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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Volkswagen - coinvolti anche i 3.0TD < Precedente Seguente >

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Gianluca (gianz)
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Messaggio numero: 4773
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Inviato il lunedì 02 novembre 2015 - 19:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

breaking news: l'EPA (environmental protection agency) è appena uscita con una nuova nota di violazione ai danni di VW. Dicono che i "defeat devices" sono stati installati anche su alcuni 3.0 diesel.
Citano nello specifico i seguenti modelli:
- 2016 Audi A6 Quattro, A8, A8L, Q5
- 2015 VW Touareg
- 2015 Porsche Cayenne

Purtroppo i Cayenne 2015 dovranno essere richiamati temo..
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Gianluca (gianz)
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Messaggio numero: 4774
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Inviato il lunedì 02 novembre 2015 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www3.epa.gov/otaq/cert/violations.htm
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Bernardo B. (bernieb)
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Messaggio numero: 2746
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Inviato il lunedì 02 novembre 2015 - 20:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nel 2015 c'erano anche le macan..........
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Gianluca (gianz)
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Messaggio numero: 4775
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Inviato il lunedì 02 novembre 2015 - 20:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e se andiamo avanti cosi' beccano pure i 2.5 e i 4.0....

Sarebbe da capire se con il richiamo i nuovi software abbattono di molto le prestazioni. che poi penso sia l'unica cosa che interessa i proprietari.
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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giovanni .c (gio1965)
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Messaggio numero: 998
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Inviato il lunedì 02 novembre 2015 - 21:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

secondo me il gruppo vw è un pò carente di copertura di ur lodges massoniche...
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gabriele c. (gabo)
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Username: gabo

Messaggio numero: 3780
Registrato: 01-2009


Inviato il lunedì 02 novembre 2015 - 21:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/11/02/volkswagen-agenzia-usa-allarga-indagi ne-imbrogliato-anche-porsche-cayenne-e-audi-4-2/2182276/
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Nasdy (nasdy)
Utente registrato
Username: nasdy

Messaggio numero: 116
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Inviato il lunedì 02 novembre 2015 - 23:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... se mi toccano le prestazioni della Macan Diesel se la devono anche riprendere (e restituirmi i soldi)! Occhio!
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madmax52 (madmax52)
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Username: madmax52

Messaggio numero: 1013
Registrato: 05-2007


Inviato il martedì 03 novembre 2015 - 01:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giusto Nasdy !
è stata la prima cosa che ho pensato anche io ...chissenefrega dell'inquinamento ...tanto non ci ho mai creduto , bastava vedere le schifezze che uscivano dallo scarico FAP dalle passat anni 2010 ....

Ma voglio proprio vedere se indennizzano il consumatore per truffa in commercio ...!!
La cosa migliore sarebbe boicottare tutto il gruppo e comprare Maserati o simili , cosi almeno siamo GIA' SICURI che ...NON rispettano le norme ...!!
madmax
Affetto da turbite cabriolata
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6010
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 03 novembre 2015 - 07:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma le diesel del 2015 non sono già euro6, con nuova tecnologia che si diceva al riparo dalle brutte sorprese riservate dai motori euro5??
Se anche sugli euro6 imbrogliavano allora dovranno bloccare pure le vendite dei nuovi modelli!!! Comunque 10.000 veicoli mi sembrano veramente pochi se è vero che sono coinvolti tutti i modelli ricordati nell'articolo...
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Emiliano (emibond)
Utente registrato
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Messaggio numero: 381
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Inviato il martedì 03 novembre 2015 - 09:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E tutta una presa per il.. le auto inquinano e basta..! glie euro 3-4-5-6- e solo per vendere....modelli nuovi !
Gli Amici sono come le stelle alcune volte non le vedi ma sai che ci sono !
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Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto
Username: kpnaz

Messaggio numero: 844
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Inviato il martedì 03 novembre 2015 - 09:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La soluzione è una: solo BENZINA!!!!!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 8777
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 03 novembre 2015 - 10:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non per fare dietrologia a tutti i costi, ma siccome credo che a certi livelli da quando esiste il mondo tante irregolarità vengono sempre coperte dai poteri forti, quando qualcosa esce, non è mai per caso ma c'è sicuramente in ballo qualche lotta di potere economico/politica.

ciao
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Bernardo B. (bernieb)
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Username: bernieb

Messaggio numero: 2749
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 03 novembre 2015 - 10:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai ragione Ric, se non c'era stata tutta quella lotta per il potere nel gruppo VW la cosa andava a morire sotto silenzio, tanto gli euro5 sono ormai fuori produzione, su gli euro6 certi trucchetti non sono più adatti (ce ne sarà altri più sofisticati!), bastava conservare il segreto un altro pò........

E tanto, come dice emiliano, è veramente una truffa, i diesel saranno sempre inquinanti, il grosso problema delle polveri è irrisolvibile senza mettere un bel sacco dietro lo scarico e svuotarlo ogni giorno!!!
La miglior trovata è quella di farle sbriciolare talmente tanto che le apparecchiature non riescono a leggerle, sembra non inquini ma qst particelle micrometriche passano anche le difese dei polmoni e vanno direttamente in circolo nel sangue, con buona pace x la ns. salute!
Ma qst cosa nessuno la dice, come mai!?!?
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Emiliano (emibond)
Utente registrato
Username: emibond

Messaggio numero: 382
Registrato: 05-2007


Inviato il martedì 03 novembre 2015 - 11:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bernardo e vero prima si parlava di PM10 o giu di li oggi siamo a PM5 quindi se non erro il primo si fermava a livello bronchi , adesso arriva a livello molecolare, e come dici tu nessuno ne parla, purtroppo i ricavi sono tanti ed in gioco ci sono migliaia di posti di lavoro e si va avanti cosi !
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Inviato il martedì 03 novembre 2015 - 18:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ric nessuna dietrologia...

Avevo fatto un 3D appena uscì la notizia e già in quei giorni, sapevo da quelle che definivo voci di corridoio che i problemi sarebbero arrivati anche sugli altri motori.

Il problema secondo non è solo la guerra di potere interna al gruppo VW come giustamente dice Bernardo, qui c'entra anche la politica.

La Germania non è nella situazione florida che vuole far credere ergendosi a modello da imitare, hanno una banca, anzi LA BANCA, che ha non pochi problemi di liquidi..(qualche miliardo che manca all'appello)..chiudo la parentesi prima di beccarmi una tirata di orecchie :D

Tornando in tema, sul boicottare sono con Mad!
Ho deciso da tempo oramai di non comprare più auto del gruppo, niente mi potrà far cambiare idea ;)
Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
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gabriele c. (gabo)
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Username: gabo

Messaggio numero: 3781
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Inviato il martedì 03 novembre 2015 - 22:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/11/03/volkswagen-nuove-irregolarita-su-800m ila-veicoli-rischi-per-2-miliardi/2186080/
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H.F. (henry2)
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Username: henry2

Messaggio numero: 1315
Registrato: 02-2006


Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 05:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La VW in un comunicato di ieri ha smentito seccamente che sia stato usato un software per mascherare le emissioni dei diesel 3.0 V6.
Nemmeno se avessero la faccia come il , nella situazione in cui sono, potrebbero raccontare un'altra frottola senza chiudere baracca e burattini.
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

Messaggio numero: 5717
Registrato: 11-2005
Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 06:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Porsche ammette che ci sono problemi con la co2.
Porsche usa sospende le vendite di cayenne Diesel. Immagino anche macan a breve.
AhahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahAhaha hahahahahahahahahahahahahhaahahahahahahahahaha
In Italia potrebbero chiudere visto che 9 Porsche su 10 sono con questo motore

Io Godo come un riccio. È' la giusta punizione per chi ha voluto vendere motori a carburante agricolo con la cavallina sul cofano.


Ahahahahhahahahahahahahahahahahahhahahahahahahh

Si scherza eh....
"Se ti senti sfigato e ti compri una Porsche al massimo sarai uno sfigato su una Porsche"
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Emiliano (emibond)
Utente registrato
Username: emibond

Messaggio numero: 390
Registrato: 05-2007


Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 06:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi ! notizia ! Porsche sospende vendita Cayenne USA e Canada....come dicevo siamo presi tutti i giorni per il... e come credo! poi finirà in una bolla di sapone, troppi interessi in gioco..!
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Dario (dariodavide)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 28
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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 07:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Notizia riportata da una rivista del mio settore:
Dieselgate, Epa indaga su altro motore VW
Il 2 novembre 2015 l'Agenzia ambientale degli Stati Uniti ha inviato a Volkswagen un secondo avviso di violazione del Clean Air Act per il motore diesel da tre litri montato su alcuni modelli di Audi e Porsche.
con comunicato poi Volkswagen smentisce anomalie su questi motori, vedremo come finirà.

(Messaggio modificato da dariodavide il 04 novembre 2015)

(Messaggio modificato da dariodavide il 04 novembre 2015)
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Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 4363
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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 08:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma la vedo solo io una manovra protezionistica dei principali marchi americani per evitare che i marchi europei penetrino il loro mercato con i motori diesel?
da quando Fiat è entrata in Chrysler hanno portato i sistemi di concorrenza usati in Europa anche oltre oceano... usare il legislatore per far fuori i concorrenti costa assai meno tempo è molto meno denaro...vi ricorda niente? questa non è una mani pulite, ma un "mercato (ri)pulito"
Anche perché, non è che i motori benzina non emettano particolato e sostanze velenose.
A chi lo vede divertente, gli augurerei di non essere il prossimo, perché quando entri nel mirino di certi soggetti, ti renda solo che andare a vivere nella giungla o su un altro pianeta.
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Max...iccio (hurra)
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Messaggio numero: 897
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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 08:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sospese le vendite di Cay Diesel in Usa e Canada

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Dieselgate-Porsche-sospende-vendite-Ca yenne-diesel-in-Usa-e-Canada-dd3973f9-a5af-4ec6-9913-774e40718528.html


Paolo non la vedi solo tu: l'industria automobilistica "tradizionale" a stelle e strisce (e non solo quella) sa ben difendere i propri interessi

(Messaggio modificato da hurra il 04 novembre 2015)
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Alessandro c. (greyfox)
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Messaggio numero: 1780
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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 10:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se sara' dimosteato che baravano anche su questi motori ( e se sospendono le vendite mi sa che e' cosi ) la punizione che i mercati infliggeranno ai "sola" crucchi e' giusta e sacrosanta.
Si fa della dietrologia ma questo ma quello i poteri forti la cia gli alieni ecc ecc.
La realta' e' che hanno barato. punto e basta.
Pensate che un gruppo come Vw se ne starebbe zitto e buono, che accetterebbe passivamente di farsi massacrare, sapendo che anche altri costruttori hanno centraline tarocche ?!?

Poi, che magari lo si sapesse da anni e la notizia e' stata tirata fuori adesso, puo' anche essere ma i taroccatori hanno un marchio ben preciso.
PORSCHE ERGO SUM
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Emiliano (emibond)
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Messaggio numero: 392
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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 11:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La frittata e stata fatta...ora non resta che mettere a tacere tutto ! e fra un paio di settimane non si sentirà più niente...
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Gilberto (gil968)
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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 11:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Era solo questione di tempo.
https://twitter.com/ilgiornale/status/661837325895401472
Quello che non é cultura, é plagio.
Tessera: 2209
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Alberto A. (alby75)
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Username: alby75

Messaggio numero: 2172
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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 11:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma c'è sicuramente in ballo qualche lotta di potere economico/politica.




Si, lo credo anch'io !!

Chissà se analizzassero bene anche altri marchi cosa succederebbe...

MAH!!
"Pan & Porsche"
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Emiliano (emibond)
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Messaggio numero: 394
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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 12:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che... anche le altre...
Gli Amici sono come le stelle alcune volte non le vedi ma sai che ci sono !
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 13:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Si fa della dietrologia ma questo ma quello i poteri forti la cia gli alieni ecc ecc.
La realta' e' che hanno barato. punto e basta.




E siamo d'accordo. Ma è inutile scendere dal pero, a certi livelli tutti fanno delle piccole (o grandi) manovre sporche, per rientrare in determinati limiti di tolleranza, solo che fin quando hai le spalle parate non ti succede nulla, poi appena è più grande l'interesse di farti cadere, esce tutto....

E non sono fatalità, a certi livelli di multinazionali che muovono miliardi di euro niente è mai per caso. Non stiamo parlando della panetteria sotto casa..

Che poi sia giusto o meno è un altro discorso.

Mi ricorda un pò quanto successo con Calciopoli, un pò tutte le grandi società erano con le mani in pasta, ma alcune ne sono uscite pulite altre no.

ciao
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Alessandro c. (greyfox)
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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 14:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si ma a differenza di calciopoli qui le prove sono facilmente reperibili e non opinabili o basate sul sentito dire o su intercettazioni a senso unico.
Nel caso dieselgate e' palese che a trarne GROSSI vantaggi sia ( tanto per fare un nome ) Fca.
Se tutte le case avessero barato il Sigor Vw farebbe eseguire qualche test su vetture circolanti della concorrenza ( Fca in primis ) per la serie muoia Sansone e tutti i Filistei.
Il fatto che a Wolfsburg stiano zitti e' perche' nulla possono provare contro le altre case.
PORSCHE ERGO SUM
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 14:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco come in BMW si riesce ad ottenere il risultato.
In fondo fanno lo stesso di VW, ma loro mettono un pulsante e se vuoi "inquinare" devi deciderlo tu...
http://www.bmw.it/it/new-vehicles/serie-5/touring/2013/efficienza.html#ecopromod e
Ciao
TESSERA 27
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simone (pollini)
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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 14:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In teoria le auto che il gruppo Vw sta producendo ora non dovrebbe avere problemi, o sbaglio?
Ho ordinato Macan con consegna a gennaio e sinceramente ora che sono coinvolti i 3000 sono un po in ansia.
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Alessandro c. (greyfox)
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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 15:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

beh non e' proprio la stessa cosa.
Il motore Bmw e' molto piu' evoluto del 2.0 Tdi Vw.
Forse il problema sta proprio qua'
I tecnici Vw sapendo di non poter ottenere gli stessi risultati con il loro propulsore si sono trovati al bivio: riprogettiamo exnovo il motore o per rientrare nei limiti dobbiamo ridurre le potenze in modo significativo.
La soluzione ? un centralina farlocca. Tanto noi siamo uber alles e gli altri tutti cucu
Gli e' andata male
PORSCHE ERGO SUM
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adi993 (adi993)
Utente esperto
Username: adi993

Messaggio numero: 849
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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sono volatili per diabetici...............
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Gilberto (gil968)
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Username: gil968

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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 15:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e' tipico di noi italiani.
Non ci basta il dato oggettivo, ci serve la cospirazione, il complotto, un motivo trascendente necessario a spiegare le cause dirette o indirette che hanno portato al compimento del fatto ecc. ecc.
Fermiamoci al dato oggettivo. Si chiama truffa.
Quello che non é cultura, é plagio.
Tessera: 2209
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Max...iccio (hurra)
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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 15:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vero, ma il truffatore in trasferta oltreoceano è molto più cattivo del truffatore nativo
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Gianluca (gianz)
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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 16:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Peraltro, avendo una BMW turbo diesel posso dire che il programma eco con funzione veleggiamento (mi vergogno a scriverlo qui ma è pure una !!) devi selezionartelo appositamente mentre la mappa standard è quella comfort.
Quindi dubito abbiano potuto dichiarare le emissioni schiacciando il pulsantino... l'omologazione la fanno con la mappa standard penso.
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Emiliano (emibond)
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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 16:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le omologazioni le fanno con la sonda a tre metri dallo scarico...
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 16:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Maddai ragazzi, ma quale cospirazione: tutte le case costruttrici dichiarano CO2 molto più basse di quelle realizzabili anche da piloti collaudatori in condizioni di tutti i giorni.

