Autore |
Messaggio |
   
Fabrizio (fabrizio_asc)
Nuovo utente (in prova) Username: fabrizio_asc
Messaggio numero: 28 Registrato: 10-2016
| Inviato il mercoledì 12 agosto 2020 - 22:34: |
|
Ciao a tutti, ho percorso circa 10.000 km con le mie gomme Uniroyal 275/40/20 sulla mia Cayenne 955. Mi chiedevo se fosse il caso o meno di procedere con l'inversione delle gomme, mettendo quelle anteriori al posto delle posteriori. Alcune filosofie di pensiero dicono che è inutile, a maggior ragione su un'auto 4x4. Altre filosofie dicono invece che per un consumo uniforme è consigliata l'inversione, anche su un'auto 4x4 visto che le ruote anteriori sterzano e visto che la ripartizione è 60-40, quindi non identica. Che ne pensate? Come vi comportate? Grazie |
   
andrea a (amaand)
Nuovo utente (in prova) Username: amaand
Messaggio numero: 30 Registrato: 02-2016
| Inviato il giovedì 13 agosto 2020 - 11:16: |
|
Mio gommista :le anteriori dietro incrociate le posteriori spostate davanti. Ogni 10.000 / 15.000 km Consiglia gomme con marchio N0 o N1 ( omologate Porsche) per via del peso dell'automobile. Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
|
   
Fabrizio (fabrizio_asc)
Nuovo utente (in prova) Username: fabrizio_asc
Messaggio numero: 29 Registrato: 10-2016
| Inviato il venerdì 14 agosto 2020 - 16:46: |
|
Posto un link che può tornare utile per qualche spunto di riflessione... https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/inversione-d egli-pneumatici-serve-realmente/?refresh_ce-cp |
   
Alec (alec)
Nuovo utente (in prova) Username: alec
Messaggio numero: 6 Registrato: 09-2013
| Inviato il domenica 16 agosto 2020 - 19:09: |
|
Andrea a mio parere il tuo gommista commette un errore: le posteriori si consumano di più nella parte interna, mentre le anteriori nella parte esterna, facendo l'incrocio di quelle dietro e passandole avanti continui a far consumare la gomma negli stessi punti, è invece molto più sensato passare le davanti dietro e viceversa senza alcuno incrocio.  |
   
Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 3766 Registrato: 07-2005

| Inviato il domenica 16 agosto 2020 - 19:33: |
|
Di solito hanno un lato esterno, quindi non si possono girare sul cerchio, ergo il lato esterno rimane sempre quello. Piuttosto incrociandole cambia il senso di rotazione e questo può aumentare la rumorosità; e anche qui occhio perché alcune gomme hanno anche il senso di rotazione. Secondo me meglio lasciarle dove sono e cambiarle tutt'e 4 insieme o, se proprio si vuole, spostare davanti e dietro senza incrociare keep your eyes on the road and your hands upon the wheel(J.M.) - Tessera n. 1773 - MP996
|
   
Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 3767 Registrato: 07-2005

| Inviato il domenica 16 agosto 2020 - 19:35: |
|
citazione da altro messaggio:Consiglia gomme con marchio N0 o N1 ( omologate Porsche) per via del peso dell'automobile.
Cambia gommista keep your eyes on the road and your hands upon the wheel(J.M.) - Tessera n. 1773 - MP996
|