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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Cayenne turbo 500 CV e impianto GPL < Precedente Seguente >

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Michelangelo (micioloso)
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Messaggio numero: 6
Registrato: 09-2021


Inviato il martedì 02 novembre 2021 - 20:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho chiesto ad alcuni installatori della mia zona (Torino e provincia) e quasi tutti mi hanno detto che questa auto è troppo potente e non esistono attualmente impianti GPL che possano essere sicuri (su questa auto ovviamente).
Qualcuno per caso ha gasato un cayenne turbo 500 CV? come si è trovato?
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 10523
Registrato: 03-2008


Inviato il mercoledì 03 novembre 2021 - 09:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

GPL su 500 cv......
gia pensarlo e' una follia.....
nasce per la 100 ottani....tecnicamente.


poi il Cayenne 2aserie 955 e' stupendo lo mortifichi cosi.
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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24CT (24ct)
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Messaggio numero: 2797
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 03 novembre 2021 - 11:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A dirla tutta, sempre tecnicamente, il GPL ha più ottani della benzina, ma sul resto non mi pronuncio.
Pur essendo un sostenitore del gas per buttarlo a' hulo a diversi pagliacci al governo, su auto di intonazione sportiva quale appunto la Cayenne Turbo resto anch'io perplesso...
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Simone (simone68)
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Messaggio numero: 2084
Registrato: 10-2013


Inviato il mercoledì 03 novembre 2021 - 12:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ho mai compreso a fondo perché si acquistano auto da 500cv con consumi ovviamente adeguati e poi si pensa al Gpl...

Il concetto è semplice...se vuoi 500 cv gli devi dare da mangiare x 500 cv...se no ti accontenti della metà...in tutti i sensi
Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
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24CT (24ct)
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Messaggio numero: 2798
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 03 novembre 2021 - 14:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Simone, te lo spiego subito... in America una Mustang da 500 cv la compra anche l'operaio, qui no. Ma non perché sia un'auto "di lusso", dato che all'interno le finiture sono da Toyota GT e il costo d'acquisto forse anche meno, bensì perché la tassazione applicata è da dementi. Sia sull'auto che sui carburanti. Il GPL costa (più o meno) come la benzina in America...se mi voglio comprare un pulcioso GMC Stepside non sono un miliardario, ma secondo i benpensanti lo dovrei essere solo perché monto un GM 350 V8...che è solo il motore più prodotto della storia... dimmi tu se è lusso questo... Che vadano affanzum le accise e tutto il contorno di imbecilli!

Il discorso Cayenne è un po' diverso: non è solo una questione di cavalli ma anche di costo di ricambi, manutenzione che dev'essere fatta al top, pneumatici che non possono essere dei cenciosi gommoni cinesi, olio di gran qualità ed accessori solo originali Porsche. Per quello ce lo vedo di meno, soprattutto sulle Turbo (o la fantastica Turbo S) che sono sempre un mondo a sé.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Michelangelo (micioloso)
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Messaggio numero: 7
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Inviato il mercoledì 03 novembre 2021 - 16:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi permetto di dissentire sul presupposto di tutte le vostre osservazioni, ossia che il GPL mortifichi i motori sportivi. Gli impianti odierni permettono al carburante GPL di avere potere "esplosivo" analogo al carburante benzina quindi il tutto si riduce solo ad un discorso di fattibilità e rapporto costi/benefici, che è esattamente quello che vorrei sapere io, posto che dove sono andato a chiedere ho premesso che non voglio perdere un cavallo dei 500 per cui se questo non è possibile non sono interessato all'intervento.
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 9318
Registrato: 06-2008


Inviato il mercoledì 03 novembre 2021 - 18:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ricordo che diversi anni fa se ne parlò e per le versioni 958 della Cayenne (anche con V6), avendo l’iniezione diretta di benzina, risultava complicata la trasformazione a GPL rispetto alle prime serie 955...in ogni caso anche la turbo 955 era difficile da mettere a gas perché la messa a punto giusta per quel motore era complicata da trovare (ricordo qui sul forum qualcuno che aveva provato ma non era rimasto soddisfatto, se si cercava di sfruttarne le prestazioni)...può darsi però che nel frattempo siano stati sviluppati nuovi impianti adatti anche ai V8 ad iniezione diretta, sovralimentati e con 500 cv ma, in ogni caso, si tratta di impianti complessi e decisamente costosi (ricordo si diceva oltre i 2.500-3.000 euro), la cui spesa può essere riassorbita solo percorrendo con la vettura moltissimi km...

