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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Sospensioni pneumatiche si o no? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4116
Registrato: 12-2005


Inviato il giovedì 21 gennaio 2016 - 18:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dato il proliferare di messaggi sull'argomento all'interno di altro 3D è meglio farne uno dedicato.
Si chiede cortesemente agli utenti inserire solo notizie tecniche ed esperienze personali evitando commenti e giudizi sull'operato altrui.


Se riusciamo a farlo, aiuteremo realmente chi intende informarsi correttamente sul funzionamento del sistema, al di fuori di opinioni "da bar"
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fernando (foxtrot22)
Utente registrato
Username: foxtrot22

Messaggio numero: 112
Registrato: 09-2015


Inviato il giovedì 21 gennaio 2016 - 19:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho le sospensioni pneumatiche, te le consiglio vivamente.
Non compro un libro perché ha una bella copertina
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Renato_B (renato63)
Utente registrato
Username: renato63

Messaggio numero: 128
Registrato: 03-2013


Inviato il giovedì 21 gennaio 2016 - 19:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho sospensioni pneumatiche + PDCC, sono fenomenali e le posso solo consigliare. Sulla prima turbo avevo solo le pneumatiche ed erano molto buone ma le attuali sono molto migliori, non so se sia solo per il PDCC o perché comunque ci sia stato un forte sviluppo tecnico.
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Gianfranco Z. (blacktornado)
Utente registrato
Username: blacktornado

Messaggio numero: 89
Registrato: 09-2015
Inviato il giovedì 21 gennaio 2016 - 20:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho avuto diverse auto con sospensioni pneumatiche , ho ancora una Bentley Continental GT Speed con sospensioni pneumatiche , ho in uso di un mio cliente tedesco una Cayenne Turbo S con sospensioni pneumatiche ma ho appena comprato una Macan rigorosamente senza ma con Pasm perché per quanto mi riguarda servono solo a un pochino più di comfort che non basta per il costo e la complicazione che in quanto tale possibile di guasti . Non si è' mai sentito di rotture di molle mentre di polmoni , raccordi , compressori , valvole ,molte .
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4118
Registrato: 12-2005


Inviato il giovedì 21 gennaio 2016 - 20:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riporto alcuni vantaggi legati all'utilizzo delle sospensioni pneumatiche nelle vetture Porsche:
1) mantenimento dell'assetto indipendentemente dal carico della vettura (impossibile con le molle tradizionali)
2) contenimento del rollio e del beccheggio
3) assetto maggiormente ribassato
4) maggiore confort o maggiore rigidità
5) possibilità di rialzare la vettura oltre il limite normale per trarsi d'impaccio in caso di fuoristrada, di forte nevicata evitando l'effetto spazzaneve, per evitare di "grattare" i paraurti o le porte in caso di parcheggio vicino a marciapiedi alti...... ecc.....
6) Taratura sportiva e utilizzo di sistemi sofisticati tipo il PDCC
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Andrea R. (kpnaz)
Porschista attivo
Username: kpnaz

Messaggio numero: 1026
Registrato: 01-2014
Inviato il giovedì 21 gennaio 2016 - 21:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sospensioni pneumatiche sì o no? Io dico sì, ne sono molto soddisfatto.
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4119
Registrato: 12-2005


Inviato il giovedì 21 gennaio 2016 - 22:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come si elencano i pregi, si elencano anche i difetti:
1) maggior peso
2) maggior complessità costruttiva

Se ne conoscete altri siete pregati di descriverli
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4120
Registrato: 12-2005


Inviato il giovedì 21 gennaio 2016 - 22:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, dato che hai avuto 2 macan, se avevi le pneumatiche anche sulla diesel, hai notato differenze di comportamento?

Ricordo che sulla cayenne S le sospensioni pneumatiche avevano un comportamento molto diverso.
La S era meno morbida e in curva al limite tendeva a "scodare" più decisamente e nonostante 110 cv di meno gestiva meglio il drift.
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Marco P.R. (marcopr)
Utente registrato
Username: marcopr

Messaggio numero: 85
Registrato: 11-2014
Inviato il giovedì 21 gennaio 2016 - 22:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Semplice opinione di chi non ce le ha ed è indeciso: noi porschisti cerchiamo giustamente il massimo della sportività che un SUV può esprimere. Per questo, dopo aver scelto un SUV veramente sportivo (cayenne o macan) lo arricchiamo di tante "piccole" cose (scarichi, sport chrono ecc). Le pneumatiche a mio avviso, non togliendo sportività ma aggiungendo (quando lo si vuole) comfort, superamento ostacoli ecc possono essere solo un notevole valore aggiunto x i motivi sopra citati!
Per i più scettici penso che anche se "usate poco" , in alcuni casi possono essere importanti e non averle in quelle rare occasioni possono farle rimpiangere (neve, dossi, buche ecc).
Si discute sulle pneumatiche ma nessuno mette in discussione altri optional discutibili e costosi come il navigatore ( a meno che non serva spesso il tel può sostituirlo, le pneumatiche se non c'è le hai non c'è le hai), servo plus (diventa solo un po' più morbido alle basse velocità, non siamo mica monchi!), LCA, PAS, LKA ecc)
NON LITIGATE!
Chi si da tanta importanza e xché nessuno gliel'ha mai data
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Giorgio m (giorman)
Utente registrato
Username: giorman

