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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Problema PCM < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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alberto (albe996c4c)
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Messaggio numero: 2027
Registrato: 07-2010


Inviato il lunedì 21 novembre 2016 - 09:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti.
da venerdì il PCM della mia Cayenne (3.2 anno 2006 km 63000) ha cominciato a fare delle bizze.
quando accendo la macchina, funziona tutto correttamente, dopo 10 minuti comincia a fare le righe sullo schermo lcd, e dopo un paio di minuti, si spegne da solo tentando in continuazione di riaccendersi.
compare il logo porsche, si spegne, ricompare e si rispegne...e così via finché non spengo la vettura e la chiudo. a quel punto si spegne del tutto.
ma poi, quando la riprendo rifà tutto da capo, indipendentemente se la riaccendo nel breve tempo (una sosta) o nel lungo periodo (es. la mattina dopo)
è come se ...andasse in protezione di qualcosa o come se si scaldasse qualche componente.

avete idee?


...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia"....
quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
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Davide Z. (davide67)
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Messaggio numero: 679
Registrato: 05-2012


Inviato il lunedì 21 novembre 2016 - 11:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Devi usare meglio il motocarro
LE COMODITA' NON SONO MAI ABBASTANZA!!
OTTO-FM FOLLOWER
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Migliagigi (migliagigi)
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Messaggio numero: 2734
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Inviato il lunedì 21 novembre 2016 - 11:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No Davide, il Cayenne di Alberto è questo:


Ciao Alberto, stai bene?
Non ho idea, però se fosse il mio proverei a staccare il fusibile per vedere se si resetta.
Sul mio una volta non funzionava più la radio (solo la radio, il resto andava), ho tolto e rimesso il fusibile ed è andato tutto a posto.

Aspetta anche un parere di Tiziano, magari sa qualcosa in più.

Ciao!
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina (W.R.) - Tessera n. 1773 - MP996
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alberto (albe996c4c)
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Messaggio numero: 2028
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Inviato il lunedì 21 novembre 2016 - 12:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OFF TOPIC

citazione da altro messaggio:

Devi usare meglio il motocarro



non so se vi siete accorti, ma gira uno strano individuo (Davide) che ... beh in effetti è un mio amico,... che è sempre attaccato ai miei post.
io, da buon amico, lo porto sempre con me.
potete vederlo meglio nella sezione incontri e cene al salamino di novembre.
c'è una mia foto con lui che ci teniamo per mano.
così almeno, chi volesse, può fare la sua conoscenza!




tornando al 3D.
Gigi, ho pensato anch'io al fusibile ma se fosse quello, non andrebbe, no??.
se non dico una caxxata, il PCM ha 3 fusibili, due da 5 e uno da 10.
uno legato al lettore CD, uno alla radio ed uno al GPS.
bah
proverò anche a sostituirli ma... ad occhio non mi sembra.





PS. Gigi, la spalla fa ancora molto male e ... potrebbe essere necessario una nuova operazione



(Messaggio modificato da albe996c4c il 21 novembre 2016)
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Tiziano (redfox)
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Messaggio numero: 4537
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Inviato il lunedì 21 novembre 2016 - 12:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sembra un falso contatto. Provare, oltre a staccare e riattaccare i fusibili, a staccare, pulire, lubrificare e riattaccare tutte le connessioni dietro al PCM.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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alberto (albe996c4c)
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Messaggio numero: 2029
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Inviato il lunedì 21 novembre 2016 - 14:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Tiziano, proverò a smontare e fare ciò che mi hai consigliato.
sperem !!
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Davide Z. (davide67)
Utente esperto
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Messaggio numero: 680
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Inviato il lunedì 21 novembre 2016 - 15:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alberto sei sempre il solito ricc..one
LE COMODITA' NON SONO MAI ABBASTANZA!!
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Migliagigi (migliagigi)
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Messaggio numero: 2738
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Inviato il lunedì 21 novembre 2016 - 19:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma se fosse quello, non andrebbe, no??.



