Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Rottura valvola scarico Cayenne Turbo 955 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco Rtn (marcortn)
Nuovo utente (in prova)
Username: marcortn

Messaggio numero: 18
Registrato: 01-2003


Inviato il martedì 01 marzo 2016 - 12:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cari miei,
non sono sparito, non sono emigrato e non ho nemmeno venduto la Cayenne (grazie a Dio!).

A maggio a me ed al povero Tiziano era successo che le nostre Cayenne avessero dei problemi.
Di seguito quello che mi successe.
http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/show.cgi?tpc=22971&post=1340681#POST1340681

Purtroppo il via dei lavori non è stato rapido nel mio caso.
Conosci il meccanico giusto, chiedi il preventivo, ti metti in lista d'attesa, gli porti la macchina, lo preghi perchè cominici smontarla e finalmente riesci a tirare giù il motore:



Poi riesci a farti aprire il motore.
Il meccanico ti dice che i cilindri sono perfetti, ancora con i segni della lappatura e tu sorridi :-)




Poi ti porta in sala notori e ti fa vedere la testata e li capisci che in fondo sei stato fortunato:



Notate qualcosa di strano?
Lo so , la foto non è il massimo, allora ve la zoommo:



Che dire! Mi aspettavo valvole bruciate ed invece ho trovato una valvola rotta.
Mi fermo qui con le parole e mi limito ad allegare qualche foto:















Al momento non aggiungo altro.....

Ciao Pmaniaci!!!!

Vi terrò informati.....


(Messaggio modificato da marcortn il 01 marzo 2016)

(Messaggio modificato da marcortn il 01 marzo 2016)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato
Username: telemaco

Messaggio numero: 346
Registrato: 05-2014


Inviato il martedì 01 marzo 2016 - 12:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Incredibile! Non ne ho mai visto una rotta cosi'... Ma tu hai il gpl? Pensi cwntri qualcosa oppure e' soltanto un uso esasperato del motore? Quanti km aveva quando la hai acquistata?
MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 11179
Registrato: 01-2000


Inviato il martedì 01 marzo 2016 - 12:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dice il saggio:
NON GASATE LE TURBO!
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 2428
Registrato: 07-2005


Inviato il martedì 01 marzo 2016 - 13:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Dice il saggio:
NON GASATE LE TURBO!



Bravo Max! Ma anche le aspirate ...

Comunque, se mi permettete un'analisi veloce e superficiale:
la valvola non sembra 'rotta' ma erosa. Si vedono chiaramente i segni del flusso di gas e la superficie non è quella di una rottura di schianto.
Probabilmente si è formata una piccola cricca sul bordo xmila km fa che si è allargata piano piano. Arrivando a consumare la superficie trattata, si è consumata più velocemente fino a quello che vediamo.
Tieni conto che per piccoli trafilamenti, non si nota il calo di potenza; poi si è 'aperta' del tutto e l'hai notato.
A benzina non sarebbe successo, secondo me.
Poi magari sbaglio ...
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco Rtn (marcortn)
Nuovo utente (in prova)
Username: marcortn

Messaggio numero: 19
Registrato: 01-2003


Inviato il martedì 01 marzo 2016 - 14:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sicuro il GPL non aiuta, ma solo questa valvola ha avuto questa erosione/rottura. Secondo me c'era un difetto nella valvola. Il resto della meccanica (sedi valvole, funghi e guide valvola) non sembra aver segni particolari. Al momento della rottura avevo fatto 7.000km col GPL, un po pochi per distruggere una valvola.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato
Username: telemaco

Messaggio numero: 348
Registrato: 05-2014


Inviato il martedì 01 marzo 2016 - 14:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

7.000 sono un po pochini e comunque in genere il gpl usura piu' le sedi che non le valvole. Puoi valutare di fare gli anelli di rinforzo sulle sedi visto che ormai le testate sono smontate. P.s. Il proggetto di farla andare ad acqua lo hai abandonato?
MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco Rtn (marcortn)
Nuovo utente (in prova)
Username: marcortn

Messaggio numero: 20
Registrato: 01-2003


Inviato il martedì 01 marzo 2016 - 15:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

P.s. Il proggetto di farla andare ad acqua lo hai abandonato?



Al momento si, visto che sono 10 mesi che la macchina sta ferma :-(
Ma con il meccanico che ci sta iniziando a lavorare ho già in programma di "ottimizzare" qualcosa.....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4223
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 01 marzo 2016 - 17:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Restando nel tecnico, la valvola sembra stata oggetto di erosione da detonazioni, perché quando non tiene, basta poco perché il motore non sia più regolare.
Un buco del genere non è progressivo, ma oggetto di punti caldi che portano a fusione improvvisa e repentina.
Se si trattasse di una rottura, i frammenti avrebbero danneggiato, o almeno segnato, il cielo del pistone.
Il fotografo è comunque bravo, già dalle foto delle testate si vede immediatamente il buco.......

Nel mio caso erano usurate le guide e le sedi valvole, ben più delle valvole stesse.
Infatti a fronte di ripristino di tutte le sedi e guide, sono state sostituite solo due valvole di aspirazione, più per precauzione che per necessità.
A me il problema era causato proprio per usura da elevato chilometraggio (134.000) con piede "pesante", in un utilizzo con guida autostradale/statali normale, corrisponderebbe ad un chilometraggio più che doppio.

Da tener presente che finora nessuno è riuscito ad adeguare il flusso del GPL alle enormi richieste della turbo con conseguenza di farla lavorare esageratamente "magra" e quella è una conseguenza tipica.
Con la turbo a GPL o si va piano o credo che quella fine sia scontata.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 2430
Registrato: 07-2005


Inviato il martedì 01 marzo 2016 - 18:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

esageratamente "magra"



quindi a temperature più alte, mi permetto di aggiungere.
Il buco non è progressivo, ma un piccolo trafilamento dovuto ad imperfetta tenuta inizia a scavare; eroso lo strato superficiale, poi si consuma in un attimo.
Marco, è vero che di valvole ce ne sono 32 e solo questa si è rotta, ma è come quando tiri una catena e si rompe solo un anello: magari è difettoso o, più probabilmente, è quello più sollecitato per qualche motivo.
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6377
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 01 marzo 2016 - 18:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A parte il tempo finora impiegato e il lavorone di tirare giù e aprire il motore...sostituire una valvola (era solo quello il problema? devi sostituire altre cose?) è operazione costosa?
E' disponibile come ricambio in CP o diventa difficile reperirla? Temevi peggio o è andata bene così?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Umberto (umbe69)
Utente registrato
Username: umbe69

Messaggio numero: 45
Registrato: 12-2015
Inviato il martedì 01 marzo 2016 - 22:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco,scusa, non è che puoi postare qualche foto più dettagliata della valvola?
Non si vede bene.....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea R. (kpnaz)
Porschista attivo
Username: kpnaz

Messaggio numero: 1088
Registrato: 01-2014
Inviato il mercoledì 02 marzo 2016 - 00:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco Rtn (marcortn)
Nuovo utente (in prova)
Username: marcortn

Messaggio numero: 21
Registrato: 01-2003


Inviato il mercoledì 02 marzo 2016 - 17:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Risposta ad Alessandro M:

citazione da altro messaggio:

A parte il tempo finora impiegato e il lavorone di tirare giù e aprire il motore...sostituire una valvola (era solo quello il problema? devi sostituire altre cose?) è operazione costosa?



Fino ad ora nello smontaggio del motore non è uscito fuori nessun altro difetto.
Naturalmente ho già comprato: catena di distribuzione, pompa acqua, 2 popoff, tutte le guarnizioni ed i paraolio necessari, gommini valvola, 2 valvole di scarico e 2 valvole di adspirazione, filtri, viti, kit e amenicoli vari e siamo a €1.800+iva di pezzi.
Tutto il lavoro? Preventivo minimo €4.000+iva inclusi pezzo (vedi sopra).
Naturalmente visto che ci siamo e siamo col motore a terra seguirà: revisione turbine, downpipes nuovi, lucidatura condotti e messe a punto varie.


citazione da altro messaggio:

E' disponibile come ricambio in CP o diventa difficile reperirla?




Le valvole sono pezzi non in pronta consegna ma bensì in rotazione ma in poche settimane sono stati disponibili.
Naturalmente ho avuto tutto il tempo di aspettare che i pezzi arrivassero da qualche parte del Mondo non ben specificata.


citazione da altro messaggio:

Temevi peggio o è andata bene così?




Temevo che qualche pezzo rotto avresse potuto aver graffiato cilindro e pistone e li sarebbero stati almeno altri €3.000+iva per ulteriore manodopera, rettifiche, pistone, fasce elastiche e bronzine.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4228
Registrato: 12-2005


Inviato il mercoledì 02 marzo 2016 - 20:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco, hai proprio deciso che la cayenne ti durerà altri 20 anni!!!
Pompa acqua, catena e turbine durano molto di più!
Comunque visto lo stato dei pistoni fai bene.
I miei erano più vissuti, nonostante il chilometraggio inferiore.......
In considerazione del kit da 500 cv e del probabile danno arrecato alla valvola, il gas lo toglierei.

i.m.h.o.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione