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Elio S. (elios)
Nuovo utente (in prova) Username: elios
Messaggio numero: 5 Registrato: 04-2018
| Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 14:39: |
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Salve a tutti! Faccio una introduzione per poi arrivare al grave problema in oggetto alla fine. Sono un (abbastanza) felice recente possessore di una Porsche Cayenne (prima serie) e nuovo utente del forum. Mi sono fatto affascinare da quest'auto e dalla qualità Porsche e ho iniziato a cercarne una in ottimo stato. Ho puntato sulla 3.2 per questione di bollo e consumo, con o senza impianto a gas. Avevo bisogno di un'auto comoda, spaziosa, affidabile, in sostituzione di una berlina Alfa Romeo che ho venduto. E questa ha anche il fascino Porsche che compenserà i consumi. L'altra auto che ho è una Opel GT nera (che non so quanti conosceranno) che è una due posti secchi, scappottabile, motore in alluminio da 264 cv, leggera com'è va da 0 a 100 in 5 secondi e mezzo, e in 3° o 4° ha una ripresa emozionante, quindi non cercavo potenza e accelerazione e mi basta la Cayenne da 250 cv. Quindi ho acquistato questa mia che ha 87000 km, benzina, ed era di un medico primario che consideravo l'avesse usata poco e non maltrattata. Purtroppo la lasciava per strada, ma pazienza, la meccanica non avrà troppo sofferto. E' nera, ha il cambio Tiptronic, il PCM, il tettino apribile, le barre portapacchi, le sospensioni pneumatiche... E sto apprezzando tutto! Mi permetto di condividere con voi l'apprezzamento dell'auto, qualche desiderio di personalizzazione, e indicazioni per risolvere i problemi. 1° problema. Non avevo il manuale d'uso e manutenzione perché il precedente proprietario l'aveva presa nel 2010 dalla Germania con 50000 km e la manualistica era in tedesco. Quindi ho comprato il manuale su Ebay. Voglio conoscere tutto dell'auto! Se qualcuno ne avesse bisogno, sono a disposizione per fotocopiare pagine. Manuale d'uso ok, ma non trovo il manuale del PCM... se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei grato. 2° problema. Pulita dentro e fuori l'auto, avendo tolto momentaneamente i tappetini, dopo una abbondante pioggia mi sono accorto della moquette bagnata lato passeggero! Apprendo ad forum il problema degli scoli intasati, smonto i passaruota e pulisco eliminando anche i tappi. Approfitto per sistemare anche un faro fendinebbia che era sganciato e rientrato, probabilmente avevano toccato un marciapiede. Mi rimane da soffiare con l'aria compressa negli altri tubicini di scolo. L'auto ha qualche graffietto e strusciatura, credo di poter fare da me e mi sono preso pasta abrasiva, lucidatrice, insomma appena ho tempo sistemo tutto. Poi penso anche a qualche leggero ritocco estetico. Dunque su Ebay ho trovato delle palpebre in fibra di vetro che assottigliano un poco i fari anteriori dandole un aspetto più moderno. (Per curiosità ed utilità del lettore inserisco i link... https://www.ebay.it/itm/Headlight-Lids-Brows-Eyebrows-Eyelids-Porsche-Cayenne-02 -06-/222757073792 ) Invece di verniciarle ho pensato di ricoprirle con pellicola effetto fibra di carbonio, sta benissimo col nero dell'auto ed è una soluzione semplice. Ho comprato anche dei profili per i passaruota sempre in effetto fibra di carbonio che dovrebbero starci bene... li sto attendendo. (https://www.ebay.it/itm/4Pcs-Universal-Car-Carbon-Fiber-Wheel-Eyebrow-Protector- Trim-Lip-Arch-Strip-72cm/361982084357) Poi penso ci stiano bene dei faretti di posizione a striscia di led, si trovano ad un costo irrisorio... (https://www.ebay.it/itm/8-LED-Diurne-Luce-Corrente-DRL-Nebbia-Car-Della-Lampada- Impermeabile-DC-12V/262502730822) Mi sono arrivati, li monterò a breve. Mancava anche la copertura del pulsante del lunotto posteriore e l'ho trovato su Ebay a costo minimo. (https://www.ebay.it/itm/BRACCIO-TERGICRISTALLO-POSTERIORE-BASE-INTERRUTTORE-TAPP O-PER-PORSCHE-CAYENNE/173123120951) Forse potrei coprire col la pellicola anche i montanti laterali tra le portiere, ora con finitura alluminio, e anche lo spoiler posteriore, devo valutare... Per terminare le sistemazioni estetiche, per ora, voglio solo mettere una scritta sul portellone posteriore perché la mia non ha nulla. Allora una scritta "PORSCHE" stretta e lunga in lettere cromate ci starebbe bene... O compro le lettere in vendita (costo 80-90 euro), o faccio fare col plotter da taglio le lettere in pellicola cromata, col font carattere "Porscha" gia scaricato da internet, (costo 10 euro, devo solo decidere la grandezza delle lettere, lo svantaggio è che non sarebbe in rilievo, però potrei così vedere prima come ci sta e comprare le lettere bombate in seguito), oppure potrei applicare una fascia di una decina di cm circa con la pellicola fibra di carbonio da faro a faro con la scritta PORSCHE in negativo. 3° problema. Il portellone non rimane su, quando aperto. Il lunotto invece rimane alzato. Dopo prime essermi spaventato per il costo letto mi sembra su questo forum, ho visto su Ebay delle molle a costo accessibile. (https://www.ebay.it/itm/ORIGINALE-PORSCHE-CAYENNE-955-PORTELLONE-POSTERIORE-Hatc hback/152876317067) Penso siano adatte, che ne pensate? In Porsche mi hanno detto che andrebbero cambiate sia quelle del portellone che quelle del lunotto perché lavorano insieme(?)... Bah, sarà vero?! Credo sia sufficiente la sostituzione con quelle economiche che ho trovato, che dite? 4° problema. Ho notato che il display nel cruscotto, quando fa caldo, non visualizza i caratteri nelle zone più esterne. Qualcuno ha lo stesso problema e ha risolto? 5° problema. L'auto, oltre ad un caricatore dvd sotto il sedile passeggero, che credo sia solo per il navigatore, ne ha uno nel bagagliaio. Ma premendo il pulsante di espulsione non succede nulla, è normale? E' rotto? Se qualcuno mi può dare informazioni lo ringrazio, altrimenti capirò quando rimedio un manuale di radio e navigatore. 6° problema. Veniamo alla cosa grave che mi è capitata adesso, in questi ultimi giorni, per ben tre volte. Inserisco la chiave, provo ad avviare, ma il motorino non gira e il display visualizza "chiave accen. guasta". Visualizza poi anche "azionare freni", poi "ripartizione forza frenante", poi "attenzione sospens. pneum." e poi torna a scrivere "chiave accens. guasta". Quando inserisco la chiave il bloccasterzo si sblocca, ma non posso togliere il cambio dalla posizione "P", quindi l'auto è bloccata! Esco, chiudo, rientro, sul display lo stesso messaggio della chiave con bip acustici contemporanei. In queste tre volte, il problema si è manifestato la mattina, poi il pomeriggio o sera l'auto è partita normalmente dimenticando qualsiasi avvertimento. Allora non dipenderà dal transponder nella chiave..!?! La batteria nella chiave non è perché il radiocomando apre anche a notevole distanza. Potrebbe essere un falso contatto sul blocchetto di accensione che quando l'auto è fredda, dopo la notte, si manifesta, ma quando si riscalda sotto il sole, si dilatano tutti i metalli e torna il contatto???????! La stranezza è che lo ha fatto sempre di mattina e poi il pomeriggio il problema è sparito! Il problema è che temo che se porto l'auto in officine Porsche, a parte che vorranno gliela lasci, poi quando il difetto non si presenta magari non sapranno che fare. Magari mi proporranno di cambiare blocchetto, chiavi e tutte le serrature, e immaginiamo il costo! Voi che dite?! Provo a smontare da solo il blocchetto di accensione? A qualcuno è successo? Avete idee? Mi consigliate di cambiare tutto con un ricambio tipo questo sotto? https://www.ebay.it/itm/PORSCHE-CAYENNE-9PA-Lenkradschloss-2003-185000km/2731688 00660 Viste le compatibilità della Cayenne con la VW Touareg, pensate che il blocchetto accensione sia intercambiabile e acquistabile nuovo a buon prezzo? Grazie a chiunque mi potrà aiutare. E ovviamente sono a disposizione per qualsiasi supporto e condivisione. Buona giornata a tutti.  |
   
