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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 488 Registrato: 05-2014

| Inviato il martedì 13 dicembre 2016 - 14:55: |
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Salve ragazzi, ieri ho affrontato un piccolo viaggetto di cui di seguito la foto del pcm:
vorrei descrivere le mie impressioni di guida poiché in tutto il forum c'è soltanto una discussione a tal riguardo. Premesso che per sfruttarla a pieno è necessario un intervallo di riscaldamento motore abbastanza lungo, di circa 20-30 minuti, la lancetta della temperatura a freddo sale molto lentamente e così anche quella della temperatura olio. Porteta a temperatura ha un comportamento molto gradevole sale di giri molto velocemente ed ha una coppia di tutto rispetto anche se sfruttabile fino a 3500 giri dopo i quali sale molto più lentamente, in seconda e terza potrei definirla cattiva sopratutto con il tasto sport premuto. In tutte le marce premendo l'acceleratore è molto reattiva anche nei sorpassi per i quali non è necessario scalare marcia, andando a fondo tira facendo udire un piacevole fischio. Come assetto ho scelto per la prima parte del viaggio il normal poi il confort (con quest'ultimo poiché più morbida mi sono trovato meglio almeno per il tipo di strada percorsa). Le differenze con la 3,2 v6 a benzina che avevo in precedenza sono molto marcate in favore dela td, il 3.2 era un po' fiacco sopratutto nei sorpassi veloci ed era poco reattivo, migliore nella td anche il tiptronic scala prima e mi è sembrato meno vuoto. L'unica cosa che non mi piace è il ticchettio degli iniettori che si sente al minimo, pensavo fossero più silenziosi (unica cosa che mi fa rimpiangere il 3.2), durante il viaggio ho notato qualche piccola cosa che va sistemata ma per il resto pienamente soddisfatto della scelta, indubbiamente il turbo a benzina è un'altro pianeta. Circa i consumi sono riuscito a fare quasi 1200 km con 120 litri (Un pieno dovrebbe essere 100 litri) quindi si attesta sui 10 a litro non parsimoniosissima ma neanche assetata. Appena possibile metterò alcune foto anche perchè sarà sottoposta a breve ad un leggero lifting. Buona serata a tutti MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6891 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 13 dicembre 2016 - 17:23: |
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Confermi, in effetti, quanto pensavo con riferimento al confronto tra 3.2 V6 e 3.0 TDI in termini di prestazioni...in tema di consumi, invece, i 10 km/l li hai fatti a quale media oraria? Con la 3.2 quanti km facevi, in condizioni di viaggio assimilabili, con un litro di benzina? |
   
FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 491 Registrato: 05-2014

| Inviato il martedì 13 dicembre 2016 - 19:50: |
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Il pcm riporta 103 km/h di media, ma ho alternato tratta 120 tratti a 160 indubbiamente la media del pcm tiene conto anche dei rallentamenti per le soste e dei tratti di traffico. A 120 costanti penso arrivi a fare 12 a litro. Con il 3.2 mantenendo la stessa andatura più o meno con un litro faceva la metà. MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Guida E (ikaro78)
Utente registrato Username: ikaro78
Messaggio numero: 182 Registrato: 10-2005

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2016 - 10:49: |
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buongiorno, con il cay diesel di fine 2012 che ho acquistato questa estate posso affermare che la media di consumo in autostrada con velocità da codice si attesta attorno ai 13km con un litro di gasolio, parlando invece di circuito misto (sono 7000 km che non azzero il trip totale) e considerando cha abito in liguria il consumo si è attesta a circa 11,5 - 11,7 km con un litro Personalmente sono ultra soddisfatto, sia del motore che dei consumi. Puoi correre finche vuoi, l'importante è non andare più veloce del tuo angelo custode.
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1594 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2016 - 10:57: |
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Francesco ti do un consiglio, in quanto conosco molto bene quel motore: - usa solo gasolio Premium - ogni 10mila km metti il Tunap 983 Vedrai che i consumi e in generale la risposta del motore migliorerà, evitando inoltre futuri problemi a pompa alta pressione, egr ed iniettori. Considerato la mole e il passo che hai tenuto, 10 km/l sono un buon risultato, imparando a sfruttarla meglio puoi arrivare anche a 12/13 km/l. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6894 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2016 - 15:32: |
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Francesco ha già dimezzato i consumi rispetto alla 3.2 precedente...mica pretenderà di migliorare ancora!!  |
   
FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 494 Registrato: 05-2014

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2016 - 15:33: |
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Non conosco l'additivo tunap ma mi informerò circa i rivenditori. Cosa intendi per imparare a sfruttare? Accetto volentieri consigli visto che non ho una diesel da un bel pezzo. Domenica vorrei cimentarmi nel fai da te e pulire corpo farfallato, debimetro ed egr.... MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1595 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2016 - 16:29: |
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Il Tunap dai ricambisti Audi-VW, dove ormai per prassi lo mettono ad ogni tagliando, solo che in 30mila km l'azione benefica si neutralizza. Mettendolo ogni 10mila km garantisci il trattamento. Per sfruttare intendo che arrivando da un benzina spesso si tende a guidare il diesel nello stesso modo quando invece va sfruttata la coppia e vanno evitati i giri alti (>3500 giri/min). Riguardo al fai da te....se te la senti e l'hai già fatto procedi pure. A voler fare un bel lavoro andrebbero puliti anche i collettori di aspirazione, ma è una operazione già più invasiva. Se sei sotto i 100mila km, proverei solo con l'additivo specifico per l'EGR Tunap 129. Poi evita di andare in riserva sparata e cerca sempre di capire quando sta facendo la rigenerazione del FAP. I sintomi sono: - minimo leggermente più alto - consumo al minimo di poco superiore (0.1-0,2 l/100km) - rumore più ovattato - minore spinta in quanto la centralina taglia la pressione di sovralimentazione In questi casi dovresti evitare di spegnere il motore, e magari fare qualche km a 90-100km, oppure lasciarla al minimo per qualche altro minuto. Se allo spegnimento, anche di inverno, la ventola continua ad andare è tutto normale dopo la rigenerazione. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 495 Registrato: 05-2014

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2016 - 17:39: |
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Ok! Farò tesoro dei tuoi consigli. Ho già messo un additivo per il diesel marca Würth, ora proverò a certare il Tunap poiché la egr è più difficile da smontare per la pulizia con lo spry, mentre il debimetro ed il corpo farfallato sono più facilmente raggiungibili. Una curiosità ma la td è biturbo? penso di no ma mi è sorto il dubbio poiché ha due condotti sulla sinistra del motore..... MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Giuseppe C (peppuccio71)
Utente esperto Username: peppuccio71
Messaggio numero: 856 Registrato: 01-2015
| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2016 - 17:53: |
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Ciao Peter ma il gasolio premium tipo Agip green diesel lo consigli sempre o conviene alternarlo con gasolio normale? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1596 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2016 - 18:05: |
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Una volta girava questa leggenda di alternarlo, francamente sento così tanto la differenza che quando mi tocca mettere in emergenza il gasolio normale, mi passa il buonumore e quindi vado sempre di Green Diesel Agip...più silenziosa, più reattiva e consumi anche qualcosa meno. Poi basta chiedere ai benzinai cosa trovano nei filtri delle pompe di gasolio normale e di gasolio premium e vi darete la risposta da soli. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 497 Registrato: 05-2014

