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derek (derek)
Utente registrato Username: derek
Messaggio numero: 140 Registrato: 01-2014

| Inviato il lunedì 23 gennaio 2017 - 12:04: |
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Ciao a tutti, sulla mia Cay 955 3.2 del 2005 ho fatto il "tagliandone" dei 90mila a novembre dell'anno scorso (in realtà la macchina me lo ha richiesto a 82mila, probabilmente per motivi di tempo trascorso più che di chilometraggio). La settimana scorsa mi sono accorto che il computer di bordo chiede un altro service fra 3000km. Tutto normale se non fosse che oggi la macchina ha 100 mila km e sono trascorsi appena 14 mesi dall'ultimo tagliando (in cui mi sono premurato di controllare che azzerassero l'allarme). Il mio meccanico di fiducia mi dice che probabilmente è richiesto solo un cambio olio e filtro perché il sensore dell'olio rileva che è ormai da cambiare, usura precoce dovuta probabilmente a un utilizzo prevalente per spostamenti brevi (non vado più al CP da qualche anno, un po' perché vista l'età dell'auto non mi va di buttare via soldi per niente, e un po', anzi soprattutto, perché posso verificare in prima persona i lavori svolti e scegliere accuratamente i ricambi, spesso mettendone di maggiore qualità rispetto a quelli "sponsorizzati" dalla casa). Detto questo, a voi pare normale? Quali operazioni prevede con precisione il tagliando successivo a quello dei 90mila? Grazie a tutti per l'aiuto. |
   
Sandro (sancar)
Utente registrato Username: sancar
Messaggio numero: 318 Registrato: 02-2003

| Inviato il lunedì 23 gennaio 2017 - 12:22: |
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Se il tagliando grande lo hai già fatto a 90.000, questo è sicuramente quello piccolo ed il meccanico, a mio avviso, ti ha detto bene. |
   
FRANCESCO (telemaco)
Utente esperto Username: telemaco
Messaggio numero: 532 Registrato: 05-2014

| Inviato il lunedì 23 gennaio 2017 - 12:53: |
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Avevo lo stesso problema con la 3.2 nel mio caso non andava fatto nulla, il problema era dovuto al fatto che le diagnosi dei generici resettano il service a 10000 o a 15000 invece l'assistenza ufficiale lo azzera per 30000 o due anni. Io lo facevo resettare due volte l'ultima volta prima di venderla lo ho lasciato che segnalava il service tanto è il libretto a dimostrare gli interventi. MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 4594 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 23 gennaio 2017 - 13:41: |
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La cayenne 955 3,2 non ha un sensore di qualità del lubrificante ma una centralina che ne stima l'uso. A 120.000 sarebbe previsto il tagliando grande..... con anche il cambio candele, ma se sono state cambiate a 90.000 andranno cambiate a 150.000 ecc..... Dato che non interessa più il timbro del concessionario Porsche, conviene eseguire i lavori solo quando se ne presenta la necessità, visto che molti lavori sono previsti con eccessiva prudenzialità e con usure irrilevanti, vedi cinghia servizi, che dopo averne viste più di una a 90.000 sono praticamente nuove. Ovviamente se si fa fuoristrada, il discorso è molto diverso. In ogni caso la qualità dell'olio, essendo un benzina, si può con buona approssimazione vedere a vista. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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derek (derek)
Utente registrato Username: derek
Messaggio numero: 141 Registrato: 01-2014

| Inviato il lunedì 23 gennaio 2017 - 14:13: |
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Molto gentili, grazie a tutti. Sì per il tagliando dei 90mila ho cambiato tutte le candele, la cinghia Poly V, olio, filtri, ecc ecc...Quando scadrà il termine penso farò solo per scrupolo un cambio olio e filtro...ma giusto appunto per scrupolo. Però approfitterò della macchina ferma in officina per fare anche un controllo valvole (visto che la mia è anche gpl, e nonostante l'impianto flashlube valvesaver, è opportuno che dopo circa 50mila km dall'installazione io le faccia verificare). Vi chiedo anche, esiste un qualche sito (o elenco online) su cui vedere le operazioni previste per ogni tagliando? Mi piace sapere di preciso cosa la Casa madre consiglia per ogni chilometraggio al fine di ordire il materiale giusto e di qualità e controllare che il meccanico esegua tutto. } |
   
FRANCESCO (telemaco)
Utente esperto Username: telemaco
Messaggio numero: 533 Registrato: 05-2014

| Inviato il lunedì 23 gennaio 2017 - 15:34: |
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Se non erro nel manuale di uso e manutenzione c'è indicato tutto... MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 2800 Registrato: 07-2005

| Inviato il lunedì 23 gennaio 2017 - 15:43: |
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Nel libretto tagliandi, per la precisione. Già che siamo in argomento (la mia è una S 2004 138.000 km, ma penso che possa interessare tutti), è consigliata la sostituzione preventiva della pompa dell'acqua? Più che altro in previsione delle lunghe tirate estive ... Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina (W.R.) - Tessera n. 1773 - MP996
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FRANCESCO (telemaco)
Utente esperto Username: telemaco
Messaggio numero: 534 Registrato: 05-2014

| Inviato il lunedì 23 gennaio 2017 - 18:00: |
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Quando ho fatto il tagliando sulla 3.2, cercando sul forum è parere unanime di controllare la pompa dell'acqua soprattutto in occasione della sostituzione cinghia e tenditori. La sostituzione preventiva non soa il controllo è sicuro.... MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 4595 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 23 gennaio 2017 - 19:01: |
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Di solito, come già suggerito da tutti il controllo pompa acqua e/o sostituzione va fatto unitamente alla cinghia. Se non è stata sostituita, il controllo richiede comunque lo smontaggio della cinghia, e sicuramente non sarebbe il caso di rimontarla senza ricontrollare il tutto...... Comunque la pompa non è un particolare che cede improvvisamente, io aspetterei il momento in cui va nuovamente cambiata la cinghia. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 2802 Registrato: 07-2005

| Inviato il martedì 24 gennaio 2017 - 09:47: |
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Ok, grazie. Verifico quando devo cambiare la cinghia, ma magari anticipo. Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina (W.R.) - Tessera n. 1773 - MP996
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