Elio S. (elios)
Nuovo utente (in prova) Username: elios
Messaggio numero: 6 Registrato: 04-2018
| Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 15:21: |
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p.s. Ah dimenticavo, tra le varie personalizzazioni e piccole modifiche estetiche, stavo pensando anche di mettere due barre laterali in acciaio... (Sempre per curiosità e per condividere con voi, inserisco i link. https://www.ebay.it/itm/Porsche-Cayenne-2002-07-Side-Bars-Sports-Tubes-And-Steps -Stainless-Steel/291258735931 https://www.ebay.it/itm/PORSCHE-CAYENNE-02-10-BARRE-LATERALI-PEDANE-SOTTOPORTA-I NOX-SPEDIZIONE-GRATIS/302574686463 https://www.ebay.it/itm/PORSCHE-CAYENNE-2002-AL-2010-PEDANE-TUBI-SOTTOPORTA-LATE RALI-IN-ACCIAIO-INOX/171726747003 ) Mi scuso se mi sono dilungato scrivendo varie cose, ma desideravo presentarmi e raccontarvi un po' tutto... Ricorderete quando avevate appena comprato l'auto voi..! Ma il problema serio che ho è la chiave d'accensione! Grazie! A presto! |
   
Elio S. (elios)
Nuovo utente (in prova) Username: elios
Messaggio numero: 8 Registrato: 04-2018
| Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 15:54: |
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p.p.s. Per quanto riguarda il display della strumentazione, mi sa che l'unica soluzione è sostituirlo e, ipotizzando di riuscire a smontarlo senza troppe difficoltà (poi magari mi aiuterete!), devo trovare quello giusto. Forse questi dovrebbero andar bene... (La Cayenne è del 2006, quindi è una 955/9PA.) https://www.ebay.it/itm/SPEEDOMETER-INSTRUMENT-GAUGE-CLUSTER-DISPLAY-LCD-FOR-POR SCHE-CAYENNE-20032006/282653695441 https://www.ebay.it/itm/gearworks-LCD-DISPLAY-PER-PORSCHE-CAYENNE-955-9PA-TACHIM ETRO/263620533716 Ciao! |
   
Elio S. (elios)
Nuovo utente (in prova) Username: elios
Messaggio numero: 9 Registrato: 04-2018
| Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 17:32: |
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p.p.p.s. Perdonatemi se mi autorispondo o aggiungo questo ennesimo post scriptum, ma è per completezza. Per quanto riguarda le molle del portellone, mi sembra che si trovino anche a costi inferiori rispetto al primo link che avevo indicato. https://www.auto-doc.it/febi-bilstein/1885575 https://www.ebay.it/itm/Porsche-Cayenne-03-06-Sospensione-Cofano-Posteriore-9555 1255006-/172995239745 Dove mi sembra sia la singola molla quindi siamo a circa 120 euro per la coppia. E per la sostituzione esistono anche video su Youtube. https://www.youtube.com/watch?v=TfC7uUSL8lM E non mi abbandonate per la chiave d'accensione..! Ciao! |
   
Luca (luca0897)
Utente registrato Username: luca0897
Messaggio numero: 52 Registrato: 01-2018

| Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 17:46: |
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Benvenuto Elio!!! Ti rispondo per il 3° e 4° problema perché li ho avuti anche io. Per quanto riguarda il portellone che non si mantiene, ho comprato anche io dei nuovi ammortizzatori ma sono diversi da quelli che hai linkato tu (Questi sono quelli che ho preso io: https://m.motordoctor.it/products/294533-ammortizatore-pneumatico-cofano-bagagli -vano-carico ). Inoltre ti confermo che ne servono 4. Per quanto riguarda il display é successo anche a me. La causa é che l’auto, probabilmente, è rimasta molte volte sotto il sole e quindi si è danneggiato il display. Dovresti trovare un ottimo elettrauto che ti riesce a smontare e sostituire solo il display e non tutto il cruscotto, a meno che tu non sia abbastanza pratico e smonti tutto tu. Su ebay trovi il display originale sui 80-90 euro (edit: é quello che hai trovato tu) (Messaggio modificato da Luca0897 il 26 aprile 2018) |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 5026 Registrato: 12-2005

| Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 18:32: |
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Il manuale del PCM in italiano, personalmente non ne ho mai visto uno, comunque se chiedi possiamo aiutarti ugualmente. Anch'io consiglierei in contemporanea la sostituzione delle molle del lunotto, che anche se sembra che lo sostengono, ti piomberebbe in testa al primo scossone (esperienza personale). Per la cronaca, ho pagato la coppia di molle 188 euro in concessionaria Porsche e ti consiglio di prenderli da loro col numero di telaio, perché la mia non ha quelli postati da Luca, ma sono identici ai modelli che hai indicato. Inoltre li avevo fatti cambiare dal meccanico e sono durati meno di 3 anni, questi spero durino di più..... Per il discorso accensione, tutta la serie di errori che lamenti danno più l'idea di una batteria che sta andando che di un reale problema ad un componente, per cui prima di qualsiasi cosa farei attenzione allo stato della batteria, che quando è sul punto di andare genera gli errori più strani. Il display della strumentazione non è quello del primo link che è quello delle versioni turbo. Ma nemmeno mi pare il secondo, perchè la foto degli strumenti non corrisponde. Metti una foto del tuo che confrontiamo. Il lettore nel bagagliaio è il lettore CD che ha la possibilità di caricarne 6, fatto scorrere lo sportello, premendo il pulsante viene espulso il caricatore. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Elio S. (elios)
Nuovo utente (in prova) Username: elios
Messaggio numero: 10 Registrato: 04-2018
| Inviato il venerdì 27 aprile 2018 - 12:35: |
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Ciao Luca! Ciao Tiziano! Sono contento di leggervi. Grazie per i vostri preziosi consigli. Per le molle del portellone, allora le cambierò tutte e 4 e, se in Porsche me le mettono a 188 euro (o simile) + mano d'opera, va benissimo. Per il display, come dice Luca, l'auto è sempre stata lasciata dal precedente proprietario sotto sole e pioggia, più avanti vedrò di cambiarlo. Poi vi invio una foto ma è quello con caratteri arancioni/ambra su sfondo nero. Per l'urgente problema dell'avviamento invece (ieri pomeriggio è partita tranquillamente come nulla fosse invece stamattina mi ha fatto lo scherzo di nuovo, appena aperta la portiera già ho sentito bip e visto solito messaggio "chiave accen. guasta" senza neanche inserire la chiave), non reputavo dipendesse dalla batteria sia perché il precedente proprietario mi aveva detto di averla cambiata da poco, e sia perché non ha incertezze il motorino d'avviamento quando gira... Mi sono rassegnato a portarla in Porsche e affidarmi a loro, sperando che la diagnostica sia utile e capiscano il problema invece di trovare meccanici che non sapendo che fare mi propongono di sostituire mezza macchina! Desideravo sentire come aveva risolto chi aveva avuto un problema analogo, per esempio avevo visto nella discussione "Accensione che fa cilecca" che Umberto B. aveva avuto una noia simile... Ma in questo forum non è possibile inviare un messaggio diretto ad Umberto in modo che sia avvertito nella casella email? Forse non posso perché sono registrato da poco? Grazie per l'informazione. Per il PCM, dopo essermelo visto bene, magari vi chiedo qualche chiarimento allora. Grazie ancora per il benvenuto e la disponibilità. Buona giornata a tutti.
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 8028 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 27 aprile 2018 - 21:07: |
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Non ho mai avuto problemi al blocchetto di accensione o alla chiave ma, qualche volta, anche a me si sono accesi i messaggi "azionare freni" e "ripartizione forza frenante guasta" e, ogni volta, lasciata in carica la batteria con mantenitore per qualche giorno il problema non si ripresentava per un po'...per questi ultimi avvisi potrebbe in effetti essere colpa della batteria non in perfetta efficienza...ma forse potrebbe essere la causa anche del problema alla chiave...prova a tenere la batteria in carica per qualche giorno e verifica se ti dà ancora il problema... |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 8029 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 27 aprile 2018 - 21:22: |
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Per le personalizzazioni: le palpebre sui fari non mi piacciono molto...i faretti drl a led avevo pensato più volte anche io di montarli ma, alla fine, non ho mai trovato quelli della giusta dimensione...di solito sono troppo corti e nelle generose prese d'aria anteriori della Cay prima serie ( io, poi avevo la turbo, con prese ancora più ampie), una volta montati, rimangono troppo piccoli e, di conseguenza, chiaramente posticci e non molto belli da vedere...quelli che hai postato mi sembrano corti dovrebbero essere di almeno 30cm per non sembrare troppo piccoli...alla fine io decisi di mettere delle lampadine a led bianchi, molto luminose, nei fari fendinebbia e li usavo come luci diurne (entrambe le soluzioni non in regola con il CdS ma almeno non avevo messo faretti posticci)... Le appendici sui passaruota potrebbero non essere male...non mi sono mai piaciute, invece, le pedane a forma tubolare che potevano essere montate sulle Cayenne prima serie (mentre mi sono sempre piaciute quelle piatte montate dalle Bmw X5 coeve alla Cay) e, infatti, si trovano pochissime Cay con le tali pedane montate... Piuttosto che cerchi hai? Se non li hai da 20" potrebbe essere una soluzione esteticamente molto valida montare gli sport techno con i coprimozzi Porsche colorati... |
   
