Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Quale il miglior settaggio per il cay in caso di neve? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca (option)
Utente registrato
Username: option

Messaggio numero: 407
Registrato: 05-2015


Inviato il lunedì 11 dicembre 2017 - 03:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

salve a tutti,
il mio cay ha sia le sospensioni regolabili in altezza che in rigidità.

in caso di strade innevate qual'è il settaggio migliore? (sospensioni alzate al massimo, abbassate al minimo, ammortizzatori con rigidità sport, o confort ecc.).

voi come le impostate?
carpe diem :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4891
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 11 dicembre 2017 - 12:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riprendiamo pure l'argomento anche se in passato ne abbiamo parlato molto.

In caso di neve bassa e fresca se si hanno le gomme da neve la cayenne se la cava egregiamente senza nessun accorgimento.
Nelle normali salite stradali, in partenza, può essere utile togliere il controllo di trazione per evitare troppi slittamenti.
In salite impegnative diventano utili le ridotte, oltre all'eliminazione del controllo di trazione.
Quando il gioco si fa molto duro oltre alle ridotte è bene bloccare il differenziale centrale (attenzione per l'uso del blocco differenziale: il fondo deve essere cedevole e si usa solo nel dritto e a bassissima velocità)
L'altezza dell'auto, ovviamente, va regolata in funzione della profondità del manto nevoso, ricordo che l'assetto fuoristrada la alza fino a 24 cm e fino a 27 per l'assetto estremo.
La rigidità degli ammortizzatori non ha particolari effetti nella guida su neve per cui la posizione confort è adeguata per ogni esigenza.

Cosa più importante è comunque ricordarsi del peso del mezzo che in discesa può mettere in seria difficoltà.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca (option)
Utente registrato
Username: option

Messaggio numero: 408
Registrato: 05-2015


Inviato il lunedì 11 dicembre 2017 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao tiziano, il mio dibbio maggiore era quello di tenere la macchina alzata, perchè questo alza il aricentro e mi da una sensazione di miinore stabilità sulla neve.
quindi la tengo con le sospensioni basse
carpe diem :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2074
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 11 dicembre 2017 - 15:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'altezza serve a non far toccare il fondo piatto con la neve evitando così di compattarla e rimanere senza trazione.

Si suppone che con neve alta o abbondante la velocità sia moderata e quindi l'effetto di un baricentro alto o basso non è determinante.

Le gomme fanno molto, senza lamellari spesso è quasi tutto inutile.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca (option)
Utente registrato
Username: option

Messaggio numero: 409
Registrato: 05-2015


Inviato il lunedì 11 dicembre 2017 - 17:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao PL3,
Certo se la neve è alta, diciamo 10 o 20 cm o più si tengono le sospensioni alzate al massimo
Io mi sto riferendo quando ad esempio ha appena nevicato e sull’autostrata O sulla statale c’è 1 o 2 cm di neve.
Per cui, a mio parere non serve tenere le sospensioni alte in questo caso, ma meglio tenerle basse per abbassare il baricentro.

Ovviamente imho, chi ha pareri diversi scriva pure

(Messaggio modificato da option il 11 dicembre 2017)
carpe diem :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2075
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 11 dicembre 2017 - 18:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In quel caso ovviamente sì, più sei basso, minor è il coricamento del corpo vettura e di conseguenza il rollio.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1291
Registrato: 01-2015


Inviato il lunedì 11 dicembre 2017 - 22:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi fate venire un dubbio.

Avrei detto che un assetto ribassato con minor rollio tende a distribuire i carichi sulle 4 ruote.
Un maggior rollio tende a caricare maggiormente le ruote esterne.
Mentre il primo caso è più adatto a condizioni di asciutto o di pista, il secondo è più indicato in caso di aderenza critica.
In pratica lo stesso concetto che porta all'utilizzo di gomme più strette sulla neve.

Sbaglio qualcosa?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !!
Username: crazydiamond

Messaggio numero: 10414
Registrato: 07-2003


Inviato il martedì 12 dicembre 2017 - 09:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con quei pesi sulla neve é meglio evitare le discese e non c'é assetto che tenga, anche se ricordo anni fa una mi ha fatto la trottola davanti in autostrada, che dire chi non ama i suvvoni qualche ragione ce l'ha!
Socio N. 267 Pandemia nel forum! Ego volumetrico e narcisismo areostatico,shoot the jackal!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca (option)
Utente registrato
Username: option

Messaggio numero: 411
Registrato: 05-2015


Inviato il mercoledì 13 dicembre 2017 - 16:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma dite che per la neve è meglio disattivare il PSM?
carpe diem :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2078
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 13 dicembre 2017 - 17:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh domanda complessa, nel senso che dipende dalle situazioni.

Se non si hanno problemi di trazione lascerei tutto inserito, viceversa in certi casi è utile disattivare l'ASR per evitare di bruciare le pastiglie.

Tuttavia in certi casi l'ABS simula il differenziale autobloccante...ma non credo sia il caso del Cayenne.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione