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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * AdBlue e sensore NOx < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Maurizio Ferrari (weldox)
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Messaggio numero: 14
Registrato: 09-2019
Inviato il martedì 29 settembre 2020 - 13:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,
Oggi ho dovuto portare la mia Cayenne in CP perchè sabato mi si è accesa la spia di avaria motore.

Il sensore incriminato è quello del NOx, lo dovranno sostituire e dovranno fare una rigenerazione forzata perchè ho il filtro oramai molto intasato.

Nel parlarmi di azoto mi è venuto in mente subito l'AdBlue che contiene urea (costituita di sostanze azotate).

Volevo chiedervi, voi come vi comportate con l'AdBlue? C'è qualche marca da evitare? Altre consigliate?

Ho la sensazione che quel sensore sia andato KO a causa di un AdBlue di scarsa qualità.

Si accettano consigli, pareri, opinioni, ecc...

Vorrei evitare di trovarmi nella medesima situazione tra qualche mese.

Grazie mille!
Mauri
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PL3 (peter)
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Username: peter

Messaggio numero: 3240
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Inviato il martedì 29 settembre 2020 - 14:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Usa sempre AdBlue di alta qualità e fai molta attenzione a come viene versato, basta micro impurità della pompa o del fusto utilizzato e tale contaminazione crea problemi al sensore NOx.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Cristiano (24ct)
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Messaggio numero: 2057
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Inviato il martedì 29 settembre 2020 - 14:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ci sono due tipi di AD Blue in commercio:
1) Prodotto direttamente di sintesi: viene commercializzato dagl unici due produttori in italia che hanno gli impianti. Uno è la BRENNTAG, l'altro non lo ricordo. E' di alta qualità e minimizza i depositi.
2) Prodotto miscelando acqua distillata con urea e altri composti azotati in polvere. Né va da sé che se la miscelazione non è eseguita a regola d'arte si possono creare dei depositi.

All'ingrosso, anche quello di alta qualità, viene intorno ai 0,190 euro al litro (ne ho comprati stamattina 10.000 litri per la nostra azienda), immaginatevi il ricarico al dettaglio!

Consiglio di prendere questo, su Amazon, che pur costando 10 volte di più, vi consente di risparmiare moltissimo rispetto al C.P. senza mettervi in giardino una cisterna da 10k litri!!

https://www.amazon.it/BRENNTAG-AD-Blue-tanica-Litri/dp/B00LUURUWA/ref=sr_1_2?adg rpid=71932546449&dchild=1&gclid=EAIaIQobChMIs4mU0a2O7AIVzuF3Ch0xKABqEAAYASAAEgJP dvD_BwE&hvadid=344070465980&hvdev=c&hvlocphy=1008232&hvnetw=g&hvqmt=b&hvrand=165 00986216619211308&hvtargid=kwd-261977803&hydadcr=11182_1773292&keywords=brenntag &qid=1601382222&sr=8-2&tag=slhyin-21

Poi c'è anche quello ai distributori o al supermercato, ma la qualità rischia di essere inferiore. Occhio, come dice Peter, ai recipienti per il travaso!!

(Messaggio modificato da 24CT il 29 settembre 2020)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Maurizio Ferrari (weldox)
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Messaggio numero: 15
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Inviato il martedì 29 settembre 2020 - 14:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie ragazzi!

Probabilmente è stato davvero l'AdBlue, ora sto pensando se mi conviene rimuovere quello che rimane dentro oppure lasciarlo finire, magari diluendolo con dell'altro di buona qualità (tipo quello di Amazon suggerito).
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nic65 (nic65)
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Messaggio numero: 1689
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Inviato il martedì 29 settembre 2020 - 15:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

aggiungo che l'ADBlue depersice molto rapidamente,soffre sia il caldo che il freddo quindi ,se stoccato male, perde efficacia,assicuratevi di rabboccarlo "fresco".....molte case auto eseguono la sostituzione a periodi prefissati di quello residuo non consumato ,pena la formazione di cristalli che oltre a bloccare tutto rendono la conversione degli NOx inefficace
nel posto giusto al momento giusto
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Cristiano (24ct)
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Messaggio numero: 2059
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Inviato il martedì 29 settembre 2020 - 16:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Insomma, comprate le auto a benzina e stop !!!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Maurizio Ferrari (weldox)
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Messaggio numero: 16
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Inviato il venerdì 09 ottobre 2020 - 10:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Morale della favola: al CP mi hanno detto che non dipende dall'AdBlue (non so su che base ma lo prendo come assunto, visto la mia ignoranza in materia).

Per conoscenza comune: Costo 600 euro iva esclusa.

La manodopera non so, perchè ho fatto fare anche tagliando e cambio pastiglie per un totale di ben 2024 euro.

In teoria tra 30.000 km avrò sostituzione olii cambio, differenziale, ecc...
Non so se tornerò al CP per queste operazioni visto le cifre ed il kilometraggio...

(Messaggio modificato da weldox il 09 ottobre 2020)
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 3267
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Inviato il venerdì 09 ottobre 2020 - 10:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Su quella vettura un tagliando completo non deve costare più di 600 Euro + 720 di sensore Nox + pastiglie + 500 di pastiglie (full set + manodopera) = 1820 Euro.

Ora non so in che CP sei andato, ma se lavorano a 90 Euro/ora i costi sopra indicati arrivano senza problemi a 2024 Euro.

Da un generico avresti speso 1500 Euro...
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Cristiano (24ct)
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Messaggio numero: 2095
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Inviato il venerdì 09 ottobre 2020 - 10:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Però se togliamo i 732 euro iva inclusa del ricambio, il totale di tagliando + sostituzione sensore (che saranno 10 minuti) fa € 1.292...oppure ho capito male io?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 3268
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Inviato il venerdì 09 ottobre 2020 - 12:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto, considerando che ci sono pastiglie non è una follia...

Avranno fatto:

- Olio motore
- Filtro olio
- Filtro aria (?)
- Filtro gasolio (?)
- Filtro polline
- Olio freni

- 4 set di pastiglie

Solo questo anche andando dal benzinaio con i ricambi in mano:

Filtro gasolio 108 Euro
Filtro aria 34 Euro
Filtro olio 23 Euro
Olio motore 26,60 Euro * 7,3 Lt = 194 Euro
Liquido freni 29,44 * 2 = 58,88 Euro

Totale 420 Euro + almeno 1,5 Ore di manodopera (60 Euro) = 480 Euro

Ho supposto 40 Euro/ora e non ho incluso le varie voci di diagnostica, smaltimento rifiuti, igienizzazione....

Cambio pastiglie:

Pastiglie anteriori 176
Pastiglie posteriori 105
Totale = 281 Euro + 1h di manodopera = 321 Euro

Totale dal benzinaio = 800 Euro

Pertanto non ci vedo un abisso di risparmio, in quanto poi il benzinaio non sapeva sostituire il sensore Nox, ripienare il serbatoio Adblue...

Insomma credo la cifra da te spesa, sia tutto sommato corretta per un CP...
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 20638
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Inviato il venerdì 09 ottobre 2020 - 13:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


muoio
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Maurizio Ferrari (weldox)
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Inviato il lunedì 12 ottobre 2020 - 11:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Okk mi avete quasi convinto che ne sia valsa la pena!

A parte gli scherzi, non avevo scelta visto che mi piace che le cose siano fatte bene e da chi le sa fare. Avevo una cinghia da sostituire e ste benedetto sensore, quindi mi fidavo di più del CP.

Il prossimo ho il cambio degli olii di cambio e differenziali. Credo che per le cose basilari si possa fare a meno del CP.
Per esempio: gomme Pirelli invernali al CP mi chiedevano 1800, dal gommista 1300. Non sono scarti di poco conto!
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PL3 (peter)
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Inviato il lunedì 12 ottobre 2020 - 11:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gomme sempre da chi fa gomme (sia per lo smercio che hanno sia per i macchinari e la dimestichezza), in rari casi conviene farli in concessionaria.

Olio di cambio e differenziali fallo fare da qualche officina ZF, importante usare il suo olio specifico.
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Maurizio Ferrari (weldox)
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Inviato il martedì 13 ottobre 2020 - 08:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Okk grazie per i consigli!!
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luigi S (ape)
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Inviato il martedì 13 ottobre 2020 - 10:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Maurizio posso chiederti quanti km ha la tua Cay?
Tessera n° 2503
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Maurizio Ferrari (weldox)
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Inviato il martedì 13 ottobre 2020 - 16:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono a 203 mila km

Il tagliando del cambio dei vari olii è a 240 mila
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PL3 (peter)
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Inviato il martedì 13 ottobre 2020 - 19:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non è mai stata fatta prima la sostituzione degli olii, io la anticiperei, Porsche dice 240mila km ma è meglio non arrivare così in là.

La trasmissione del tuo Cayenne diesel è prodotta dalla Aisin, che tuttavia per tale trasmissione richiede un intervallo di sostituzione inferiore, soprattutto in base all'uso, in particolare molta città, molta montagna o traino di carrelli/roulotte stressano notevolmente l'olio.
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luigi S (ape)
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Inviato il martedì 13 ottobre 2020 - 22:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Maurizio e grazie Peter per il suggerimento
Tessera n° 2503
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Maurizio Ferrari (weldox)
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Inviato il giovedì 15 ottobre 2020 - 12:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Peter! Mi informo sul tipo di olii da cambiare e vedo di anticipare anche perchè non faccio molta strada e prima di arrivare ai 240 mila credo mi ci vorrà un po' di tempo.
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PL3 (peter)
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Inviato il giovedì 15 ottobre 2020 - 17:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per olii, ti consiglio di comprarli in Porsche, poi ovviamente saranno prodotti da qualcun'altro, ma di sicuro non sbagli.
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Maurizio Ferrari (weldox)
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Messaggio numero: 22
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Inviato il martedì 20 ottobre 2020 - 13:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Okk!! Grazie infinite!

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