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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Cayenne 957 3.0 turbo Diesel < Precedente Seguente >

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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato
Username: telemaco

Messaggio numero: 488
Registrato: 05-2014


Inviato il martedì 13 dicembre 2016 - 14:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve ragazzi, ieri ho affrontato un piccolo viaggetto di cui di seguito la foto del pcm:

vorrei descrivere le mie impressioni di guida poiché in tutto il forum c'è soltanto una discussione a tal riguardo.
Premesso che per sfruttarla a pieno è necessario un intervallo di riscaldamento motore abbastanza lungo, di circa 20-30 minuti, la lancetta della temperatura a freddo sale molto lentamente e così anche quella della temperatura olio.
Porteta a temperatura ha un comportamento molto gradevole sale di giri molto velocemente ed ha una coppia di tutto rispetto anche se sfruttabile fino a 3500 giri dopo i quali sale molto più lentamente, in seconda e terza potrei definirla cattiva sopratutto con il tasto sport premuto. In tutte le marce premendo l'acceleratore è molto reattiva anche nei sorpassi per i quali non è necessario scalare marcia, andando a fondo tira facendo udire un piacevole fischio. Come assetto ho scelto per la prima parte del viaggio il normal poi il confort (con quest'ultimo poiché più morbida mi sono trovato meglio almeno per il tipo di strada percorsa). Le differenze con la 3,2 v6 a benzina che avevo in precedenza sono molto marcate in favore dela td, il 3.2 era un po' fiacco sopratutto nei sorpassi veloci ed era poco reattivo, migliore nella td anche il tiptronic scala prima e mi è sembrato meno vuoto. L'unica cosa che non mi piace è il ticchettio degli iniettori che si sente al minimo, pensavo fossero più silenziosi (unica cosa che mi fa rimpiangere il 3.2), durante il viaggio ho notato qualche piccola cosa che va sistemata ma per il resto pienamente soddisfatto della scelta, indubbiamente il turbo a benzina è un'altro pianeta.
Circa i consumi sono riuscito a fare quasi 1200 km con 120 litri (Un pieno dovrebbe essere 100 litri) quindi si attesta sui 10 a litro non parsimoniosissima ma neanche assetata. Appena possibile metterò alcune foto anche perchè sarà sottoposta a breve ad un leggero lifting.
Buona serata a tutti
MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6891
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 13 dicembre 2016 - 17:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermi, in effetti, quanto pensavo con riferimento al confronto tra 3.2 V6 e 3.0 TDI in termini di prestazioni...in tema di consumi, invece, i 10 km/l li hai fatti a quale media oraria? Con la 3.2 quanti km facevi, in condizioni di viaggio assimilabili, con un litro di benzina?
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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato
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Messaggio numero: 491
Registrato: 05-2014


Inviato il martedì 13 dicembre 2016 - 19:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il pcm riporta 103 km/h di media, ma ho alternato tratta 120 tratti a 160 indubbiamente la media del pcm tiene conto anche dei rallentamenti per le soste e dei tratti di traffico. A 120 costanti penso arrivi a fare 12 a litro. Con il 3.2 mantenendo la stessa andatura più o meno con un litro faceva la metà.
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Guida E (ikaro78)
Utente registrato
Username: ikaro78

Messaggio numero: 182
Registrato: 10-2005


Inviato il mercoledì 14 dicembre 2016 - 10:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

buongiorno,
con il cay diesel di fine 2012 che ho acquistato questa estate posso affermare che la media di consumo in autostrada con velocità da codice si attesta attorno ai 13km con un litro di gasolio, parlando invece di circuito misto (sono 7000 km che non azzero il trip totale) e considerando cha abito in liguria il consumo si è attesta a circa 11,5 - 11,7 km con un litro
Personalmente sono ultra soddisfatto, sia del motore che dei consumi.
Puoi correre finche vuoi, l'importante è non andare più veloce del tuo angelo custode.
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1594
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 14 dicembre 2016 - 10:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco ti do un consiglio, in quanto conosco molto bene quel motore:

- usa solo gasolio Premium
- ogni 10mila km metti il Tunap 983

Vedrai che i consumi e in generale la risposta del motore migliorerà, evitando inoltre futuri problemi a pompa alta pressione, egr ed iniettori.

