Topics Topics Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * GUASTO AUTOTELAIO - MACAN 2018 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

dharma (dharma)
Utente registrato
Username: dharma

Messaggio numero: 134
Registrato: 01-2019


Inviato il martedì 11 ottobre 2022 - 13:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,

il mio socio ha un Macan del 2018, e stamattina gli è comparso questo messaggio di errore; il sintomo è un dislivello tra altezza sospensioni retro e fronte (dietro è più bassa rispetto al davanti).
a qualcuno è capitato, o comunque ha contezza della situazione?
Grazie come sempre, e in anticipo, per il vostro aiuto!!!
foto guasto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2652
Registrato: 07-2013


Inviato il martedì 11 ottobre 2022 - 13:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma ha le sospensioni pneumatiche?
Se sì, il compressore potrebbe essere guasto.
Se no, i coilover potrebbero essere andati o montati male se sostituiti (anche se dubito che vi sia un sensore che segnala una roba del genere, nonostante le vetture post 2010 siano sempre più infarcite di - inutile - elettronica)
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco (gm74)
Porschista attivo
Username: gm74

Messaggio numero: 2224
Registrato: 11-2008


Inviato il martedì 11 ottobre 2022 - 14:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le sospensione pneumatiche sono una delle fonti di difettosità più frequenti nelle auto moderne, anche quelle più prestigiose....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Umberto (elfer)
Moderatore
Username: elfer

Messaggio numero: 15021
Registrato: 09-2002


Inviato il martedì 11 ottobre 2022 - 14:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Potrebbe essere un ammortizzatore sfondato che mette in recovery l'intero asse

Mi successe con una BMW 525 touring del 2014.
Anche su quella l'asse pneumatico era quello posteriore, con autolivellante.
Tessera PiMania n. 27
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

dharma (dharma)
Utente registrato
Username: dharma

Messaggio numero: 135
Registrato: 01-2019


Inviato il martedì 11 ottobre 2022 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, ha le pneumatiche...se dovessi scommettere, direi ammortizzatore sfondato.

Grazie ragazzi, appena avrà un responso dal centro Porsche di Livorno vi aggiorno.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

dharma (dharma)
Utente registrato
Username: dharma

Messaggio numero: 136
Registrato: 01-2019


Inviato il mercoledì 12 ottobre 2022 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

GUASTO
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

dharma (dharma)
Utente registrato
Username: dharma

Messaggio numero: 137
Registrato: 01-2019


Inviato il mercoledì 12 ottobre 2022 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

GUASTO
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2653
Registrato: 07-2013


Inviato il mercoledì 12 ottobre 2022 - 13:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

dietro è più bassa rispetto al davanti




Dalle foto si direbbe il contrario.
Comunque, all'avantreno: se entrambi gli ammortizzatori sono "ribassati" in modo uguale, è il compressore delle pneus da revisionare (sempre che si possa, altrimenti è da sostituire).
Se viceversa trattasi invece di uno solo dei due davanti, l'ammortizzatore è bollito.
Le cause potrebbero essere due: o il predetto compressore è in avaria o il materiale dell'ammo è difettoso.
Sicuro che tutto il dispositivo non sia un after market?
E se lo fosse, i coilover rimontati sono stati fissati col dovuto serraggio...?
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

dharma (dharma)
Utente registrato
Username: dharma

Messaggio numero: 138
Registrato: 01-2019


Inviato il mercoledì 12 ottobre 2022 - 13:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai ragione, ho invertito i due assali (non avevo visto di persona l'auto, solo sentito via telefono il mio socio, alterato e poco comprensibile ;-)
Non è after market, l'auto ha il kit Gts (mi pare si chiami così) che comprende il Pasm di serie, il kit Chronosport, qualche inserto in alcantara - volante e pomello cambio - un aspetto generale più cattivo e quei cerchi da bullo di periferia ;-) è stata acquistata con pochissimi km nel 2019, insieme al mio Cayenne, utilizzata relativamente poco e sempre manutenuta in Porsche; oggi la portano col carroattrezzi alla Porsche di Firenze: preventivo per il cambio del compressore euro 1.000,00.....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2654
Registrato: 07-2013


Inviato il mercoledì 12 ottobre 2022 - 14:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

preventivo per il cambio del compressore euro 1.000,00.....




Più manodopera.
Digli di andare da un bravo meccanico, che sappia metterci le mani, verificando in primis se il compressore è riparabile (ogni volta che si va al CP tutto ciò che apparentemente non va è da sostituire...); se non lo è, che lo cambi lui.
Spendi due terzi in meno.

