Fantastico, mai visto una cosa simile... Ma secondo voi, quante ore di lavoro ci vogliono per realizzare un diorama del genere?Go fast! Be good! Have fun! Tessera P.M.S.C. n° 1727
Gianni Petta, appassionato di modellismo e abile realizzatore di diorami, ha riprodotto in scala 1:43 il", esattamente come si presentava il 3 maggio del 1970, quando si svolsero le prove ufficiali della cinquantaquattresima edizione.
La sua realizzazione ha richiesto diciotto mesi di lavoro, e la visione di migliaia di fotografie e decine di filmati alla ricerca di particolari all'apparenza insignificanti ma indispensabili per la veridicità della scenografia. Lo stesso complesso delle tribune di Floriopoli è stato misurato nei minimi dettagli per ottenere le misure esatte degli edifici e della pista. All'interno delle costruzioni sono state riprodotte undici porte e sono state stampate al computer trenta bandiere e cinque metri di cartellonistica pubblicitaria (Riproduzione Grafica - DP Piero D'Arpa) .
Il Diorama si può visionare presso il museo biblioteca "Vincenzo Florio" di Campofelice di Roccella, con sede in Viale della Provincia Palermo.Proportio hominis ad hominem
Senza parole...!!!!! Come modellista (nel mio piccolo) mi inchino al cospetto di tanta bravura e passione! Franco.Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Bello è dire poco! E sicuramente a vederlo dal vivo e con calma ci saranno centinaia di particolari che nel video si perdono. Complimentissimi al realizzatore!!!
MMINGHIA CCCIOPPO BBELLO|| Caspita, che pazienza tempo e passione ci sarà voluta. Spettacolare!!tessera n.1718 "Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore" (Nietzsche)