(Messaggio modificato da Alessmacc il 03 novembre 2021)
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Andrea Bertolini (abert)
Utente registrato
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Messaggio numero: 36
Registrato: 08-2019
Inviato il mercoledì 03 novembre 2021 - 21:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, parlo con cognizione di causa avendo il 3.6 del 2009 ad iniezione diretta, l’auto fa 7.5km con un litro di benzina e i 6 a gpl, con la benza a 1.7 e il gpl a 0.8 ne consegue che, percorrendo 10000 km in un anno si ha una spesa di 2266€ a benzina e 1333€ a gpl (andando sempre a gpl naturalmente) con un risparmio quindi di 933€ in un anno il che significa che in 3 anni mi pago l’impianto Prins che ho montato, se non ricordo male poi dovrebbe esserci anche uno sconto sul bollo, mi fa strano che pago “solo” 438€.
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24CT (24ct)
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Messaggio numero: 2800
Registrato: 04-2014


Inviato il giovedì 04 novembre 2021 - 08:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con gli impianti ad iniezione diretta, viene sempre iniettata una percentuale di benzina intorno al 10-15%


citazione da altro messaggio:

ho premesso che non voglio perdere un cavallo dei 500 per cui se questo non è possibile non sono interessato all'intervento.




Questo non è possibile, a parità di condizioni del motore. Il GPL ha un potere calorifico minore della benzina e, nonostante un più alto numero di ottani atto a sopportare alti rapporti di compressione, non può sviluppare la stessa potenza della miscela aria-benzina, a parità di riempimento volumetrico delle camere di scoppio.

Per cui una mera conversione dell'impianto di alimentazione porterà sempre ad una perdita di potenza, valutabile in un 10-15% negli impianti moderni e con le opportune regolazioni.

Per ottenere la stessa potenza (o superiore) del motore di origine, è necessario intervenire variando il riempimento dei cilindri e questo si ottiene modificando la fasatura delle camme e lavorando su un opportuno rapporto di compressione, in modo da poter sfruttare tutte le caratteristiche del GPL. In questo modo però si potrebbero inficiare le prestazioni a benzina.

La Bugatti EB110 che conquistò il record mondiale per autovetture alimentate a metano, disponeva appunto di un motore appositamente modificato.

(Messaggio modificato da 24CT il 04 novembre 2021)
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Mirko B. (mirko1970)
Utente esperto
Username: mirko1970

Messaggio numero: 897
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Inviato il giovedì 04 novembre 2021 - 11:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gasare un'auto da 500cv è come chiedere a Belen di coprirsi. Una tristezza. Goditela così e vai a benzina .. Ciao
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Michelangelo (micioloso)
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Messaggio numero: 8
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Inviato il giovedì 04 novembre 2021 - 19:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Gasare un'auto da 500cv è come chiedere a Belen di coprirsi



Premesso che Belen al naturale non è tutta sta bellezza, in considerazione del fatto che io non faccio molti km forse è meglio lasciar stare e godermela così
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giampietro (gpg952)
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Inviato il giovedì 04 novembre 2021 - 19:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lasciala così ... rabbrividisco ancora al pensiero di quando ho imparato a guidare su una Giulia GT Veloce che andava quasi sempre a gas ... perchè camminava tutti i giorni per tutto il giorno, quasi come una linea di autobus.
Ma chi mi insegnava a guidare non si era mai permesso di pensare di gasare la Ferrari che teneva nel box.
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tommaso p (diti)
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Messaggio numero: 1653
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Inviato il venerdì 05 novembre 2021 - 11:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michelangelo,
se fai pochi km goditi i 500 cv e via.

PS,
io Belen l'ho incrociata in centro a Forte dei Marmi un paio di anni fa, in pantaloni corti e infradito senza trucco; a mio modesto avviso, spaccava!
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dharma (dharma)
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Messaggio numero: 125
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Inviato il venerdì 05 novembre 2021 - 18:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo sul fatto che pochi km non giustifichino l'adozione di un impianto a gas, più problemi che vantaggi.

Per quanto riguarda Belen, che ho conosciuto personalmente questa estate in vacanza, fatto salvo che è di una simpatia e goliardia entusiasmante (ti conquista perchè ragiona come gli uomini, con lei puoi parlare di auto, orologi, moto e....donne, come con un tuo compagno di squadra ;-) per il resto ha commesso l'errore di eccedere con la chirurgia; un pò come certe Porsche che vengono tamarrizzate con orpelli orribili e cerchi improbabili; discutibili, ma pur sempre Porsche!
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Vittorio C. (vittorio_c)
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Username: vittorio_c

Messaggio numero: 266
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Inviato il sabato 06 novembre 2021 - 15:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh Tommaso, non mi ricordo quanti anni hai compiuto! Non è un po' giovane quella fanciulla?

OT: a proposito, ho saputo che non hai concluso con Stefano per la 997. La mia C2 non ti interessa (è nel mercatino)? Ciao!
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tommaso p (diti)
Porschista attivo
Username: diti

Messaggio numero: 1654
Registrato: 10-2012
Inviato il lunedì 08 novembre 2021 - 09:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Vittorio,
come ti ho spiegato in privato, ho deciso di attendere un altro pò per affiancare alla 993 una 911 più recente.
Comunque la tua, la sto pubblicizzando, don't worry...
Ci vediamo al pranzo di Natale, questa volta menù a base di pesce, prometto.
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Nunzio (principino11)
Nuovo utente (in prova)
Username: principino11

Messaggio numero: 14
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Inviato il sabato 05 febbraio 2022 - 16:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti.
Qualcuno conosce un buon installatore gpl in lombardia o regioni limitrofe
Che possa gasare una turbo(versione da 450cv)??

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