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AlvaEd (alvaed)
Utente registrato Username: alvaed
Messaggio numero: 56 Registrato: 11-2015

| Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 15:19: |
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La settimana scorsa sono stato in pista ad Aragon per un barbosissimo meeting sulla qualità di alcuni componenti per auto. Mentre noi discutevamo di dati e numeri in pista c'era chi girava in modo sistematico e scientifico. Tra una pausa e l'altra ho avuto modo di avvicinarmi e di scambiare qualche chiacchiera con una mia vecchia conoscenza che fa il tester-sviluppatore freelance (è un pilota franco-tedesco). Sottolineo freelance perché lavora per molte case automobilistiche e quindi non è psicologicamente suddito di nessuno. Nonostante fosse lì per provare alcuni nuovi pneumatici di non so quale marca, parlando in generale di suv compatti mi raccontava che ha contribuito allo sviluppo della nuova Jaguar F-Pace e che per la realizzazione hanno volutamente preso come punto di riferimento la Macan, non solo come dati astratti ma davvero comprandone alcune, sia da smantellare ed analizzare che da provare in pista e su strada per tenerla costantemente come riferimento. Il risultato è stato (a sentir lui) il miglioramento di tutti i parametri. Ora, tutti gli esperti del settore (lui in primis) sanno che non è un insieme di dati vincenti che fa il piacere o l'efficacia di guida, c'è molto di più in auto per determinarne il successo commerciale così come la guidabilità. Però diciamo che già individuare un concorrente simbolo e migliorarne ogni aspetto è sintomatico del risultato che si vuole ottenere....A questo riguardo ho ritrovato un articolo di Quattroruote di settembre in cui effetti veniva dichiarato questo intento. Averne la conferma da chi materialmente l'ha fatto (ed è un amico quindi non ho modo di dubitare che dica il vero) mi suscita notevole curiosità. Voi che ne pensate? http://www.quattroruote.it/news/novita/2015/09/14/jaguar_f_pace_sportiva_e_prati ca_la_nuova_ricetta_di_coventry.html |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 4125 Registrato: 12-2005

| Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 15:35: |
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Sarà una bella sfida, non vedo l'ora di provarne una. Però le prestazioni top della macan turbo sono ancora superiori. Mi lascia perplesso il tipo di trazione integrale che sembra più del tipo on-demand, che un'integrale permanente. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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AlvaEd (alvaed)
Utente registrato Username: alvaed
Messaggio numero: 57 Registrato: 11-2015

| Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 15:39: |
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Già il discorso trazione è interessante, loro dicono che l'hanno fatto per non perdere il piacere di guida di una trazione posteriore unendo però la comodità dell'integrale quando serve...in effetti anche io sono curioso. Per le prestazioni della turbo vedrai che usciranno in contemporanea con il lancio ufficiale, o poco dopo, con una bella versione R...con una politica così aggressiva e diretta non si saranno di certo dimenticati del confronto a quel livello (anche se, detto fra noi, è quello che conta meno in assoluto a livello di numeri e profitti). |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 2066 Registrato: 01-2011

| Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 15:54: |
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Cinquanta anni fa alla Maserati, quando decisero di progettare la Quattroporte, fecero la stessa cosa comprando e sezionando una Jaguar Quando alla Jaguar decisero di progettare la E lightweigth chiesero aiuto ad un pilota inglese (mi pare Ines Ireland) per analizzare la sua Gto. Quando alla Ford Europa progettarono la Fiesta andarono a comprare un paio di 127 ... Di esempi famosi c'è ne sono parecchi Recentemente per la Giulia non negano di aver "studiato" la serie 3 Addirittura le Case coraggiose quando presentano una novità ai giornalisti specializzati rendono disponibile per confronti anche la vettura benchmark di riferimento. Ben venga la nuova Tata ehm Jaguar Unicuique Suum
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Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1890 Registrato: 05-2003

| Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 16:31: |
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Che si sia sempre preso come riferimento l'auto più venduta o considerata migliore del segmento, non è cosa nuova. Credo che oggi sia più facile, se non superare, certamente "copiare" l'avversario. Una volta certe tecnologie, certe conoscenze, certi "segreti" erano esclusiva di pochi costruttori, che li avevano raggiunti, nelle competizioni, piuttosto che nell'uso quotidiano in determinati ambienti. Oggi chiunque, anche la casa cinese più sconosciuta, se volesse, potrebbe aver accesso a questi segreti. Basta aver a disposizione un bel po' di soldini, perché le auto sono fatte di componenti costruiti e sviluppati dai fornitori esterni e poi assemblate. Se vuoi l'elettronica più evoluta chiedi alla Bosch di farti questo e quello e lo avrai, così alla Brembo, piuttosto che al fornitore di impianti di scarico o di pellame, al designer e via discorrendo. Se il cinese per ora non lo fa è solo perché non ha una immagine che gli permettere di vendere una ipotetica Suv ai prezzi che può vendere Porsche PORSCHE ERGO SUM
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AlvaEd (alvaed)
Utente registrato Username: alvaed
Messaggio numero: 58 Registrato: 11-2015

| Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 17:40: |
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Ragazzi...avete lo stemma Porsche che vi ostacola la vista! La domanda non riguarda il metodo (è cosa vecchia come il mondo per le case automobilistiche prendere come riferimento il competitor), e quindi non servono discorsi filosofici su ipotetici fondi cinesi che vogliano copiare la tecnologia tedesca.... La domanda è molto più semplicemente sulla macchina, visto fra l'altro che è gia ampiamente configurabile sul sito: vi piace? Vi fa schifo? Pensate che possa essere un'alternativa realistica? Non la comprereste comunque mai perché non è Porsche? Vi incuriosisce? Vi sembra cara/di prezzo giusto nelle varie configurazioni? Si fa per parlare in attesa di una prova su strada ovviamente...non è che alternative credibili a Macan si sprechino per cui possiamo anche solo dilettarci sull'argomento secondo me...sempre che ogni cosa non venga presa come un atto di lesa maestà!  |
   
Mattia F (mattiaf)
Utente registrato Username: mattiaf
Messaggio numero: 33 Registrato: 01-2016
| Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 18:34: |
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Secondo me questa nuova F Pace è il suv "grande" più bello di tutti. Design molto aggressivo e interni tecnologicamente avanzati. Prezzi in linea con la concorrenza e giusto rispetto al l'equipaggiamento che offre. Spero proprio che ne vendano in molto perché è un'auto che merita. |
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1891 Registrato: 05-2003

| Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 18:47: |
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Anche per me e' una valida alternativa, un po come tutta l' attuale produzione Jaguar, alle vetture tedesche nei rispettivi settori di mercato PORSCHE ERGO SUM
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 4128 Registrato: 12-2005

| Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 19:14: |
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Però Porsche, è diversa quando la guidi. Evidentemente i numeri non sempre sono tutto ma è la "personalità che viene definita dai progettisti", (passatemi il termine improprio), che rende diverse vetture praticamente uguali nei componenti. E' tanto che vorrei trovare un'alternativa a cayenne, che non sia altra cayenne, ma non la trovo. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Mattia F (mattiaf)
Utente registrato Username: mattiaf
Messaggio numero: 34 Registrato: 01-2016
| Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 19:52: |
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Secondo me questa f pace potrebbe essere una valida alternativa più o meno in tutte le sue declinazioni di potenza e allestimento. Ovviamente a pelle e a livello estetico, per avere un riscontro attendibile al 100% bisognerebbe provarla però ☺ |
   
Andrea R. (kpnaz)
Porschista attivo Username: kpnaz
Messaggio numero: 1034 Registrato: 01-2014
| Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 21:52: |
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A me la F pace piace molto, è da tempo che la tengo sott'occhio sulle riviste e sono curioso di vederla dal vivo. L'ho configurata ancora un paio di mesi fa per farmi un'idea. Diciamo che ben configurata non costa poco nella versione più potente. Rispetto ai listini di Macan l'avrei tenuta un po' più in basso per ingolosire qualche cliente. Tecnicamente la trazione non mi convince molto, bisogna provarla però. Altra cosa che mi convince poco è la mancanza di un cambio doppia frizione visto che si vuole definire come suv sportivo (e non apriamo la polemica sul suv sportivo eh!!). Bisogna poi considerare le finiture (dubito siano a livello di Porsche) e il comportamento di guida. Ad esempio la F type (mi piace molto!) pare sia molto divertente, ma non performante cronometro alla mano e con qualche dettaglio non all'altezza del marchio. Comunque sulla carta mi piace molto questo suv, mi ricorda una Evoque più grande, più bella, potente e più...Jaguar |
   
