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Maurizio Ferrari (weldox)
Utente registrato Username: weldox
Messaggio numero: 52 Registrato: 09-2019

| Inviato il lunedì 05 febbraio 2024 - 09:36: |
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Ciao a tutti, Da qualche mese sto notando una cosa preoccupante. In 2/3 giorni mi "scompare" l'acqua di raffreddamento della mia 958.2 3.0 Diesel. Per terra non va, ho il garage pulito ed asciutto. La perdita avviene anche ad auto ferma! Cioè se non la uso per 3 giorni, quando l'accendo devo rabboccare 1 litro di liquido. Quindi non è poca roba. I centri porsche appena posso li evito perché sono degli scannatoi. Quindi ho provato a far intervenire il mio meccanico che mi ha sostituito le tubazioni anteriori, convinto che potesse esserci qualcosa che perdesse. Purtroppo prima dell'intervento non avevo il garage pronto, l'auto era all'aperto, ed era difficoltoso capire se e dove perdesse. Adesso ho tutte le tubazioni nuove e la situazione è sempre la stessa. Ogni 2/3 giorni rabbocco di 1 litro. Ho provato a guardare fra le due bancate se c'è qualche ristagno o perdita, ma niente. Dove finisce ste liquido? Se ne dovrà uscire da qualche parte... Ho pensato anche al tubo di scappamento, che ci siano dei trafilamenti dal radiatore dell'egr. Ma mi sembra troppo il liquido e credo avrei un'infinità di errori di DPF e sensori vari se se ne uscisse da lì Avete qualche idea? L'extrema ratio sarà l'ennesima scannata al Centro Porsche Non sono tirchio, ci andrei, ma la loro politica di ricevere pagamento solo tramite carta di credito (ed io la carta di credito aziendale non ce l'ho e non la voglio) è assurda. |
   
RIccardo D G (riccardo911)
Utente registrato Username: riccardo911
Messaggio numero: 260 Registrato: 01-2012
| Inviato il lunedì 05 febbraio 2024 - 12:08: |
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Hai controllato olio motore che non sia contaminato 6 cilindri...che musica.
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Mingoni Tonino (tonini_mingoni)
Utente esperto Username: tonini_mingoni
Messaggio numero: 604 Registrato: 08-2014
| Inviato il lunedì 05 febbraio 2024 - 15:51: |
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...occorre fare mettere in pressione il circuito di raffreddamento e vedere dove perde... |
   
Maurizio Ferrari (weldox)
Utente registrato Username: weldox
Messaggio numero: 53 Registrato: 09-2019

| Inviato il lunedì 05 febbraio 2024 - 16:20: |
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L'ho ritirata sabato, ho fatto fare tagliando, dischi e pastiglie e questa sostituzione delle tubature. Prima di sera passo dal meccanico e gli chiedo.. Grazie del suggerimento |
   
Maurizio Ferrari (weldox)
Utente registrato Username: weldox
Messaggio numero: 54 Registrato: 09-2019

| Inviato il lunedì 05 febbraio 2024 - 16:21: |
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x Tonino, Dirò anche questo al meccanico! grazie |
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 3375 Registrato: 04-2014

| Inviato il lunedì 05 febbraio 2024 - 18:16: |
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citazione da altro messaggio:occorre fare mettere in pressione il circuito di raffreddamento e vedere dove perde
Dato che queste sono le basi della verifica sulle perdite dei circuiti, mi chiedo quali competenze minime abbiano questi "meccanici"... “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Maurizio Ferrari (weldox)
Utente registrato Username: weldox
Messaggio numero: 55 Registrato: 09-2019

| Inviato il mercoledì 07 febbraio 2024 - 16:16: |
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Adesso mi ha detto di rabboccare e vedere se si ripropone il problema. Secondo lui può darsi che il circuito dovesse spurgare dopo gli interventi eseguiti e quindi la tengo sotto controllo ancora questa settimana. |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2837 Registrato: 07-2013

| Inviato il mercoledì 07 febbraio 2024 - 16:39: |
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O bolle d'aria. O pompa acqua, prossima alla cottura. Aggiungere coolant serve a poco, se le predette bolle sono presenti. Andrebbe svuotato completamente l'impianto, e cambiata già che ci si è anche la pompa acqua (quanti km ha la vettura...?). E il riempimento andrebbe fatto col depressurizzatore. Non tenendo in moto la macchina col riscaldamento abitacolo al max, mentre si versa con l'innaffiatoio JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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Maurizio Ferrari (weldox)
Utente registrato Username: weldox
Messaggio numero: 56 Registrato: 09-2019

| Inviato il venerdì 16 febbraio 2024 - 09:45: |
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Eccomi, scusate se ho atteso qualche giorno prima di rispondere ma volevo vedere cosa succedeva. Il problema non si è più ripresentato. In effetti aveva ragione il mio meccanico.. La soluzione che ha proposto, ad oggi, sembra corretta. Ha sostituito tubazioni e guarnizioni nella parte anteriore. Appena mi arriva la fattura, per conoscenza, inserirò informazioni più dettagliate. Probabilmente sono stato troppo precipitoso e malfidente. Grazie a tutti per le risposte ed i consigli! PS: Non ho ancora capito dove finisse tutta questa acqua... (Messaggio modificato da weldox il 16 febbraio 2024) |
   
Mingoni Tonino (tonini_mingoni)
Utente esperto Username: tonini_mingoni
Messaggio numero: 605 Registrato: 08-2014
| Inviato il venerdì 16 febbraio 2024 - 11:16: |
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...classico post di richiesta di informazioni da chi purtroppo non è del mestiere... Ciao |
   
Maurizio Ferrari (weldox)
Utente registrato Username: weldox
Messaggio numero: 57 Registrato: 09-2019

| Inviato il giovedì 06 giugno 2024 - 09:48: |
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A distanza di un po' di tempo confermo che il mio meccanico, sostituendo le tubazioni di cui sopra, ha risolto il problema. |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12381 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 06 giugno 2024 - 10:08: |
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post errato scusate (Messaggio modificato da ric968 il 06 giugno 2024) |