La VW è stata fessa ad ammetterlo, il che mi lascia perplesso, parecchio: quel che è certo è che case costruttrici Japponesi, Coreane, Cinesi, Americane si stanno fregando le mani perchè sotto il profilo tecnologico il Diesel è sinonimo di Bosch e inizione Common Rail a suo tempo venduta da Fiat Iveco, così tanto per monetizzare (si parla sempre di piani industriali in Italia, giusto? dov'erano i sindacati?...va beh, fiato sprecato).
E adesso ci riguadagnano coi loro amichetti che gli hanno regalato un'azienda da risanare finanziandogli il risanamento, un po' come Benetton che si è comprato società autostrade senza tirar fuori un euro.
Io mi inchino ad una simile abilità: Lupin in confronto è un dilettante allo sbaraglio.
E ci sta bene anche un Amen, perché, Ebree o Cattoliche, trattasi di azioni benedette dall'alto.
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Emiliano (emibond)
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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 17:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E be e benedetto sia... ma cosa vogliamo dire sulla farsa dei consumi...! non c'è niente da fare il profitto prima di tutto..poi il resto..!
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 17:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ricordo che già al tempo delle omologazioni Euro4 veniva detto che l'aria emessa da queste auto allo scarico sarebbe stata più pulita di quella presa in aspirazione dall'esterno...perciò se la sonda all'omologazione con le Euro6 la mettessero a tre metri dallo scarico il risultato dovrebbe essere assai peggiore!!
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fabrizio p. (fab45)
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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 18:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un articolo del Sole apparso ora sulle NEWS di Google parla anche di auto a benzina con emissioni fuorilegge....
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docstrange (docstrange)
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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 20:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il motore 3.0 diesel della Macan è provvisto del
sistema Scr con adBlue in serbatoio separato,
che dovrebbe garantire maggiore efficienza del
catalizzatore.
Credo che i 3.0 diesel incriminati (spero di no!)
non abbiano questo sistema.
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 20:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fabrizio l'articolo dice 98.000 auto del gruppo VW, indipendentemente dall'aspettarsi o meno l'attenzione su tutti i motori del gruppo, c'è da aspettarsi rogne non piccole.
Ricordiamoci, e vale per chi pensa che fra una settimana si è dimenticato tutto, che lo scandalo è uscito negli USA e li non sono dolci di sale (per essere conciso).

Qualcuno del settore qui sul forum c'è, quel qualcuno ricorda che c'è stato uno stop ad un'alleanza di una casa costruttrice che doveva prendere i motori VW, che poi li ha scelti del gruppo Fiat?
Non vi chiedete come mai?
Forse perchè se io imprenditore, devo comprare qualcosa che produce facciamo finta Alessandro, lo analizzo per bene perchè poi la faccia che ci va di mezzo è la mia (e non solo la faccia).

Io non la definirei cospirazione, la definirei semplicemente "resa dei conti"....e fidatevi..saranno conti salati :D
Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
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Gianluca (gianz)
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Messaggio numero: 4778
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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 20:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tecnicamente e finanziariamente parlando, la cosa più gustosa è vedere come la "famiggghia" (Piech + Porsche) ne uscirà.
La famigghia, il land della bassa sassonia e il fondo sovrano del Qatar hanno azioni ordinarie (quelle con diritto di voto). Al popolino hanno dato delle privilegio che non contano un tubo in termini di governance (e poi ci lamentiamo della governance delle società di casa nostra...).

E' molto facile che alla fine la cosa si tradurrà in un doloroso aumento di capitale per gli azionisti. Peccato che non potranno farlo pagare in toto agli azionisti privilegiati poiché nello statuto esiste una clausola di parità tra titoli privilegio e ordinari.
Questo vuol dire che se dovesse finire in tragedia, non solo gli azionisti di minoranza titolari di azioni privilegiate ma anche gli azionisti ordinari (famigghia, bassa sassonia e Qatar) dovranno cacciare miliardi sonanti. Se la famigghia non dovesse farcela verrebbe diluita al punto da perdere il controllo del gruppo.

In alternativa, dovrebbe vendere i gioielli di famiglia. Ducati è già sul mercato, Lambo e Bentley potrebbero arrivare.
Se poi le cose si mettessero molto ma molto male, dovrebbero vendere uno dei grossi marchi (Seat o Skoda, escluderei porsche e VW) o, eventualmente, fondersi con qualcuno (Toyota?).

Insomma, ci sarà da divertirsi...
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giovanni .c (gio1965)
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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 21:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=16&cad=rja&uact=8&v ed=0CDsQFjAFOApqFQoTCLnorvLJ98gCFWR3cgod1V4OTA&url=http%3A%2F%2Fwww.automoto.it% 2Fnews%2Fscandalo-vw-controlli-a-campione-utili-o-soldi-buttati.html&usg=AFQjCNH MdsyEyvWsgL2o2yrJdC3uTHDjTQ

un articolo non recentissimo,ma abbastanza significativo,si fa cenno anche a un presunto o presunti, costruttori jap che si erano inventati un interruttore che a cofano aperto alterava la centralina e i relativi parametri.
questa faccenda scandalo, dolo accertato di vw a parte, mi pare sempre più politica e sospetta.
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giovanni .c (gio1965)
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Inviato il mercoledì 04 novembre 2015 - 22:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.quattroruote.it/news/industria/2015/11/04/quattroruote_il_punto_sulla _vicenda_volkswagen.html

questo è riportato da quattroruote,riguarda i risultati testati in laboratorio della co2.
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Emiliano (emibond)
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Inviato il giovedì 05 novembre 2015 - 06:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Azzola notizia di stamani.. anche i benzina anno il CO2 falsificato...annamo bene....
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giovanni .c (gio1965)
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Inviato il giovedì 05 novembre 2015 - 08:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se osserviamo l'articolo di quattroruote,vediamo bene quanti dati sballati ci sono x la co2.potrebbe trattarsi di una tattica di vw x far arrivare sui tavoli di bruxelles quei dati sllarmanti e conseguenza di cio'spostare l'asse dei controlli a ogni costruttore,a quel punto nessuno potrebbe dormire tranquillo .che la procedura di omologazione europea fosse una farsa era del resto risaputo.che accadrebbe se si facessero dei controlli sul parco circolante?verrebbe fuori un cataclisma
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il giovedì 05 novembre 2015 - 08:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma almeno i CO2 non sono un gas nocivo che avvelena l'aria che respiriamo...
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Inviato il giovedì 05 novembre 2015 - 09:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I motori benzina 1.4 sono sotto attenzione da qualche giorno, bisogna vedere di quanto sono sballati..

Delle altre case mi preoccuperei poco, non "rappresentano" la Cermania quanto VW

Ma ora comunque faccio come le comari..mi metto al davanzale e golosamente aspetto novità
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il giovedì 05 novembre 2015 - 09:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ricordate la massima:

SE TUTTI SONO MAFIOSI
NESSUNO E' MAFIOSO
"Se ti senti sfigato e ti compri una Porsche al massimo sarai uno sfigato su una Porsche"
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Emiliano (emibond)
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Inviato il giovedì 05 novembre 2015 - 11:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Attendiamo... le novità..
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Marcello (mdicri)
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Inviato il giovedì 05 novembre 2015 - 16:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi ma non vi viene qualche dubbio... che sia solo coinvolto il costruttore Vw?
Secondo me sono tutti coinvolti!!! hanno beccato la Wv per una evidente soffiata....ma scommetto Che tutti i costruttori hanno uno scheletro nell'armadio...per Barare non c'è solo la centralina...e poi possibile che nessun costruttore si sia indignato pesantemente con Wv per concorrenza scorretta..Ma siano solo uscite comunicazioni per dire esclusivamente che le proprie auto erano in regola?
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Dario (dariodavide)
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Inviato il giovedì 05 novembre 2015 - 16:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come sempre bisogna aspettare, ne vedremo ancora delle belle.
Non mollare mai.
Tessera n. 2365
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Inviato il giovedì 05 novembre 2015 - 18:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marcello, semplicemente ognuno pensa ai fatti propri e si frega le mani vedendo le vendite che salgono.
Come ti dicevo qualche riga fa, c'è stata una casa costruttrice orientale che ha interrotto un rapporto di fornitura di motori diesel, scegliendo poi quelli Fiat, semplicemente perchè quella casa prima di montare i suddetti motori, i test li ha fatti bene...

Poi come si dice..fra cani non ci si mozzica ;)
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H.F. (henry2)
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Inviato il venerdì 06 novembre 2015 - 06:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, faremo una bella " Porsche mania class action " chiedendo ALMENO 20.000 euro a testa per truffa e danni morali. Anzi,pure fisici e psichici, che non dormiremo più la notte pensando che le nostre "euro 6" siano in realtà delle ciofeche.
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madmax52 (madmax52)
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Inviato il venerdì 06 novembre 2015 - 06:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come al solito mi stupisco che ci si stupisce ..!

Sicuramente c'è una guerra economica in atto e questa è una delle mosse.
Mi piace l'idea che FCA abbia buttato il sasso nello stagno .... : magari alla fine Marchionne avrebbe un incidente aereo ..e cosi forse potremmo recuperare qualche posto di lavoro in Italia (tanto li abbiamo mantenuti per decenni con la CIG ...perché non ancora ??)
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Inviato il venerdì 06 novembre 2015 - 11:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mad, senza Marchionne FCA non esisterebbe e te lo dice uno che con il suddetto si ci è insultato spesso...

HF..non è mica una cattiva idea la tua ;)
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madmax52 (madmax52)
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Inviato il domenica 08 novembre 2015 - 04:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vabbè.... se ti piace marchionne ....allora scop...ti anche la merkel gia che ci sei !!
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Inviato il domenica 08 novembre 2015 - 17:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No Mad, non è questione di piace o non piace, ma professionista o meno.
A livello industriale è, secondo me, uno dei top manager migliori al mondo ed i numeri possono confermarti o meno quello che dico.
Fiat è rinata grazie a lui, o vogliamo tornare a Paolo Fresco e compagnia? ;)
Ho a che fare con il gruppo giornalmente, da Torino a Foggia, da CNH a Industrial..per fortuna i tempi cambiano..
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Michele (classic_cars)
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Inviato il domenica 08 novembre 2015 - 17:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anch'io ho avuto contatti con Marchionne, ma l'ho trovato carente come manager e guarda che più o meno tutti noi manager esterni abbiamo questa opinione anche se non lo diciamo.
Ha la capacità di mettere sotto una enorme pressione i suoi subalterni e questo funziona per un po' ma poi cedono o vanno via (vedi lista degli exit). E' un finanziario che ha avuto la fortuna di farsi finanziare da Obama per la Chrysler, tutto qui.
Infine, ha zero affinità per le automobili, non le ama come un appassionato. Anche questo non è un limite a breve termine ma a lungo termine...si fanno i "capolavori" della FCA compresa la melassa della nuova Giulia (vista e toccata dal vivo: è peggio che in foto).
IMHO of course.
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Inviato il domenica 08 novembre 2015 - 18:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michele non sto parlando di lui come uomo per le auto ma come manager e sai benissimo che in questi casi, quello che conta non è la passione per le auto, ma il risultato da presentare agli azionisti.

Come leggi sopra, il mio avere a che fare con lui non è certo quello che definirei un incontro piacevole..

L'ultimo appassionato di auto che terrò sempre nel cuore, che da racconti tutto era tranne che dolce di sale, è solo e soltanto uno, il Drake :-)
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Michele (classic_cars)
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Inviato il domenica 08 novembre 2015 - 21:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Immagino che un incontro piacevole con Marchionne non esista dal punto di vista semantico! haha
Eppure io ritengo che per dare il massimo come CEO di un carmaker devi avere la passione dell'auto, come Soichiro Honda, il nostro amato Ferdinando, lo stesso figlio della Luisa che ci regalò la 917 e così via (compreso il Drake che non mi è mai piaciuto come uomo...ma che passione!!). Altrimenti il viaggio è molto breve e non lascia traccia.
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giovanni .c (gio1965)
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Inviato il domenica 08 novembre 2015 - 21:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quanto a passione,anche montezemolo non era secondo a nessuno,se la ferrari è dove è,il merito e suo.
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madmax52 (madmax52)
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Inviato il lunedì 09 novembre 2015 - 00:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A parte le battute leggere ...non credo minimamente che un finanziario possa avere successo di lungo termine ad alto livello.
Per fare automobili ci vuole anche passione.

Infine a me non frega niente se ha ottenuto buoni risultati : ha eliminato 1000 ingegneri di progettazione in italia e ha dato i progetti agli americani.

Neanche questo frega a nessuno ????????
ma che italiani siete ????
...tempo perso.
madmax
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il lunedì 09 novembre 2015 - 08:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marchionne di grande ha solo una grande faccia da... non ci vuole così tanto pelo sullo stomaco nel fare il killer per la famiglia più protetta d'Italia, come non bisogna essere dei geni nel risanare Fiat coi miliardi (di dollari) gentilmente elargiti non a lui, ma alla famigghia ( in cambio di chissà che cosa di pubblico, penso a Finmeccanica o altro che possa far gola), ufficialmente per risanare Chrysler.
Sempre il solito discorso "difficilissimo": privatizzare i finanziamenti statali, spalmare sui cittadini le perdite, con organi di controllo, sindacati, etc che nel frattempo si girano dall'altra parte.
Senza la protezione dello stato italiano, che si pronuncia sempre nel chiuso delle stanze in loro favore (mi vengono in mente gli esami fatti a stanze chiuse a figli di primari, da condiscendenti Prof. affamati di carriera) questa gente sarebbe semplicemente sotto terra o molto, ma molto ridimensionata.
Ah, il Vaticano fa da garante, ndr.
La vicenda VW è una guerra vera e propria e non mi meraviglierebbe affatto che un paese come la Germania, davvero poco incline a chinare la testa (a differenza nostra) e con tutte le connessioni di alto livello che ha oltre oceano, non trovasse il modo di rivoltare la frittata.

(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 09 novembre 2015)
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Inviato il lunedì 09 novembre 2015 - 09:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Su Marchionne concordo con voi su tutta la linea e l'ho già detto, non su quella manageriale perchè li è stato capace di portare Fiat a livelli che ci potevamo solo sognare.
Mi auguro trovi rapidamente però, perchè li serve la passione se la vuole rilanciare, persone adatte per Alfa soprattutto...(a me la Giulia non dispiace ma ancora devo provarla :D)..

