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Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 3276 Registrato: 07-2005

| Inviato il mercoledì 16 maggio 2018 - 16:31: |
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So che se ne è parlato a lungo, ma questo è diverso. Cosa ne pensate? Io quasi quasi ci provo : https://www.youtube.com/watch?v=_A561_UCcbM Versione fai da te: https://www.youtube.com/watch?v=QJNetxDIPCQ Shopping: http://cayennebypass.com/index.php?id_product=10&controller=product&id_lang=1 Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina (W.R.) - Tessera n. 1773 - MP996
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Elio S. (elios)
Nuovo utente (in prova) Username: elios
Messaggio numero: 14 Registrato: 04-2018
| Inviato il lunedì 21 maggio 2018 - 15:56: |
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Ciao Migliagigi, io ti sostengo. Dove se ne è parlato? E vuoi riassumere qui il principio ed i vantaggi della modifica allo scarico? Grazie. Colgo l'occasione per chiederti... Conosci le valvole cutout? Buona giornata!  |
   
silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 2731 Registrato: 11-2009

| Inviato il lunedì 21 maggio 2018 - 18:25: |
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Io l’ho fatto, ma quello esterno con i tubi che bypassano il silenziatore. Ho guadagnato davvero un bel sound Questo non lo conosco e non so che resa puo dare. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 3278 Registrato: 07-2005

| Inviato il lunedì 21 maggio 2018 - 19:16: |
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Sto cercando un tubo self made, appena ho novità aggiorno. Il bello è che questo è reversibile. Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina (W.R.) - Tessera n. 1773 - MP996
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Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 3279 Registrato: 07-2005

| Inviato il lunedì 21 maggio 2018 - 19:17: |
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No, le valvole cutout non le conosco, cosa sono? Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina (W.R.) - Tessera n. 1773 - MP996
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Elio S. (elios)
Nuovo utente (in prova) Username: elios
Messaggio numero: 15 Registrato: 04-2018
| Inviato il mercoledì 23 maggio 2018 - 16:27: |
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Ciao, l'idea è di eliminare l'ostruzione dello scarico e quindi la perdita di potenza associata ma solo in alcuni momenti, quando il non silenziare lo scarico non è un problema oppure quando si usa l'auto in zone private o in pista. Quindi è semplicemente una valvola elettrica che fa uscire i gas di scarico prima della marmitta. La comodità sta nel fatto che se la tieni chiusa l'auto è come originale, premi un pulsante e ti ritrovi rombo e 20 cv in più... Insomma elimini completamente la marmitta ma solo e quando lo vuoi tu premendo un pulsante di un radiocomando. Questo è un esempio di kit valvola in vendita https://www.ebay.it/itm/282941914601 e su Youtube trovi tutti i video che vuoi..., esempio https://www.youtube.com/watch?v=Yxu-uGTUOyg https://www.youtube.com/watch?v=eWE9pkJhCQU https://www.youtube.com/watch?v=0QHTAoCuEds |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 5050 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 23 maggio 2018 - 18:17: |
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citazione da altro messaggio: ti ritrovi rombo e 20 cv in più...
Meglio essere onesti, ti ritrovi il rombo e per bene che ti vada, la stessa potenza se non meno. Lo scarico "aperto" porta ad uno "smagrimento" del rapporto stechiometrico con la conseguenza di rovinare candele e valvole. Aprire uno scarico non porta più potenza se non si interviene anche in altri parametri, alcuni scarichi sportivi sono legati anche a diverse mappature che in effetti danno (a volte) maggior potenza. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Elio S. (elios)
Nuovo utente (in prova) Username: elios
Messaggio numero: 17 Registrato: 04-2018
| Inviato il mercoledì 23 maggio 2018 - 19:26: |
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Infatti, Tiziano, è proprio il mio dubbio! Non so se aprire completamente lo scarico non possa rovinare il motore. Ho sentito anche di questioni di propagazione delle onde di pressione che richiedono che il sistema di scarico sia, per così dire, "accordato". Forse, intervenendo con una mappatura apposita si potrebbe ottimizzare tutto e risolvere ogni problema. Poi se lo scarico è composto da più stadi, si può decidere cosa togliere. Volevo infatti discuterne con chi realizza scarichi sportivi artigianali, quando capiterà l'occasione... Per esperienza su moto, provate togliendo la marmitta, ho notato il mancato potenziamento atteso. Comunque nel caso di un bypass del silenziatore, la situazione dovrebbe essere analoga al cut-out. Bisognerebbe sentire chi ha esperienze pratiche. Ciao. |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 5051 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 23 maggio 2018 - 20:48: |
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citazione da altro messaggio:Forse, intervenendo con una mappatura apposita si potrebbe ottimizzare tutto e risolvere ogni problema.
Togli il forse, magari non aumenta la potenza, ma sicuramente la salute del motore ringrazierà.
citazione da altro messaggio:Ho sentito anche di questioni di propagazione delle onde di pressione che richiedono che il sistema di scarico sia, per così dire, "accordato".
Il rischio è proprio che mancando la cosiddetta "contropressione" la potenza diminuisca e aumentino i consumi. Spesso sentendo il bel rumore si ha l'impressione di andare di più, poi il cronometro dice il contrario….. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Elio S. (elios)
Nuovo utente (in prova) Username: elios
Messaggio numero: 18 Registrato: 04-2018
| Inviato il giovedì 24 maggio 2018 - 10:48: |
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Ma Tiziano, secondo te, tubi che bypassano il silenziatore, come ha fatto Silvano, hanno lo stesso problema? A me viene da pensare che in un motore 4 tempi, in fase di scarico, se i gas non trovano resistenza nell'uscita allora viene sprecata meno energia in questa fase e quindi il motore può mantenere un determinato regime di giri con una quantità di benzina di alimentazione inferiore al caso di scarico ostruito. Il fatto che possano cambiare le turbolenze o il modo in cui fuoriescono i gas combusti dal cilindro, in fase di scarico, non dovrebbe influire negativamente; per il modo in cui si svuota una camera di combustione possono cambiare delle temperature forse, ma che problematica si crea..? Tra l'altro, se c'è meno resistenza nello scarico, la camera di combustione si svuota completamente ovvero restano meno gas in leggera pressione dentro e nella successiva fase di aspirazione lo spazio può essere tutto occupato dall'aria pulita, con maggior ossigeno per la successiva combustione quindi. In sostanza, perché si "smagrirebbe" la miscela aria-benzina? Proprio perché avremmo più ossigeno e la stessa benzina iniettata? Se fosse così, con una mappatura della centralina siamo a posto. Se qualcuno ha nozioni ed esperienze ci dica! ;-) Ciao.  |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 5053 Registrato: 12-2005

| Inviato il giovedì 24 maggio 2018 - 11:39: |
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Per farla breve, l'eccesso di svuotamento dello scarico fa risucchiare anche parte dei gas freschi presenti in camera di scoppio provocando una perdita di potenza più o meno marcata, in dipendenza dall'incrocio di apertura delle valvole. Inoltre mancando l'effetto "contropressione" previsto in sede progettuale l'eccessivo svuotamento, come da te ipotizzato, smagrisce la carica esplosiva. Infatti la prima raccomandazione quando si cambia marmitta o si apre il filtro aria, è quella di aumentare la quantità di carburante aspirato tramite mappatura o aumento dei getti nei vecchi motori a carburatore. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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