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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Fumo in fase di avviamento a freddo, pareri? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Leonardo M (lionheart71)
Nuovo utente (in prova)
Username: lionheart71

Messaggio numero: 19
Registrato: 02-2017
Inviato il giovedì 25 gennaio 2018 - 19:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve ragazzi, spero che qualche esperto possa confortarmi con qualche esperienza simile...
Stamattina ho rimesso in moto la mia Cayenne 957 Turbo dopo una sosta di 45 giorni circa, chiaramente anziché avviarsi subito ho dovuto insistere qualche secondo e fino a qui me l’aspettavo... la sorpresa è arrivata all’ avvenuta accensione a cui è seguita una nuvolona di fumo azzurro dall’odore di olio ben distinto, nuvola che si è diradata in pochissimi secondi ed a cui è seguita la solita fumata di vapore che mi fa sempre all’ accensione a freddo quando la temperatura esterna è 0 o sotto zero (qua da me in questi giorni raramente stiamo sopra lo zero). La fumata di vapore dura qualche minuto finché non si scalda poi sparisce nel giro di pochi km. La fumata azzurra è olio che è ristagnato per via della lunga sosta o mi devo preoccupare di gommini valvole o turbine? Nel corso della giornata auto spenta e riaccesa più volte e nessuna strana fumata. Prestazioni in linea come sempre. Attendo qualche illustre parere e ringrazio anticipatamente tutti
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2139
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 26 gennaio 2018 - 09:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì, direi che la lunga sosta ha fatto colare qualche goccia di olio dalle valvole rimaste aperte, in più i secondi necessari all'avviamento hanno aumentato l'entità del fenomeno e quindi una volta avviata ha bruciato l'olio in eccesso.

Se non è risuccesso più anche nei successivi avviamenti a freddo, direi che il fenomeno è da ritenersi normale e confinato a questa particolare situazione di fermo auto.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4930
Registrato: 12-2005


Inviato il venerdì 26 gennaio 2018 - 09:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' normale, soprattutto se si fanno percorsi che non hanno scaldato a dovere il motore prima di spegnerlo.
Quanti km ha l'auto?
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Leonardo M (lionheart71)
Nuovo utente (in prova)
Username: lionheart71

Messaggio numero: 20
Registrato: 02-2017
Inviato il mercoledì 31 gennaio 2018 - 16:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per le risposte ragazzi,si nei successivi avviamenti a freddo non si è verificato più, tutto come prima. l’auto ha 159100 km,tagliandi regolari. Dall’ultimo cambio olio si è accesa la spia di livello basso dopo circa 8000 km di cui metà autostrada metà uso cittadino. Ho aggiunto un kg di olio, è corretto? Cosa devo farle fare per preservarla nelle migliori condizioni ( tenendo conto che va come un orologio, il cambio è quasi impercettibile e non sento rumori o vibrazioni strane )?
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2154
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 31 gennaio 2018 - 17:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

- scaldala sempre prima di tirare
- aspetta almeno 30 secondi prima di spegnerla se ti fermi ad un autogrill o se hai fatto un tratto di strada allegro
- tieni sempre l'olio sopra metà
- cambia olio al massimo ogni 2 anni e mai oltre i 30mila km (meglio se non superi i 25mila km)
- cambia liquido di raffreddamento ogni 5 anni
- cambia olio del cambio ogni 60mila km
- cambia olio dei freni ogni 2 anni
- usa un mantenitore di batteria se la lasci molto ferma (T >5 giorni)
- cambia le candele ogni 60mila km
- fai soffiare i filtri aria ad ogni tagliando e cambiali ogni 100mila km o quando sono veramente brutti a detta del meccanico
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 1201
Registrato: 07-2013
Inviato il venerdì 02 febbraio 2018 - 09:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con Peter.
Sostituirei anche l'olio del differenziale ogni 60 mila e magari cambierei le candele ogni 45 / max 50 mila km.
Ma la cosa ancora più importante da lui elencata è lo spegnimento del motore: mai farlo appena ci si ferma (specie dopo qualche passo alpino).
Lasciarlo sempre girare qualche decina di secondi!
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE

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