Considerato la mole e il passo che hai tenuto, 10 km/l sono un buon risultato, imparando a sfruttarla meglio puoi arrivare anche a 12/13 km/l.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6894
Registrato: 06-2008


Inviato il mercoledì 14 dicembre 2016 - 15:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco ha già dimezzato i consumi rispetto alla 3.2 precedente...mica pretenderà di migliorare ancora!!
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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato
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Messaggio numero: 494
Registrato: 05-2014


Inviato il mercoledì 14 dicembre 2016 - 15:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non conosco l'additivo tunap ma mi informerò circa i rivenditori. Cosa intendi per imparare a sfruttare? Accetto volentieri consigli visto che non ho una diesel da un bel pezzo. Domenica vorrei cimentarmi nel fai da te e pulire corpo farfallato, debimetro ed egr....
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1595
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 14 dicembre 2016 - 16:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il Tunap dai ricambisti Audi-VW, dove ormai per prassi lo mettono ad ogni tagliando, solo che in 30mila km l'azione benefica si neutralizza. Mettendolo ogni 10mila km garantisci il trattamento.

Per sfruttare intendo che arrivando da un benzina spesso si tende a guidare il diesel nello stesso modo quando invece va sfruttata la coppia e vanno evitati i giri alti (>3500 giri/min).

Riguardo al fai da te....se te la senti e l'hai già fatto procedi pure. A voler fare un bel lavoro andrebbero puliti anche i collettori di aspirazione, ma è una operazione già più invasiva.

Se sei sotto i 100mila km, proverei solo con l'additivo specifico per l'EGR Tunap 129.

Poi evita di andare in riserva sparata e cerca sempre di capire quando sta facendo la rigenerazione del FAP.

I sintomi sono:

- minimo leggermente più alto
- consumo al minimo di poco superiore (0.1-0,2 l/100km)
- rumore più ovattato
- minore spinta in quanto la centralina taglia la pressione di sovralimentazione

In questi casi dovresti evitare di spegnere il motore, e magari fare qualche km a 90-100km, oppure lasciarla al minimo per qualche altro minuto.

Se allo spegnimento, anche di inverno, la ventola continua ad andare è tutto normale dopo la rigenerazione.
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FRANCESCO (telemaco)
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Messaggio numero: 495
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Inviato il mercoledì 14 dicembre 2016 - 17:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok! Farò tesoro dei tuoi consigli. Ho già messo un additivo per il diesel marca Würth, ora proverò a certare il Tunap poiché la egr è più difficile da smontare per la pulizia con lo spry, mentre il debimetro ed il corpo farfallato sono più facilmente raggiungibili. Una curiosità ma la td è biturbo? penso di no ma mi è sorto il dubbio poiché ha due condotti sulla sinistra del motore.....
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Giuseppe C (peppuccio71)
Utente esperto
Username: peppuccio71

Messaggio numero: 856
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Inviato il mercoledì 14 dicembre 2016 - 17:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Peter ma il gasolio premium tipo Agip green diesel lo consigli sempre o conviene alternarlo con gasolio normale?
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 1596
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Inviato il mercoledì 14 dicembre 2016 - 18:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una volta girava questa leggenda di alternarlo, francamente sento così tanto la differenza che quando mi tocca mettere in emergenza il gasolio normale, mi passa il buonumore e quindi vado sempre di Green Diesel Agip...più silenziosa, più reattiva e consumi anche qualcosa meno.

Poi basta chiedere ai benzinai cosa trovano nei filtri delle pompe di gasolio normale e di gasolio premium e vi darete la risposta da soli.
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FRANCESCO (telemaco)
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Messaggio numero: 497
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Inviato il mercoledì 14 dicembre 2016 - 23:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Peppe, hai letto la mia discussione sul rempotast? Non è che a Kr sapresti consigliarmi uno bravo che sappia metterci le mani per evitare di arrivare in cp? Grazie in anticipo
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Giuseppe C (peppuccio71)
Utente esperto
Username: peppuccio71

Messaggio numero: 857
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Inviato il giovedì 15 dicembre 2016 - 00:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A Kr potresti provare da Minervini se vuoi lo possiamo sentire quando scendi passa che ti do il recapito.
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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato
Username: telemaco

Messaggio numero: 498
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Inviato il giovedì 15 dicembre 2016 - 08:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Domani sono a Kr, se puoi darmi il recapito gli anticipo telefonicamente il tutto. Se vuoi passo da te. Gentile wsie 1000
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Giuseppe C (peppuccio71)
Utente esperto
Username: peppuccio71

Messaggio numero: 858
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Inviato il giovedì 15 dicembre 2016 - 08:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

+39 320 7295147 Roberto Minervini ti aspetto a dopo.
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FRANCESCO (telemaco)
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Inviato il giovedì 15 dicembre 2016 - 12:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Peppe, ho appuntamento per domani vediamo se riusciamo a risolvere. Se sei a Via Citro passo a salutarvi... Grazie
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Giuseppe C (peppuccio71)
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Inviato il giovedì 15 dicembre 2016 - 12:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti aspetto
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Alessandro (pliskeen)
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Messaggio numero: 31
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Inviato il giovedì 15 dicembre 2016 - 16:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A proposito di consumi dimezzati rispetto alla 3.2... Ovvio che in questo caso era un tratto extraurbano e ho solo fatto una piccola tiratina dove non c'erano limiti. Ad ogni modo con la turbo, in città e tirando un pò le marce basse non faccio mai meno dei 5 km/l che era la media della 3.2.
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Massimo (maxime11)
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Inviato il giovedì 15 dicembre 2016 - 21:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

beato te...la mia non si smuove dai 6,5 km/l neanche se la prendo a calci
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FRANCESCO (telemaco)
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Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 16:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vi allego la foto del pcm dopo un altro viaggetto con la mia cay 3.0 td.....

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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 16:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi circa 11 km/l.
Un sogno!
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina (W.R.) - Tessera n. 1773 - MP996
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FRANCESCO (telemaco)
Utente esperto
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Messaggio numero: 521
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Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 17:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si Miglia! Rispetto alla benzina è un altro Mondo. Se non fosse per il battito degli iniettori alla guida ci si dimentica di essere al volante di una diesel, anche in termini di prestazioni la reputo superiore almeno rispetto alle aspirate. L'altro giorno n cp c'era un sig. Con la 958 4.2. td ex turbo benzina e mi diceva che non rimpiange nulla...
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Tiziano (redfox)
Moderatore
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Messaggio numero: 4589
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Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 19:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se non fosse per il battito degli iniettori alla guida




citazione da altro messaggio:

in cp c'era un sig. Con la 958 4.2. td ex turbo benzina e mi diceva che non rimpiange nulla...




Non si rimpiange nulla eh! Tranne il battito degli iniettori, l'allungo ecc.

Comunque la si giri, un diesel è sempre un accontentarsi in virtù di un minor consumo che spesso viene vanificato da altri costi.
Battute a parte, i diesel tra pochi anni saranno ridotti a pochi punti percentuali di mercato, sostituiti da elettrici o ibridi (benzina).
A condannarli sono le norme antinquinamento che ne stanno rendendo costosissimo l'adeguamento.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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FRANCESCO (telemaco)
Utente esperto
Username: telemaco

Messaggio numero: 522
Registrato: 05-2014


Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 21:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le vere Porsche sono a benzina, quello che volevo dire è che anche le diesel non sono male! Circa il futuro ibrido sono più che d'accordo...
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