Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Motore gts grippato... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (lorenzoturbo_s)
Utente registrato
Username: lorenzoturbo_s

Messaggio numero: 264
Registrato: 12-2003


Inviato il domenica 09 ottobre 2016 - 12:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

buongiorno a tutti: dopo aver sentito un ticchettio strano ho portano la mia Cayenne GTS in concessionaria...pistone rigato...smontato motore, adesso mi sapranno dire.
e' successo a qualcun altro di voi una cosa simile ?
Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali.
Tessera n.300
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6771
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 09 ottobre 2016 - 20:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caspita!!
Quale modello (957 o 958) e quanti km hai? Sei il primo proprietario o l'hai presa usata?
Temo che l'intervento possa avere un bel costo...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Danilo (totti)
Porschista attivo
Username: totti

Messaggio numero: 4831
Registrato: 03-2013


Inviato il lunedì 10 ottobre 2016 - 08:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

brutta storia , sperem in garanzia.
Tessera poschemania n. 2091
Gruppo magnagreco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4470
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 10 ottobre 2016 - 10:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono eventi piuttosto rari e sono causati da una tirata brutale a freddo o olio scadente. Una volta segnata la canna il resto è conseguenza.

Anno dell'auto?
Km ?
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ste (845ste)
Utente esperto
Username: 845ste

Messaggio numero: 615
Registrato: 03-2014


Inviato il lunedì 10 ottobre 2016 - 21:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

speriamo non sia il difetto dei 997 mkI, che oltre al resto , grippavano , in genere la bancata lato pass
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6778
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 11 ottobre 2016 - 07:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Noooo Ste!!!!
Adesso i motori delle 997 mk1 grippano pure???
Non mi pareva di aver letto nulla al riguardo nella sezione dedicata, finora!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Danilo (totti)
Porschista attivo
Username: totti

Messaggio numero: 4842
Registrato: 03-2013


Inviato il martedì 11 ottobre 2016 - 10:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

pochissimi casi spesso addebbitati al proprietario
Tessera poschemania n. 2091
Gruppo magnagreco
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (jackyickx)
Utente registrato
Username: jackyickx

Messaggio numero: 455
Registrato: 07-2013
Inviato il martedì 11 ottobre 2016 - 14:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

GTS 8 cilindri o biturbo?
Nel primo caso stenterei a credere che sia successo, nel secondo stenterei a credere che non sia successo finora...
Le cause?
Mancato utilizzo del 5W-50 Mobil 1 e non corretta gestione del mezzo quando il lubrificante non è ancora in temperatura (70-80 gradi).
Quando un pistone è rigato, il motore va completamente smontato, sostituito il pezzo rovinato, e riassemblato.
Se non hai il Porsche Approved, cosa che peraltro non dà certezza automatica di cavarsela franco spese (c'è gente che conosco che ha dovuto aspettare decine di giorni prima che la casa madre concedesse obtorto collo l'intervento in garanzia, e intanto la vettura era sbatacchiata sotto la pioggia da qualche parte in conce), non andare al Centro Porsche.
Vai da un bravo mecca di cui ti fidi, che mastica Porsche come i biscotti a colazione, e fai fare a lui l'intervento, pagando il tutto per le vie brevi...
Se un mecca è bravo, si mette in proprio; se uno fa il compitino, fa il dipendente.
E ti costa 100 € all'ora
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1523
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 11 ottobre 2016 - 15:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le cause che possono portare alla rigatura di un pistone sono molteplici.

Escluderei il mancato utilizzo del 5W-50 da subito, anzi a freddo è forse meglio un 0W-40.

Sicuramente la rigatura/grippaggio nasce o da una scarsa lubrificazione o da una temperatura anomala.

Ma ti è successo in che circostanza?

- Dopo una tirata autostradale?
- A freddo, dopo una lunga sosta (settimane)?
- L'olio quanti anni e km aveva?
- La centralina è di serie?
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (lorenzoturbo_s)
Utente registrato
Username: lorenzoturbo_s

Messaggio numero: 265
Registrato: 12-2003


Inviato il venerdì 14 ottobre 2016 - 22:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

rieccomi: gts del 2013, 93.000 km, centralina di serie, tutto di serie, sempre tagliandata in porsche, sempre in garage, mai tirato da fredda, unico proprietario. non so darmi spiegazioni che abbiano una logica, un motore 4.8 a benzina che ha questo problema...
Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali.
Tessera n.300
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4481
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 17 ottobre 2016 - 09:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il motore è stato smontato?
Il problema potrebbe risalire anche a molto tempo fa, un cedimento causato da una grippatura può avvenire con molto tempo di ritardo.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (lorenzoturbo_s)
Utente registrato
Username: lorenzoturbo_s

Messaggio numero: 266
Registrato: 12-2003


Inviato il lunedì 17 ottobre 2016 - 10:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

smontato motore, verificato tutto: sostituito monoblocco, pompa olio, e tutto quello che si doveva fare secondo loro.
comunque non sono riusciti a darmi una risposta sul perché sia successo.
Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali.
Tessera n.300

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione