Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Blocco tachimetro analogico e contagiri "tremolante" < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nicola C (nicolac)
Utente registrato
Username: nicolac

Messaggio numero: 114
Registrato: 02-2019


Inviato il domenica 05 aprile 2020 - 17:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti! Desidererei condividere con voi appassionati e sicuramente più esperti di me un problema che spero non sia grosso..

* Capita ogni tanto soprattutto dopo utilizzo della vettura durante le giornate di pioggia che si blocchi la lancetta del tachimetro analogico 2-3 mm al di sopra dello 0. Il tachimetro digitale, l'odometro e tutto il quadro continuano a funzionare correttamente.
Alle riaccensioni successive e dopo il ricovero in box il problema si autorisolve salvo raramente ribloccarsi anche su altre velocità con lancetta in stallo a 50-70-100km/h.
In CP un paio di mesi addietro hanno controllato il quadro e le lancette con procedura apposita e reset delle lancette e tutto è tornato a funzionare correttamente.
Potrebbe trattarsi di un problema di umidità su fusibili/cavi o connessioni?

* Non connesso al precedente problema, il contagiri che a bassi regimi appare tremolante in fase ascendente potrebbe essere dovuto a un malfunzionamento proprio del sistema di trasduzione del contagiri? Ovvero non appare fluido nel movimento..
Ho cercato di documentarmi sul meccanismo di funzionamento del contagiri e desideravo capire se può trattarsi appunto del meccanismo, piuttosto che proprio di come gira il motore che ad oggi appare funzionare perfettamente salvo un dubbio su convertitore di coppia o valvole o ancora adattamento del cambio.
A meno che questi possano tradursi anche nel tremolio della lancetta del contagiri.

Il mio dubbio è: il motore/cambio hanno qualcosa che non vanno e il contagiri molto precisamente e fedelmente riporta il problema??
O è il meccanismo del contagiri a non funzionare correttamente??

C'è un modo per capire se si tratta dell'uno o dell'altro??

Grazie ancora a chi con la propria competenza ed esperienza vorrà apportare chiarimenti/consigli
Cayenne Turbo 958, black on black...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 5370
Registrato: 12-2005


Inviato il domenica 05 aprile 2020 - 18:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vai da chi ripara strumenti…..
Purtroppo essendo gli strumenti non meccanici, ma elettronici il problema potrebbe essere ovunque e potrebbe dipendere sia dal trasmettitore che dal quadro.
Opinione personale: propendo per il quadro perché le lancette sono sorrette da meccanismi a molla che possono dare oggetto a malfunzionamenti di questo tipo.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Nicola C (nicolac)
Utente registrato
Username: nicolac

Messaggio numero: 117
Registrato: 02-2019


Inviato il domenica 05 aprile 2020 - 18:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie sempre!!
Cercherò qualcuno di competente nei paraggi, appena si potrà.

Se qualche Pmaniaco ha idea di dove indirizzarmi gliene sarei grato
Cayenne Turbo 958, black on black...

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione