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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Acquisto Cayenne turbo prima serie < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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pasquale f. (pasquale)
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Username: pasquale

Messaggio numero: 324
Registrato: 04-2007


Inviato il venerdì 05 novembre 2021 - 23:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buonasera, sono un iscritto da molti anni ma poco attivo nel forum; sono già fortunato possessore di una 911 Sc del 1981, ed ora vorrei acquistare una Porsche Cayenne turbo prima serie , ma non so molto ed avrei bisogno, in privato, di un confronto.
Chiamiamola scaramanzia, dopo l’acquisto sarò felice di presentarla; c’è qualcuno disposto a darmi una mano? Grazie
Pasquale
SC Targa, Carrera Targa, Fiat 500 Targa, Renault Frog cabrio
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Michelangelo (micioloso)
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Messaggio numero: 9
Registrato: 09-2021


Inviato il martedì 09 novembre 2021 - 18:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao, io ho da poco acquistato un turbo prima serie (il 4.8 da 500 cv), sto ancora imparando a conoscerlo però se posso darti qualche consiglio non c'è problema
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 9322
Registrato: 06-2008


Inviato il sabato 13 novembre 2021 - 15:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Pasquale, perché invece non scrivi nel forum, chiedendo quanto ti interessa sapere, in modo che più persone possano darti il loro apporto?
Ormai non sono più tanti i possessori di Cayenne turbo prima serie, ma i vecchi proprietari di una decina di anni fa potrebbero ancora affacciarsi, di tanto in tanto, su questa sezione del forum e, magari, arricchire la discussione con le loro esperienze passate...
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Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato
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Messaggio numero: 272
Registrato: 09-2014


Inviato il sabato 13 novembre 2021 - 17:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Pasquale, io l'ho avuta. Gran motore con una coppia stupenda! Consumo ovviamente adeguato...
La mia l'ho ridata al CP in cambio di una Carrera dopo un annetto. Purtroppo il Tip non ne voleva sapere di funzionare a dovere ed ogni due per tre andava in protezione. Dopo n interventi (in garanzia) anche importanti mi sono stufato, anche perchè non è simpatico trovarsi improvvisamente sulla Serravalle (senza corsia di emergenza) con l'auto che va a 40 kmh!
Penso comunque di essere stato sfortunato e ti auguro di trovare presto un bel mezzo! Ciao.

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pasquale f. (pasquale)
Utente registrato
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Messaggio numero: 325
Registrato: 04-2007


Inviato il sabato 13 novembre 2021 - 18:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eccomi, andrò lunedì a provarla e fare uno stato d’uso al centro Porsche; ha circa 80k km; tutti tagliandi Porsche;
Una vettura di quasi 18 anni, turbo e molto complessa, un po’ mi spaventa, cosa devo guardare nello specifico?
- so della modifica tubi impianto raffreddamento in metallo, era un richiamo o una scelta personale?
- le sospensioni come posso provarle?
- la trasmissione che tipo di problemi può avere?
E poi ditemi voi,
Grazie
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 9323
Registrato: 06-2008


Inviato il sabato 13 novembre 2021 - 19:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La modifica dei tubi raffreddamento motore va fatta, se già non eseguita, intorno ai 90 mila km...era la percorrenza oltre la quale si cominciava ad essere a rischio di rottura improvvisa...io feci fare il lavoro sulla mia Cay turbo verso i 70 mila km solo per motivi precauzionali e, in effetti, i miei tubi di plastica, una volta smontati, erano ancora in buone condizioni...l’installazione del nuovo kit tubi in allumino (il cui costo, se non ricordo male si aggirava sui 600 euro, cui però andavano aggiunti circa altri mille euro di manodopera in CP, perché occorre smontare tutta la parte superiore del motore) era da effettuare fino alle model year 2005...mi sembra di ricordare, infatti, che quelle prodotte da agosto-settembre 2005 in poi, ossia i MY 2006, avessero già i tubi in alluminio montati di fabbrica.
Le sospensioni pneumatiche (PASM) sulle turbo erano di serie e ne puoi provare il funzionamento con una prova su strada o, molto meglio, chiedendo un check pre-acquisto presso un CP che evidenzi lo stato d’uso della vettura, con tutte le sue componenti tecnologiche più avanzate (per l’epoca).
Io con il cambio TipS non ho mai avuto problemi ma in quasi nove anni di uso feci circa 45 mila km vendendola, come nel tuo caso, quando aveva quasi 14 anni di vita e poco meno di 80 mila km...
Altro problema frequente era al supporto albero trasmissione che andava sostituito sempre entro i 100 mila km ma, almeno, non era una rottura improvvisa che lasciava a piedi, bensì un problema ben avvertibile alla guida ma che consentiva di tornare a casa e, successivamente, di portare l’auto in officina sulle sue ruote...in CP cambiavano tutto l’albero al costo di circa 1200 euro già montato, mentre fuori circuito ufficiale era possibile acquistare il solo supporto a circa 300 euro, ricambio comune alla VW Touareg e Audi Q7 dell’epoca, e farlo montare con altri 300 euro presso officina di fiducia (purché ben attrezzata e con meccanico preparato)...io non ho dovuto cambiarlo ma, come detto, l’ ho venduta prima che il problema meccanico si presentasse...
Poi altre cose potevano essere la fessurazione dei condotti di aspirazione motore ( abbastanza costosa di manodopera perché occorreva aprire la parte superiore del motore...a quel punto conveniva cambiare, anche solo per precauzione, pure il termostato liquido di raffreddamento motore e far revisionare il motorino di avviamento, entrambi accessibili solo a motore “scoperchiato”)...questi due ultimi interventi li ho dovuti fare anche io verso i 75 mila km di percorrenza, dopo circa 11-12 anni di vita della vettura...
Altro, al momento, non mi viene in mente...
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Michelangelo (micioloso)
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Messaggio numero: 11
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Inviato il sabato 13 novembre 2021 - 20:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pasquale ma andrai a vedere un 4.5 turbo o un 4.8 turbo, credo che i due motori siano molto diversi (cioè non abbiano solo una differente cilindrata).
Cmq ti do due consigli che valgono per tutte: se ha le sospensioni pneumatiche dovresti controllare non solo che l'auto si alzi prontamente quando agisci sulla leva ma anche che non si sieda dopo che la lasci spenta per qualche ora; sembrerà un'ovvietà ma un auto ad alte prestazioni va provata raggiungendo alte velocità e alti giri motore perché ti posso dire che io prima di acquistare la mia ne avevo provate altre e ho notato che alcune avevano un motore diciamo "stanco", che è il preludio di un motore che si rompe.
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pasquale f. (pasquale)
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Messaggio numero: 326
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Inviato il domenica 14 novembre 2021 - 11:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie mille per le indicazioni,
Il motore dovrebbe essere un 4500, l’auto è dell’agosto 2004;
Saprò domani cosa hanno cambiato e cosa no, il vantaggio è che tutti i tagliandi sono dello stesso centro Porsche e visto che la vettura è intestata a chi me la vende, farò rompere il muro di omertà chiamato privacy relativo a quanto cambiato precedentemente. Ho visto sul libro tagliandi che ha fatto delle azioni di richiamo:W555;W559;W706;AKB1, non so cosa siano, forse voi lo sapete.
C’è sta una bella puntata di affari a quattro ruote dove Ant Anstead interveniva su condotti raffreddamento in alluminio, giunto della trasmissione ( modifica da montare senza smontarle) e sospensioni che perdevano pressione; ovviamente quando lavorano loro sembra tutta una passeggiata.
Che dire, sono molto emozionato, ma freddo abbastanza per decidere razionalmente; poi attenderò il 2024 per certificarla come rilevanza storica; qui a Milano non si paga più bollo, assicurazione ridotta( anche se il preventivo oggi è di 600 euro) e circolazione libera anche in centro storico sempre;
Vi aggiornato presto
Grazie ancora
Pasquale
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9324
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Inviato il domenica 14 novembre 2021 - 20:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Agosto 2004 è sicuramente la 4.500 V8 turbo prima serie tipo 955...falla controllare bene e, se ti convince, prendila perché, anche se non più giovanissima e ormai non al passo con i tempi degli ultimi ritrovati tecnologici, rimane ancora una gran macchina che può far togliere molte soddisfazioni alla guida...
Raccontaci che configurazione ha, colori interno/esterno, optional montati, etc...
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pasquale f. (pasquale)
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Messaggio numero: 327
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Inviato il giovedì 18 novembre 2021 - 21:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buonasera a tutti, presa!!!!
L’esito dello stato d’uso, positivo;
88000 km grigio medio, interni pelle soft neri, gomme nuove, dischi e pasticche nuovi, tagliando fatto; immacolata, sembra nuova, ovviamente paraurti verniciati, con allineamento colore ottimo; in prova mi è piaciuta molto, nessun rumore anomalo, una bella sensazione. Provo ad allegare qualche foto



