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Luca (option)
Utente registrato Username: option
Messaggio numero: 413 Registrato: 05-2015

| Inviato il mercoledì 11 aprile 2018 - 23:20: |
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salve a tutti, dato che dopo un viaggio di un mese la batteria della mia cay era morta, il meccanico mi ha consigliaro di prendere una batteria AGM, a quello che lui dice batteria a scarica lenta, usata anche per le auto start-and-stop. che, sempre secondo lui, garantirebbe che in caso di lunghe soste la batteria non mi lasciasse a piedi. vorrei il vostro parere a riguardo, dato che non mi sono mai informaro sulla cosa, e non so se sia solo un modo per vendermi una batteria nuova oppure un buon consiglio. grazie in anticipo  carpe diem
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 7975 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 12 aprile 2018 - 00:29: |
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Se non hai la possibilità di lasciare l'auto attaccata al mantenitore di carica batteria e usi la vettura una volta al mese può essere sicuramente un'alternativa interessante quella di montare una batteria Agm (al gel) oppure una di tipo nautico, con capacità di avvio dell'auto decisamente maggiori anche dopo frequenti soste prolungate...certo i costi sono molto superiori rispetto a quelli delle batterie tradizionali... |
   
Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 11903 Registrato: 05-2008

| Inviato il giovedì 12 aprile 2018 - 00:56: |
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a mio parere meglio staccare la batteria, piu efficace e meno costoso. Ho avuto due Yellow Top AGM sul mio Camper, grande delusione, al terzo anno sono collassate. Attento perche vanno caricate a 14,7 Volt Adesso da due anni ho due Batterie al Gel, finora Top. (Messaggio modificato da mausone46 il 12 aprile 2018) Al momento dell'acquisto bisogna essere romantici, alla vendita realisti – nel frattempo bisogna dormire. (André Kostolany)
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Luca (option)
Utente registrato Username: option
Messaggio numero: 414 Registrato: 05-2015

| Inviato il giovedì 12 aprile 2018 - 02:25: |
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Che modello di batteria AGM è meglio per un 955? io avevo trovato la fiamm vr900 carpe diem
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2259 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 12 aprile 2018 - 09:23: |
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Prendi una MOLL M3 PLus K2....per 10 anni sei a posto e spendi meno di 200 Euro. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 5012 Registrato: 12-2005

| Inviato il giovedì 12 aprile 2018 - 10:48: |
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Se l'auto non è predisposta per batteria AGM montarla equivale a rovinarla, dato che tale batteria DEVE essere caricata a tensione fissa, cosa che non riguarda le batterie tradizionali. Una bella BOSCH da 110 ah dura moltissimo. La mia originale ha durato 11 anni nonostante fermi di 30/40 giorni, senza nessun mantenitore. Sono sempre stato attento a non lasciarla parzialmente scarica. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Luca (option)
Utente registrato Username: option
Messaggio numero: 415 Registrato: 05-2015

| Inviato il giovedì 12 aprile 2018 - 16:29: |
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ciao tiziano, quindi ru sconsigli batteria agm? carpe diem
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 5013 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 13 aprile 2018 - 12:03: |
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Nel caso del cayenne 955 si, perché l'impianto di ricarica non è adeguato. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Luca (option)
Utente registrato Username: option
Messaggio numero: 416 Registrato: 05-2015

| Inviato il venerdì 13 aprile 2018 - 14:37: |
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ciao tiziano, quindi scusami, ma il meccanico che voleva mettermi su una agm sul caymenne era quanto meno incompetente quindi? carpe diem
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 5015 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 16 aprile 2018 - 10:32: |
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Probabilmente non si è nemmeno preso la briga di sapere che le AGM vanno ricaricate in maniera diversa dalle tradizionali pena la loro irrimediabile rovina. Infatti i carica batterie e manutentori più moderni hanno una funzione specifica per le batterie AGM o addirittura un riconoscimento automatico. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Luca (option)
Utente registrato Username: option
Messaggio numero: 417 Registrato: 05-2015

| Inviato il giovedì 19 aprile 2018 - 04:26: |
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Ma intendi che l'impianto della macchina non riesce a ricaricare la batteria AGM? carpe diem
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 8004 Registrato: 06-2008