Messaggio numero: 73
Registrato: 08-2015
Inviato il venerdì 22 gennaio 2016 - 09:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con marcopr
Io le ho aggiunte perche credo che su un suv siano la ciliegina sulla torta, in aggiunta ad altri gadget forse piu inutili, ma il cui pensiero di possederli mi fa sentire meglio...
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Luca (option)
Utente registrato
Username: option

Messaggio numero: 348
Registrato: 05-2015


Inviato il venerdì 22 gennaio 2016 - 09:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,
le sospensioni pnumatiche sono senza dubbio un optional che migliora la vettura. La valutazione va quindi fatta su: valgono il prezzo (o la ricerca specifica di un auto con, se si prende un usato)
Secondo me assolutamente si. Valgono il prezzo (al limite rinunciate ad altri optional meno importante) su un nuovo, e assolutamente se comprate un usato cercatene uno che le abbia.

Questo ovviamente imho :-)
carpe diem :-)
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Andrea R. (kpnaz)
Porschista attivo
Username: kpnaz

Messaggio numero: 1030
Registrato: 01-2014
Inviato il venerdì 22 gennaio 2016 - 12:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tiziano non ho notato differenze di comportamento rilevanti tra le pneumatiche della S diesel e della turbo, se non che sulla turbo sembrano un filo più rigide e quindi curvo meglio, ma può essere un effetto dovuto alla maggior potenza del motore che ti fa uscire meglio dalle curve.
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Mark no pain (mark_mi)
Nuovo utente (in prova)
Username: mark_mi

Messaggio numero: 9
Registrato: 05-2015
Inviato il venerdì 22 gennaio 2016 - 14:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io le ho e sono molto soddisfatto, le consiglio sicuramente.
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Migliagigi (migliagigi)
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Username: migliagigi

Messaggio numero: 2389
Registrato: 07-2005


Inviato il venerdì 22 gennaio 2016 - 17:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io dopo 2 Range Rover con eas ho cercato il cay rigorosamente con molle in acciaio.
Non ne potevo più di perdite, gomma che invecchia, sensori, compressore ... ho cambiato tutto più volte, per un po' andava tutto bene poi sempre da capo.
Però su porsche forse sono di nuova generazione quindi più affidabili.
E comunque i vantaggi sono quelli indicati da Tiziano soprattutto il poter disporre di assetto basso x autostrada e alto per off road.Cosa impossibile con molle tradizionali, la macchina è troppo bassa x off road e troppo dura x autostrada.
Io cmq rifarei la mia scelta
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Gianfranco Z. (blacktornado)
Utente registrato
Username: blacktornado

Messaggio numero: 91
Registrato: 09-2015
Inviato il venerdì 22 gennaio 2016 - 22:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con migliagigi. Io ho avuto troppi guai sia su Mercedes SL che su Cayenne Turbo S per prenderle ancora . Avere l'auto per terra che ricorda le citroen vecchia maniera nn è' una bella cosa anche perché anche il carro attrezzi fa una bella fatica . No anche no . Poi per il peso della macchina non ci si può permettere , pena la poca tenuta di strada , che si abbia un vero comfort . Quindi anche le pneumatiche sono abbastanza rigide comunque. Sulla Bentley sono regolabili con la stessa manopola del navigatore ma sono prive di un effetto veramente tangibile . Quello che voglio dire che quello che le sospensioni pneumatiche danno assomiglia più ad una questione di lana caprina che ad una sostanziale ma i guai che possono procurare sono ingenti . Rimane comunque una opinione
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 4123
Registrato: 12-2005


Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 02:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulle cayenne turbo non c'è scelta, la casa ha ritenuto "indispensabili" le pneumatiche per tenere a bada massa e cavalli.
Come già detto, dei problemi delle altre case non ci interessa, mentre invece ci interessa sapere quali sono i problemi riscontrati sulle sospensioni della cayenne turbo s, di cui più volte hai parlato.
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Max...iccio (hurra)
Utente esperto
Username: hurra

Messaggio numero: 925
Registrato: 02-2010


Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 07:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anni luce avanti rispetto a quelle madre in Land Rover, in primis per l'affidabilità. Ho avuto tre Cay e tutte cercate con Pasm ( comprensive di pneumatiche sul prima serie). L'ultima con Pdcc, un ulteriore passo avanti nell'attenuazione di rollio e beccheggio ma a mio avviso un po' troppo rigida con i cerchi da 21 rispetto a quelle senza Pdcc. Concordo con Luca riguardo un possibile maggior valore della vettura usata e maggior utilità rispetto ad oltre optional di pari o superiore costo
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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H.F. (henry2)
Porschista attivo
Username: henry2

Messaggio numero: 1334
Registrato: 02-2006


Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 07:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mai avute! Mai sentita la mancanza.
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6308
Registrato: 06-2008


Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 07:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Henry, se non le hai mai provate come puoi sentirne la mancanza?? Di qualsiasi dispositivo tecnologico la mancanza si sente non avendolo più disponibile dopo averlo utilizzato!
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Marco P.R. (marcopr)
Utente registrato
Username: marcopr

Messaggio numero: 86
Registrato: 11-2014
Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 22:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Domanda: ma nella macan le pneumatiche sono svincolate dallo sport chrono? Mi spiego meglio: attivando lo sport chrono le sospensioni si irrigidiscono solo o si abbassano anche?
Posso abbassare l'assetto senza la sport c. e viceversa?
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Tiziano (redfox)
Moderatore
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Messaggio numero: 4130
Registrato: 12-2005


Inviato il sabato 23 gennaio 2016 - 23:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì abbassano anche, per alzare o abbassare al di fuori dell'utilizzo sport devi intervenire manualmente.
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H.F. (henry2)
Porschista attivo
Username: henry2

Messaggio numero: 1335
Registrato: 02-2006


Inviato il domenica 24 gennaio 2016 - 07:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No no, mai avute sulla Macan, non su precedenti. E, ripeto, per l'uso che faccio della Macan bastano e pure avanzano le originali.
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fernando (foxtrot22)
Utente registrato
Username: foxtrot22

Messaggio numero: 113
Registrato: 09-2015


Inviato il domenica 24 gennaio 2016 - 17:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le pneumatiche hanno 3 livelli di impostazione: comfort, sport e sport plus, quest'ultimo anche se non hai il pacchetto crono. E' ovvio che il comportamento delle pneumatiche varia l'assetto dell'auto fino alla posizione più rigida dell'assetto sport plus. Io ho scelto di non montare il crono, avendo acquistato un diesel. Ripetendomi ti consiglio vivamente l'acquisto di questo optional.
Non compro un libro perché ha una bella copertina
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Renato_B (renato63)
Utente registrato
Username: renato63

Messaggio numero: 129
Registrato: 03-2013


Inviato il domenica 24 gennaio 2016 - 18:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io magari sono stato fortunato ma fino ad oggi non ho mai avuto problemi con le sospensioni pneumatiche, e le ho su 3 vetture al momento. Concordo con Gianfranco sul fatto che sulla Bentley le differenze di confort fra i vari settaggi non sono veramente apprezzabili (un po come sulle Cayenne Turbo 1. serie). Sulla mia Cayenne attuale invece si sente bene la differenza fra confort/normal/sport.
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Maurizio (ayrton911)
Utente registrato
Username: ayrton911

Messaggio numero: 368
Registrato: 05-2010
Inviato il martedì 26 gennaio 2016 - 12:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

pneumatiche SI!
scelte consapevolmente, sono un plus non da poco

esperienza personale sulla 4.5S 1° serie sostituita fascia elastica del compressore per usura dopo 10 anni e 100 mila Km (è l'unico problema di cui abbia avuto notizia sulle sospensioni pneumatiche di questo modello-è comune a Audi, BMW, Land Rover etc. visto che il compressore lo produce la stessa azienda per tutti)

il mio meccanico ha sempre detto " quello che non c'è non si rompe", ma è anche vero che quello che non c'è non ce l'hai, ed estremizzando il concetto visto che io non ho una 918 non mi si può rompere
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DIEGO (xeid)
Utente registrato
Username: xeid

Messaggio numero: 84
Registrato: 06-2015
Inviato il martedì 26 gennaio 2016 - 16:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io mi sono già espresso....va a gusti....è come per il servotronic....è a pagamento, ma ciò non significa che tutto ciò che si paga sia un miglioramento.
C'è a chi piace un volante bello pesante ed a chi piace leggero come una piuma...
Se nelle altre marche si rompono gli elementi costituenti le pneumatiche significa che può capitare anche su Porsche in quanto, come già spiegato, e come anche accennato da Maurizio, Porsche non fabbrica le sospensioni pneumatiche ma si affida ad altre aziende esterne....come anche il cambio automatico per esempio (il convertitore di coppia è di produzione ZF mentre il doppia frizione BorgWarner).
Poi ogni casa costruttrice gestisce il setup delle stesse con software.
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Umberto (umbe69)
Nuovo utente (in prova)
Username: umbe69

Messaggio numero: 5
Registrato: 12-2015
Inviato il mercoledì 27 gennaio 2016 - 17:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando ho deciso di acquistare la mia Cayenne (usata)l'unico optional che ho ritenuto indispensabile sono state appunto le sospensioni pneumatiche. Filtrano meglio le asperità (quindi comfort maggiore) danno la possibilità di variare, anche di parecchio, l'altezza da terra, sia in positivo che in negativo. Tutte caratteristiche che hanno un'utilità pratica e tangibile.

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