Paolo, la politica della Germania è l'unico motivo per il quale VW non è riuscito a rigirare la frittata, se tiri troppo la corda prima o poi arriva qualcuno al quale non va...ed ecco rotte le uova e bruciata la frittata :D

Comunque continuiamo ad attendere novità, io sono molto curioso di capire fin dove arriverà la botta..
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Emiliano (emibond)
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Inviato il lunedì 09 novembre 2015 - 17:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ma almeno i CO2 non sono un gas nocivo che avvelena l'aria che respiriamo...)

Si ma la differenza inquina..!



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Gianfranco Z. (blacktornado)
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Inviato il martedì 24 novembre 2015 - 06:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il gruppo VW ammette di aver truccato 85000 motori 3 litri Diesel del gruppo dal 2009 ad oggi .
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Andrea R. (kpnaz)
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Alla faccia che avevano smentito!!
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Yeppa!
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il martedì 24 novembre 2015 - 12:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Solo 85 mila motori nel mondo in tutti questi anni?
Mi sembrano pochi visto il gran successo che ha avuto il 3.0 TDI per tutte le auto del gruppo...
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Emiliano (emibond)
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Inviato il martedì 24 novembre 2015 - 12:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Forse manca uno zero...
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Gianfranco Z. (blacktornado)
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http://www.lapresse.it/mobile/economia/volkswagen-audi-ammette-che-erano-manipol ati-anche-motori-diesel-3-litri-1.799534
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Gianfranco Z. (blacktornado)
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http://carpassion.it/dieselgate-volkswagen-adesso-e-il-turno-del-3-0l-v6-tdi/
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Inviato il martedì 24 novembre 2015 - 13:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ale, VW ha negato tempo fa qualsiasi coinvolgimento dei motori in questione, ora fa stime basse di proposito no?
Inizio a vedere uno scenario "strano" per il gruppo, marchi che saranno ceduti, indotto che ne risentirà in maniera importante, consideriamo anche che CNH per esempio ha chiuso lo stabilimento di Berlino per spostare la produzione a Lecce, W l'Italia e W il Sergio...

Le cose cambiano e la Cermania deve stringere la cinghia...
Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
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gabriele c. (gabo)
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Inviato il martedì 24 novembre 2015 - 16:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/11/24/volkswagen-inchiesta-in-germania-anch e-per-evasione-automobilisti-hanno-pagato-bollo-troppo-basso/2247817/


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gabriele c. (gabo)
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Inviato il martedì 24 novembre 2015 - 20:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.repubblica.it/economia/finanza/2015/11/24/news/volkswagen_nuova_indag ine_in_germania_si_indaga_per_evasione_fiscale-128050707/?ref=HREC1-23


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madmax52 (madmax52)
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Inviato il martedì 24 novembre 2015 - 20:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

anche io non posso credere che sono solo 85.000 motori !!
ma siamo seri ...
vedrete che adesso si inventano i distinguo ...: si sono solo 85.000 perché gli altri sono "diversi " (leggi :le lobby stanno lavorando a tutto spiano e stanno disperatamente cercando un accordo con una penalizzazione relativa , magari compensando con forniture militari o chissa cosa altro ).
poi noi poveri cogli.....nazzi lo scopriremo tra 20 anni ...come sempre ...

mi duole non avere letto sostegno e sdegno per i 1000 posti di ingegneria persi in italia : teste di sughero ...guardate che riguardano anche i vostri figli !!

madmax
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giovanni .c (gio1965)
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Inviato il martedì 24 novembre 2015 - 21:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.quattroruote.it/news/industria/2015/11/24/dieselgate_renault_espace_l a_duh_riscontra_emissioni_superiori_ai_limiti.html

hanno cuccato anche una espace della renault...il cerchio si allarga.
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Inviato il mercoledì 25 novembre 2015 - 12:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mad, lo sdegno per i posti persi dovrebbe andare di pari passo con lo sdegno per i medici che vanno via, per gli economisti che scappano a Londra perchè li vengono pagati il giusto e non due soldi, lo sdegno dovrebbe esserci per gli imprenditori che lasciano questo paese allo sbando perchè stufi di farsi spremere...
Se il nostro esimio paesuccio avesse avuto un trattamento fiscale diverso rivolto alle aziende, magari quei 1000 ing. sarebbero rimasti qui, ma qui come credo ben sai, un dipendente costa troppo!

