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dharma (dharma)
Utente registrato Username: dharma
Messaggio numero: 142 Registrato: 01-2019

| Inviato il mercoledì 19 ottobre 2022 - 13:05: |
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Buongiorno, da un pò di tempo sentivo dei rumori metallici, dei "TIC" piuttosto secchi, in manovra o in curve strette alle basse velocità, sull'avantreno; il mio meccanico mi ha detto trattarsi di scatola dello sterzo, sconsigliandomi di cambiarla, per ora, in quanto l'intervento in se (a parte il pezzo da sostituire, già trovato su Ebay https://www.ebay.it/itm/334469462155?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D1110006%26 algo%3DHOMESPLICE.SIM%26ao%3D1%26asc%3D242765%26meid%3Dad610fc3efc54cc38f6b8f08c c078167%26pid%3D101195%26rk%3D3%26rkt%3D12%26sd%3D265293086490%26itm%3D334469462 155%26pmt%3D1%26noa%3D0%26pg%3D2047675%26algv%3DSimplAMLv11WebTrimmedV3MskuAspec tsV202110NoVariantSeedKnnRecallV5ItemNrtInQuery%26brand%3DPorsche&_trksid=p20476 75.c101195.m1851&amdata=cksum%3A334469462155ad610fc3efc54cc38f6b8f08cc078167%7Ce nc%3AAQAHAAABUJE7%252BNyUclXdoFXnbx3NvlJX7YMqFr8NJCcyHQud2Z04j2uZxgnHXbb2ZalpwbG sJ4D%252FcbSkMz8IpnsCPJ7ydREm8lqmL0kHB523%252FFCl%252BP6DbMPGX%252BbWvmnxh%252FJ 0qSyg4FLmtp8yRtPK9drCKuLmepePxRPjkkKBmXyP7Wj%252FK%252B4GNVK1DbTuwvj4453bxS%252B VHHpWwWx7vxhTZeyNfg30dSZk7%252BUNWaEcCqB7VGmNVYrFFNfwNGHE21YLe8eOPnehV6a8vZqPIYe DTwWyS2i%252Fddezk0pVYvEXsVrQlWwTqaUj0gqnvylFZdHjRpB6EjxqQkSmj3EBxKG2%252FCvhP9G GTrJXkkUrCEQXNe7fqXue1wO5zoVqyhHElR9TlAYQEXzcIQiTC%252FlZVrVykLWb%252BXE286diuIU Lfurn1xDZk6yeVHzsy4jJddYcPphAm%252B3knFWKgQ%253D%253D%7Campid%3APL_CLK%7Cclp%3A2 047675&epid=1866209823) pare sia molto complicato e costoso, per la posizione in cui è montato il pezzo. Qualcuno ha avuto lo stesso problema, o ha le competenze tecniche necessarie a darmi un consiglio sul da farsi? E' davvero così complicato, o il mio meccanico si è impigrito? Grazie in anticipo, come sempre! |
   
Zambo (mzambonini)
Utente registrato Username: mzambonini
Messaggio numero: 423 Registrato: 08-2011

| Inviato il mercoledì 19 ottobre 2022 - 14:10: |
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avuto stesso problema, due volte su due 993 diverse: risolto con sostituzione della scatola dello sterzo non originale. fatto fare da meccanico, dopo la macchina è andata a posto. |
   
C.Pietro (pie_3_casta)
Porschista attivo Username: pie_3_casta
Messaggio numero: 1209 Registrato: 05-2008

| Inviato il mercoledì 19 ottobre 2022 - 14:52: |
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Problema simile anche io sempre su 993 ma anzichè sostituire ho fatto rigenerare la sua originale. Ricordo che la spesa è molto simile a prenderne una di rotazione ma avendo in quel momento l'auto in officina per altri lavori si è optato per rigenerare. 911 Tessera Nr.2302
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marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 2235 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 19 ottobre 2022 - 14:56: |
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Le scatole sterzo si revisionano, praticamente tutte Certo che cambiarle non è tra le cose più semplici, anche se non conosco nel dettaglio quella del SUV di mamma Porsche |
   
dharma (dharma)
Utente registrato Username: dharma
Messaggio numero: 144 Registrato: 01-2019

| Inviato il mercoledì 19 ottobre 2022 - 15:44: |
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Scusate, a proposito della difficoltà nello smontaggio e rimontaggio della scatola dello sterzo, mi sovviene un aneddoto divertente; fine anni '90, deserto del Monegro in Spagna, durante un rally amatoriale, una ragazza prese un dritto finendo contro un muretto a secco (l'unico nel raggio di 300 metri) spaccando la scatola dello sterzo di una Land Cruiser, mi pare una lx o lj 70 degli anni 80 (quella squadratissima, fantastica)....per darle una mano corremmo alla città più vicina e dal primo sfasciacarrozze acquistammo per due soldi un ricambio per la molto simile (ma non uguale...) lx o lj 73; il pezzo era, esteticamente, identico ma, una volta montato, in pieno deserto e all'imbrunire, accesa l'auto scoprimmo che rispetto alla nostra, quel modello di Toyota aveva le scatole dello sterzo invertite (non scendo nel tecnico perchè non ne sarei in grado) ergo, quando la povera malcapitata inserì la marcia e girò il volante, dopo qualche secondo di euforia nel notare che le ruote giravano in perfetta sincronia, ci accorgemmo che giravano dalla parte sbagliata rispetto alla direzione impostata col volante.....non vi racconto il tragitto verso il meccanico più vicino, tra le risate e le madonne (questa era veneta), a combattere con l'abitudine -non è facile -; alla fine si abituò e percorse qualche tratto anche a velocità sostenuta ;-) Spero di non avervi annoiato.....resta il fatto che a tempo debito, se dovesse insorgere qualche problema nella guida o alla prima occasione (il tagliandino annuale) provvederò a far revisionare il pezzo, sperando siano in grado di fare un buon lavoro! Grazie per i consigli |
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 2236 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 19 ottobre 2022 - 17:55: |
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Bellissimo l'aneddoto del rallye Veramente storie di altri tempi!!! |
   
Maurizio Ferrari (weldox)
Utente registrato Username: weldox
Messaggio numero: 46 Registrato: 09-2019

| Inviato il venerdì 18 novembre 2022 - 11:28: |
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Ciao Dharma! Mi sa che anche la mia 958 del 2016 ha il medesimo problema. Rumori strani nelle manovre a bassa velocità (soprattutto retro). Hai risolto? Spesa? |