Mica ho detto di cambiarlo, solo di toglierlo per eliminare l'alimentazione e farlo resettare.
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Francesco G. (francescogiu)
Utente registrato
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Messaggio numero: 63
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Inviato il martedì 22 novembre 2016 - 05:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo e' successo anche a me.
Ti consiglio di scollegarlo immediatamente per non bruciare completamente la main power (scheda verticale di sx).
Costo riparazione: tra le 600-800€.
Francesco
Il problema non è comprare una Porsche, ma cosa ti compri dopo.
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alberto (albe996c4c)
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Messaggio numero: 2030
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Inviato il martedì 22 novembre 2016 - 09:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Costo riparazione: tra le 600-800€.




...dove l'hai fatta fare? in CP o da qualche altra parte.
...e ...cos'è che si rompe o che va sostituito?

Grazie1000

PS. purtroppo non l'ho ancora staccato
provvedo subito oggi

(Messaggio modificato da albe996c4c il 22 novembre 2016)
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Francesco G. (francescogiu)
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Inviato il martedì 22 novembre 2016 - 15:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho sentito il cp e mi ha detto che andava ricomprata l'unita' più la codifica. (Circa 3.000€)
Presso un riparatore di Roma: 1.000€
Alla fine ho sentito Il sig. Diego Soster. L'unico leale e corretto. Mi ha detto che e' rotta la scheda main power. Il suo consiglio e' di rimuoverlo immediatamente per non peggiorare la situazione.
Non e' possibile comprarlo usato perche' comunque e' da mettere in modalita' "prima acquisizione", e lo puo' fare solo la cp.
Appena ho tempo di organizzarmi lo spediro' anche io.
Francesco
Il problema non è comprare una Porsche, ma cosa ti compri dopo.
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6834
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Inviato il martedì 22 novembre 2016 - 16:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma quindi chi te lo ripara Francesco? Diego Soster di Padova?
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Francesco G. (francescogiu)
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Inviato il martedì 22 novembre 2016 - 20:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esattamente.
Il problema non è comprare una Porsche, ma cosa ti compri dopo.
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6838
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Inviato il martedì 22 novembre 2016 - 21:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma la procedura qual è?
Tu invii a Padova il tuo Pcm e poi paghi quanto pattuito prima che te lo rispedisca? E se quando lo rimonti non funziona bene? Oppure te lo rinvia, tu lo provi e se tutto va bene gli fai un bonifico per pagare l'intervento?
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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato
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Messaggio numero: 476
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Inviato il martedì 22 novembre 2016 - 21:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avete valutato la sostituzione con un pcm aftermarket molto più moderno e con un costo sulle €500. Ne ho visto alcuni con attacco usb, i pad, touch, con logo Porsche e mantenendo i comandi al volante.
MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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alberto (albe996c4c)
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Messaggio numero: 2031
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Inviato il mercoledì 23 novembre 2016 - 09:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Avete valutato la sostituzione con un pcm aftermarket molto più moderno e con un costo sulle €500






è proprio quello che sto valutando.
ma non ho trovato quello con logo Porsche
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Francesco G. (francescogiu)
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Inviato il mercoledì 23 novembre 2016 - 10:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Visti. L''idea era intrigante. Ma io sono per l''originalita'.
Eventualmente una volta riparato, ne compro uno single din...
Francesco
Il problema non è comprare una Porsche, ma cosa ti compri dopo.
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Tiziano (redfox)
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Messaggio numero: 4543
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Inviato il mercoledì 23 novembre 2016 - 12:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

io sono per l''originalita'


Anche se "vecchio" il PCM originale è cayenne! Bravo!
Inoltre non ho ancora trovato qualcosa che non me lo faccia rimpiangere in alcune funzionalità specifiche.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Francesco G. (francescogiu)
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Inviato il mercoledì 23 novembre 2016 - 12:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esattamente:
Navi spettacolare
Modulo tel sembra satellitare
Audio molto buono
Estetica perfetta
Integrazione col display di bordo.
Il problema non è comprare una Porsche, ma cosa ti compri dopo.
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alberto (albe996c4c)
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Inviato il mercoledì 23 novembre 2016 - 12:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Esattamente:
Navi spettacolare
Modulo tel sembra satellitare
Audio molto buono
Estetica perfetta
Integrazione col display di bordo




sull'audio molto buono, a meno che non sia Bose o HH,.. avrei da ridire qualcosa.
modulo Tel la mia non l'ha, Navi spettacolare,... mmmm ... non mi sembra xò, tutto ovviamente è un pensiero personale.
ecco, l'estetica e l'integrazione so no ok
IMHO

però anche...
3000 euro!!
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il mercoledì 23 novembre 2016 - 13:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti definire il PCM 2.1 un navy spettacolare...sicuramente non quanto a grafica e a completezza delle informazioni...forse come capacità di mantenere il segnale...il modulo telefono va ancora con le sim GSM, non so se per le nostre Cay 955 ci fosse già una evoluzione che utilizzi quelle 3G ma non credo e, inoltre, richiedeva l'uso di una sim dedicata al telefono dell'auto...meglio qualsiasi apparecchio BT collegabile al PCM originale, come il Dension gateway 500 o sistemi tipo Parrot che, oltre al BT, offrono pure le uscite SD, USB e Aux, per una connettività accettabile...
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Tiziano (redfox)
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Inviato il mercoledì 23 novembre 2016 - 17:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Due parole sul PCM:

Pro:
Il navigatore PCM è spettacolare per tenuta del segnale anche in galleria in quanto ha il collegamento odometrico e preciso nelle indicazioni
Se è presente il modulo fuoristrada consente di navigare dove non ci sono mappe
Gestione della radio eccezionale: prende dovunque e i disturbi sono inesistenti
Gestione completa delle funzionalità audio nelle diverse modalità in modo separato
Telefono che prende dovunque: è un classe 1 ad elevata potenza
Facilità di composizione e utilizzo delle funzioni principali
Visibilità in qualsiasi condizione di luce

Contro:
Necessita di una SIM
Mappe non aggiornatissime (vedrò le ultime)
Mancanza del touch (non sempre è un difetto)
Non legge periferiche esterne per la musica (si può ovviare con un'interfaccia commerciale)

Ovviamente la scala delle priorità non è uguale per tutti, ma avendo modo di avere sottomano altri aggeggi più moderni, ritengo il servizio che fa il PCM più affidabile, anche se meno moderno.

I.M.H.O.
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Francesco G. (francescogiu)
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Inviato il mercoledì 23 novembre 2016 - 17:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho le mappe aggiornate. Vicoli e stradine complete. Prende sempre ed ha il vantaggio della reale connessione al segnale velocita'.
La sim che uso e' una totalerg. Funziona benissimo e prende sempre. Esiste la vodafone bis per avere lo stesso numero con due sim.
A me piacciono i cd originali e al massimo me li duplico su cd con superficie in stile vinile (verbatim).
Rimango dell'idea che originale sia piu' bella. Senza nulla togliere alla comodita' di chi ha i bimbi che ascoltano molta musica.
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il giovedì 24 novembre 2016 - 20:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma il modulo telefono del Pcm delle 955 legge anche le più moderne sim 3G (escluse ovviamente le 4G) oppure solo le Gsm?
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Francesco G. (francescogiu)
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Inviato il giovedì 24 novembre 2016 - 20:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non accetta operatori umts, ma solo gsm.
Francesco.
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Tiziano (redfox)
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Inviato il venerdì 25 novembre 2016 - 09:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Io ho le mappe aggiornate.


