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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Inversione gomme? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Fabrizio (fabrizio_asc)
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Username: fabrizio_asc

Messaggio numero: 28
Registrato: 10-2016
Inviato il mercoledì 12 agosto 2020 - 22:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, ho percorso circa 10.000 km con le mie gomme Uniroyal 275/40/20 sulla mia Cayenne 955.
Mi chiedevo se fosse il caso o meno di procedere con l'inversione delle gomme, mettendo quelle anteriori al posto delle posteriori.
Alcune filosofie di pensiero dicono che è inutile, a maggior ragione su un'auto 4x4. Altre filosofie dicono invece che per un consumo uniforme è consigliata l'inversione, anche su un'auto 4x4 visto che le ruote anteriori sterzano e visto che la ripartizione è 60-40, quindi non identica.
Che ne pensate? Come vi comportate?
Grazie
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andrea a (amaand)
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Messaggio numero: 30
Registrato: 02-2016
Inviato il giovedì 13 agosto 2020 - 11:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mio gommista :le anteriori dietro incrociate le posteriori spostate davanti. Ogni 10.000 / 15.000 km Consiglia gomme con marchio N0 o N1 ( omologate Porsche) per via del peso dell'automobile.
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
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Fabrizio (fabrizio_asc)
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Username: fabrizio_asc

Messaggio numero: 29
Registrato: 10-2016
Inviato il venerdì 14 agosto 2020 - 16:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Posto un link che può tornare utile per qualche spunto di riflessione...

https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/inversione-d egli-pneumatici-serve-realmente/?refresh_ce-cp
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Alec (alec)
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Messaggio numero: 6
Registrato: 09-2013
Inviato il domenica 16 agosto 2020 - 19:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea a mio parere il tuo gommista commette un errore: le posteriori si consumano di più nella parte interna, mentre le anteriori nella parte esterna, facendo l'incrocio di quelle dietro e passandole avanti continui a far consumare la gomma negli stessi punti, è invece molto più sensato passare le davanti dietro e viceversa senza alcuno incrocio. :-)
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Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 3766
Registrato: 07-2005


Inviato il domenica 16 agosto 2020 - 19:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Di solito hanno un lato esterno, quindi non si possono girare sul cerchio, ergo il lato esterno rimane sempre quello. Piuttosto incrociandole cambia il senso di rotazione e questo può aumentare la rumorosità; e anche qui occhio perché alcune gomme hanno anche il senso di rotazione.
Secondo me meglio lasciarle dove sono e cambiarle tutt'e 4 insieme o, se proprio si vuole, spostare davanti e dietro senza incrociare
keep your eyes on the road and your hands upon the wheel(J.M.) - Tessera n. 1773 - MP996
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Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 3767
Registrato: 07-2005


Inviato il domenica 16 agosto 2020 - 19:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Consiglia gomme con marchio N0 o N1 ( omologate Porsche) per via del peso dell'automobile.



Cambia gommista
keep your eyes on the road and your hands upon the wheel(J.M.) - Tessera n. 1773 - MP996

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