Autore |
Messaggio |
   
Matteo (matte_or)
Nuovo utente (in prova) Username: matte_or
Messaggio numero: 23 Registrato: 02-2018
| Inviato il mercoledì 31 ottobre 2018 - 12:00: |
|
Buongiorno a tutti per chi non lo sa, ho un 3.0 V6 TDI 2009 con 120.000 km che per ora va benissimo. Un mese fa per caso o quasi, ho provato una turbo!! Da quel momento me la sogno la notte... Il problema principale è che faccio 35.000 km all'anno circa altrimenti l'avrei già comprata... Dunque -Premesso che non voglio 2 macchine (già provato e ...NO) -Vorrei un 957 perchè il 958 non ha le doti fuoristradistiche che mi servono (faccio più sterro che asfalto) e paga più superbollo e una 955 penso sia troppo vecchia I conti che ho fatto son questi Con l'attuale spendo Bollo 570 euro Assicurazione 1100 con MiniCasco Gasolio (9km/lt di media a 1,45)5640 Totale Spesa media al mese 600 euro/mese Co la turbo dovrei spendere Bollo 2400 (del 2008) Assicurazione 1000 con MiniCasco Benza (considerando 6km/lt a 1,55) 9050 Totale Spesa media al mese 1037 euro/mese Sinceramente 5000 euro in più all'anno mi pesano abbastanza...Allora ho provato a ....Gasarla Bollo 2000 GPL 3800 Assicurazione 1000 con MiniCasco Totale Spesa media al mese 566 euro/mese L'impianto lo ripagherei con un anno circa…(4000 euro) POI SPENDEREI MENO CHE CON LA DISEL!!!! Per la manutenzione considero per tutte più o meno la stessa cifra nella consapevolezza che con le auto...usate poi...fare previsioni è abbastanza inutile... Comunque tra officina e gomme metto in conto 3000 euro l'anno…Se poi sono 6000 per un inconveniente imprevisto, pace, nel senso che se avessi avuto i soldi contati non avrei preso in considerazione Porsche e mi sarei fatto un'auto normale nuova 1.6 tdi... In generale non considero il costo di acquisto perché conto di scambiarla alla pari con la mia... scegliendo solo tra auto tagliandate Porsche e entro +o- 130.000 km... Praticamente mi rimane quindi solo la scelta tra disel o GPL Pro Un Mondo...è vero che la maggior parte dei km li farò a GPL ma dell'effetto Zalone non me ne frega proprio nulla...Per il resto ho comunque 500 cv sotto e un miliardo di accessori in più... In più sono SUPERstrafelice di inquinare meno!! Contro Possibili problemi dell'impianto GPL... Meno bagagliaio (ma mi importa il giusto) Maggior manutenzione?? Che ne dite?? Sono giusti i conti secondo voi?? e le considerazioni?? AIUTOOOOO.... |
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 9808 Registrato: 03-2008

| Inviato il mercoledì 31 ottobre 2018 - 13:16: |
|
Rimani col diesel e compra una 996 Turbo rasoterra.....per la domenica CCCLV EQUI FREMENTIS.
|
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 8467 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 31 ottobre 2018 - 13:34: |
|
La turbo 957 è con motore a iniezione diretta...motori già difficilmente gasabili di loro pure con le versioni aspirate...la turbo poi è stata sempre indigesta per gli installatori di impianti a gas, anche sulla versione 955 con V8 a iniezione indiretta...ora quindi, con motore turbo e pure a iniezione diretta, mi sembra molto rischioso pensare di gasarla e avere poi un'auto che sia anche affidabile, specie per le percorrenze annue che indicavi tu (sei molto spesso al volante e, quindi, vuol dire che difficilmente potrai gestire una frequente messa a punto del sistema Gpl!!)... |
   
Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 14064 Registrato: 09-2002

| Inviato il mercoledì 31 ottobre 2018 - 14:32: |
|
Non tentare mai di razionalizzare le pulsioni irrazionali. Se ti intriga passare alla turbo, prova a risparmiare sulle sigarette (se fumi, smettendo...) Oppure sugli alcoolici (se bevi...). E con quello che risparmi te ne avanzano pure Non fumi e non bevi? Meglio ancora! Potrai sempre dire "tanto di altri vizi non ne ho..."! Tessera Pimania n°27
|
   