A quando risalgono? L'ultima volta che ho chiesto al CP avevano ancora quelle del 2012.
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Francesco G. (francescogiu)
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Inviato il venerdì 25 novembre 2016 - 12:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

2014 it cd non dvd
In realtà sono del 2013
Francesco
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alberto (albe996c4c)
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Inviato il venerdì 25 novembre 2016 - 15:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho scritto tramite forum al sig. Diego Soster, ma credo che la posta da qui non funzioni mica tanto.
avete un riferimento mail?

grazie
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Francesco G. (francescogiu)
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Inviato il venerdì 25 novembre 2016 - 16:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cerca su google. Esce il numero di telefono.
Francesco
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alberto (albe996c4c)
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Inviato il lunedì 16 gennaio 2017 - 11:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti
Riprendo questa discussione per informarvi degli sviluppi sul mio PCM
dopo aver cercato su internet i componenti dello stesso, e dopo non aver trovato nulla sulla faccia del pianeta (come componentistica intendo) ho deciso di chiamare il Sig. Soster di padova, il quale mi confermava il problema della scheda madre.
costo della sostituzione con garanzia di 2 anni, 500 + iva.
ho preso tempo e la cosa mi ha incuriosito.
non per le 500 euro che credo siano giustificate dal lavoro di smontaggio, pulizia e sostituzione componente (tra l'altro il Sig. Soster mi è sembrato professionista serio) ma perchè mi è sembrato strano non trovare nulla in rete.
le domande sono nate spontanee e gira che ti rigira ho trovato una persona in rete che ha smontato il suo PCM, ha dissaldato dei componenti e li ha risaldati con risoluzione del problema.

a questo punto mi è balentao per la testa di fare lo stesso e ...così, ho cominciato a smontare il PCM.
Prima di fare le saldature nuove però, ho fatto un tentativo. Ho acquistato una bomboletta dissossidante secco per contatti elettrici ed ho provato a pulire la scheda.
rimontato per prova il tutto e....

VOILA' - tutto perfettamente funzionante.

quindi prima di fare lavori ai vostri PCM, provate a passare uno spray dedicato (costo della bomboletta 4.20 E) ed eventualmente poi non funzionasse, procedete con la riparazione.

Saluti a tutti



Così come si presentava l'errore. nelle altre pagine c'erano righe ovunque.



così il lavoro e il risultato:

















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Sandro (sancar)
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Inviato il lunedì 16 gennaio 2017 - 12:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fantastico, grazie per il suggerimento :-)
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Massimo (mato)
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Inviato il lunedì 16 gennaio 2017 - 12:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Alberto, questo tipo di consigli sono sempre molto utili.
Ho visto che dal navigatore e dallo scontrino siamo molto vicini :-) , qualche volta organizziamo per un caffè.
Domani è il primo giorno del resto della vita
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Massimo Pezzali (admin)
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Inviato il lunedì 16 gennaio 2017 - 12:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Albert, mai rassegnarsi !
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Migliagigi (migliagigi)
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Username: migliagigi

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Registrato: 07-2005


Inviato il lunedì 16 gennaio 2017 - 15:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Alberto!
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina (W.R.) - Tessera n. 1773 - MP996
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FRANCESCO (telemaco)
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Inviato il lunedì 16 gennaio 2017 - 15:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Alberto, anche io più volte ho risolto con lo spry anti ossidante.
Una volta un problema alle luci di posizione che si bruciavano di continuo, ed un'altra volta un problema ai cavi elettrici delle bobine. Dalla mia esperienza quando ho problemi di elettronica tento sempre la pulizia con l'anti ossidante, fa davvero miracoli!!!!
MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Gianluca G. (gianlu)
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Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 16 gennaio 2017 - 16:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Alberto, poca spesa /tanta resa!!!
...fika la tua valigetta da 007 con tutte le brugoline/torx ecc ecc.
TURBO MEZGER : BORN TO RACE!!
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alberto (albe996c4c)
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Inviato il lunedì 16 gennaio 2017 - 16:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

fika la tua valigetta da 007 con tutte le brugoline/torx ecc ecc





sai che adesso in Pmania, c'è solo un 007 eh!!
quello vero!!!
il suo nome è Grey,... Dorian Grey !!!! ops
FOX