| Inviato il giovedì 19 aprile 2018 - 08:03: |
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Questa non la sapevo...al tempo del Cayenne avevo pensato di mettere una batteria Agm per avere maggiore durata...meno male che non lo feci!! Con l'occasione avrei un dubbio da sciogliere...la Macan S diesel con start&stop hanno già di serie la batteria Agm? Io l'ho dato per scontato quando l'ho acquistata e, di conseguenza, quando la metto sotto carica Ctek sfrutto l'apposita modalità di carica...ma se si usasse la modalità Agm su batterie tradizionali si rischierebbe di danneggiarle? E, al contrario, se invece si usasse la modalità di carica per le batterie tradizionali su quelle Agm potrebbe avere effetti negativi sulle stesse? |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 5019 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 20 aprile 2018 - 13:14: |
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Le batterie AGM richiedono la carica a voltaggio costante che varia in funzione della temperatura. Se la tensione di ricarica non viene automaticamente compensata in funzione della temperatura delle batterie stesse, si finisce per avere una serie di fenomeni di sovraccarica o sottocarica, con conseguente perdita di vita utile. Il rischio degli impianti tradizionali è sia una sovratensione, sia una carica insufficiente. Con la sovratensione la batteria si danneggia, con la carica insufficiente si rimane a piedi.... Solitamente le auto che hanno start e stop sono dotate di tale batteria. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Luca (option)
Utente registrato Username: option
Messaggio numero: 418 Registrato: 05-2015

| Inviato il venerdì 20 aprile 2018 - 16:42: |
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grazie tiziano preparatissimo come sempre. quindi dici che è meglio usare un mantenitore di carica, quale mi potresti consigliare? carpe diem
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Luca (option)
Utente registrato Username: option
Messaggio numero: 419 Registrato: 05-2015

| Inviato il venerdì 20 aprile 2018 - 17:05: |
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ho visto il ctek mxs 5 che arriva finia 110 ah e il ctek mxs 10 che arriva finona 200 ah carpe diem
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 5021 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 23 aprile 2018 - 12:19: |
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L'MXS 5 è piuttosto tirato per la batteria del cayenne. Lasciamo stare le indicazioni ottimistiche del costruttore, ma caricare una batteria da 100/110 ah con meno di 10 ah si rischia di non caricarla mai. Se hai budget meglio un caricabatterie professionale. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Luca (option)
Utente registrato Username: option
Messaggio numero: 422 Registrato: 05-2015

| Inviato il lunedì 23 aprile 2018 - 20:23: |
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domanda sciocca: ma gli attacchi dove solo per collegarlo, dato che la batteria è sotto il sedile, o ci sono degli attacchi nascosti nel cofano? carpe diem
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silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 2723 Registrato: 11-2009

| Inviato il lunedì 23 aprile 2018 - 23:18: |
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Sotto la plastica laterale lato guida sotto il cofano. Leva il coperchio di plastica e trovi il polo positivo protetto da un capouccio rosso di plastica. Quello negativo e piu in giu ed è un ferro tondo saldato al telaio. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 2725 Registrato: 11-2009

| Inviato il lunedì 23 aprile 2018 - 23:24: |
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 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Luca (option)
Utente registrato Username: option
Messaggio numero: 424 Registrato: 05-2015

| Inviato il martedì 24 aprile 2018 - 00:55: |
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Il polo positivo con il coperchietto rosso l'avevo visto, ma che il polo negativo fosse un pezzo di ferro giuro non lo avrei mai indovinaro  carpe diem
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Luca (option)
Utente registrato Username: option
Messaggio numero: 425 Registrato: 05-2015

| Inviato il martedì 24 aprile 2018 - 18:19: |
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ok arrivaro il mantenitore e messo sotto carica. x tiziano: anch'io pensavo di pendere il 10 invece che il 5 della ctek, ma in altra discussione mi hanno scritto che il 5 era più che sufficiemte carpe diem
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 5023 Registrato: 12-2005

| Inviato il giovedì 26 aprile 2018 - 11:53: |
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citazione da altro messaggio:che il 5 era più che sufficiemte
Il problema è non tanto nel mantenimento di batteria sana, ma di batteria molto scarica o leggermente solfatata, che hanno bisogno di più potenza iniziale. Inoltre i tempi troppo lunghi di ricarica danno origine a possibili effetti memoria, che anche se tecnicamente non possibili, in pratica avvengono ugualmente. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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