Autore |
Messaggio |
   
always top down (whitepoint)
Porschista attivo Username: whitepoint
Messaggio numero: 1026 Registrato: 09-2005

| Inviato il mercoledì 17 luglio 2019 - 15:37: |
|
Ciao a tutti, resistendo alla tentazione di cambiare la batteria prima del suo naturale decadimento, ho provato a vedere quanto sarebbe durata. Ho un 955 3.2 V6 e la batteria originale è (era) una MOLL da 95 Ah e 760 di spunto (cfr. foto). Al contrario delle mie previsioni ha ceduto in estate, senza tuttavia perdere totalmente potenza, permettendomi di sostituirla con una VARTA (sempre da 95 Ah ma 800 di spunto) senza perdere nemmeno le stazioni radio memorizzate. La batteria è durata quindi 13 anni e 4 mesi, con 116.000 km percorsi e senza mai usare ne' mantenitore di carica ne' caricabatteria. Direi niente male!
(Messaggio modificato da whitepoint il 17 luglio 2019) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 7929 Registrato: 07-2005

| Inviato il mercoledì 17 luglio 2019 - 16:05: |
|
citazione da altro messaggio:La betteria è durata quindi 13 anni e 4 mesi
purtroppo temo che sulle "moderne" batterie, una durata così, ce la possiamo sognare... (Messaggio modificato da fil8z il 17 luglio 2019) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 1895 Registrato: 07-2013

| Inviato il mercoledì 17 luglio 2019 - 16:53: |
|
citazione da altro messaggio:La batteria è durata quindi 13 anni e 4 mesi
Un risultato assolutamente straordinario!!!
citazione da altro messaggio:sulle "moderne" batterie, una durata così, ce la possiamo sognare
Al massimo durano 10 anni, benissimo che vada, e col manutentore sempre attivato in caso di fermo auto JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
|
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 11083 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 17 luglio 2019 - 16:54: |
|
Credo che 13 anni e mezzo sia una vera eccezione e un record, in vita mia non ho mai sentito una durata così lunga. Personalmente non mi sono mai durate più di 5 anni (in media anche meno, 3/4 anni....) |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2749 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 17 luglio 2019 - 17:08: |
|
Solo le MOLL durano così tanto! Si trovano in Porsche o dal distributore italiano...pesano molto di più di una Varta e ciò significa che hanno barre più spesse e che quindi col tempo non si piegano portando gli elementi a corto circuitarsi. A me sono arrivate a 11 anni...poi le ho cambiate per timore di rimanere a piedi, probabilmente sarebbero arrivate oltre. Con i mantenitori probabilmente arrivano anche oltre. Normale che sia morta ora, umidità e caldo sono nemici delle batterie. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Domenico (miro911) (miro911)
Utente esperto Username: miro911
Messaggio numero: 704 Registrato: 12-2015
| Inviato il mercoledì 17 luglio 2019 - 17:38: |
|
Beh,la Varta di prima dotazione della mia MB Cls,dopo 10 anni,175000km,mai manutentore, è stata cambiata in inverno solo per paura di rimanere a piedi. |
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 2650 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 17 luglio 2019 - 18:01: |
|
La mia batteria originale (varta) è stata sostituita dopo 11 anni e qualche mese. Non era morta del tutto. Se mettevo in moto ogni 2 settimane al massimo, partiva, oltre dovevo attaccare il mantenitore. L'ho sostituita perchè con le elettroniche attuali non volevo rischiare di trovarmi con malfunzionamenti spie accese ecc ecc. Credo che certi risultati si ottengono solo con batterie di primo equipaggiamento su auto premium. Le stesse marche acquistate come ricambio, dubito durino altrettanto PORSCHE ERGO SUM
|
   
Cristiano (cri72)
Porschista attivo Username: cri72
Messaggio numero: 1091 Registrato: 01-2016

| Inviato il mercoledì 17 luglio 2019 - 21:50: |
|
La mia varta agm (92a850) montata su vw passat 3.2 è di aprile 2008 e non da il minimo segno di cedimento, ogni tanto faccio qualche ciclo di mantenitore soprattutto quando sta ferma un po'. A sostituirla per il momento non ci penso minimamente, spero di riprendere questo 3d per aggiornarvi tra mooolti anni |
   
Massimo C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !! Username: crazydiamond
Messaggio numero: 10625 Registrato: 07-2003

| Inviato il giovedì 18 luglio 2019 - 02:27: |
|
Bene tutto! Ma...quanto costa..una batteria?  Socio N. 267 Pandemia nel forum! Ego volumetrico, palloni gonfiati, papponi e sciacalli!
|
   
always top down (whitepoint)
Porschista attivo Username: whitepoint
Messaggio numero: 1027 Registrato: 09-2005

| Inviato il giovedì 18 luglio 2019 - 08:01: |
|
La Varta l'ho presa a 150 euro... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 3864 Registrato: 01-2008

| Inviato il giovedì 18 luglio 2019 - 10:36: |
|
Beh, su una classe A 150 che adoperava mia madre, ceduta tempo fa ad una conoscente, quindi conoscendone la storia anche successiva, dal maggio 2006, data di acquisto, la batteria originale è stata sostituita, x scrupolo, circa 3 mesi fa, l'auto ad oggi ha compiuto circa 135000km, marca Varta. Certo quelle auto hanno il vantaggio di averla sotto il pianale ai piedi del passeggero, quindi soffre molto meno rispetto a quelle poste nel vano motore........Cmq se era sempre in mio possesso non l'avrei cambiata, sarei stato curioso di vedere quanto sarebbe durata ancora! - [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo Username: bernieb
Messaggio numero: 3865 Registrato: 01-2008

| Inviato il giovedì 18 luglio 2019 - 10:39: |
|
......utilizzo cittadino e praticamente quasi giornaliero, ma pochi km e accensioni/spegnimenti frequenti, chiaramente mai usato mantenitori/caricabatterie e la notte in un cortile all'esterno, mai garage......... - [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 11084 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 18 luglio 2019 - 10:51: |
|
Comunque ragazzi dipende anche dalla fortuna. Io avevo una Moll marcata Porsche montata in CP dal precedente proprietario 4 anni fa, sempre tenuta sotto mantenitore di carica originale.... eppure ha stirato le zampe al quarto anno.... Ciao |
   
Cristiano (cri72)
Porschista attivo Username: cri72
Messaggio numero: 1092 Registrato: 01-2016

| Inviato il giovedì 18 luglio 2019 - 11:07: |
|
citazione da altro messaggio:il vantaggio di averla sotto il pianale ai piedi del passeggero
Nella Passat è posizionata in un alloggiamento sinistro nel vano bagagli, quindi al massimo riparo da ogni situazione avversa... |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2750 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 18 luglio 2019 - 14:04: |
|
Ric se era con manutenzione e non rabboccava mai il liquido, usando il mantenitore in meno di 2 anni è a secco e la puoi buttare via. La MOLL si è rovinata la fama proprio per questo motivo, perchè Porsche si ostina (tranne sulle ultime) ad associare un part number per 986, 996, 997 che punta a batterie MOLL con manutenzione quando invece sarebbe il caso di usare quelle senza manutenzione altrettante valide. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 11085 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 18 luglio 2019 - 17:51: |
|
Ciao Pietro, giusto quanto da te notato, ma mi è venuto in mente anche un'altra cosa, che la mia vettura è dotata di satellitare (ho dismesso l'abbonamento ma a tutti gli effetti è attivo in consumo...), ecco perché probabilmente avviene questa "morte prematura" della batteria... E' vero che c'è il manutentore, ma il saltellitare consuma parecchio e costringe la batteria a stare sempre sotto tensione di ricarica da parte del suddetto, e questo alla lunga può nuocere la durata della stessa... Non sò, qualcuno può confermare questo particolare? Qualcuno a cui è durata 10-13 anni, aveva anche l'antifurto satellitare? Dubito.... grazie, ciao |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2752 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 18 luglio 2019 - 18:20: |
|
Ma in questo caso vai da un elettrauto e fallo scollegare, non dico rimuovere ma almeno rimuovere così da non avere assorbimenti anomali In teoria usando il mantenitore dovrebbe riuscire a compensare il consumo dell'antifurto, soprattutto se va in mantenimento, se viceversa non va mai in mantenimento allora il consumo è alto e quindi va rimosso. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|