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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9327
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Inviato il venerdì 19 novembre 2021 - 00:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella, complimenti! Molto belli anche i cerchi da 20” (optional) e i quattro scarichi tondi (optional anche loro, di serie li aveva di forma squadrata)...peccato il volante senza comandi multimediali.
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Michelangelo (micioloso)
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Messaggio numero: 15
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Inviato il venerdì 19 novembre 2021 - 09:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi togli una curiosità? ti è stato spiegato il motivo per cui l'auto ha fatto così pochi chilometri in 17 anni di vita?
Comunque ha il tasto sport e le sospensioni pneumatiche, giusto?
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9329
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Inviato il venerdì 19 novembre 2021 - 18:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La Cayenne turbo, visti i consumi e il costo della manutenzione ordinaria, non è un’auto con cui macinare decine di migliaia di km ogni anno, come con una comune turbodiesel..la mia con 14 anni l’ho venduta che aveva poco meno di 80 mila km...circa 45 mila li aveva fatti il primo proprietario in 5 anni, gli altri 35 mila li ho fatti io in quasi 9 anni...era la terza vettura in famiglia, usata solo nei we (ma neanche tutti!) e per 3-4 viaggi più lunghi ogni anno..
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il venerdì 19 novembre 2021 - 19:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tasto sport e PASM+sospensioni pneumatiche erano di serie sulla Cayenne turbo prima serie...
Vedo male o l’alcantara di rivestimento del cielo vettura si sta scollando/allentando sopra l’aletta parasole lato passeggero?
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dharma (dharma)
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Inviato il lunedì 22 novembre 2021 - 16:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Pasquale,

complimenti, molto bella e, pare, molto ben tenuta; un accostamento cromatico molto "serioso", che non ti stuferà di certo ;-)
Goditela, mio caro!
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pasquale f. (pasquale)
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Inviato il mercoledì 24 novembre 2021 - 05:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti, non mi è ancora arrivata e non conosco funzionalità o particolari avendola vista per poco tempo. Riguardo i km, ho visto che i primi anni ha fatto un chilometraggio costante poi sempre meno, gli ultimi anni è stata anche ferma un po’.
L’unica pecca rilevata dal centro Porsche è l’applicazione delle modanature in carbonio all’interno, il trim era alluminio e forse lo preferivo; non se riuscirò a riportarlo originale.
Alessandro, guardando la foto sembra anche a me che l’alcantara abbia qualche pecca, spero di no.
Per i miei gusti ci vorrebbe un po’ più di corpo al sound
Appena arriva studio meglio
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9334
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Inviato il giovedì 25 novembre 2021 - 08:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti la turbo non ha un sound molto coinvolgente...da quel punto di vista suona meglio il V6 3.2 aspirato della Cayenne base...per il resto la turbo è il top...
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pasquale f. (pasquale)
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Messaggio numero: 329
Registrato: 04-2007


