Autore |
Messaggio |
   
AlessandroC. (cocciasik)
Nuovo utente (in prova) Username: cocciasik
Messaggio numero: 17 Registrato: 08-2018

| Inviato il venerdì 05 ottobre 2018 - 02:05: |
|
Qualcuno ha questo optional? So che possono impattare la visibilità, soprattutto la notte. Come funziona quello Porsche? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 5137 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 05 ottobre 2018 - 18:11: |
|
A parte che hai sbagliato sezione, ma posso affermare che sulla cayenne (955) non porta nessun problema alla visibilità (le resistenze sono praticamente invisibili) semmai migliora molto la situazione in condizioni estreme di gelo, nelle quali l'impianto di serie fatica a mantenere pulito il vetro senza dover alzare troppo il riscaldamento. Altro notevole vantaggio si ritrova nello scongelamento del vetro in caso di parcheggio prolungato all'esterno con basse temperature. Penso che nella macan, vista la progettazione più recente sia anche più efficiente. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
Cristiano (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 1112 Registrato: 04-2014

| Inviato il venerdì 05 ottobre 2018 - 18:33: |
|
Ce l'aveva anche la Ford Mondeo negli anni 90 e non si è mai schiantato nessuno per quello  "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
|
   
AlessandroC. (cocciasik)
Nuovo utente (in prova) Username: cocciasik
Messaggio numero: 18 Registrato: 08-2018

| Inviato il venerdì 05 ottobre 2018 - 22:35: |
|
Grazie per le risposte. No Tiziano, ho volontariamente posto la domanda nella sezione Cayenne perché è un optional che è disponibile già da un po' per Cayenne, mentre per Macan chiaramente non mi avrebbe potuto rispondere nessuno visto che non ce n'è nemmeno uno in circolazione. Ho ipotizzato (e chiaramente potrei sbagliarmi...) che il parabrezza della Macan sarà come quello della Cayenne, visto anche costi e descrizione comparabili. Il motivo per cui ho posto la domanda è che sicuramente Ford utilizza una tecnologia a filamenti riscaldati, sulla quale ci sono pareri discordanti sulla visibilità. Volkswagen e Audi invece hanno di recente introdotto un sottilissimo foglio metallico (di alluminio o argento) al posto dei filamenti, eliminando così i problemi di visibilità e addirittura aumentando l'isolamento termico dell'abitacolo. Volevo quindi capire quale tecnologia usa Cayenne per poi dedurre (ripeto, magari sbagliando) cosa montano su Macan. Nel configuratore Audi si usa un codice simile a quello di Cayenne/Macan, e viene esplicitamente detto che NON ci sono filamenti. Curiosamente, mi sono accorto che sia Porsche che Audi usano il codice 4GR per l'optional. Ero quindi a caccia di una conferma... |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 8315 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 05 ottobre 2018 - 23:16: |
|
Probabilmente è lo stesso parabrezza montato su Audi che sarà installato anche sulla Macan...ci sono numerose parti di ricambio in casa Porsche che sono identiche a quelle montate sulle auto del gruppo VW/Audi (a cui del resto attualmente appartiene anche Porsche) e, alle volte, non sono nemmeno rimarchiate Porsche ma mantengono marchio e codice delle VW/Audi (e non è un fenomeno recente, essendo presente anche per molti modelli del passato quando Porsche, seppure completamente autonoma dalla VW, collaborava spesso con il colosso di Wolfsburg) |
   
Alessandro (pliskeen)
Utente registrato Username: pliskeen
Messaggio numero: 45 Registrato: 01-2014

| Inviato il venerdì 05 ottobre 2018 - 23:18: |
|
La mia turbo MY 2013 ha il parabrezza riscaldato con i filamenti, con basse temperature esterne e umidità funziona bene ed è veloce. Unica pecca, al crepuscolo la visibilità è un po’ compromessa, insomma utile ma non indispensabile.Spero che quando cambierò la mia per la nuova turbo, abbiano migliorato la visibilità ma non credo di sceglierlo ancora. Nella vita ci sono le auto, poi ci sono le Porsche.
|
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 8319 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 05 ottobre 2018 - 23:58: |
|
My 2013? Ossia la 958 da 500 cv, oppure intendevi dire my2003 ossia la prima Cayenne 955 turbo da 450 cv? |
   
