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franco favretto (francof)
Utente registrato Username: francof
Messaggio numero: 42 Registrato: 06-2005

| | Inviato il mercoledì 03 settembre 2008 - 21:38: |
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Ciao a tutti: sto lavorando su un paio di modellini die-cast 1:43 che debbo sverniciare per poi ridare loro nuova vita, e qui sorge il problema:sto impazzendo per togliere la vernice originale ( sono dei vecchi Solido in metallo). Lo sverniciatore non ha sortito alcun effetto; 10gg.a bagno nel diluente alla nitro idem come sopra. Sono costretto ad usare il minitrapano con spazzoline in ottone che non rigano il metallo, ma in compenso costringono ad un lavoro estenuante e lunghissimo, inoltre se usate su spigoli vivi durano niente!Un mio conoscente mi ha consigliato di usare la soda caustica, ma io vorrei evitare di maneggiare roba del genere. Non ritengo praticabile la strada della sabbiatura, perchè se vado da un sabbiatore con due modellini 1:43 quello mi muore dal ridere! ( omicidio colposo?!?!)Secondo voi che posso fare? Grazie sin d'ora per i consigli che vorrete darmi! Ciao da Franco. Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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tonyvitag (tony911)
Porschista attivo Username: tony911
Messaggio numero: 1440 Registrato: 10-2004

| | Inviato il mercoledì 03 settembre 2008 - 21:58: |
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Ciao Franco, la vernice dei Solido la conosco, è un'po ostinata, specialmente se stagionata !!! Io l'ho sempre levata con il diluente alla nitro nitro e pagliette di ferro. Visto il problema che hai, il consiglio che posso darti è quello di andare con carta abrasiva, nelle parti incavate grattare con punteruolini, aiutandosi con pagliette fine di ferro e spazzoline d'ottone. |
   
Pietro Paolo (ppaolob)
Utente registrato Username: ppaolob
Messaggio numero: 53 Registrato: 07-2008

| | Inviato il giovedì 04 settembre 2008 - 08:16: |
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Ciao Franco, non abbandonare del tutto la strada della sabbiatura; mi spiego meglio: conosci qualche odontotecnico? Nei laboratori odontotecnici è sempre presente una piccola sabbiatrice che serve per sabbiare le corone o i ponti dopo la fusione. La grandezza di un modellino 1/43 è quasi perfetta. Provare per credere. Fammi sapere come è andata. Un salutone. P.Paolo Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtude e canoscenza....
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fabrizio genna (fabry_il_geo)
Utente registrato Username: fabry_il_geo
Messaggio numero: 189 Registrato: 08-2007

| | Inviato il giovedì 04 settembre 2008 - 16:12: |
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io per sverniciare i modellini uso il classico sverniciatore da carrozziere che trovi tranquillamente nei negozi di bricolage - fai da te. lo passi con un pennello sopra il modellino lasci agire 5 - 10 minuti e voilà, bella che pulita. finito l'operazione lavala bene o meglio immergila in una vaschetta contenete lo SGRASSATORE CHANTE CLAIR che trovi tranquillamente al supermercato. spero di esserti stato utile a presto fabrizio genna tessera special n. 964 - dui purun bagnà 'n t'oeli - CAGHEVA'
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D.A. (fogarty)
Utente registrato Username: fogarty
Messaggio numero: 336 Registrato: 04-2003

| | Inviato il giovedì 04 settembre 2008 - 16:54: |
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Ciao Geo, quel prodotto li è lo stesso che usi prima di fare ALLAMMORE ?  La vita più dolce sta nel non avere alcun pensiero. Il meglio lo fa ovunque la natura ma qualcosa dipende anche da noi.
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franco favretto (francof)
Utente registrato Username: francof
Messaggio numero: 43 Registrato: 06-2005

| | Inviato il venerdì 05 settembre 2008 - 20:13: |
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Grazie ragazzi, come già detto nè il diluente alla nitro nè lo sverniciatore hanno fatto effetto ( teniamo presente che i modellini hanno forse una trentina d'anni!), mi hanno parlato anche di provare con la trielina, ma io dubito che questa riesca dove il diluente ha fallito....P:Paolo, purtroppo non conosco nessun odontotecnico, per cui dovrò arrangiarmi in altro modo, vi farò sapere come è finita, non appena avrò terminato di...litigare con la vecchia vernice!!! Ciao a tutti. Franco Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Corrado (buick)
Utente registrato Username: buick
Messaggio numero: 115 Registrato: 02-2004

| | Inviato il venerdì 05 settembre 2008 - 21:46: |
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Io ho sempre usato lo sverniciatore,immergendo la carrozzeria anche per 30 min,poi lavandola con acqua e sapone.Ci sarebbe un modo molto più aggressivo:Passarla sul fornello (non ridete!),stando molto attenti perche la lega di cui son fatti (zama,mi pare),fonde facilmente! Anch'io ho rifatto diversi modelli obsoleti Solido e politoys!Se fai una ricerca trovi alcune foto con i risultati. Buon divertimento! |
   
