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dharma (dharma)
Utente registrato Username: dharma
Messaggio numero: 134 Registrato: 01-2019

| Inviato il martedì 11 ottobre 2022 - 13:41: |
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Ciao a tutti, il mio socio ha un Macan del 2018, e stamattina gli è comparso questo messaggio di errore; il sintomo è un dislivello tra altezza sospensioni retro e fronte (dietro è più bassa rispetto al davanti). a qualcuno è capitato, o comunque ha contezza della situazione? Grazie come sempre, e in anticipo, per il vostro aiuto!!!
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2652 Registrato: 07-2013

| Inviato il martedì 11 ottobre 2022 - 13:46: |
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Ma ha le sospensioni pneumatiche? Se sì, il compressore potrebbe essere guasto. Se no, i coilover potrebbero essere andati o montati male se sostituiti (anche se dubito che vi sia un sensore che segnala una roba del genere, nonostante le vetture post 2010 siano sempre più infarcite di - inutile - elettronica) JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 2224 Registrato: 11-2008

| Inviato il martedì 11 ottobre 2022 - 14:46: |
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Le sospensione pneumatiche sono una delle fonti di difettosità più frequenti nelle auto moderne, anche quelle più prestigiose.... |
   
Umberto (elfer)
Moderatore Username: elfer
Messaggio numero: 15021 Registrato: 09-2002

| Inviato il martedì 11 ottobre 2022 - 14:48: |
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Potrebbe essere un ammortizzatore sfondato che mette in recovery l'intero asse Mi successe con una BMW 525 touring del 2014. Anche su quella l'asse pneumatico era quello posteriore, con autolivellante. Tessera PiMania n. 27
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dharma (dharma)
Utente registrato Username: dharma
Messaggio numero: 135 Registrato: 01-2019

| Inviato il martedì 11 ottobre 2022 - 15:22: |
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Si, ha le pneumatiche...se dovessi scommettere, direi ammortizzatore sfondato. Grazie ragazzi, appena avrà un responso dal centro Porsche di Livorno vi aggiorno. |
   
dharma (dharma)
Utente registrato Username: dharma
Messaggio numero: 136 Registrato: 01-2019

| Inviato il mercoledì 12 ottobre 2022 - 10:53: |
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dharma (dharma)
Utente registrato Username: dharma
Messaggio numero: 137 Registrato: 01-2019

| Inviato il mercoledì 12 ottobre 2022 - 10:53: |
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2653 Registrato: 07-2013

| Inviato il mercoledì 12 ottobre 2022 - 13:16: |
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citazione da altro messaggio:dietro è più bassa rispetto al davanti
Dalle foto si direbbe il contrario. Comunque, all'avantreno: se entrambi gli ammortizzatori sono "ribassati" in modo uguale, è il compressore delle pneus da revisionare (sempre che si possa, altrimenti è da sostituire). Se viceversa trattasi invece di uno solo dei due davanti, l'ammortizzatore è bollito. Le cause potrebbero essere due: o il predetto compressore è in avaria o il materiale dell'ammo è difettoso. Sicuro che tutto il dispositivo non sia un after market? E se lo fosse, i coilover rimontati sono stati fissati col dovuto serraggio...? JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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dharma (dharma)
Utente registrato Username: dharma
Messaggio numero: 138 Registrato: 01-2019

| Inviato il mercoledì 12 ottobre 2022 - 13:45: |
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Hai ragione, ho invertito i due assali (non avevo visto di persona l'auto, solo sentito via telefono il mio socio, alterato e poco comprensibile ;-) Non è after market, l'auto ha il kit Gts (mi pare si chiami così) che comprende il Pasm di serie, il kit Chronosport, qualche inserto in alcantara - volante e pomello cambio - un aspetto generale più cattivo e quei cerchi da bullo di periferia ;-) è stata acquistata con pochissimi km nel 2019, insieme al mio Cayenne, utilizzata relativamente poco e sempre manutenuta in Porsche; oggi la portano col carroattrezzi alla Porsche di Firenze: preventivo per il cambio del compressore euro 1.000,00..... |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2654 Registrato: 07-2013

| Inviato il mercoledì 12 ottobre 2022 - 14:03: |
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citazione da altro messaggio:preventivo per il cambio del compressore euro 1.000,00.....
Più manodopera. Digli di andare da un bravo meccanico, che sappia metterci le mani, verificando in primis se il compressore è riparabile (ogni volta che si va al CP tutto ciò che apparentemente non va è da sostituire...); se non lo è, che lo cambi lui. Spendi due terzi in meno. Altrimenti si ripete la storia descritta qui: http://www.porschemania.it/discus/messages/22971/892336.html?1664925143 Spreco di soldi immane JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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dharma (dharma)
Utente registrato Username: dharma
Messaggio numero: 139 Registrato: 01-2019

