Autore |
Messaggio |
   
Nicola C (nicolac)
Utente registrato Username: nicolac
Messaggio numero: 95 Registrato: 02-2019
| Inviato il sabato 22 febbraio 2020 - 00:27: |
|
Salve e tutti. Avrei 2 quesiti per i maestri dei ns motori.. 1. Spesso succede che dopo aver fatto rifornimento più o meno a riserva accesa, indipendentemente dalla pompa e dalla benzina se 100 ottani o meno, quando riaccendo la vettura i giri motore al minimo salgono e scendono per circa 20-30 secondi per poi regolarsi autonomamente e durante i primi metri di marcia, e’ normale?? A qualcuno di voi succede? Credevo dipendesse dal tipo di benzina più o meno “pulita” e la spiegazione che mi sono dato quando lo ha fatto dopo pieno con 100 ottani su riserva e’ che qualcosa (forse il variatore di fase, perdonate L ignoranza crassa) nel motore si dovesse settare su altri parametri.. 2. Accade con la seconda e terza marcia inserite (forse anche con la quarta) indipendentemente se in manuale o automatico, che quando la velocità e quindi i giri motore diminuiscono gradualmente (es in prossimità di rallentamento in coda) invece che scalare di marcia e quindi tornare un po’ su di giri rimane inserita la marcia presente in quel momento, ma il comportamento del motore così come i giri quando si da un po’ di gas per riprendere a camminare più speditamente assomiglia a quando si scala di marcia ovvero salgono per un attimo i giri (parliamo sempre intorno ai 2000-2200 giri/min) la marcia segnata rimane sempre quella e poi tornano a scendere i giri per poi ritornare a risalire progressivamente se si continua a dare gas gradualmente.. A qualcuno e’ mai accaduto?? È normale?? C’entra qualcosa il cambio visto che non più di 15.000 km fa ne ho fatto fare la manutenzione (da gente che fa solo quello, non CP)? Forse il CP setta dei parametri diversi nel cambio? Perdonate la descrizione ma non saprei come altro descrivere il fenomeno Grazie anticipatamente ai competenti che vorranno delucidare, grazie Tiziano come sempre. Cayenne Turbo 958, black on black...
|
   
Nicola C (nicolac)
Utente registrato Username: nicolac
Messaggio numero: 98 Registrato: 02-2019
| Inviato il martedì 25 febbraio 2020 - 17:12: |
|
Nessuna esperienza in merito? Nessun consiglio? Ok, grazie comunque Cayenne Turbo 958, black on black...
|
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2873 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 25 febbraio 2020 - 17:34: |
|
Il primo problema deriva da un problema di vapori del serbatoio benzina, potrebbe essere otturato questo: http://www.autoatlanta.com/results.php?partnumber2=948%20110%20202%2001 Per il secondo problema, è più un problema di convertitore di coppia o di procedura di adattamento del cambio che spesso non fanno nel modo corretto. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Nicola C (nicolac)
Utente registrato Username: nicolac
Messaggio numero: 99 Registrato: 02-2019
| Inviato il martedì 25 febbraio 2020 - 17:51: |
|
Grande PL3! Grazie tante :-)) Avendo la PA in corso vedo intanto cosa mi dicono in CP.. Chissà se mi propongono di fare il lavaggio cambio e sostituzione olio da loro nonostante già eseguito di recente in via diciamo preventiva.. anche se da libretto e’ previsto a 240k km Oppure semplicemente vorranno regolare il settaggio.. Vedremo. Vi terrò aggiornati Cayenne Turbo 958, black on black...
|
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 9103 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 27 febbraio 2020 - 20:01: |
|
Attenzione che i materiali di consumo non sono compresi nella PA quindi il lavaggio e cambio olio del Tip molto probabilmente te lo farebbero pagare, compresa la manodopera... |
   
Nicola C (nicolac)
Utente registrato Username: nicolac
Messaggio numero: 100 Registrato: 02-2019
| Inviato il giovedì 27 febbraio 2020 - 22:06: |
|
Si Alessandro, questo aspetto lo conoscevo già.. se non ricordo male il preventivo era intorno agli 850-1000€, non so se qualcuno qui sul forum abbia mai fatto fare il tagliando completo del cambio in CP. Si accettano esperienze.. Oggi ho notato un paio di volte che in scalata da quarta a seconda, sia in manuale che in automatico, ho notato come uno strattone come se si innestasse in modo brusco la marcia inferiore dopo che peraltro sul display era già comparsa la stessa marcia inferiore.. vedremo Cayenne Turbo 958, black on black...
|
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2874 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 28 febbraio 2020 - 08:55: |
|
Se la manutenzione 15mila km fa è stata fatta in modo corretto, seguendo la procedura e cambiando il filtro, non vedo la necessità di ripeterla. Più che altro andrebbe rifatta la procedura di adattamento del cambio (sempre che non sia stata già fatta). In quest'ultimo caso, potrebbe esserci un problema sul convertitore o su qualche valvola. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|