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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Info batteria cayenne 3.2 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Marco (brutalityy)
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Username: brutalityy

Messaggio numero: 17
Registrato: 07-2016


Inviato il martedì 14 aprile 2020 - 11:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ragazzi, avrei bisogno di una informazione sulla batteria del mio Cayenne 3.2 del 2004.
A fine 2018 in seguito all'esaurimento della batteria ho deciso di montare una Optima Red comprata su prime.
Tutto bene tranne per il fatto che tiene (almeno la mia) carica per massimo 3 giorni. Prima poteva stare 2 settimane ferma e faceva un po di fatica. Ora in questo periodo di COVID-19 non utilizzandola devo in pratica scendere ogni giorno ad accenderla. Oggi dopo 5 giorni ferma già non si accende più e sono stufo di utilizzare il booster. Conscio del fatto che probabilmente la mia è difettata perchè tutti ne parlate bene, decido di richiedere il rimborso in quanto ancora in garanzia.
Ora che il rimborso mi è arrivato volevo comprare una vecchia e cara batteria originale ma non ricordo quale fosse l'originale che amperaggio avesse e che spunto. Mi sapete aiutare?
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11281
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 14 aprile 2020 - 11:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma il problema non sarà la batteria, ma gli assorbimenti!

accenderla tutti i giorni senza usarla la scarica ancora di più...

devi comprare un mantieni/carica Ctek e risolvi, sempre se hai una presa elettrica vicino all'auto...

ciao
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Marco (brutalityy)
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Messaggio numero: 18
Registrato: 07-2016


Inviato il martedì 14 aprile 2020 - 11:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo no, la tengo in strada. Comunque quando la accendo la uso una mezz'oretta. Ma nada, ora che dite me ne prendo un'altra Optima Red o una originale?
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Mauro (silver)
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Messaggio numero: 2883
Registrato: 09-2003


Inviato il martedì 14 aprile 2020 - 13:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da una vettura complessa e piena di elettronica di prima generazione come una Cayenne del 2004 tenuta in strada non ci si può aspettare tanto...
Portala ad un Centro Porsche che ti farà la diagnosi: certo la batteria non può scaricarsi da sola se non ci sono assorbimenti anomali.
Mauro
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Migliagigi (migliagigi)
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Username: migliagigi

Messaggio numero: 3674
Registrato: 07-2005


Inviato il martedì 14 aprile 2020 - 13:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma infatti, prima di cambiare la batteria controllerei anch'io gli assorbimenti anomali.
La mia ex 4.5 S la lasciavo anche 2 settimane spenta, poi partiva come se l'avessi usata il giorno prima. E la 3.6 di adesso idem.
Poi, se non ci sono assorbimenti, una Bosch da 110Ah e passa la paura.
keep your eyes on the road and your hands upon the wheel(J.M.) - Tessera n. 1773 - MP996
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2930
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 14 aprile 2020 - 14:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Considera che le OPTIMA non fanno miracoli, non ho mai capito perchè vengono così osannate.

Detto questo per la tua Cayenne 3.2 ci vuole una bella 95Ah, compra una Varta o una MOLL.

In questo periodo trova il modo di collegarla (utilizzando una prolunga...) ad un Ctek, almeno una volta alla settimana, se non regge neanche una settimana con batteria nuova, ciò significa che c'è qualche assorbimento anomalo.

Un elettrauto o in CP dovrebbero essere in grado di capirlo.

Da quando hai l'auto, hai aggiunto qualche antifurto o fatto modifiche a impianto elettrico?

Considera che scaricandosi le batterie vanno in solfatazione, pertanto la tua OPTIMA non ha più sicuramente la capacità iniziale e quindi la riserva di carica dura ancora meno.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Marco (brutalityy)
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Messaggio numero: 19
Registrato: 07-2016


Inviato il martedì 14 aprile 2020 - 14:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vi ringrazio, sicuramente la optima si è scaricata totalmente almeno una volta. Per quanto riguarda l'assorbimento ho verificato successivamente all'installazione di un nuovo pcm ma non dovrebbe esserci nessuna dispersione. C'è anche da calcolare che la optima è 50Ah quindi tiene carica almeno la metà rispetto ad una normale da 95/110 Ah.
Ora non so esattamente quanti Ah o mAh servano ad una macchina ferma, orologi computer di bordo e quant'altro.
A prescindere da tutto sicuramente la mia optima è mezza andata, dovrei provare a farle fare una carica completa con un caricatore perchè l'alternatore non ce la potrà mai fare.
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2931
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 14 aprile 2020 - 15:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh allora, se è da 50Ah, è chiaro che in metà tempo rispetto ad una 95Ah la trovi a terra.

Hai dimezzato "il serbatoio" di carica, se poi non lavora neanche mai al massimo della sua carica, normale avere dei risultati così.

Le Optima vanno bene per auto sportive con poca elettronica a bordo, un Cayenne ha bisogno di una batteria corposa.

Cambiala subito.

Se ti interessa avere una MOLL, marca usata da Porsche per primo equipaggiamento, scrivimi in privato e ti dico come farla arrivare a casa.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 9201
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 14 aprile 2020 - 15:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perché hai preso una Optima da 50Ah e non una più potente?
Una curiosità: ma prima del rimborso non hanno preteso di avere indietro la batteria considerata difettosa? Ce l'hai ancora tu?

(Messaggio modificato da alessmacc il 14 aprile 2020)
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11282
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 14 aprile 2020 - 15:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perdonami, il prodotto non è difettoso, ma una batteria da 50 ampere oggi non ce l'ha neanche una Panda...!! È piccolissima!!!

È ovvio che ti va giù!


..
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2932
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 14 aprile 2020 - 18:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Considera che supponendo un consumo/h di 50mA, che in certi casi possono essere anche 100mA se si ha la black box dell'assicurazione, ciò si traduce (nel peggior caso) in un consumo di 2,4A/giorno.

Ciò significa che in 2 settimane si ha un consumo di 36A, che su una batteria da 95Ah, magari non del tutto carica, con qualche anno alle spalle e quindi con una capacità reale di 85Ah, ci porta a dimezzare la capacità della nostra batteria (una da 50Ah la sdraia del tutto).

Tuttavia ciò permette di avviare la vettura, scaricandola ulteriormente, se poi però questa scarica non viene compensata, dopo una settimana saremo ulteriormente sotto fino ad arrivare ad un soglia minima che non garantirà l'avviamento, rovinando la batteria che non ama stare scarica per lunghi periodi.

Pertanto o si usano o si collega un Ctek, un pò come per gli aerei e le navi
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 5374
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 14 aprile 2020 - 18:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho usato una optima RED (su altra auto) per anni. E' una batteria che sopporta strapazzi di scariche ripetute senza perdere molto in capacità di spunto, bassa autoscarica quando scollegata, ma pessima in quanto a capacità infatti basta mezz'ora di impianto stereo per lasciarti a piedi. La batteria originale del cayenne resiste molto di più (oltre 45 gg.) e quelle di concorrenza, pur avendo capacità nominale simile all'originale, vanno da 15 a 30 gg.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Marco (brutalityy)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 20
Registrato: 07-2016


Inviato il mercoledì 15 aprile 2020 - 09:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le optima arrivano solo fino a 55Ah con la yellowtop hanno poco amperaggio ora ma tanto spunto, leggendo qui sul forum avevo notato che in molti ne avevano montato una su cayenne ma probabilmente la usano di più rispetto a me l'auto.
Per rispondere alla domanda di Alessandro M, con prime per tutto ciò che è in garanzia sono obbligati a rimborsarti o cambiare l'oggetto con uno nuovo a volte ti chiedono indietro il vecchio, a volte come nel mio caso no.
A questo punto questa la tengo e me la carico per bene (la userò da qualche parte, in barca magari).
Quindi mi confermate che se volessi metterne una come l'originale una Varta o moll 95Ah 800A di spunto vanno bene?
Un'altra informazione ho letto da qualche parte che molte versioni di cayenne hanno una seconda batteria nel portabagagli per i servizi, questo è un optional o la predisposizione ce l'hanno tutte? E che servizi si intendono?
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Marco (brutalityy)
Nuovo utente (in prova)
Username: brutalityy

Messaggio numero: 21
Registrato: 07-2016


Inviato il mercoledì 15 aprile 2020 - 09:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tra l'altro su google immagini ho trovato questa sigla 1J0915105AK di questo ragazzo che faceva un tutorial su come cambiarla, ma andando a cercare questa sigla mi risulta una 110Ah 920A non una 95Ah 800A.

Il mio dilemma è: mi andrebbe bene prendere la più potente, l'unica differenza è la grandezza, una è lunga 35cm l'altra 39cm.
L'alloggiamento sotto il sedile in tutte le versioni di cayenne è larga uguale o ci sono differenze?

(Messaggio modificato da brutalityy il 15 aprile 2020)
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 9202
Registrato: 06-2008


Inviato il mercoledì 15 aprile 2020 - 10:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Era solo una curiosità poiché pensavo che, avendo chiesto il rimborso perché il prodotto era difettoso, la casa produttrice avesse interesse ad averla indietro per ispezionarla e capire cosa fosse capitato...a me le rare volte in cui è capitato di chiedere il rimborso per un prodotto difettoso hanno sempre voluto il reso...
La 95Ah probabilmente è la potenza base per la tua vettura, certamente una 110Ah dovrebbe offrire più garanzie...sulla mia Cayenne turbo avevo la batteria ausiliaria nel bagagliaio, era un optional da ordinare in origine, non so se è possibile installarla successivamente anche se non in dotazione sin dall'inizio...da quel che ne so io la batteria ausiliaria ha il compito di avviare la vettura nel caso in cui la principale fosse giù (o forse è sempre lei a far avviare la vettura, mentre l'altra si occupa di tutte le varie funzioni e utenze una volta che l'auto è in movimento, ma non ho mai veramente approfondito la questione)...nel mio caso feci cambiare la batteria principale con una nuova in CP al momento dell'acquisto dell'auto usata, ossia dopo cinque anni dall'immatricolazione, e poi l'ho tenuta per quasi 9 anni fino alla rivendita, aiutandomi anche con il mantenitore perché non usavo spesso la vettura, specie negli ultimi anni...quella ausiliaria non l'ho mai sostituita e, sinceramente, non ho mai saputo in che condizioni fosse (chissà se il mantenitore caricava anche questa) e nemmeno se fosse dovuta entrare spesso in funzione in aiuto dell'altra oppure no, però insieme non mi hanno mai lasciato a piedi, anche dopo 2-3 settimane di fermo vettura...
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® Robbi ® (robbi)
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Username: robbi