Gianfranco Z. (blacktornado)
Utente registrato Username: blacktornado
Messaggio numero: 99 Registrato: 09-2015
| Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 22:04: |
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Può anche darsi che Jaguar possa fare un buon prodotto rimane però il fatto che l'usato non lo vuole nessuno. Quindi vero valutare la bontà del prodotto ma anche un occhio alla valutazione nel tempo, pur avendo sempre una svalutazione , non è' male |
   
Andrea R. (kpnaz)
Porschista attivo Username: kpnaz
Messaggio numero: 1037 Registrato: 01-2014
| Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 23:33: |
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+1 |
   
vrooooooooooom (mrsmith)
Utente esperto Username: mrsmith
Messaggio numero: 839 Registrato: 02-2013
| Inviato il domenica 24 gennaio 2016 - 17:39: |
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Alva, post coraggioso direi, perchè qui se metti in ombra Porsche si incacchiano Io ho avuto il piacere di provare il Suv a Natale, non è stata la prova che volevo perchè classica giornata con venditore che ti sale a fianco e chiacchiera, però mi ha dato modo di prendere due riferimenti e capire se è realmente un'auto valida o meno. La prima sensazione appena salito è di cura, spazio e, non vogliatemene, una plancia che è di facilissimo utilizzo non avendo 101001204039298435 mila tasti. Sulla considerazione dello spazio, ricordo sempre di essere 190 cm quindi certi particolari li noto subito, o con testate o con spallate... Molto comoda e silenziosa, credo anche piacevole per lunghi viaggi, ha un bell'assetto. Per dare un parere su prestazioni e simili però, aspetto di provare la 3.0 a benzina, giusto per farmi un'idea. Per le motorizzazioni di contrasto alla Macan Turbo non credo Jag abbia problemi in merito, ho guidato per un bel pò una Type F-R..porca trota :D Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
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Gianfranco Z. (blacktornado)
Utente registrato Username: blacktornado
Messaggio numero: 107 Registrato: 09-2015
| Inviato il domenica 24 gennaio 2016 - 21:36: |
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Da quello che ho capito esiste un benzina con due potenze e due diesel un 2 litri (quello della Evoque ) ed un 3 litri. Quale hai provato Vroom ? Si la type F-R è ottima, provata ma siamo sempre lì , un'auto che compri e non rivendi più. Quando ho comperato la Macan e ho dato in permuta la Ecoque il venditore mi dice : nessun problema con una Evoque , se fosse una Jaguar si. Che ci sarebbero problemi ..... |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 4133 Registrato: 12-2005

| Inviato il domenica 24 gennaio 2016 - 21:48: |
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citazione da altro messaggio:Alva, post coraggioso direi, perchè qui se metti in ombra Porsche si incacchiano
Sei sempre il solito pestifero..... Diciamo che i confronti si accettano, tanto sono sempre favorevoli a Porsche Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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vrooooooooooom (mrsmith)
Utente esperto Username: mrsmith
Messaggio numero: 840 Registrato: 02-2013
| Inviato il lunedì 25 gennaio 2016 - 12:39: |
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auhhuahuauhauha Tiziano! Gian ho provato la 3 litri benzina, ma immagina com'è Cortina a Natale e capisci la prova, il venditore mi ha anche detto qualcosa...ma non li ascolto mai :D Sulla rivendibilità della R non saprei onestamente, di sicuro le nuove Jag hanno un appeal diverso, e non parlo di quegli obrori sw che davvero mi fanno rabbrividire...} Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
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AlvaEd (alvaed)
Utente registrato Username: alvaed
Messaggio numero: 59 Registrato: 11-2015

| Inviato il lunedì 25 gennaio 2016 - 15:32: |
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Aggiornamento: http://www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2016/01/22/jaguar_con_la_f_pace_a l_circolo_polare_artico.html Ovviamente sono nominate Cayenne e Macan (Messaggio modificato da AlvaEd il 25 gennaio 2016) |
   
Alberto A. (alby75)
Porschista attivo Username: alby75
Messaggio numero: 2481 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 25 gennaio 2016 - 16:29: |
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Mah ! Sono proprio curioso di salirci.... Vedremo! "Pan & Porsche"
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