Matteo (matte_or)
Nuovo utente (in prova) Username: matte_or
Messaggio numero: 24 Registrato: 02-2018
| Inviato il mercoledì 31 ottobre 2018 - 15:49: |
|
Grazie mille a tutti Ogni consiglio è spunto di riflessione ma Rasoterra non la potrei neanche portare a casa in quanto abito lavoro e vivo in piena (vera) campagna 7 gg su 7...Ecco perché ho preso un Cay…ed ho famiglia... Prima del Cay avevo 2 auto: un Patrol e un CLS. Dopo qualche mese di "privazione" (dover prendere il patrol quando avevo a disposizione il cls era frustrante) ho iniziato ad andare in vigna con il CLS nuovo e...non si può... Considerate che anche sabato e domenica tra cavalli (ho un maneggio e un trailer da tirare), MTB ecc sono sempre in mezzo ai boschi… Fumare spendo 6 euro a settimana e confronto a 5000 euro l'anno incide poco... Bere, Devo per forza, per lavoro, e di solito mi pagano pure ;-) :-) ah ah... Sono convinto che il discorso sulla razzionalizzazione è più che giusto ma oggettivamente son troppi soldi in più che non mi va di spendere per varie ragioni... Il discorso sull'iniezione diretta è il punto focale, lo stò approfondendo proprio in questi giorni con pareri discordanti. Spero che nel forum ci sia qualche esperienza vissuta in merito... |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 5159 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 31 ottobre 2018 - 19:10: |
|
Impara ad avere il piede leggero, così riesci a fare 9...….. Credimi, i soldi per la benzina di una turbo sono sempre ben spesi. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 8470 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 31 ottobre 2018 - 20:30: |
|
Però Matteo attento...una Cay turbo ha costi di manutenzione che possono essere molto elevati...il motore è robusto ma se ti si rompe qualcosa di meccanico/elettronico possono anche essere batoste più serie dei 5000 euro annui di cui ti crucci...vero che tali inconvenienti possono capitare anche sulla Cay diesel, ma.... |
   
Matteo (matte_or)
Nuovo utente (in prova) Username: matte_or
Messaggio numero: 25 Registrato: 02-2018
| Inviato il mercoledì 31 ottobre 2018 - 21:01: |
|
Ciao Tiziano Sono innamorato ... ma nove con la turbo di media è un miraggio? Soprattutto girando dalle mie parti...salita e discesa tutte curve... Con la mia in tangenziale o autostrada vel. codice faccio 11-12 km/lt ma poi la media è tutt'altra... Una 955? |
   
Matteo (matte_or)
Nuovo utente (in prova) Username: matte_or
Messaggio numero: 26 Registrato: 02-2018
| Inviato il mercoledì 31 ottobre 2018 - 21:16: |
|
Grazie Alessandro, giusto.... Infatti la mia di bello ha un motore molto comune...il mio meccanico lo conosce strabene ed i pezzi si trovano ovunque.... Il v8 di sicuro non è così... |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 8471 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 31 ottobre 2018 - 21:29: |
|
La 955 V8 turbo potrebbe essere un po' meglio...c'era qui sul forum chi era riuscito a gasarla però, se non ricordo male, ebbe poi seri problemi alle valvole che vanificarono di fatto i risparmi ottenuti con il Gpl... |
   
Alessandro (pliskeen)
Utente registrato Username: pliskeen
Messaggio numero: 48 Registrato: 01-2014

| Inviato il giovedì 01 novembre 2018 - 00:08: |
|
Bello vedere che appena si parla di Turbo il forum si scatena... Con la mia faccio i 4 km/l in città ma anche gli 11 in superstrada, come dice Tiziano basta alzare il piede, ma ogni occasione è buona per sentire cantare il V8 e tutti i numeri vengono spazzati via dalle emozioni! Nella vita ci sono le auto, poi ci sono le Porsche.
|
   
Christian (aceracer)
Nuovo utente (in prova) Username: aceracer
Messaggio numero: 24 Registrato: 03-2017

| Inviato il mercoledì 07 novembre 2018 - 18:13: |
|
Io ho la 955 turbo kit 500 cv, da 2 mesi ci faccio meno di 100 km alla settimana.. col piede leggero e ogni tanto qualche momento di pura adrenalina mi fa i 5,5 6/L Se un'auto potesse sognare... sognerebbe di essere una Porsche!
|
   
Matteo (matte_or)
Nuovo utente (in prova) Username: matte_or
Messaggio numero: 27 Registrato: 02-2018
| Inviato il giovedì 08 novembre 2018 - 16:13: |
|
La voglia sale a dismisura.... Ieri sono andato a vederne un'altra ... 958 turbo del 2008 bianca con 110.000 km tutti tagliandati in CP...la trovate su autoscout a Pistoia... Inizio a rassegnarmi alla spesa maggiore... È veramente un' altra auto...Meravigliosa... Qualche domanda a voi esperti, Appena spenta ho sentito un soffio d'aria provenire dalla ruota anteriore destra è normale? (È rimasta comunque pari...) L'olio motore sembra troppo denso quasi appiccicoso, l'ultimo tagliando in cp è di dicembre 2017 dopodiché dovrebbe aver fatto solo 5000 km ....mi è sembrato veramente strano... Cercando di alzare ed abbassare l'auto mi è sembrato che a volte non prendesse il comando (poi quando lo prendeva saliva e scendeva regolare e pari) cosa può essere? Non ho trovato ingressi usb o aux, nella mia sono nel cassetto sotto il bracciolo, possibile che non li abbia?? Consumo medio degli ultimi 4000 km 19,6 it su 100 km....vel media 56 km/h... Grazie a tutti |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 8508 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 08 novembre 2018 - 17:43: |
|
Come prevedibile consuma più nel traffico (vel. media bassa) che non a velocità più elevate ma abbastanza costanti, anche se superiori a quelle permesse dal codice della strada (fino ad un certo limite, però!!) Ogni tanto la Cayenne un aggiustamento di assetto, con sfiato delle sospensioni ad aria lo fa...a me con la 955 turbo capitava quando rientravo al box dopo un giro guidato mentre la lasciavo in folle nella corsia di manovra per aprire la serranda...credo sia normale... |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 5163 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 09 novembre 2018 - 17:50: |
|
citazione da altro messaggio:L'olio motore sembra troppo denso quasi appiccicoso, l'ultimo tagliando in cp è di dicembre 2017 dopodiché dovrebbe aver fatto solo 5000 km ....mi è sembrato veramente strano...
Dipende dal tipo di olio, potrebbe essere stato additivato.
citazione da altro messaggio:ercando di alzare ed abbassare l'auto mi è sembrato che a volte non prendesse il comando (poi quando lo prendeva saliva e scendeva regolare e pari) cosa può essere?
Se i serbatoi sono scarichi impiega un po' di tempo a risollevarsi e può essere normale. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
Matteo (matte_or)
Nuovo utente (in prova) Username: matte_or
Messaggio numero: 28 Registrato: 02-2018
| Inviato il domenica 11 novembre 2018 - 17:31: |
|
Domani chiamo per valorizzare la permuta... Comunque ho superato anche lo scoglio moglie, quindi non rimane che trovare quella giusta... Ma l'additivo è positivo o negativo ( es nascondere difetti)? Il modello in questione ha i 3 blocchi differenziali di serie? Possibile che non abbia la telecamera? Grazie mille Le vostre info sono preziose...
|
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 5165 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 13 novembre 2018 - 19:19: |
|
La telecamera è un accessorio a pagamento. Il blocco del differenziale centrale è di serie e inseribile (ovviamente). I differenziali anteriori e posteriori sono elettronici e non inseribili manualmente, esisteva come accessorio (rarissimo peraltro) il blocco manuale e il disaccoppiamento delle barre stabilizzatrici per l'aumento dell'escursione delle sospensioni. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
MASSIMO (godzilla)
Nuovo utente (in prova) Username: godzilla
Messaggio numero: 24 Registrato: 08-2010
| Inviato il mercoledì 21 novembre 2018 - 14:11: |
|
Allora.... come è finita ? Porsche non e' una auto .... e' un mito.......
|
   
Matteo (matte_or)
Nuovo utente (in prova) Username: matte_or
Messaggio numero: 29 Registrato: 02-2018
| Inviato il venerdì 23 novembre 2018 - 21:42: |
|
Sto cercando quella giusta Ma è veramente difficile... Di 5 in vendita in tutta Italia quasi tutte hanno km scaricati... Poi a me piace la 957 nera...  |