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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Cayenne 3.2 250 cv < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto
Username: myporsche944

Messaggio numero: 787
Registrato: 12-2011
Inviato il martedì 27 settembre 2022 - 23:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, è molto tempo che non scrivevo nel forum, sono un utente da diversi anni, il mio nickname vi farà immaginare che provengo dal forum della gloriosa Porsche 944, ebbene si.
Sono stato felice possessore di un Carrera del 79 carter verde, di un Porsche 944 tenuta per 7 anni e successivamente di un Boxster 986 oramai venduto (tenuto 4 anni).
Mi sto accingendo a valutare l'acquisto di un Porsche Cayenne 3.2 250 cv immatricolata nell'anno 2005, tre proprietari prima di me ma gli ultimi due l'hanno tenuta rispettivamente 1 anno e due anni, facendo in totale in tre anni 20000 km.
Il chilometraggio all'attivo è importante, 245000km ma non mi spaventano, piuttosto mi spaventa il cambio automatico e la famigerata spia accesa arancione del motore (la macchina in strada va molto bene e non fa presagire qualche grosso danno al motore).
Essendo l'auto stata usata davvero poco, mi diceva l'attuale proprietario che si tratta probabilmente dei sensori della lambda (4 in tutto, corretto?) oppure benzina sporca oppure lo stesso uso troppo saltuario.
L'auto è stata tagliandata a giugno, ha gomme del 2018 semi nuove come battistrada, è stata cambiata la pompa dell'acqua, tagliando olio e filtri, cambiato anche l'olio del cambio automatico, ha sospensioni a molle e non quelle pneumatiche di cui ho sentito possono dare qualche grattacapo.

Cosa mi consigliate per il discorso spia accesa ?
Ho già letto molte cose sul nostro caro forum ma la paura mia è quella di non dovermi trovare con una spesa importante da affrontare subito dopo l'acquisto.
Come range di spesa, escludendo mano d'opera (ho un amico meccanico che mi ha sempre fatto il tagliando), di che spesa massima si può parlare ?
Un ultima cosa, secondo voi le nostre amate Cayenne potranno raggiungere un prezzo decente al di là della nostra passione nel mercato del collezionismo ?
Grazie a coloro che mi vorranno rispondere e complimenti ancora per i vostri topic, Ciao
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FRANCESCO (telemaco)
Utente esperto
Username: telemaco

Messaggio numero: 711
Registrato: 05-2014


Inviato il mercoledì 28 settembre 2022 - 10:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, per la spia o fai fare una diagnosi per vedere che tipo di errori evidenzia o puoi comprare questo tester:
https://www.ebay.it/itm/384518664328?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ss spo=q2ot5gsltys&sssrc=2349624&ssuid=t1stVDI2Rtu&var=&widget_ver=artemis&media=CO PY
io l’ho acquistato e mi trovo molto bene, lo colleghi all’obd e legge tutti gli errori di tutte le auto esclusivamente per ciò che riguarda il motore, inoltre spegne la spia motore.
Ho avuto 12 anni fa circa una 3.2 era un mulo necessitava solo di benzina, purtroppo consumava tantissimo e non era molto veloce, anzi in ripresa faceva proprio ridere, all’ungo decente bel rumore.
Mai dato problemi e ci ho fatto 130.000 km.
In tutte le cose ci vuole fortuna. .
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto
Username: myporsche944

Messaggio numero: 788
Registrato: 12-2011
Inviato il mercoledì 28 settembre 2022 - 10:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Francesco e grazie per le info. In effetti pensavo anch'io di comprare qualcosa del genere.
Io ne farò un uso saltuario, nel fine settimana poichè ho l'auto aziendale quindi la parte consumi per me è relativa, so che dovrebbe fare dai 7 ai 10 km/l a meno che non vai sempre a tavoletta.
La mia richiesta è se potete farmi una lista sommaria delle cause dell'accensione di questa spia, ho già letto che potrebbe essere:

- benzina sporca
- sensori sonde lambda
- impianto iniziezione elettronica
- uso saltuario

Volevo sapere se ci sono altri potenziali problemi che magari qualcuno di voi ha già incontrato e risolto.