| Inviato il mercoledì 12 ottobre 2022 - 15:52: |
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Troppo tardi, partita ora col carroattrezzi....il mio socio è uno che sa farsi valere ed è abituato a "trattare", gli ho suggerito di chiamare il capo officina e parlare direttamente con lui......vediamo cosa ne esce fuori. Vi aggiorno, grazie mille per i suggerimenti, Paolo! |
   
dharma (dharma)
Utente registrato Username: dharma
Messaggio numero: 140 Registrato: 01-2019

| Inviato il mercoledì 19 ottobre 2022 - 10:53: |
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Buongiorno a tutti......1.500,00 più iva, sostituzione compressore e altri lavoretti.....oggi la ritira e mi farà vedere la fattura con gli interventi fatti.....gli hanno fatto una ottima valutazione sul ritiro per un Cayenne Coupè ibrido per farsi "perdonare"....anche se ha ricevuto quasi la stessa valutazione anche su una X5 3.0 Diesel, nero, pacchetto M e tutte quelle robe carine che la fanno sembrare un Tie-fighter imperiale....pochi km e quasi 30.000,00 euro in meno rispetto al Cayenne; certo, tutt'altra auto, ma il mio socio non ha particolare affezione al marchio in se (diversamente dal sottoscritto che non avrebbe dubbi...) |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2671 Registrato: 07-2013

| Inviato il mercoledì 19 ottobre 2022 - 12:25: |
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citazione da altro messaggio:1.500,00 più iva, sostituzione compressore e altri lavoretti
Caspita se ha trattato e si è fatto valere
  Una siffatta rete di assistenza, che sostituisce a prescindere senza porsi il problema di ripristinare, esiste grazie alla dabbenaggine dell'utenza. E' la ripetizione dell'altro 3D inerente alle pompe della benzina da sostituire con manodopera. Un qualunque meccanico mediamente capace e altrettanto onesto avrebbe preso un terzo (in entrambi i casi). Congratulazioni. Per quanto attiene all'ibrido, non è quello il futuro; permutare, se ho ben capito, un Macan (mezzo tutto sommato onesto) con un Cayenne Coupé con ausilio elettrico è la ripetizione della cassata fatta col compressore. L'endotermico (e il diesel) avranno vita lunga. In Mazda, che non sono Gretini, sta per uscire il CX-60 con 3.3. cc sei cilindri in linea a gasolio montato longitudinalmente con trazione posteriore JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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dharma (dharma)
Utente registrato Username: dharma
Messaggio numero: 141 Registrato: 01-2019

| Inviato il mercoledì 19 ottobre 2022 - 12:42: |
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Purtroppo hai ragione, ma considera che erano partiti da 1.750,00 più iva.....inoltre l'auto era a Firenze (lui è di Massa Carrara) e per questioni lavorative non avevamo il tempo di farla portare altrove e procedere diversamente...avevo trovato un compressore su Ebay, nuovo dalla Germania non OEM, a circa 400,00 euro, e con altri 200,00/300,00 certamente se la sarebbe cavata, ma tempistiche e altre motivazioni hanno remato contro. Quale Suv consiglieresti, ad oggi? Grazie! P.s.a breve nuovo argomento, visto che la mia Cay ha qualche problema con la scatola dello "scherzo"(nel senso che immagino non sarà uno scherzo sistemarla) |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2672 Registrato: 07-2013

| Inviato il mercoledì 19 ottobre 2022 - 13:10: |
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citazione da altro messaggio:Quale Suv consiglieresti, ad oggi?
Quello appunto che sta per uscire, già configurabile, nella versione Takumi: il 3.3 diesel a trazione posteriore e 200 cv (c'è anche l'integrale con 249 cv; io rimapperei la centralina sulla posteriore, portando il motore a 249 cv).
citazione da altro messaggio:la mia Cay ha qualche problema con la scatola dello "scherzo"
Almeno tu trovati un bravo mecca; sei sicuro che i problemi arrivino da lì? Sintomi? JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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dharma (dharma)
Utente registrato Username: dharma
Messaggio numero: 143 Registrato: 01-2019

| Inviato il mercoledì 19 ottobre 2022 - 13:43: |
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Ho dato un'occhiata alla Mazda......un bel lavoro sugli esterni, ma un pò sottotono dentro....del resto Mazda ragiona in termini di concretezza, da sempre. Mi spaventerebbe un pò la rivendibilità un domani...auto troppo intelligente per il mercato italiano? Per quanto riguarda il mio problema alla scatola dello sterzo, ho aperto un thread apposito. |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2673 Registrato: 07-2013

| Inviato il mercoledì 19 ottobre 2022 - 14:05: |
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citazione da altro messaggio:auto troppo intelligente per il mercato italiano?
Tutto dipende dal marketing. Molti di quelli che comprano un SUV Porsche lo fanno per questioni di status ma i sedili in pelle si sciupano tanto quanto (se non più) quelli di altri brand. E il multimediale non è certo migliore di altre case... JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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