Troppo sdegno ci vorrebbe ;)

Meglio plaudire le scelte aziendali giuste, volte a migliorare la produzione industriale di un paese.
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Giorgio m (giorman)
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Inviato il mercoledì 25 novembre 2015 - 12:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Possibile che le altre case costruttrici non sapessero nulla?
Vuoi vedere che sotto sotto c'era un tacito accordo per cui anche le altre case taroccavano i test?
Possibile che le altre case costruttrici non dicano nulla in merito?
...ai posteri.....
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Gianfranco Z. (blacktornado)
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Inviato il mercoledì 25 novembre 2015 - 19:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per me l'attenzione pubblica ora è focalizzata sul terrorismo e sulla possibile guerra ma solo se si calma un po' la situazione secondo me viene fuori il putiferio perché credo che tutti abbiano usato sotterfugi
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Emiliano (emibond)
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Inviato il giovedì 26 novembre 2015 - 06:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ci sono in ballo migliaia di posti lavoro, gli enti preposti al controllo lo sanno e anche se e venuta a galla la truffa per cosi dire, dovranno tirare i remi in barca, una multa ed il rimprovero di stare più attenti e basta...e chiaro che nella situazione in cui siamo in questo momento, passerà in secondo piano.
Gli Amici sono come le stelle alcune volte non le vedi ma sai che ci sono !
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madmax52 (madmax52)
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Inviato il giovedì 26 novembre 2015 - 23:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vroom dici delle cose giustissime che condivido ovviamente .
il mio sdegno è ...sintetizzato .
nel senso che questo è il risultato visibile e diretto di molte cause, ma in realtà tutti fanno spallucce e curano il loro orticello pensando che alla fine certe cose non li tocca (anche a me in fondo frega poco di quei 1000 ingegneri ...io sono in pensione e mia figlia non è ingegnere)

ma il dato in sé è comunque importante e dovrebbe scuotere le coscienze ...ma nessuno se la sente di rimpiazzare seriamente certi politici come minimo incapaci .

madmax
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Marco I. (allanello)
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Inviato il mercoledì 02 dicembre 2015 - 15:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Diselgate: perquisizioni anche a Padova in Porsche
Italia
http://www.repubblica.it/economia/2015/12/02/news/volkswagen_porsche-128616906/? ref=HREC1-16
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 02 dicembre 2015 - 15:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'affare s'ingrossa...sempre più...vabbè...mille euro di bonus per ogni cliente interessato, da spendere in gadget in concessionaria Porsche, e passa la paura!! Poi magari l'auto andrà decisamente meno ma va bene anche così!!
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Inviato il mercoledì 02 dicembre 2015 - 20:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mad..preferisco pensare di bruciare la frizione e non parlare di politica...non roviniamoci le giornate ;)

Ale..sai i 1000 € dove se li devono sbattere?

Io ti do 100 pippi e tu, che mi hai venduto una cosa "non conforme" mi vorresti dare un cioccolatino? Seeeeeeeeeeeee :D
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Sergio I. (sergioiava)
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Inviato il mercoledì 02 dicembre 2015 - 21:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se scrivono così vorrà dire che dovrebbe essere coinvolta anche la Macan. Il motore è il medesimo o sbaglio ?

La filiale nordamericana di Porsche ha annunciato che sospenderà la vendita dei modelli Cayenne a diesel del 2014 e del 2015 sul mercato Usa e canadese. Lo riferiscono i media americani. La decisione è giunta dopo che l'Epa, l'agenzia federale di protezione dell'ambiente, ha accusato la Volkswagen di aver 'imbrogliato' anche sui diesel delle auto di grossa cilindrata, comprese la Porsche Cayenne, programmando i veicoli per 'truccare' i test sulle emissione inquinanti.
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docstrange (docstrange)
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Inviato il giovedì 03 dicembre 2015 - 20:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sbagli, perchè la Macan utilizza il sistema Scr
con adBlue in serbatoio separato, cosa che non
ha la Cayenne, almeno fino al restyling ultimo.
Il riferimento è al 3.0 6V TDI della Cayenne precedente.
Tu fai riferimento solo alla Cayenne nella citazione, non capisco quindi il collegamento
alla Macan. Visto che ce l'hai, mi pare che dovresti almeno sapere quale tipo di sistema di
abbattimento dei gas di scarico che utilizza.
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Sergio I. (sergioiava)
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Inviato il giovedì 03 dicembre 2015 - 21:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bene, Ti ringrazio ora è tutto chiaro. Pensavo, erroneamente, che l'adBlue ed il sistema Selective Catalytic Reduction non fosse significativo dell'impossibilità di "truccare" le emissioni, tutto qui.

(Messaggio modificato da Sergioiava il 03 dicembre 2015)

(Messaggio modificato da Sergioiava il 03 dicembre 2015)
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docstrange (docstrange)
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Inviato il giovedì 03 dicembre 2015 - 22:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Può darsi che tu abbia ragione, quindi vendi subito la tua Macan finchè sei in tempo.
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Sergio I. (sergioiava)
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Inviato il giovedì 03 dicembre 2015 - 23:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non riesco a capire il senso dell'affermazione. Vendere la Macan ? Sono molto soddisfatto del mio acquisito e penso che la terrò per molto tempo. Boh....non importa va bene lo stesso. Grazie e buona serata.

(Messaggio modificato da Sergioiava il 03 dicembre 2015)
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H.F. (henry2)
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Inviato il venerdì 04 dicembre 2015 - 05:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque, leggendo le tabelle comparative di "quattroruote" fra consumi( e quindi emissioni) dichiarati e reali, Macan diesel è in assoluto fra le migliori, con un +21% sui dichiarati. Auto di altri gruppi, compreso FCA, arrivano anche ad un +60-70%, con medie prossime al +40%.
Non avranno usato "quel" software : avranno però "diversamente imbrogliato,

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