Infine chiedevo se queste auto col tempo possono avere anche un valore collezionistico e non solo legato al fatto di possederla per il marchio, ho notato che anche le 924 hanno raggiunto gli 8.000 e 9.000 euro mentre le 944 sono diventate quasi proibitive, le Cayenne invece sono ancora a basso prezzo , per tutta una serie di motivi, tra cui a mio avviso:

- non ventennali per avere agevolazioni sull'assicurazione (a parte la legge Bersani)
- motori di grossa cilindrata chilometrati e troppo onerosi dal punto di vista mantenimento (pezzi, tagliandi, super bollo , assicurazione, costo benzina, etc. etc.)
- alto numero di passaggi di proprietà

Grazie

Francesco
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2645
Registrato: 07-2013


Inviato il mercoledì 28 settembre 2022 - 10:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.porschemania.it/discus/messages/502415/885858.html?1636732347
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto
Username: myporsche944

Messaggio numero: 789
Registrato: 12-2011
Inviato il mercoledì 28 settembre 2022 - 11:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo, vedo che anche tu suggerisci la sostituzione delle 4 sonde, sarà la prima cosa che farò, in effetti l'auto non da segni di irregolarità così come il cambio automatico quindi è molto probabile che siano quelle che vanno fuori taratura.

Per l'altro mio quesito ?

Grazie
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FRANCESCO (telemaco)
Utente esperto
Username: telemaco

Messaggio numero: 712
Registrato: 05-2014


Inviato il mercoledì 28 settembre 2022 - 11:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fare una lista delle possibili cause dell’ accensione spia motore e’ impossibile. Sono troppe le variabili, l’unica soluzione è fare il test. La 3.2 non ha grossi problemi congeniti, gli unici sono supporto albero di trasmissione che si manifesta a circa 100.000 km quindi sulla tua già risolto e le bobine di accensione che intorno allo stesso chilometraggio vanno sostituite. Come valutazioni visto che ormai sono ventennali dovrebbero iniziare a riquotarsi. Non per farti perdere di entusiasmo ma se posso darti un consiglio prendi una s o una turbo, consumano uguali (la s anche di meno) e vanno il triplo…
In tutte le cose ci vuole fortuna. .
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 2646
Registrato: 07-2013


Inviato il mercoledì 28 settembre 2022 - 11:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

D'accordo con Francesco.
Per muovere una tara simile, cercherei la prima versione della turbo cercando di pagarla il meno possibile, quasi da farmela regalare.
E poi la ribalterei da capo a piedi
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 4287
Registrato: 01-2011


Inviato il mercoledì 28 settembre 2022 - 11:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Francesco non entro nel merito sulla Cayenne
che non conosco bene, ma ho letto le tue cavalline del passato:



citazione da altro messaggio:

Carrera del 79 carter verde



Nel 79 c'erano le SC
Le precedenti Carrera 3.0 avevano il carter rosso
Forse la tua era una 2.7 S?

Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70

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Francesco (myporsche944)
Utente esperto
Username: myporsche944

Messaggio numero: 790
Registrato: 12-2011
Inviato il mercoledì 28 settembre 2022 - 12:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, grazie per le risposte, sono d'accordo con Francesco e Paolo che le Turbo e S corrono il triplo ma oserei dire che costano anche il triplo o forse il quadruplo per la manutenzione e assicurazione/bollo, per avere alla fin la stessa estetica della 3.2 leggermente diversa nel paraurti frontale, onestamente mi accontento di un 3.2 per quello che devo fare, senza lasciarla invecchiare in garage e con il portafoglio sempre aperto.
Detto questo, per R. sinceramente Fabio non ricordo, sono passati tanti anni e non ero ancora esperto, era comunque si un 2.7 e l'estetica era tipo quella della Carrera Turbo con l'alettone, l'ho venduta ad un prezzo che mi sto ancora mangiando le unghie delle mani e dei piedi
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 10622
Registrato: 03-2008