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2016 - 23:51: |
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Ciao Peppe, hai letto la mia discussione sul rempotast? Non è che a Kr sapresti consigliarmi uno bravo che sappia metterci le mani per evitare di arrivare in cp? Grazie in anticipo MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Giuseppe C (peppuccio71)
Utente esperto Username: peppuccio71
Messaggio numero: 857 Registrato: 01-2015
| Inviato il giovedì 15 dicembre 2016 - 00:15: |
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A Kr potresti provare da Minervini se vuoi lo possiamo sentire quando scendi passa che ti do il recapito. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 498 Registrato: 05-2014

| Inviato il giovedì 15 dicembre 2016 - 08:17: |
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Domani sono a Kr, se puoi darmi il recapito gli anticipo telefonicamente il tutto. Se vuoi passo da te. Gentile wsie 1000 MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Giuseppe C (peppuccio71)
Utente esperto Username: peppuccio71
Messaggio numero: 858 Registrato: 01-2015
| Inviato il giovedì 15 dicembre 2016 - 08:46: |
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+39 320 7295147 Roberto Minervini ti aspetto a dopo. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 499 Registrato: 05-2014

| Inviato il giovedì 15 dicembre 2016 - 12:14: |
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Ciao Peppe, ho appuntamento per domani vediamo se riusciamo a risolvere. Se sei a Via Citro passo a salutarvi... Grazie MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Giuseppe C (peppuccio71)
Utente esperto Username: peppuccio71
Messaggio numero: 859 Registrato: 01-2015
| Inviato il giovedì 15 dicembre 2016 - 12:20: |
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Ti aspetto [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Alessandro (pliskeen)
Utente registrato Username: pliskeen
Messaggio numero: 31 Registrato: 01-2014

| Inviato il giovedì 15 dicembre 2016 - 16:10: |
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A proposito di consumi dimezzati rispetto alla 3.2... Ovvio che in questo caso era un tratto extraurbano e ho solo fatto una piccola tiratina dove non c'erano limiti. Ad ogni modo con la turbo, in città e tirando un pò le marce basse non faccio mai meno dei 5 km/l che era la media della 3.2.  |
   
Massimo (maxime11)
Utente registrato Username: maxime11
Messaggio numero: 81 Registrato: 07-2005

| Inviato il giovedì 15 dicembre 2016 - 21:56: |
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beato te...la mia non si smuove dai 6,5 km/l neanche se la prendo a calci  |
   
FRANCESCO (telemaco)
Utente esperto Username: telemaco
Messaggio numero: 518 Registrato: 05-2014

| Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 16:00: |
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vi allego la foto del pcm dopo un altro viaggetto con la mia cay 3.0 td.....
 MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 2787 Registrato: 07-2005

| Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 16:54: |
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Quindi circa 11 km/l. Un sogno! Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina (W.R.) - Tessera n. 1773 - MP996
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FRANCESCO (telemaco)
Utente esperto Username: telemaco
Messaggio numero: 521 Registrato: 05-2014

| Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 17:48: |
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Si Miglia! Rispetto alla benzina è un altro Mondo. Se non fosse per il battito degli iniettori alla guida ci si dimentica di essere al volante di una diesel, anche in termini di prestazioni la reputo superiore almeno rispetto alle aspirate. L'altro giorno n cp c'era un sig. Con la 958 4.2. td ex turbo benzina e mi diceva che non rimpiange nulla... MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 4589 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 19:05: |
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citazione da altro messaggio:Se non fosse per il battito degli iniettori alla guida
citazione da altro messaggio: in cp c'era un sig. Con la 958 4.2. td ex turbo benzina e mi diceva che non rimpiange nulla...
Non si rimpiange nulla eh! Tranne il battito degli iniettori, l'allungo ecc. Comunque la si giri, un diesel è sempre un accontentarsi in virtù di un minor consumo che spesso viene vanificato da altri costi. Battute a parte, i diesel tra pochi anni saranno ridotti a pochi punti percentuali di mercato, sostituiti da elettrici o ibridi (benzina). A condannarli sono le norme antinquinamento che ne stanno rendendo costosissimo l'adeguamento. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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FRANCESCO (telemaco)
Utente esperto Username: telemaco
Messaggio numero: 522 Registrato: 05-2014

| Inviato il mercoledì 11 gennaio 2017 - 21:20: |
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Le vere Porsche sono a benzina, quello che volevo dire è che anche le diesel non sono male! Circa il futuro ibrido sono più che d'accordo... MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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