Autore |
Messaggio |
   
Giulio (paradox)
Utente registrato Username: paradox
Messaggio numero: 84 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 15 aprile 2021 - 10:12: |
|
Ciao a tutti, sono un vecchio frequentatore del forum (ho posseduto una 944s e una 996). Torno in auge (si fa per dire..) perché sarei interessato all’acquisto di un Cayenne seconda serie - 958 - (estetica che preferisco alla 3za serie). Il venditore mi sembra una persona onesta ma ha acquistato l’auto da un rivenditore che gli ha consegnato il solo libretto tagliandi senza fatture dei lavori rilasciati al proprietario precedente (lui è il secondo proprietario) quindi non sa se la cinghia servizi, cuscinetto albero motore ecc. sono stati già sostituiti e a quanti km. Il secondo problema è che l’auto ha 200.000 e l’ultimo tagliando è stato eseguito a 150.000 km. Quanto credete mi costerebbe (approssimativamente) un tagliando dei 200.000, prevedendo che fra le altre cose dovrei sostituire anche la cinghia servizi che - se non mi sbaglio - va sostituita a 90.000km / 200.000 km - e il cuscinetto dell’albero motore che - sempre se non mi sbaglio - è un problema noto. Grazie :-) |
   
Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 3908 Registrato: 07-2005

| Inviato il giovedì 15 aprile 2021 - 10:46: |
|
Ma di che motore parliamo? Diesel? keep your eyes on the road and your hands upon the wheel(J.M.) - Tessera n. 1773 - MP996
|
   
Giulio (paradox)
Utente registrato Username: paradox
Messaggio numero: 85 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 15 aprile 2021 - 16:23: |
|
3.0 Diesel |
   
Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 3910 Registrato: 07-2005

| Inviato il venerdì 16 aprile 2021 - 10:00: |
|
Sul Diesel non so dirti. Cmq la cinghia servizi non è un grosso lavoro keep your eyes on the road and your hands upon the wheel(J.M.) - Tessera n. 1773 - MP996
|
   
Giulio (paradox)
Utente registrato Username: paradox
Messaggio numero: 86 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 16 aprile 2021 - 11:02: |
|
Grazie per la risposta. Quanto alla rottura del cuscinetto dell'albero motore, sbaglio o è un problema noto (e riguarda la prima e seconda serie del Cayenne?) |
   
Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 3911 Registrato: 07-2005

| Inviato il venerdì 16 aprile 2021 - 11:29: |
|
Eh appunto, non lo so. Sui benzina non mi risulta, ma anche sui Diesel non l'ho mai sentito. Poi quel motore Diesel è lo stesso di Audi e VW, penso sia un mulo. Nel senso che anche il mio 3.6 deriva da VW/Audi ma pare che sia rimaneggiato da Porsche, infatti la potenza è diversa. Ma il Diesel mi sembra che sia pari pari, dovrebbe essere affidabile. keep your eyes on the road and your hands upon the wheel(J.M.) - Tessera n. 1773 - MP996
|
   
Giulio (paradox)
Utente registrato Username: paradox
Messaggio numero: 87 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 16 aprile 2021 - 15:04: |
|
P.S. Secondo voi il chilometraggio (200.000km) corrisponde all'usura del sedile? |
   
Giulio (paradox)
Utente registrato Username: paradox
Messaggio numero: 88 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 20 aprile 2021 - 13:42: |
|
Nessun Porschista vuole dispensare un parere su usura sedile -chilometraggio?  |
   
James Rossi (jamessappost)
Nuovo utente (in prova) Username: jamessappost
Messaggio numero: 19 Registrato: 02-2020

| Inviato il martedì 20 aprile 2021 - 18:12: |
|
Ciao, dipende da vari fattori,se usi i jeans si consuma di più la pelle,per i km puoi guardare i pedali se sono troppo consumati oppure l'usura del volante nel punto dove normalmente sta la mano sinistra. poi è tutto relativo se la macchina la guidata un Magut con 200k km di sicuro è consumata,ma se la guidata un direttore di banca sempre in giacca e cravatta i km potrebbero essere anche di più |
   
luigi S (ape)
Utente registrato Username: ape
Messaggio numero: 213 Registrato: 08-2017

| Inviato il martedì 20 aprile 2021 - 18:20: |
|
ciao James, non sono esperto di motori ma ho acquistato una Cay 958.2 usata ad inizio 2020 ed anche io mi sono quindi cimentato in varie valutazioni. in assoluto non sono indicazioni positive quelle che riporti sulla manutenzione; posto che il V6 Audi è riconosciuto universalmente come un motore molto affidabile, rimane pur sempre un 6 cilindri abbastanza complesso e pertanto necessita di manutenzione corretta e costante per poter arrivare a chilometraggi molto elevati. l'auto che posti pertanto o ha un costo molto più basso rispetto alla media o io passerei oltre. Ad oggi l'offerta sulle 958 sia prima che seconda serie è immensa e anche in CP si trovano vetture con PA a prezzi sicuramente trattabili. Da ultimo, gli interni non sono sempre un buon inizio perchè molto dipende dalla cura dei due proprietari: detto questo ci potrebbero stare 200k. ciao. Tessera n° 2503
|
   
luigi S (ape)
Utente registrato Username: ape
Messaggio numero: 214 Registrato: 08-2017

| Inviato il martedì 20 aprile 2021 - 18:22: |
|
ah dimenticavo, tagliandone dei 200k in CP ricambi straordinari a parte intorno a 1.5k secondo me. Tessera n° 2503
|
   
Giulio (paradox)
Utente registrato Username: paradox
Messaggio numero: 89 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 21 aprile 2021 - 07:09: |
|
Grazie per le risposte. Che voi sappiate, è possibile portare l’auto presso un CP per un controllo pre-acquisto o offrono questo servizio solo a chi richiede la garanzia Porsche Approved? Sbaglio o la cinghia servizi cinghia va sostituita sia a 90.000 km sia a 200.000 km? Luigi, Sono Giulio, non James :-) L'auto in questione è full optionals e il prezzo richiesto è ragionevole. Il piano è acquistare un 4.8 GTS fra un paio d’anni. Poiché opterei per lo stesso modello (serie II) ho pensato di comprare un Cayenne ora, guidarlo per un paio d’anni per “approfondire la conoscenza” e prepararmi alla scelta del GTS con cognizione di causa. Potrei sopravvivere alla spesa di 1.5 k per il tagliando dei 200.000; quali potrebbero essere i “ricambi straordinari” a cui ti riferisci? (Messaggio modificato da Paradox il 21 aprile 2021) (Messaggio modificato da Paradox il 21 aprile 2021) |
   
luigi S (ape)
Utente registrato Username: ape
Messaggio numero: 215 Registrato: 08-2017

| Inviato il mercoledì 21 aprile 2021 - 09:14: |
|
ciao Giulio, la vecchiaia fa brutti scherzi allora, se non leggo male dal libretto a 90k è prevista la sostituzione della cinghia di trazione del compressore di sovralimentazione ma solo per la S-E Hybrid; la cinghia di trazione viene solo controllata su tutti gli altri modelli ad ogni tagliando previsto ogni 2 anni o 30k km. come ricambi straordinari, intendo eventuali pezzi che possano risultare usurati dopo aver esaminato a fondo la vettura e che sia consigliabile sostituire dato il chilometraggio elevato ma nessuno in particolare. Sul controllo pre-acquisto non ti so dire avendo acquistato la mia in CP con PA. Luigi Tessera n° 2503
|
   
Maurizio Ferrari (weldox)
Nuovo utente (in prova) Username: weldox
Messaggio numero: 26 Registrato: 09-2019
| Inviato il mercoledì 21 aprile 2021 - 15:29: |
|
Ciao Giulio, Io ho acquistato a fine 2019 la mia 958.2 3.0 Diesel con 190.000km all'attivo. Avevano fatto tutti i tagliandi. Al CP mi sono fatto subito fare i 111 controlli per scrupolo e per capire cosa avevo effettivamente acquistato (costo: 150 patate). Ha passato i controlli ed era praticamente Porsche Approved anche se ho scelto di non fare l'assicurazione Porsche. Dopo un anno ho avuto un problema con sensore NOx e ne ho approfittato per fare il tagliando: Se ti serve ti giro in privato la fattura (come non detto, in privato non posso perchè non sono membro del club). Comunque mi sembra ci sia anche la citata cinghia fra diverse altre cose... Comunque le voci erano queste: Manutenzione . Manutenzione supplementare ogni 2 anni . Manutenzione supplementare 90000 km/6000 Filtro particelle smontato e rimontato Cinghia di trazione smontato e rimontato Copertura motore smontato e rimontato Rivestimento anteriore smontato e rimont Sensore NOx smontato e rimontato Reset parametri tramite collaudo-stradale Autodiagnosi e rigenerazione manuale-filtro dpf Servizio igenizzazione anello di tenuta CARTUCCIA FILTRO FILTRO O CARTUCCIA FILTRO ARIA CARTUCCIA FILTRO CON GUAR CINGHIA POLYRIB DIESEL SYSTEM CLEANER PULITORE SPRAY ASSORBI ODORI IGIENIZZANTE AC AIRCO WEL OLIO MOBIL 1 5W-30 IN FUS ADBLUE NOx sensor * Arrotondamento Contributo ecologia / mat. ausiliario (Messaggio modificato da weldox il 21 aprile 2021) |
   
Giulio (paradox)
Utente registrato Username: paradox
Messaggio numero: 90 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 22 aprile 2021 - 09:14: |
|
Ciao Luigi/Maurizio. Data la mole di versioni/modelli del Cayenne sto cercando di chiarirmi le idee. Se ho ben capito, non c’è catena di distribuzione sul motore 3.0 Diesel della seconda serie. Quanto alle cinghie, l’unica presente è quella di trazione e non ne è prevista la sostituzione a un dato chilometraggio (solo il controllo periodico in fase di tagliando). Corretto? Maurizio, grazie per la lista delle voci. Posso chiederti quanto hai speso per il tagliando e se l’anello di tenuta è il famigerato anello dell’albero motore? P.S Ho provato mandare una mail al CP per chiedere l’ispezione (ancora nessuna risposta). (Messaggio modificato da Paradox il 22 aprile 2021) |
   
Maurizio Ferrari (weldox)
Nuovo utente (in prova) Username: weldox
Messaggio numero: 27 Registrato: 09-2019
| Inviato il lunedì 26 aprile 2021 - 11:43: |
|
Ciao Giulio, No, l'anello di tenuta è un semplice O-Ring, probabilmente quello del filtro dell'olio. Ho provato a leggere il regolamento e non ho letto divieti in merito all'inserimento di prezzi e costi. Allego link di Wetransfer, ho caricato il foglio excel con tutto il dettaglio, se togli il sensore NOx e relativo montaggio/rimontaggio secondo me hai un tagliando completo da 200000km. Se ci fosse stato qualche elemento critico me l'avrebbero sostituito e lo troveresti nella lista (la mia non ha le sospensioni attive): https://we.tl/t-eKVo5NOv5w PS: Prezzi IVA esclusa (Messaggio modificato da weldox il 26 aprile 2021) |