Inviato il mercoledì 28 settembre 2022 - 14:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma sinceramente Francesco buongiorno ce ne sono talmente tante in vendita che davvero puoi scegliere 3.2/S/Turbo/GTS/Turbo s e Diesel

Non mi fermerei alla prima...poi una Turbo ha sicuramente dei costi di gestione piu alti bollo e superbollo se residuo ma un altro pianeta...
Non ti fermare alla prima ...chiama cerca prova
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto
Username: myporsche944

Messaggio numero: 791
Registrato: 12-2011
Inviato il mercoledì 05 ottobre 2022 - 22:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, ho preso alla lettera daniel che mi diceva di vedere altre auto. Ho quindi visto un'altra Cayenne sempre 3.2, colore nero metallizato, interni beige in condizioni pari al nuovo. L'auto ha 170.000 e cambio automatico, due treni di gomme , uno da 17" con gomme invernali e un altro con cerchi sempre originali da 20 e pneumatici estivi.
Nel spostare in avanti il sedile elettrico lato passeggero si è staccato questo pezzo che allego, voi sapete di cosa si tratta ? Sapete per caso risalire al codice ricambio che eventualmente lo cambio quando procederò all'acquisto ? GrazieCapture_1Capture_2

Guardando il pezzo non mi sembra lesionato ma non essendo "bellissimo" pensavo di cambiarlo, tuttavia non ci sono codici porsche al suo interno. Ringrazio chi mi potrà aiutare, Ciao
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 10623
Registrato: 03-2008


Inviato il giovedì 06 ottobre 2022 - 13:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco la migliore rapporto qualità prezzo è sicuramente la S con il V8 che nn ti deluderà.


La 3,2 a detta di tutti soffre di poca potenza e di ripresa.
Se riesci a prendere una 955 gen 2 è la migliore scelta che puoi fare in quanto è la prima serie migliorata.
Evita ovviamente le auto modificate a GPL.

Per il pezzo di ricambio sicuramente ce chi piu esperto in merito.

Non conosco il budget che hai messo in preventivo....:
https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-cayenne-3-2-v6-cat-unico-proprietario-tagliandi-porsche-benzina-nero-ad7a138e-4b07-4374-ac4f-01248ab1af95?sort=price&desc=0&lastSeenGuidPresent=false&cldtidx=7&position=7&search_id=26vits3knyz&source_otp=t10&source=listpage_search-results

(Messaggio modificato da danielterry il 06 ottobre 2022)
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto
Username: myporsche944

Messaggio numero: 792
Registrato: 12-2011
Inviato il giovedì 06 ottobre 2022 - 16:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Daniel, aspetto magari da altri le info per sapere di quel pezzo di ricambio, non riesco a capire di che pezzo si tratta...

Per quanto riguarda l'auto, ne ho trovata una molto bella come quella che hai postato ma ad un costo nettamente inferiore, grazie, posterò le foto se la comprerò, a presto ciao
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto
Username: myporsche944

Messaggio numero: 793
Registrato: 12-2011
Inviato il sabato 08 ottobre 2022 - 00:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ragazzi, ho individuato il pezzo, è un coperchio che sta sotto il sedile in corrispondenza delle slitte dei binari del sedile lato passeggero, portando avanti il sedile elettrico si è staccato .. lo ordinerò al centro Porsche di Padova:

codice ricambio

ricambio_sedile

Non riesco invece a individuare il coperchietto nero del paraurti anteriore, in corrispondenza del fanale lato guidatore:

coperchio paraurti

Ho guardato il manuale ricambi ufficiale ma nel paraurti non è indicato questo pezzo, potrebbe essere legato ad un ricambio riconducibile al fanale ? Mi potete aiutare ?

Grazie mille
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 10625
Registrato: 03-2008


Inviato il martedì 11 ottobre 2022 - 17:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque se nn hai fatto shopping....:
https://www.ruotedasogno.com/it_it/auto/porsche/2004-porsche-cayenne-turbo-995.h tml
CCCLV EQUI FREMENTIS.

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