Elio S. (elios)
Nuovo utente (in prova) Username: elios
Messaggio numero: 11 Registrato: 04-2018
| Inviato il mercoledì 02 maggio 2018 - 14:02: |
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Ciao Alessandro, grazie molto per i tuoi consigli. Ho provato a ricaricare la batteria, ma purtroppo non ho risolto. Il difetto dell'accensione continua a farlo. Ogni giorno, la mattina o la sera tardi, quando l'auto ha una temperatura più bassa, non vuole saperne di accendersi. Dopo essersi riscaldata un po' col sole, invece si accende senza problemi! Che mistero. Ho appuntamento con un'officina Porsche e speriamo capiscano da che dipende. Vi farò sapere. Per quanto riguarda le personalizzazioni, le palpebre in genere non piacciono neanche a me ma queste trovo ci stiano bene, poi invierò una foto se è gradita. Sulle pedane sono indeciso, forse esteticamente ci stanno meglio queste altre (https://www.ebay.it/itm/222695226785) che riprendono le modanature coi profili alluminio. Tuttavia, forse, in fondo non credo siano comode, probabilmente ci rinuncerò. I miei cerchi sono da 19 pollici. Un saluto a tutti. |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 5028 Registrato: 12-2005

| Inviato il giovedì 03 maggio 2018 - 10:35: |
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Se la batteria è andata gli errori permangono. Bisogna fare un controllo con strumenti alla mano se la tensione all'avviamento è corretta. La temperatura influisce sulla tensione della batteria e sul consumo delle varie centraline che col sole offrono meno resistenza. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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alberto (albe996c4c)
Porschista attivo Username: albe996c4c
Messaggio numero: 2160 Registrato: 07-2010

| Inviato il giovedì 03 maggio 2018 - 11:31: |
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Ciao Elio e benvenuto in Pmania. 1) per gli errori all'accensione, credo Tiziano ti abbia detto la cosa migliore da fare. cambiare la batteria dell'auto. quando cala vengono fuori gli errori più strani. 2) per le molle del portellone: ho lo stesso difetto e prima o poi le sostituirò anch'io (ho già preso qualche craniata). sicuramente le comprerò in porsche e poi le sostituirò io. 3) i fari a led piacevano anche a me però poi le ho viste su un'altra cayenne identica e .. fanno davvero ....mm... ci siamo capiti! (senza considerare che qualche amico pmaniaco mi disse che mi avrebbe tolto il saluto ) 4) le pedane: sono interessanti ma ...fanno diventare un SUV elegante un SUV pasticciato ... IMHO ovviamente. 5) manuale del PCM: se riesco, appena ho un pò di tempo, ti faccio la copia PDF.
 ...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
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Elio S. (elios)
Nuovo utente (in prova) Username: elios
Messaggio numero: 12 Registrato: 04-2018
| Inviato il giovedì 03 maggio 2018 - 15:39: |
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Ciao Alberto, grazie anche te. Per le pedane, è vero, non le metterò, anche perché in fondo mi sono reso conto che non servono, possono essere utili solo per far salire dei bambini. Per i faretti led, cercherò di fare un lavoro adeguato, poi vi mostrerò. Per il "chiave accen. guasta" la mattina e la sera, la batteria l'ho ricaricata, e di giorno si avvia come nulla fosse... ma vi farò sapere cosa trovano in officina. Per il manuale del PCM, sarebbe grandioso se riesci a farne una copia pdf, te ne sarei molto grato! A presto!  |
   