Franco (coroner)
Utente esperto Username: coroner
Messaggio numero: 598 Registrato: 02-2006

| | Inviato il venerdì 05 settembre 2008 - 22:37: |
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Pistola ad aria calda, e poi sverniciatore sulla lamiera ancora calda, ma non troppo perché è infiammabile. La dilatazione termica agevola la penetrazione molecolare del solvente; ripetendo il passaggio con pistola termica viene via tutto. Anche il suggerimento della sabbiatura con la campana da odontotecnico va bene, ma se non si è attenti si rischia di abradere qualche particolare. Sul gancio di uno scheletrato la superficie è liscia, ma livellare le maniglie delle porte di un modellino è un altro paio di maniche. |
   
franco favretto (francof)
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Messaggio numero: 45 Registrato: 06-2005

| | Inviato il sabato 06 settembre 2008 - 21:27: |
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Bene, vedo che i consigli si moltiplicano! Vedrò un po' cosa e come fare...Corrado, c'è caso che io provi anche il tuo suggerimento...culinario, starò comunque attento a non "cuocere" tutto, non appena avrò combinato qualcosa, vi saprò dire... ciao e grazie, Franco Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Alessio V. (ale928)
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Messaggio numero: 1751 Registrato: 12-2006

| | Inviato il sabato 13 settembre 2008 - 13:58: |
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Uffa ho verniciato male una carrozzeria in plastica.... mi tocca sverniciarla! Il diluente squaglia anche la plastice. esistono sverniciatori o specifici o mi rassegno ad usare carta abrasiva? Ciao, Alessio Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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Ric968 (ric968)
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Messaggio numero: 2810 Registrato: 11-2006

| | Inviato il sabato 13 settembre 2008 - 14:07: |
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male cosa vuol dire? colature? in quel caso conviene far bene seccare, poi con carta abrasiva finissima, bagnandola con un pò d'acqua per evitare comunque rigature, procedi passandola e togliendo la vernice in eccesso e comunque ripassala leggermente su tutta la carrozzeria! ciao |
   
Alessio V. (ale928)
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Messaggio numero: 1752 Registrato: 12-2006

| | Inviato il sabato 13 settembre 2008 - 14:22: |
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No devo proprio togilerla tutta. Non trovando quelle tamya ho preso un nero mettallizzato della Ferrario che pero si è rivelato più un grigio e per di più ruvido. Ho levato un po con l'aiuto di un piccolo cutter ma con l'alcool poi non va via la parte rimantente. Leggendo in vari siti pare si recuperi con olio freni ma vorrei lasciarle come ultima risorsa. E pensare che avevo preso pure la bomboletta del nero lucido ... avessi usato quella! Ciao, Alessio Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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3cinque6 (guido)
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Messaggio numero: 424 Registrato: 10-2003

| | Inviato il sabato 13 settembre 2008 - 16:13: |
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l'olio freni e' perfetto! fidati, lo immergi completamente per un'ora e tutto il colore se ne va. flat-4ever! http://www.porsche356.tk
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 1753 Registrato: 12-2006

| | Inviato il sabato 13 settembre 2008 - 16:37: |
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Stasera lo messo immerso sulle chante claire e domani vedo se funziona se no devo veramente metterlo nel liquido freni... Però e pericoloso e devo portarlo a smaltire! Il migliore per questo è il dot3? Ciao, Alessio Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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Alessandro B. (feldwebel)
Nuovo utente (in prova) Username: feldwebel
Messaggio numero: 29 Registrato: 09-2008

| | Inviato il sabato 13 settembre 2008 - 16:55: |
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Alessio ma che hai combinato? Fai attenzione a a non rovinare irrimediabilmente la scocca, io farei prima un esperimento su un altro pezzo del kit che magari non serve o resta nascosto. I love the smell of napalm in the morning
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Ric968 (ric968)
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Messaggio numero: 2812 Registrato: 11-2006

| | Inviato il sabato 13 settembre 2008 - 17:13: |
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secondo me, se il kit è in plastica, prima di provare con solventi che potrebbero scioglierla irrimediabilmente, farei come ho detto; con carta abrasiva finissima levighi la superficie per bene e poi rivernici sù! faccio modellismo di arei statici in piccola scala da oltre venti anni e sovente ho dovuto fare così, almeno i primi che facevo!! |
   