Luca (luca0897)
Utente registrato Username: luca0897
Messaggio numero: 102 Registrato: 01-2018

| Inviato il sabato 06 ottobre 2018 - 00:17: |
|
Dalla foto direi che sia la Turbo del 2003. Comunque anche io ho tale optional e non ho problemi. Nessuno é perfetto, ma se guidi una Porsche ci sei molto vicino..
|
   
AlessandroC. (cocciasik)
Nuovo utente (in prova) Username: cocciasik
Messaggio numero: 19 Registrato: 08-2018

| Inviato il sabato 06 ottobre 2018 - 00:50: |
|
Grazie!! In realtà ho ordinato la nuova Macan e ho aggiunto il parabrezza riscaldato senza informarmi prima. Dove vivo non ho problemi di neve o ghiaccio, però spesso d’inverno si forma condensa quando tutta la famiglia è in auto. Pensavo quindi che questa potesse essere una soluzione più intelligente della classica bufera di aria calda a palla. Non ho mai visto un parabrezza riscaldato dal vivo, ma mi sono spaventato quando ho letto che alcune persone si fissano sui filamenti una volta che li notano e poi l’occhio cade sempre lì. Lo stesso codice fra Porsche e Audi fa ben sperare che sia una tecnologia più recente (nel configuratore Audi c’è scritto esplicitamente senza fili e ho letto recensioni molto lusinghiere). Vabbè, oramai è fatta! Vi faccio sapere come mi trovo quando arriva la macchina nel frattempo un po’ mi sono tranquillizzato.... |
   
Marco (marchetto)
Utente registrato Username: marchetto
Messaggio numero: 65 Registrato: 12-2012
| Inviato il sabato 06 ottobre 2018 - 06:59: |
|
Ciao Alessandro, io ho montato il parabrezza riscaldato sulla passat alltrack che uso tutti i giorni. Penso sia il miglior optional che ho installato insieme al volante e sedili riscaldati (abito in montagna e lascio l'auto fuori tutto l'anno). Nessun problema alla guida e filamenti non ce ne sono. La sua "tecnologia" svolge la sua funzione anche in estate facendo da schermo termico passivo. (Messaggio modificato da marchetto il 06 ottobre 2018) |
   
AlessandroC. (cocciasik)
Nuovo utente (in prova) Username: cocciasik
Messaggio numero: 21 Registrato: 08-2018

| Inviato il sabato 06 ottobre 2018 - 10:40: |
|
Grande Marco, era proprio quello che volevo sentirmi dire (sempre che su Porsche il sistema sia lo stesso, ma penso proprio di sì)! Grazie  |
   
Sandro (sancar)
Utente registrato Username: sancar
Messaggio numero: 352 Registrato: 02-2003

| Inviato il sabato 06 ottobre 2018 - 10:51: |
|
Nel 1990 l'ho avuto su una Ford Escort SW era fatto con i filamenti, molto efficiente e mai avuto problemi di visibilità. |
   
Alessandro (pliskeen)
Utente registrato Username: pliskeen
Messaggio numero: 46 Registrato: 01-2014

| Inviato il sabato 06 ottobre 2018 - 22:57: |
|
alessmacc: 958 da 500 cv bianca, vedi miei post “gts o turbo” per le foto e optional, quella nera del profilo è la mia prima V6 che ho venduto.Riguardo all’utilità del parabrezza riscaldato, avendolo usato un paio di volte non lo sceglierei di nuovo. Domani se riesco metto una foto in controluce così vi fate un’idea dei filamenti. Nella vita ci sono le auto, poi ci sono le Porsche.
|
   
AlessandroC. (cocciasik)
Utente registrato Username: cocciasik
Messaggio numero: 33 Registrato: 08-2018

| Inviato il domenica 07 ottobre 2018 - 22:22: |
|
Ah, quindi anche Cayenne monta il parabrezza con i filamenti... Magari con l'ultimo modello sono passati alla lamina di alluminio... speriamo  |
   
AlessandroC. (cocciasik)
Utente registrato Username: cocciasik
Messaggio numero: 39 Registrato: 08-2018

| Inviato il lunedì 08 ottobre 2018 - 16:29: |
|
Potendo ancora modificare il mio ordine, ho deciso di togliere l'optional. Non mi va di rischiare 365gg di guida normale per quelle pochissime volte in cui mi servirà il parabrezza riscaldato. Grazie comunque per i consigli! |