Elio S. (elios)
Nuovo utente (in prova) Username: elios
Messaggio numero: 13 Registrato: 04-2018
| Inviato il martedì 15 maggio 2018 - 12:40: |
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Cari tutti, eccomi a raccontarvi cos'era! Parlo del problema del mancato avviamento... Come vi dicevo leggevo il messaggio di "chiave accens. guasta" la mattina, e non si metteva in moto perché il motorino di avviamento non girava, poi stranamente durante il giorno, riscaldandosi sotto al sole, spariva il problema e l'auto partiva come se nulla fosse. Ma la mattina dopo il problema ritornava puntualmente! La batteria l'ho ricaricata bene ma non dipendeva da quello. Avevo paura in officina mi dicessero che dovevo cambiare il blocchetto d'accensione e quindi tutte le serrature della macchina... invece no, per fortuna.. L'ho portata all'officina Porsche di Latina, era un relè! Mi hanno detto che già gli era successo un'altra volta, il relè aveva "sfiammato" ed il contatto non era più buono, praticamente con l'abbassamento della temperatura non faceva contatto, col calore ritornava il contatto. Sostituito il relè il problema è scomparso. Dunque problemi elettrici/accensione -> una causa possibile sono anche i relè, lo comunico perché sembra non sia infrequente ed è un'informazione che potrebbe essere utile ad altri. Poi, ho fatto anche sostituire le molle del cofano posteriore, e cambiare una modanatura in alluminio dello sportello che era rovinata. Costo complessivo 750 euro. Certo... la mano d'opera Porsche a 80 euro + iva non è poco, comunque ho risolto tutto. Adesso ho deciso di portarla anche in carrozzeria per farla lucidare (350 euro), così è ancora più bella! E poi infine applicherò la scritta PORSCHE, che già mi è arrivata, sul portellone posteriore... Dunque mi permetterò di inviarvi un paio di foto per presentarvela! Alberto, sono ottimista e spero sempre che magari tu possa riuscire a fare la copia del manuale del PCM come dicevi... Poi mi piacerebbe molto raggiungerti per ringraziarti ed offrirti qualcosa ma temo, purtroppo, che siamo lontani...! Buona giornata a tutti!  |
   
alberto (albe996c4c)
Porschista attivo Username: albe996c4c
Messaggio numero: 2165 Registrato: 07-2010

| Inviato il martedì 22 maggio 2018 - 09:21: |
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Ciao Elio. scusa il ritardo . se mi dai una mail ti invio il manuale del PCM scansionato in PDF.
 ...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 8066 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 22 maggio 2018 - 12:56: |
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Ciao Elio, come ti sei trovato al CP Latina? Anche io sono diventato da poco loro cliente, provenendo da Roma...io mi sono trovato bene...probabilmente i pistoni del portellone non li avrei fatti fare in un CP ufficiale perché penso che qualsiasi carrozziere sarebbe stato in grado di sostituirli pagando decisamente meno... |
   
Elio S. (elios)
Nuovo utente (in prova) Username: elios
Messaggio numero: 16 Registrato: 04-2018
| Inviato il mercoledì 23 maggio 2018 - 17:12: |
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Ciao Alberto! Ma figurati... anzi grazie infinitamente per la tua disponibilità! Come email puoi usare questa: vhdl chiocciola email punto it Grazie veramente. ;-) Ciao Alessandro, in questa mia prima esperienza al CP di Latina mi sono trovato bene, nel senso che mi sembra siano stati corretti e hanno fatto onestamente il loro lavoro. Nel senso che se fossero stati disonesti, per la questione del relè avrebbero potuto inventarsi un problema più grosso... Invece hanno fatto le cose necessarie e dichiarate. Ovviamente si fanno pagare molto bene (perché 80 euro all'ora io non le guadagno con tutti gli anni che ho studiato...). Ma infondo preferisco pagare un po' di più qualcuno che sa dove mettere le mani e fa un lavoro ben fatto. Gli ho fatto fare anche il portellone perché mi ci trovavo e volevo ottimizzare i tempi, volevo sistemare rapidamente tutto. Se dovevo cambiare solo quelli non l'avrei portata in un CP, già li avevo trovati su internet e li cambiavo io, magari con l'aiuto del meccanico qui vicino solo perché sto solo e servono due mai in più. Poi c'è anche da dire che fatturano tutto. E se hai visto l'officina, è pulita e ordinata come deve essere un'officina per lavorarci bene. Un saluto a tutti.
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alberto (albe996c4c)
Porschista attivo Username: albe996c4c
Messaggio numero: 2166 Registrato: 07-2010

| Inviato il giovedì 24 maggio 2018 - 09:30: |
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inviata mail.
 ...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia".... quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
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