Inviato il lunedì 13 dicembre 2021 - 20:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buonasera, arrivata la turbona: un mostro!!! Ho avuto modo di provarla meglio, è impressionante, a 150kmh, affondi l’acceleratore e ti attacca ancora al sedile; è la mia prima auto da 450 cavalli.
Si presenta molto bene, non sembra avere 17 anni. Proprio contento dell’acquisto.
Ci sono particolari da sistemare, primo il rombo, ovviamente non ho intenzione di cambiare tutto, non so se qualcuno lo ha provato, si tratta di due barre di metallo tagliate in modo particolare che infilate nel silenziatore lo bypassano e simulano uno scarico diretto;
Secondo le batterie, sembra faccia sempre fatica a partire, non so se è normale, devo smontare e capire che età hanno; basta cambiare solo la principale o conviene cambiare anche la secondaria nel vano ruota baule?
Terzo, Alessandro aveva visto bene, l’alcantare vicino il parasole passeggero è un po’ distaccato, devo capire come sistemarlo, chi lo ha già affrontato come problema.
Un saluto
SC Targa, Carrera Targa, Fiat 500 Targa, Renault Frog cabrio
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 10535
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 13 dicembre 2021 - 20:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bel giocattolo


per il tetto se non hai manualita' , la pompa spray per il collante ti consiglio di rivolgerti ad un tappeziere auto che lo stacca integralmente e lo rimette utilizzando colla a presa rapida.

Per i bypass dello scarico lascia perdere....
il rumore non vale la candela anche perche piacevole 10 minuti poi rompe le palllllll


Spesso per l avviamento puo' esser che il motorino d avviamento inizi ad avere il peso degli anni.
Controlla che l alternatori carichi , che le batterie siano in ordine e che non ci siano dispersioni in giro ( magari ce un antifurto aftermarket che fa perdere tensione)


per tutto il resto ce Porschemania.
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Mauro (silver)
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Username: silver

Messaggio numero: 3050
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Inviato il martedì 14 dicembre 2021 - 08:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto bella e soprattutto senza gli orrendi (per me naturalmente) vetri neri posteriori.

Ne guidai una per circa 400 km molti anni fa e ne ebbi una ottima impressione.

Mauro
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24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 2829
Registrato: 04-2014


Inviato il martedì 14 dicembre 2021 - 10:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con Mauro: vetri neri & cerchi neri andrebbero vietati per legge (insieme agli agghiaccianti televisori sui cruscotti e ai coprivolanti da taxista pachistano).

La Cay prima serie ha un fascino unico e inarrivabile, detto da uno che detesta i SUV, almeno come li interpretiamo in Europa.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Maurizio (morice)
Porschista attivo
Username: morice

Messaggio numero: 2523
Registrato: 10-2001


Inviato il martedì 14 dicembre 2021 - 11:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'ho avuta per 7 anni, (2005-20012) un portento andava come un missile, e quando schiacciavi beveva come una spugna... ricordo un 300km con un pieno di serbatoio (ero in germania e li la si poteva sfruttare) Comoda e la rimpiango ancora... La mia era nera con interni biscotto, la mia è andata in spagna ad un amico...


La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
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Mauro (silver)
Porschista attivo
Username: silver

Messaggio numero: 3051
Registrato: 09-2003


Inviato il martedì 14 dicembre 2021 - 11:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bene, 24CT, mi ero limitato ai vetri neri, ma anche i cerchi neri sono inguardabili per il mio gusto.

La classe, anche nelle vetture, deve sempre essere un motivo di scelta.

Ma noto che questi abbinamenti "total black" piacciono a molti, quindi mi fermo qui.

Mauro
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lamberto S (lamby_spezza)
Utente esperto
Username: lamby_spezza

Messaggio numero: 719
Registrato: 05-2017


Inviato il martedì 14 dicembre 2021 - 15:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Bene, 24CT, mi ero limitato ai vetri neri, ma anche i cerchi neri sono inguardabili per il mio gusto.




non c'è due senza tre.. vi quoto in toto e mi aggiungo alla lista dei "total black haters"


citazione da altro messaggio:

vetri neri & cerchi neri andrebbero vietati per legge




Io però oltre al divieto aggiungerei anche le punizioni corporali..

Tornando seri.. complimenti al sciur Pasquale, anch'io comincio a subire il fascino della 955 e vederne una così originale e ben conservata mi scalda il cuore
Contagiri al centro e chiave a sinistra

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