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Loris (walker_texas_ranger)
Nuovo utente (in prova) Username: walker_texas_ranger
Messaggio numero: 27 Registrato: 12-2020
| Inviato il lunedì 19 aprile 2021 - 15:38: |
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Salve a tutti, ieri ho fatto un giro con la mia Cayenne, e mentre rientravo mi è preso lo spavento mi è comparso sul display l'avviso del livello olio basso, ho immediatamente verificato il livello che era leggermente sotto la metà tra il minimo e il massimo. Ma è normale che sul computer compaia l'indicazione livello olio basso? E' solo un avviso immagino. Qual'è il consumo che viene ritenuto normale da Porsche per il motore 4.8? Ma la cosa strana e che una volta aperto il tappo a motore spento usciva del fumo dei vapori dell'olio,la temperatura dell'olio era normale, non avevo mai notato in altre auto questo fenomeno mi devo preoccupare? L'auto ha percorso circa 2000 km dall'ultimo tagliando e adesso ne ha 127500 km circa Grazie a coloro che sapranno rispondermi. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3516 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 19 aprile 2021 - 18:59: |
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E' solo un avviso, tipicamente giallo e non rosso, quindi significa che non sei in emergenza ma che devi rabboccare quanto prima. Potrebbero non averti fatto il livello corretto all'ultimo tagliando e di conseguenza ti ha consumato anche solo mezzo kg, ma partendo da metà è andato subito sotto soglia di allarme. Rabbocca con lo stesso olio messo al tagliando e che dovrebbe essere quello consigliato da Porsche. Normali che aprendo il tappo fumi un pò, anche andando piano l'olio raggiunge facilmente i 90°C in un 4.8. In passato che consumi di olio hai sperimentato? Fino ad 1kg ogni 1000km per Porsche è tutto nella norma, molto dipenda come la usi, brevi tragitti senza scaldarla, o frequenti tirate di marcia o tratti autostradali ad alta velocità aumentano il consumo di olio. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Loris (walker_texas_ranger)
Nuovo utente (in prova) Username: walker_texas_ranger
Messaggio numero: 28 Registrato: 12-2020
| Inviato il martedì 20 aprile 2021 - 10:43: |
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Grazie Peter per la tua risposta che un pò mi tranquillizza. L'auto l'ho presa a febbraio e l'ho usata poco per cui non conosco i consumi d'olio, mi ero allarmato perchè leggendo i consumi di olio mi sembrava che l'aspirato non ne consumasse. Quanto olio consumano le vostre S? La mia è GTS ma non credo non credo cambi molto come motore.... Terrò monitorata la situazione. Io faccio tragitti brevi in citta qualche tratto in tangenziale, si mi piace anche sentire il suo ruggito ogni tanto se le condizioni del traffico lo permettono.
Non è molto un kg di olio ogni 1000 km?
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Umberto (elfer)
Moderatore Username: elfer
Messaggio numero: 14849 Registrato: 09-2002

| Inviato il martedì 20 aprile 2021 - 13:16: |
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1 kg x 1000 km é un consumo degno del 2.0 16v turbo che la Fiat montava sulla Thema 35 anni fa... Penso che il V8 in ordine stia a non più di 100g x 1000 km. Tessera PiMania n. 27
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24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 2498 Registrato: 04-2014

| Inviato il martedì 20 aprile 2021 - 14:22: |
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citazione da altro messaggio:degno del 2.0 16v turbo che la Fiat montava sulla Thema 35 anni fa...
...o lo stesso della Giulia 1600 del 1963   "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3517 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 20 aprile 2021 - 14:55: |
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Mi aspetto che consumi molto di meno, quando si arriva ad 1kg ogni 1000km, o si gira tutto il giorno al Ring, o in caso di uso normale c'è qualcosa che non va: - gradazione olio sbagliata (se ci hanno messo un 0W-20 lo beve come l'acqua) - usura sedi valvole o fasce, ma dovrebbe fumare un pò in accelerazione o rilascio. Ti consiglio di rabboccare con Mobil 1 ESP 5W-30 e vedere come si comporta. Dovesse "farti fuori" 1kg in 1000km, c'è qualcosa che non va e quindi ti suggerisco di fare un nuovo cambio olio mettendo un 5W-40 o 5W-50 come suggerito da Porsche per motori con oltre 120mila km. In questo modo il consumo, soprattutto con l'arrivo dell'estate dovrebbe ridursi, se così non fosse il motore va fatto controllare, sicuro di non avere perdite sotto al motore, dal radiatore olio...? Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Loris (walker_texas_ranger)
Nuovo utente (in prova) Username: walker_texas_ranger
Messaggio numero: 29 Registrato: 12-2020
| Inviato il martedì 20 aprile 2021 - 15:59: |
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Io ho preso l'auto che aveva fatto il tagliando da 1500 km circa, io l'ho usata per altri 500 km prima che mi comparisse l'avviso livello olio basso, adesso l'ho già rabboccato portato a livello e lo terrò d'occhio per verificare il consumo, neanche la mia alfetta del 74 non si beve tutto quell'olio |