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Corrado (conry2272)
Utente registrato Username: conry2272
Messaggio numero: 66 Registrato: 04-2012

| Inviato il venerdì 29 dicembre 2023 - 22:59: |
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Ragazzi buonasera, dopo anni di assenza per lavoro e utilizzo pari a zero della mia bimba, ritorno nuovamente all'attivo e sono ritornato ad usare anche la piccola. Ogni tanto mi facevo un giro nel forum leggendo qualche avventura.... La macchina ha 260.000 km e tutti i tagliandi sempre in casa madre. Da alcuni mesi a questa parte mi sta dando dei problemi molto strani. La prima accensione che faccio dopo che è stata ferma per molto, sento vari scoppietti in differenti cilindri. Appena gli arricchitori di aria si spengono, il minimo diventa molto basso e la macchina borbotta e balla tutta. Ho cambiato sia le bobine che le candele, ma nulla, Un'altra cosa che ho notato che sembrerebbe a volte come se girasse quasi a vuoto, senza compressione. Una volta scaldata il motore diventa normale come giri e linearità.... Cosa potrebbe essere?? Non so se è influente ma avevo delle perdite dal coperchio delle punterie, ho cambiato le guarnizioni ma solo quelle esterne, quelle tonde che stanno intorno alle candele non sono state cambiate in quanto nel kit non le ho trovate e sinceramente mi sembra che dopo la sostituzione di queste guarnizioni la cosa sia peggiorata.... Ora ho ordinato nuovamente tutte le guarnizioni nuove e le sostituirò in questi giorni. Accetto consigli .... |
   
FRANCESCO (telemaco)
Utente esperto Username: telemaco
Messaggio numero: 756 Registrato: 05-2014

| Inviato il sabato 06 gennaio 2024 - 15:19: |
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Se può venirti utile: http://www.porschemania.it/discus/messages/22971/742451.html?1433402271 In tutte le cose ci vuole fortuna. .
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Corrado (conry2272)
Utente registrato Username: conry2272
Messaggio numero: 67 Registrato: 04-2012

| Inviato il domenica 14 gennaio 2024 - 10:23: |
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Buongiorno, la mia non è il 3.2 bensì 4.5.... Cmq fatto il test compressione, cilindri 1 e 8 fuori uso, zero compressione a freddo e 4 bar a caldo.... Più tratti bene le cose e più si ritorcono contro... Auto sempre traattata super bene, tagliandata in CP ogni scadenza e fatti tutti i lavori che richiedeva. Mai tirata nè a freddo e nè a caldo, penso che non ha mai superato i 4000 giri quel motore da quando sta con me... Usata quasi per la maggior parte dei suoi chilometri in ciclo autostradale per non stressarla in ciclo urbano ed in autostrada velocità mantenuta costante a 120 km/h, se avevo fretta max arrivavo a 130/135 km/h, sempre tenuta al coperto al caldo in garage, non ci posso credere....mi viene voglia di metterla in una pressa e farla diventare un tavolino da salone...... |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2821 Registrato: 07-2013

| Inviato il lunedì 15 gennaio 2024 - 00:57: |
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citazione da altro messaggio:Cmq fatto il test compressione, cilindri 1 e 8 fuori uso
Quando è così, motore da buttare. Stupefacente se tu avessi comprato l’auto nuova. Caso mai tu volessi salvarla, non passare per nessuna ragione al mondo dalle parti della rete ufficiale. Trovati un bravo mecca che reperisca un 4.5 in condizioni di normale efficienza JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 2109 Registrato: 02-2010
| Inviato il lunedì 15 gennaio 2024 - 08:40: |
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Non potrebbero essere banalmente le punterie idrauliche che si sono piantate? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12290 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 15 gennaio 2024 - 10:30: |
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Domanda da ignorante, ma per quanti km sono progettati secondo voi, questi motori? Ho l'impressione che semplicemente si sia arrivati a fine vita, d'altro canto è da almeno due o tre decenni che non si costruiscono più motori destinati a durare quasi in eterno... Imho |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 4515 Registrato: 01-2011

| Inviato il lunedì 15 gennaio 2024 - 20:35: |
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Ricordo su un 4Ruote di dieci anni fa che lo standard medio di progetto prevedeva almeno 300k km per i diesel e 200k per i benzina intesi come km senza interventi straordinari (senza dover aprire il motore) Tuttavia superata questa soglia non è necessario "buttarlo": si smonta, si sostituiscono le parti fuori tolleranza e si riassembla il motore Un V8 4500 è formalmente "eterno", tutto dipende da quanto si è disposto a spendere Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3900 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 16 gennaio 2024 - 13:09: |
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Purtroppo, sono i service ufficiali dei primi service in rete ufficiale che deteriorano il motore, la moda del LongLife con intervalli di sostituzione olio prossimi ai 30mila km ha rovinato (magari volutamente per motivi commerciali) la vita residua di molti motori. Per avere due cilindri senza compressione le cause sono molteplici: - iniettori che funzionavano male e quindi hanno "sciacquato" cilindro, cioè la benzina si è comportata da sgrassante sulle canne e ha vanificato il compito del lubrificante - lubrificante esausto che ha comportato un usura delle fasce prematura - passaggi del liquido di raffreddamento otturati e quindi il surriscaldamento ha portato a dei micro grippaggi - sedi valvole usurate in seguito a carburazione troppo magra. Aprire e rifare un 4.5 ha un bel costo, tuttavia ci sono meccanici in grado di farlo, tuttavia quando si apre si trova di tutto, quindi preparati ad almeno 10k di spesa. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Umberto (elfer)
Moderatore Username: elfer
Messaggio numero: 15115 Registrato: 09-2002

| Inviato il martedì 16 gennaio 2024 - 15:48: |
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Una decompressione potrebbe essere banalmente causata da valvole che chiudono male. Vanno certamente sostituite valvole, molle e guide. Non é certo un intervento da due soldi, ma se vai da un meccanico onesto e competente potresti risolvere prima di smantellarla. Con l'occasione rimpiazzi tutte le guarnizioni. Tessera PiMania n. 27
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FRANCESCO (telemaco)
Utente esperto Username: telemaco
Messaggio numero: 757 Registrato: 05-2014

| Inviato il martedì 16 gennaio 2024 - 20:07: |
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Il video che avevo inviato era per capire se i rumori erano simili a quelli di riscaldamento dei catalizzatori indipendentemente dalla cilindrata. In ogni caso il v8 della Porsche è un motore molto difettoso, sul forum e’ molto facile trovare utenti che lo hanno sostituito a neanche 100.000 km, I danni più comuni sono i cilindri rigati o pistoni grippati, oltre ai tubi di raffreddamento e motorino di avviamento. Anche sulla mia ho avuto una disavventura, assolutamente inaccettabile per un’auto di questo calibro, che ho raccontato in un altro 3d. Controllalo bene in un’officina non ufficiale, io ne sto alla larga km, ormai sono dei montatori più che meccanici. Potrebbe anche essere che ti si siano incollate le fasce o le punterie e te la caveresti con una spesa ridotta di un quarto rispetto al costo del motore completo. In tutte le cose ci vuole fortuna. .
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Corrado (conry2272)
Utente registrato Username: conry2272
Messaggio numero: 68 Registrato: 04-2012

| Inviato il sabato 20 gennaio 2024 - 10:32: |
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Parlando con alcuni meccanici, tutti mi stanno dicendo che molto probabilmente sono le valvole che chiudono male o sedi rovinate. Se fossero le fasce un po' di olio trafilerebbe invece la macchina non fuma assolutamente e non ha bisogno di nessun rabbocco di olio durante l'intervallo del tagliando. Sto cercando di trovare un kit per la fasatura della distribuzione, cosi si procede allo smontaggio delle teste e capire bene il problema. Vi terrò aggiornati sull'evolversi della cosa.... Cmq mi rode veramente tantissimo la cosa, un motore 4.5 V8 non può cedere a 270.000 km soprattutto con i tagliandi eseguiti ogni 15/20k ed usati sempre ricambi originali..... |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2822 Registrato: 07-2013

| Inviato il sabato 20 gennaio 2024 - 11:05: |
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Se effettivamente trattasi di sedi valvole rovinate, usare sempre benzina col maggior numero di ottani possibile JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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FRANCESCO (telemaco)
Utente esperto Username: telemaco
Messaggio numero: 758 Registrato: 05-2014

| Inviato il sabato 20 gennaio 2024 - 18:51: |
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Se non consuma olio sicuramente sono le valvole, rifare le teste e’ un’operazione non esageratamente costosa. Comunque 270.000 km sono un chilometraggio importante e tutte le auto necessitano di un intervento di manutenzione più profondo. Se non sbaglio a questo chilometraggio andrebbero sostituite anche le catene di distribuzione. In tutte le cose ci vuole fortuna. .
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Nicola C (nicolac)
Utente registrato Username: nicolac
Messaggio numero: 213 Registrato: 02-2019

| Inviato il venerdì 27 settembre 2024 - 09:31: |
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Buongiorno Corrado. Come è finita con la tua 4.5 S? Nil sine magno vita labore dedit mortalibus
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