Messaggio numero: 20381
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Inviato il mercoledì 15 aprile 2020 - 11:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


compra la potenza originale che ha la vettura-
quelli che hanno batterie più grandi di origine hanno anche alternatore adeguato ....zio prete

vi piace proprio cacciare soldi
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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PL3 (peter)
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Inviato il mercoledì 15 aprile 2020 - 12:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

110Ah non ti cambia la vita, fa lavorare di più alternatore e se non la usi ti dura al massimo una settimana di più, supponendo di averla sempre carica al top.

Prendi una buona 95Ah, caricala prima di installarla e vedrai che tutto si semplifica.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Nicola C (nicolac)
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Inviato il mercoledì 15 aprile 2020 - 15:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate..
Io ho questa batteria da 14 mesi, prima di pensare al Ctek 5.0 o 7.0 secondo voi esperti, va bene per la Turbona??

Batteria

Ovvero una Magneti Marelli AGM 105Ah con 950Ah di spunto, corretto??

Scusate se mi intrometto in questa discussione ma avevo parlato dei fastidì relativi alla batteria (credo) nella mia Turbo in altro 3d molto recente “Malfunzionamento o... cosa?”
dove Alessandro M e PL3 sono stati molto preziosi. Mi è sorto il dubbio però che la batteria in se potesse non essere adeguata.. e quindi mi ritrovo a scrivere in questa sede, sperando di non commettere errori nella scelta del 3d.

(Messaggio modificato da Nicolac il 15 aprile 2020)
Cayenne Turbo 958, black on black...
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 2934
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Inviato il mercoledì 15 aprile 2020 - 17:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tranquillo, sulla tua Turbo va benissimo, da 95Ah a 110AH, oltre ci sono problemi di spazio e non servirebbe, pertanto la tua va benissimo.

Ovviamente una batteria così grandi va mantenuta nelle migliori condizioni, affinchè garantisca a lungo (almeno 5 anni) le prestazioni dichiarate.

Pertano Ctek 5.0 o 7.0 (verifica che vadano bene per batterie start&stop) vanno utilizzati tassativamente qualora l'utilizzo del veicolo non sia frequente e adeguato.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Nicola C (nicolac)
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Inviato il mercoledì 15 aprile 2020 - 17:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa L anomalia segnalata, ogni tanto molto poco frequentemente ogni tanto quasi giornalmente. Poi scompare da sola senza alcun messaggio dopo riavvio vettura



.

GRAZIE PL3!!

(Messaggio modificato da Nicolac il 15 aprile 2020)
Cayenne Turbo 958, black on black...
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Marco (brutalityy)
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Inviato il mercoledì 15 aprile 2020 - 17:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho appena ordinato una Varta 6104020923162 Silver Dynamic, 110 Ah, 920A, 175 X 39 3X 190 mm.
Speriamo che con le misure rientri.
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always top down (whitepoint)
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Messaggio numero: 1032
Registrato: 09-2005


Inviato il giovedì 16 aprile 2020 - 17:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In questo thread trovi qualche informazione sulle batterie del 3.2:

http://www.porschemania.it/discus/messages/22971/860216.html?1563466837

Il mio è un Cayenne 3.2 del 2006.
La batteria originale è durata più di 13 anni ed era una MOLL 95 Ah con 760 di spunto (la foto è nel thread sopra citato) e l'ho sostituita l'anno scorso con una Varta sempre da 95 Ah ma con 800 di spunto.

La settimana scorsa ho riacceso la macchina dopo tre settimane di fermo ed è partita senza alcuna esitazione.

In questi 14 anni mai usato un mantenitore/caricatore.

L'importante è che non ci sia alcun assorbimento anomalo (io non ho satellitari/impianti stereo after market, ecc)
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Marco (brutalityy)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 23
Registrato: 07-2016


Inviato il venerdì 17 aprile 2020 - 09:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti ringrazio, guardo il thread anche se ormai il dado è tratto
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always top down (whitepoint)
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Messaggio numero: 1033
Registrato: 09-2005


Inviato il venerdì 17 aprile 2020 - 18:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

le dimensioni della Moll erano 175x353x190 (altri modelli sono lunghi però 377)

spero ti entri nell'alloggiamento!!!

facci sapere
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