Altrimenti si ripete la storia descritta qui:
http://www.porschemania.it/discus/messages/22971/892336.html?1664925143
Spreco di soldi immane
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

dharma (dharma)
Utente registrato
Username: dharma

Messaggio numero: 139
Registrato: 01-2019


Inviato il mercoledì 12 ottobre 2022 - 15:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Troppo tardi, partita ora col carroattrezzi....il mio socio è uno che sa farsi valere ed è abituato a "trattare", gli ho suggerito di chiamare il capo officina e parlare direttamente con lui......vediamo cosa ne esce fuori.
Vi aggiorno, grazie mille per i suggerimenti, Paolo!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

dharma (dharma)
Utente registrato
Username: dharma

Messaggio numero: 140
Registrato: 01-2019


Inviato il mercoledì 19 ottobre 2022 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti......1.500,00 più iva, sostituzione compressore e altri lavoretti.....oggi la ritira e mi farà vedere la fattura con gli interventi fatti.....gli hanno fatto una ottima valutazione sul ritiro per un Cayenne Coupè ibrido per farsi "perdonare"....anche se ha ricevuto quasi la stessa valutazione anche su una X5 3.0 Diesel, nero, pacchetto M e tutte quelle robe carine che la fanno sembrare un Tie-fighter imperiale....pochi km e quasi 30.000,00 euro in meno rispetto al Cayenne; certo, tutt'altra auto, ma il mio socio non ha particolare affezione al marchio in se (diversamente dal sottoscritto che non avrebbe dubbi...)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2671
Registrato: 07-2013


Inviato il mercoledì 19 ottobre 2022 - 12:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

1.500,00 più iva, sostituzione compressore e altri lavoretti




Caspita se ha trattato e si è fatto valere


Una siffatta rete di assistenza, che sostituisce a prescindere senza porsi il problema di ripristinare, esiste grazie alla dabbenaggine dell'utenza.
E' la ripetizione dell'altro 3D inerente alle pompe della benzina da sostituire con manodopera.
Un qualunque meccanico mediamente capace e altrettanto onesto avrebbe preso un terzo (in entrambi i casi).
Congratulazioni.

Per quanto attiene all'ibrido, non è quello il futuro; permutare, se ho ben capito, un Macan (mezzo tutto sommato onesto) con un Cayenne Coupé con ausilio elettrico è la ripetizione della cassata fatta col compressore.
L'endotermico (e il diesel) avranno vita lunga.
In Mazda, che non sono Gretini, sta per uscire il CX-60 con 3.3. cc sei cilindri in linea a gasolio montato longitudinalmente con trazione posteriore
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

dharma (dharma)
Utente registrato
Username: dharma

Messaggio numero: 141
Registrato: 01-2019


Inviato il mercoledì 19 ottobre 2022 - 12:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo hai ragione, ma considera che erano partiti da 1.750,00 più iva.....inoltre l'auto era a Firenze (lui è di Massa Carrara) e per questioni lavorative non avevamo il tempo di farla portare altrove e procedere diversamente...avevo trovato un compressore su Ebay, nuovo dalla Germania non OEM, a circa 400,00 euro, e con altri 200,00/300,00 certamente se la sarebbe cavata, ma tempistiche e altre motivazioni hanno remato contro.
Quale Suv consiglieresti, ad oggi?

Grazie!

P.s.a breve nuovo argomento, visto che la mia Cay ha qualche problema con la scatola dello "scherzo"(nel senso che immagino non sarà uno scherzo sistemarla)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2672
Registrato: 07-2013


Inviato il mercoledì 19 ottobre 2022 - 13:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Quale Suv consiglieresti, ad oggi?




Quello appunto che sta per uscire, già configurabile, nella versione Takumi: il 3.3 diesel a trazione posteriore e 200 cv (c'è anche l'integrale con 249 cv; io rimapperei la centralina sulla posteriore, portando il motore a 249 cv).



citazione da altro messaggio:

la mia Cay ha qualche problema con la scatola dello "scherzo"




Almeno tu trovati un bravo mecca; sei sicuro che i problemi arrivino da lì? Sintomi?
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

dharma (dharma)
Utente registrato
Username: dharma

Messaggio numero: 143
Registrato: 01-2019


Inviato il mercoledì 19 ottobre 2022 - 13:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho dato un'occhiata alla Mazda......un bel lavoro sugli esterni, ma un pò sottotono dentro....del resto Mazda ragiona in termini di concretezza, da sempre.
Mi spaventerebbe un pò la rivendibilità un domani...auto troppo intelligente per il mercato italiano?

Per quanto riguarda il mio problema alla scatola dello sterzo, ho aperto un thread apposito.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2673
Registrato: 07-2013


Inviato il mercoledì 19 ottobre 2022 - 14:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

auto troppo intelligente per il mercato italiano?




Tutto dipende dal marketing.
Molti di quelli che comprano un SUV Porsche lo fanno per questioni di status ma i sedili in pelle si sciupano tanto quanto (se non più) quelli di altri brand.
E il multimediale non è certo migliore di altre case...
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione