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Nicola C (nicolac)
Utente registrato Username: nicolac
Messaggio numero: 55 Registrato: 02-2019
| Inviato il martedì 21 maggio 2019 - 19:52: |
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Salve a tutti. Purtroppo ho sempre lo stesso problema con la vettura che sta diventando notevolmente fastidioso perché si è ripetuto 3 volte in 3 mesi.. Sinteticamente: 1- aumenta improvvisamente la temperatura acqua motore e allarme “controllare liquido di raffreddamento” circa 3 mesi fa, nessuna traccia di acqua a terra se non quando ribolliva e allora fumata bianca e acqua a terra. Al CP (ricordo di essere in PA) la tengono una settimana d sostituiscono dei tubi che a loro dire perdevano. Ok. Dopo circa 15 gg sempre lo stesso allarme: si accorgono di una piccola fessura al radiatore e dopo altro fermo di ca 10-15 gg finalmente arriva il pezzo, lo sostituiscono e provano per bene la vettura. Ci faccio 3450km (oramai dico problema risolto) e invece.. 3- ieri sera sempre lo stesso allarme, niente acqua a terra. Stamattina a freddo il livello dell’acqua sembra essere sotto il minimo di un dito (misteri della fede) rabbocco circa 330-350cc e parto per strada in discesa e tangenziale tenendomi sempre intorno ai 1.200/1.500 giri (spaventato da morire) e altra fumata e acqua da sotto. Mi fermo. Carro. Assistenza Porsche.. VI PREGO, CHIEDO LUMI perché adesso non L ho più portata in CP Catania ma da Palazzo, officina autorizzata Porsche, per vedere se altri riescono a risolvermi il problema. L’hanno messa in pressione e... nessuna perdita. AIUTO GRAZIE a chi apporterà il proprio contributo/esperienza! Cayenne Turbo 958, black on black...
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 5247 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 27 maggio 2019 - 12:00: |
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Potrebbe essere una guarnizione testa. A motore caldo potrebbe esserci una leggerissima perdita di compressione che entrando nel circuito di raffreddamento porta a consumo d'acqua oltre che surriscaldamento. Fai questa prova: a motore caldo apri il tappo del liquido raffreddamento, se vi è pressione eccessiva il problema è proprio quello Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Nicola C (nicolac)
Utente registrato Username: nicolac
Messaggio numero: 56 Registrato: 02-2019
| Inviato il lunedì 27 maggio 2019 - 16:43: |
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Vi aggiorno su come stanno le cose.. E’ stato trovato il radiatore del condizionatore rotto che difende responsabile del cattivo odore di liquido di raffreddamento presente in abitacolo a motore caldo con e senza AC funzionante. Era presente umido al di sotto del portaoggetti passeggero anteriore dopo aver smontato un po’ di roba. Questa rottura porta ad una bolla d’aria nel sistema di raffreddamento che non fa correttamente leggere la temp al termostato (nuovo sostituito 2mesi fa) con le conseguenze del caso. Peraltro notavo uno strano gorgoglio di liquido frammisto ad aria al davanti del cruscotto in fase di accelerazioni improvvise... Questo mi e’ stato spiegato. Che ne dite?? Grazie sempre grande Tiziano!! Cayenne Turbo 958, black on black...
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 5248 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 27 maggio 2019 - 17:15: |
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La perdita dovrebbe essere stata rilevata dal circuito in pressione. La bolla d'aria dove presente il sensore di temperatura (non termostato) è poco credibile, è più giusto invece parlare di mancanza di liquido. Però l'odore di liquido e il gorgoglio presenti in abitacolo dovevano mettere subito in allerta gli esperti. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Nicola C (nicolac)
Utente registrato Username: nicolac
Messaggio numero: 57 Registrato: 02-2019
| Inviato il lunedì 27 maggio 2019 - 17:31: |
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La vettura è stata messa in pressione per 2 giorni senza che venisse evidenziata alcuna perdita.. per te Tiziano questi segni e sintomi sono da ricondurre quindi a guarnizione come da te suggerito? O comunque potrebbe essere il radiatore del condizionatore trovato spaccato (da eccessiva pressione??) insieme a quel cattivo odore e all’umidita’ ? Grazie ancora Cayenne Turbo 958, black on black...
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 5249 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 27 maggio 2019 - 18:32: |
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Cattivo odore e perdita dal radiatore interno ovviamente possono provocare i sintomi descritti e comunque va riparato. Le guarnizioni testa si prendono in considerazione dopo che il resto è sicuramente a posto. Quanti km ha l'auto? Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Nicola C (nicolac)
Utente registrato Username: nicolac
Messaggio numero: 58 Registrato: 02-2019
| Inviato il lunedì 27 maggio 2019 - 19:18: |
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La vettura ha 191.000 km. La testata e le relative guarnizioni sono state ampiamente controllate e nessuna perdita.. l’auto in questi gg e’ in continua prova e nessuna perdita. Il tecnico crede che ci possa essere un guasto nel termostato difettoso (sostituito 2 mesi fa, quindi nuovo) e mi dice per telefono che ha trovato “qualcosa non in ordine” (probabilmente relativo alla precedente sostituzione di radiatore motore e successivo assemblaggio) ma non si vuole sbilanciare per ora perché vorrebbe essere sicuro al 1000x1000 di consegnarmi la vettura col problema risolto una volta per tutte, avendo fatto cilecca per 2 volte in altro CP, nonostante la sostituzione di pezzi importanti del sistema di raffreddamento. Il busillis e’: come mai dall’ultima riparazione sono riuscito a percorrere 3.500km senza problemi di sorta? E poi all’improvviso, tac!! Stessa dinamica dell’ultima volta.. Cayenne Turbo 958, black on black...
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