Alessio V. (ale928)
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Messaggio numero: 1754 Registrato: 12-2006

| | Inviato il sabato 13 settembre 2008 - 20:47: |
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Grazie per i consigli. Domani vedo se il chante ha fatto effetto,non vorrei usare il liquido freni. Purtroppo non so perche ma il colore risultava molto piu chiaro (troppo mettallizzato) e qualche sgocciolamente c'e stato. poi effettivamente vedo se riesco a recuperare con la carta abrasiva. E' la prima volta che uso verniciatura a spruzzo è ho fatto la c... ma spero di recuperarla. Con il pennello faccio decisamente meglio. :-) Ciao, Alessio Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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Corrado (buick)
Utente registrato Username: buick
Messaggio numero: 120 Registrato: 02-2004

| | Inviato il sabato 13 settembre 2008 - 21:50: |
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La verniciatura della scocca è,per me,la parte peggiore del lavoro:a spruzzo da lontano rimane puntinata,da vicino,al limite della colatura,è più omogenea,ma si rischia di riempire le luci,es,tra cofano e resto della carrozzeria!Ha ragione Ric968:meglio carta oo bagnata!Ho buttato un kit Tamya Porsche Gemballa 1/24 per un errore simile! |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 1755 Registrato: 12-2006

| | Inviato il domenica 14 settembre 2008 - 10:48: |
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Pare che il chante claire funzioni ci vuole un po piu tempo del previsto.... ma poi carteggio e rivernicio in nero lucido ma vedo di utilizzare l'aeropenna oppure fare qualche esperimento prima con la bomboletta. Effettivamente a spruzzo e più difficile da correggere. Ciao, Alessio Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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Alessandro V. (germancar)
Utente esperto Username: germancar
Messaggio numero: 608 Registrato: 04-2008

| | Inviato il domenica 14 settembre 2008 - 12:18: |
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Alessio ma che combini ! non usi l'aereopenna ?? vernici ad acqua ??? |
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 2814 Registrato: 11-2006

| | Inviato il domenica 14 settembre 2008 - 15:58: |
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con la bomboletta prima dovresti fare delle prove su una superficie ampia come un foglio di cartone, per capire la giusta distanza e la dose da dare; l'importante è non verniciare a scatti, ma in maniera continua muovendosi sempre alla stessa distanza stando attenti a non soffermarsi o ripassare troppo su un punto per evitare colature! bisogna prenderci un pò la mano, dipende anche dalla qualità e viscosità della vernice, buone per modellismo sono certamente le bombolette della tamiya ciao |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 1756 Registrato: 12-2006

| | Inviato il domenica 14 settembre 2008 - 20:03: |
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citazione da altro messaggio:Alessio ma che combini ! non usi l'aereopenna ?? vernici ad acqua ???
Mi crea qualche problema attaccarlo al compressore da 25lt! Sot meditando di comprarmelo di quelli da modellismo che costano circa €165 ma mi sembra un pò eccessivo. La bomboletta mi dice acrilico ma non specifica la base.
citazione da altro messaggio:buone per modellismo sono certamente le bombolette della tamiya
Ho sentito i negozi di modellismo e forse arrivano questa settimana! Ma questa volta faccio più prove prima. Lascio a mollo anche stanotte poi domani vedo se posso gia sciugare e carteggiare... sono fiducioso! CIao, Alessio Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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Ric968 (ric968)
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| | Inviato il lunedì 15 settembre 2008 - 20:01: |
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citazione da altro messaggio:Sot meditando di comprarmelo di quelli da modellismo che costano circa €165 ma mi sembra un pò eccessivo.
se è per una sola non ti conviene, nel caso volessi iniziare una collezione allora è un piccolo investimento da fare! l'areografo permette una precisione nel dosaggio che non puoi avere con la bomboletta! quando l'hai finita posta qualche foto, come viene viene tanto la prima non può essere perfetta! ciao |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 1767 Registrato: 12-2006

| | Inviato il lunedì 15 settembre 2008 - 21:19: |
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SI è che mi autofreno perchè se do retta ai miei vari hobbies non basterebbero mai soldi.... Tra fotografia, auto, modellismo, musica etc. è un continuo dissanguamento. Appena recupero la carrozzeria e riprendo il resto posto le fasi successive..... intanto mi guardo le varie foto delle 944 per verificare l'attendibilità! Ciao, Alessio Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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