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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * MAF - Problema difficile da risolvere - < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Fausto F. (furch)
Utente registrato
Username: furch

Messaggio numero: 83
Registrato: 07-2017
Inviato il venerdì 04 febbraio 2022 - 12:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti.
Settimana scorsa, vado per accendere la 955 3.2 V6... e non parte come al solito... qualche giro in più del motorino di avviamento. penso alla batteria un pò bassa causa temeprature davvero rigide. Ricarico durante la notte... il mattino dopo la sorpresa. La macchina borbotta tremendamente all'accensione e fuma NERO. Spengo.. riaccendo sfiorando il gas e parte... a arrivo in officina senza problemi, noto solo che fuma decisamente.

Diagnosi, MAF (debimetro) rotto, legge valori sbagliati e non lavora bene tutto il resto. Cambiamo il MAF, fin che ci sono cambio le candele...tutto bene... dopo 3 km, strattone nuovamente come prima. Rientro in officina, MAF nuovamente rotto.

Adesso sono alla ricerca di COSA faccia saltare il MAF, centraline? ECU? qualcuno ha mai avuto un problema simile?

grazie
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riki 996 (riki_a80)
Utente registrato
Username: riki_a80

Messaggio numero: 249
Registrato: 02-2007
Inviato il martedì 08 febbraio 2022 - 09:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

È alimentata solo a Benzina?
Potrebbe prendere aria dal Collettore di Aspirazione (qualche tubicino o scatola filtro/ coperchietto vari leggermente aperti che fanno entrare aria
...Sono proprio malato...ho in mente solo Porsche!
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Fausto F. (furch)
Utente registrato
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Messaggio numero: 84
Registrato: 07-2017
Inviato il mercoledì 09 febbraio 2022 - 11:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dall'officina dicono sia la centralina motore... non si spiegano anomalie differenti. io ammetto essere perplesso, anche se, mi pare abbiano fatto tutte le analisi del caso.
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Mauro (silver)
Porschista attivo
Username: silver

Messaggio numero: 3065
Registrato: 09-2003


Inviato il mercoledì 09 febbraio 2022 - 12:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma l'officina è autorizzata Porsche?

Se lo è nessun problema a trovare il difetto: se non lo è allora ecco spiegato il perchè non risolve.
Mauro
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Fausto F. (furch)
Utente registrato
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Messaggio numero: 85
Registrato: 07-2017
Inviato il mercoledì 23 febbraio 2022 - 22:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Autorizzata autorizzata, e con tanta esperienza. Stasera dopo 3 settimane mi hanno chiamato e non sono arrivati al dunque, la macchina sta messa come quando l’ho portata. Il suggerimento è di cambiare la centralina/cruscotto, dal costo dai 3000€ in su senza esser sicuri che tale cosa sia poi risolutiva. Avete consigli da darmi o dove andare in CP in Emilia? A Modena ufficiale
Non mi son mai trovato bene, a Reggio Emilia son sempre stati bravi e risolutivi, ma questa volta davvero no. Help me please! Tnks
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Fausto F. (furch)
Utente registrato
Username: furch

Messaggio numero: 86
Registrato: 07-2017
Inviato il martedì 01 marzo 2022 - 16:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Consigli? qualcuno ha qualche idea su come risolvere o valutare diversamente il problema?
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Umberto (elfer)
Moderatore
Username: elfer

Messaggio numero: 14970
Registrato: 09-2002


Inviato il martedì 01 marzo 2022 - 17:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se la centralina brucia il MAF significa che invia un segnale di corrente anomalo. Bisogna sapere qual èil valore corretto e, di conseguenza, misurarlo col multimetro. Se non emerge alcuna anomalia, hanno preso una cantonata anche loro.
Aggiungo: hai provato a far testare a un bravo elettrauto se il MAF risulta effettivamente in corto?
Ciao
Tessera PiMania n. 27
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Fausto F. (furch)
Utente registrato
Username: furch

Messaggio numero: 87
Registrato: 07-2017
Inviato il martedì 01 marzo 2022 - 17:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Umberto, stasera vado a ritirare l'auto, poi provvederò a far fare altre verifiche. Cercherò un elettrauto che possa fare le verifiche del caso. Purtroppo non ne conosco in zona, mi son sempre appoggiato all'officina in questione senza mai avere un problema.
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Fausto F. (furch)
Utente registrato
Username: furch

Messaggio numero: 88
Registrato: 07-2017
Inviato il giovedì 03 marzo 2022 - 14:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

UP! portato a casa l'auto, problema non risolto, partenza difficoltosa. CERCASI ELETTRAUTO CAPACE in zona MODENA / PARMA / REGGIO E / MANTOVA / BOLOGNA. grazie a tutti.
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 12413
Registrato: 01-2000


Inviato il giovedì 03 marzo 2022 - 23:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prima di cambiare una centralina da 3.000 Euro io ci penserei due volte....

Intanto documentati bene:
https://www.partsweb.it/sensore-maf-guasto-debimetro-quando-sostituirlo/
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 12414
Registrato: 01-2000


Inviato il giovedì 03 marzo 2022 - 23:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Altro da leggere:
https://www.wheelsjoint.com/porsche-cayenne-bad-maf-sensor-symptoms-causes/
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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riki 996 (riki_a80)
Utente registrato
Username: riki_a80

Messaggio numero: 250
Registrato: 02-2007
Inviato il venerdì 04 marzo 2022 - 21:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io mi sa che ho avuto il tuo stesso problema (958 3.6L) pensavo anche io al debimetro ma alla fine era la pompa alta pressione della benzina
...Sono proprio malato...ho in mente solo Porsche!

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