...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia"....
quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
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Andrea M. (dera)
Utente esperto
Username: dera

Messaggio numero: 554
Registrato: 01-2006


Inviato il lunedì 16 gennaio 2017 - 20:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti! Lavoro preciso e con un gran risultato!
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6951
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 17 gennaio 2017 - 01:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E pensare che in CP neanche provano a smontarlo e non si "vergognano" a chiedere tremila euro per un Pcm di rotazione chiedendo quello "rotto" indietro...se non è malafede questa vuol dire solo estrema incompetenza...e non so quale sia peggio delle due...
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Paolo (jackyickx)
Utente esperto
Username: jackyickx

Messaggio numero: 544
Registrato: 07-2013
Inviato il martedì 17 gennaio 2017 - 09:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I problemi sono (sempre) due.
1] I materiali utilizzati.
2] I costi che ha un CP (e che fatalmente deve scaricare su qualcuno...)
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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alberto (albe996c4c)
Porschista attivo
Username: albe996c4c

Messaggio numero: 2047
Registrato: 07-2010


Inviato il martedì 17 gennaio 2017 - 10:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vediamo quanto dura la mia soluzione (spero per sempre eh) ma in ogni caso, ...la riparazione eventuale al costo di 500 € è sempre meno che il furto legalizzato che avviene in un CP qualsiasi.
loro partono dal presupposto che se puoi permetterti una Porsche, puoi permetterti di farti spennare senza batter ciglio.
a me personalmente girerebbero le palle anche fossi milionario!
...o forse è così perché non lo sono!!

a onor del vero, c'è da dire che alcuni centri P sono molto competenti, come Ebimotors (dico questo perchè ho appurato personalemente) ! ed è altrettanto vero che se dovessero smontare la componentistica i costi della MDO si alzerebbero ancor di più.
su alcuni componenti (come ad es. PCM) in effetti lo smontaggio e il rimontaggio porta via parecchio tempo e soprattutto difficile poi diagnosticare il problema reale.
che figura ci farebbero se dopo una settimana dalla restituzione non andasse di nuovo, magari dopo averti detto della sostituzione di chissà quale componente invece dell'uso della sola bomboletta spray?
sarebbe anche peggio, no!?

in ogni caso però i costi alle volte non sono giustificati.
IMHO
...un bambino guardando una porsche disse "un giorno sarai mia"....
quel giorno è arrivato! tessera n.1766 (non a caso)
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Paolo (jackyickx)
Utente esperto
Username: jackyickx

Messaggio numero: 545
Registrato: 07-2013
Inviato il martedì 17 gennaio 2017 - 10:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La tua soluzione durerà quanto durerai tu
Il problema sono le (non) soluzioni di altri: costano un mucchio di soldi e non è detto che funzionino...

VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Massimo (mato)
Utente registrato
Username: mato

Messaggio numero: 35
Registrato: 10-2012


Inviato il martedì 17 gennaio 2017 - 13:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, concordo con Ebimotors, molto disponibili e competenti, pero' la mano d'opera a 100 euro l'ora......e i prezzi fissi... Prima di loro andavo da Pirola a Monza fino quando hanno chiuso, anche loro sempre disponibili e competenti, ed i prezzi erano piu' accettabili. Ho provato anche a Milano Sportwaghen (mi sembra si chiami così) vicino a viale Papiniano, disponibili anche loro. Da eliminare per me, e non ci mettero' piu' piede anche se fosse l'unica concessionaria in Lombardia quella di viale Stephenson (la mega sede), anche l'ultimo dei magazzinieri ti guarda dall'alto verso il basso come fosse il proprietario della concessionaria solo per uno stemmino che ha sul petto.
Domani è il primo giorno del resto della vita

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