golf club, del circolo dopolavoro, del club "autostorichevienichecifacciamolamangiata" sono esperienze ripetitive e già sul mercato.
Qui c'è invece passione, sanguigna.
A chi scoppia l'airbox, chi cerca la pompa tergifari, chi si fa un giro sul replica capelli al vento, chi allarga i cerchioni, chi trova con molto orgoglio (ed umiltà) il modello 924 Weissach e capisce di aver trovato un tesoro...
E' questo il giusto scampolo della società Porscheista.
MI pare solo un pò maschilista, ma non posso porvi rimedio.
Un lampeggio meditabondo
Domenico
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano Tolentino (giuliano)
Inviato il domenica 13 gennaio 2002 - 22:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credetemi amici,
io inseguivo da un po' questa cosa che si è realizzata e si sta realizzando in Porschemania.

Sul mio modestissimo sito avevo lanciato, fin dal 1998, il messaggio:

Per parlare insieme ad altri appassionati della nostra comune passione vorrei fondare un
CENACOLO PORSCHE
cioè un luogo (reale o virtuale) dove incontrarci tra noi. (attenzione NON UN CLUB, e quindi no quota, no presidente, no segretario, no bilanci, no chechessia !)


Mentre studiavo come realizzare l'idea mi sono imbattuto in Max e nel suo sito, che già incarnava esattamente i miei desideri.

E questo nostro è in realtà proprio un "cenacolo" virtuale che accomuna tutti e SOLI i VERI appassionati! Infatti quelli che non lo sono si autoeliminano.

Lasciamo che le cose restino così: una società aperta, paritetica, senza nessun fine se non quello di godere al meglio della passione Porsche.

In questo senso diamo pure maggiore visibilità al sito, ma ricordiamo che Max ed i moderatori (mi ci metto anch'io) non potranno seguire facilmente uno sviluppo troppo elevato, e questo proprio per una mera questione di tempo (purtroppo si deve anche un po' lavorare...).

Buona Porsche da Giuliano

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ITALO
Inviato il lunedì 14 gennaio 2002 - 08:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me non c'è dubbio sul fatto che Porschemania debba rimanere così. Così nel senso di indipendente, perchè è proprio l'indipendenza la vera forza di Porschemania.
Pensate ad un forum ufficializzato, e quindi passato al setaccio della casa madre, secondo voi avrei potuto, per esempio, dire peste e corna del mio tettino rigido che faceva acqua?
Noooooooo!!
Oppure secondo voi potremmo fare le nostre discussioni su chi è il meccanico piu' bravo o il carrozziere più esperto ecc.ecc..
Nooooooooo!
Oppure (questa la dico sotto voce) si potrebbe continuare a fare le nostre GIUSTE E NECESSARIE, considerazioni sui concessionari Porsche e relativi venditori ecc.ecc.
Nooooooooo!

MEDITATE GENTE ........ MEDITATE
ITALO
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Maurizio (morice)
Inviato il lunedì 14 gennaio 2002 - 11:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se "ci hanno citato", perchè poi tanto piccoli non siamo, e qulache competenza qualcuno ce l'ha.
E vero che sarebbe un motivo d'orgoglio per Max essere riconosciuto "Ufficialmente" da Porsche.
Ma poi devi fare il gioco di squadra...
Meglio restare così ed esprimere in libertà i pensieri di tutti.....
I raduni "spartani" sono molto più belli e meno impegnativi... e più genuini, riuniscono sia i 924 che 933TT senza distinzione di classe, e a volte anche chi la Porsche non ha, (vedi alba) ma ce l'ha nel sangue e rischia una multa sull'autostrada (era a piedi) pur d'incontrare gente mai vista prima d'ora.. (poi una pattuglia impietosita gli diede un passaggio)

Questa è passione.... dedizione.... sogno... e a volte realtà....


Un lampeggio di gruppo.....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Matteo986&911 (matteo986)
Inviato il lunedì 14 gennaio 2002 - 12:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me la passione che ci accomuna e ci unisce non necessita di un riconoscimento "ufficiale" tipo timbro "approvato e conforme". A che serve ciò? Penso a nulla....
W LE PORSCHE
W IL PANE E SALAME
W PORSCHEMANIA ED I SUOI FEDELI

un lampeggio "carbonaro"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

bruno
Inviato il lunedì 14 gennaio 2002 - 12:28:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo mi tocca essere d'accordo con Matteo (e con coloro che non ritengono vantaggioso/necessario un riconoscimento ufficiale).
Aggiungo che, secondo me, noi abbiamo solo bisogno di organizzarci un po' di piu' internamente (lista nomi-modello, adesivi, etc) non esternamente con affiliazioni/riconoscimenti ufficiali.

Aspettiamo che ce lo vengano a chiedere dopo che avremo messo assieme 200 macchine per raduno (secondo me succederà prima di quanto crediamo)

Per il resto, avete già detto veramente tutto

un saluto

ps ciao matteo !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca 914 (luca914)
Inviato il giovedì 17 gennaio 2002 - 09:50:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Assolutamente d'accordo: meglio "grandi e indipendenti" che "ufficializzati e vincolati"

W MAX

Saluti a tutti

Luca 914
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvio914 (sly914)
Inviato il giovedì 17 gennaio 2002 - 17:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Abbiamo solo bisogno che qualche grande manifestazione ci chiami in gruppo !!!!!
Secondo voi esiste un club al mondo con una varietà di Porsche come la nostra ??

Ad Alba mancava solo il 356 e poi eravamo quasi al completo.

Ragazzi tutti insieme e soprattutto MAX abbiamo in mano un qualcosa di più grande di quello che si può immaginare:
- un gruppo di amici
- una serie di storici Porsche (a proposito
a quando un libro tutti insieme?)


- un'infinità di PORSCHE

Io la butto lì !!!!

E se ad una grande manifestazione automobilistica ci chiedesse di partecipare in massa con le nostre Porsche cosa ne pensate ???
Non ci basterebbe penso un campo di calcio.

Conoscendoci saremo anche capaci di partecipare gratis pur di riunirci tutti insieme ,
uno vicino all'altro,
senza dover distinguerci solo se possediamo una 924 oppure se abbiamo tanti soldini per permetterci un 996 ......

La PORSCHE è per tutti!!!!!!

Un lampeggio
SILVIO

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione