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Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato Username: alan_ford
Messaggio numero: 145 Registrato: 03-2012

| Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 09:07: |
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Buongiorno ragazzi, ieri tornando dal mare , sulla mia Cayenne diesel con 130.000 Km circa, è uscita la scritta GUASTO MOTORE, il simbolo di una resistenza tipo candelette e l'immagine di una specie di pompa, dopo un po' si è fermata ed ora la stanno portando in officina. E' già successo a qualcuno? Cosa può essere? Grazie. La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
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Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 2148 Registrato: 07-2005

| Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 10:18: |
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Auguri! Il filtro antiparticolato in che condizioni era? A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato Username: alan_ford
Messaggio numero: 146 Registrato: 03-2012

| Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 10:26: |
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Il tagliando era fatto da poco, quindi suppongo in buone condizioni. La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
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Alberto A. (alby75)
Porschista attivo Username: alby75
Messaggio numero: 1601 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 10:32: |
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239 cv ?? "Pan & Porsche"
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Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato Username: alan_ford
Messaggio numero: 147 Registrato: 03-2012

| Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 10:48: |
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Mi pare 245 cv. La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
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Alberto A. (alby75)
Porschista attivo Username: alby75
Messaggio numero: 1602 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 11:10: |
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Ma hai sentito rumori strani di rotture ? "Pan & Porsche"
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5764 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 13:49: |
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Hai verificato sul manuale d'uso a quali inconvenienti può essere abbinata l'accensione delle spie che hai riscontrato nella strumentazione quando ti è apparso il messaggio di "guasto al motore"?? Speriamo sia solo un problema di filtro antiparticolato intasato...ma l'auto ti si è proprio spenta o era arrivata ad un'irregolarità di funzionamento tale che hai preferito tu spegnere il motore per non incorrere in successivi problemi più gravi? |
   
Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato Username: alan_ford
Messaggio numero: 148 Registrato: 03-2012

| Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 14:42: |
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Non ho sentito rumori meccanici, era come se avesse iniziato ad andare a 5 cilindri, poi a 4, poi a tre e poi non camminava più ma ancora tremolando si metteva in moto solo che qualdo mettevo il cambio in drive si spegneva. No non ho guardato i simboli sul libretto. La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
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Alberto A. (alby75)
Porschista attivo Username: alby75
Messaggio numero: 1608 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 16:11: |
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Speriamo bene.... Auguri!! "Pan & Porsche"
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DIEGO (xeid)
Nuovo utente (in prova) Username: xeid
Messaggio numero: 22 Registrato: 06-2015
| Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 18:55: |
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Spero non sia la pompa di iniezione gasolio andata a farsi benedire con conseguente intasatura degli iniettori..... |
   
Gilles912 - Gianmarco (gm912)
Utente registrato Username: gm912
Messaggio numero: 190 Registrato: 03-2009

| Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 08:29: |
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Potrebbe essere il radiatore del ricircolo dei gas di scarico, mi è successo sul mio Touareg MY2011, la meccanica è la stessa. è comparsa la tua stessa icona e l'assistenza telefonica VW non sapeva neppure cosa fosse... per fortuna sono riuscito ad arrivare a casa (avevo altri 500km da fare), risolto con "soli" 700 euro (devono smontare mezzo motore per sostituirlo) Never stop exploring ... with Porsche!
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Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato Username: alan_ford
Messaggio numero: 149 Registrato: 03-2012

| Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 11:18: |
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Allora... La pompa del gasolio si è completamente macinata, spargendo la limatura in tutto il circuito. Sostituzione di pompa,iniettori, pompa elettrica, sensori, smontaggio e lavaggio di tutti flauti le tubature i serbatoi, un lavoro infinito! (sic!) Spesa tra 4,5 e 5K!!! (+iva) La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
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Alberto A. (alby75)
Porschista attivo Username: alby75
Messaggio numero: 1615 Registrato: 02-2015

| Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 11:49: |
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AZZZZZZ!! "Pan & Porsche"
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Guido (gunball)
Porschista attivo Username: gunball
Messaggio numero: 2348 Registrato: 02-2008

| Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 11:54: |
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Garanzia??? "La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
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Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato Username: alan_ford
Messaggio numero: 150 Registrato: 03-2012

| Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 12:19: |
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Ha quasi 5 anni e 130.000 chilometri, la garanzia è nel mio blocchetto degli assegni purtroppo! Solo mi chiedo come sia possibile!! Una volta i motori diesel anche se lenti facevano milioni di chilometri,ora poco più di 100.000? La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5779 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 12:58: |
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Purtroppo è questo il prezzo da pagare in favore delle "esaltanti" potenze e prestazioni raggiunte dai moderni turbodiesel...manutenzione decisamente più cara delle versioni benzina, vista la maggiore fragilità delle componenti quali turbine, pompe ed iniettori che lavorano ad alte pressioni, etc... Al giorno d'oggi se trovi il distributore che ti dà il gasolio un po' "annacquato" ti ritrovi facilmente a dover sostituire gli iniettori con spese superiori sicuramente ai 1000-1500 euro... L'immagine di indistruttibilità dei motori diesel di una volta è ormai solo un lontano ricordo... Detto questo, però, i tecnici del CP dovrebbero spiegarti cosa può essere successo alla tua Cayenne per determinare un danno di simile entità a soli 130 mila km...per di più su un'auto che, da come mi sembra di aver capito, ha fatto tutta la regolare manutenzione programmata...in questi casi, forse, una partecipazione ai costi, almeno dei ricambi, il CP dovrebbe proporla al cliente...a meno che non ci siano state gravi negligenze nell'uso della vettura...ma non mi sembra sia questo il caso... |
   
DIEGO (xeid)
Nuovo utente (in prova) Username: xeid
Messaggio numero: 23 Registrato: 06-2015
| Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 15:02: |
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Purtroppo lo avevo previsto....succede con tutte le auto nuove di tutte le marche (in primis Audi e BMW)... |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5782 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 15:22: |
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Diego è uno scandalo!! Auto da, minimo, 40-50 mila euro che hanno componenti così importanti di qualità così scadente...che poi quando ti vendono i ricambi te li fanno pagare oro perché sono "originali" e garantiti due anni!! Almeno se i ricambi costassero pochi euro potrei anche accettare una durata di pochi anni e poche decine di migliaia di km!! Ormai anche i tedeschi, in nome del profitto, fanno i prodotti con qualità "cinese"!! |
   
Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato Username: alan_ford
Messaggio numero: 151 Registrato: 03-2012

| Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 15:27: |
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Veramente con l'X5 io ci ho fatto 250.000 Km senza una noia! Comunque, non contribuirà nessuno perché io i tagliandi al CP ce li ho fatti finché era in garanzia poi vado dal mio meccanico di fiducia che è quello che sta facendo la riparazione. La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1225 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 15:42: |
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Classico problema che avviene su motori 3.0Tdi di un certo lotto. Audi riconosce in correntezza il 70% del lavoro, tuttavia a patta che ci siano tutti i tagliandi e te lo posso garantire perchè ho avuto amici che hanno avuto lo stesso problema. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 9492 Registrato: 05-2008

| Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 16:27: |
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C'e' gente che crede ancora nel Made in Germany    il primo ero io, fin quando sulla mia Touran a 120.000 km ho spaccato il cambio e non ero l'unico Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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DIEGO (xeid)
Nuovo utente (in prova) Username: xeid
Messaggio numero: 24 Registrato: 06-2015
| Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 17:34: |
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L'X5 è esonerato perchè solitamente i 3.0d 6 cilindri bmw sono affidabilissimi! In bmw accade (fortunatamente non spesso) solo sui motori n47 (2.0d). Se accade, e la casa madre non partecipa almeno in parte, conviene farla riparare fuori tipo da un centro Bosch...si risparmia qualcosa.. |
   
vrooooooooooom (mrsmith)
Utente esperto Username: mrsmith
Messaggio numero: 626 Registrato: 02-2013
| Inviato il mercoledì 02 settembre 2015 - 15:57: |
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I motori n47 sono un lutto per bmw, il loro peggior danno a mio avviso.. Sull'X5 anche io non posso parlarne che bene, motore infinito, l'ho venduta con 280.000 km ed ancora la vedo in giro per Bologna :D Alessandrino mi dispiace per la disavventura, che dire, almeno ora avrai un'auto pulitissima Scherzi a parte, che schifo! Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
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Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato Username: alan_ford
Messaggio numero: 152 Registrato: 03-2012

| Inviato il mercoledì 02 settembre 2015 - 18:46: |
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Sono andato a vederla, me l'ha smontata tutta compresa la trasmissione posteriore per togliere il serbatoio. Ed il problema è come pulire accuratamente il serbatoio con tutte le forme strane che ha? Perché se rimane qualche granello di smeriglio e va in circolo stiamo daccapo a dodici. Mi sa che appena rimessa in moto me la vendo! La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
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Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato Username: alan_ford
Messaggio numero: 153 Registrato: 03-2012

| Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 10:08: |
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Allora, il tutto si è concretizzato in: Pompa 1850,00 Sensore reia bancata destra 158,00 Sensore reia bancata sisistra 166,00 Iniettori (6) 2.172,00 filtro 50,00 Pompa elettrica 200,00 Manodopera 600,00 Totale 5.196,00 Va beh...è successo, però quello che mi chiedo è, avevo in mente di passare alla Macan che suppongo avrà lo stesso motore! Che voi sappiate, a quinti è capitato questo guaio e perché diavolo è successo? La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
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DIEGO (xeid)
Nuovo utente (in prova) Username: xeid
Messaggio numero: 30 Registrato: 06-2015
| Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 10:33: |
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L'assistenza delle varie case madri, si giustificano sempre dicendo che è colpa di un rifornimento "annacquato".....ma voci parlano di difettosità di materiale interno della pompa iniezione Bosch CP4 fino al 2011. |
   
Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato Username: alan_ford
Messaggio numero: 154 Registrato: 03-2012

| Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 10:35: |
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Ossia l'acqua farebbe sbriciolare la pompa? La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
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DIEGO (xeid)
Utente registrato Username: xeid
Messaggio numero: 31 Registrato: 06-2015
| Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 10:47: |
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Esatto....ma per la maggior parte dei casi, è solo una scusa della casa madre per non intervenire economicamente per correttezza. Il vero problema è la difettosità di quella pompa. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1229 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 12:01: |
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Un pò è sfortuna, un pò è colpa della Bosch. So di alcuni casi in Audi, in cui hanno riconosciuto il 70% di tutta la riparazione, però auto con meno di 3 anni e con manutenzione ufficiale. Le pompe Bosch sono molto sofisticate e vengono lubrificate dal gasolio stesso. Se per un pò di tempo si trova del gasolio con parti di acqua in esso (l'acqua vera e propria viene fermata dal filtro) piano pinao la pompa perde il velo lubrificante in certi punti fino a gripparsi tutto con conseguente dispersione di segatura metallica. C'è chi dice di non fare mai gasolio dopo forti acquazzoni, c'è chi dice di mettere dell'olio 2T ...io mi limito ogni 15mila a mettere dell'additivo Tunap per motori diesel. Detto questo mi dispiace per l'accaduto e capisco la tua delusione... Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5790 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 17:26: |
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Scusa Peter mettere l'olio 2T dove? Comunque le elevatissime pressioni con cui il gasolio viene iniettato nei motori attuali rendono molto delicati anche gli iniettori... |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1231 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 17:43: |
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E' un consiglio empirico di qualche pompista, personalmente non lo farò mai, cmq andrebbe messo nel serbatoio. Riguardo invece al discorso di non fare mai gasolio dopo forti acquazzoni un senso ce l'ha, in quanto le infiltrazioni nelle cisterne piuttosto vecchie ci sono sempre. Come dici tu, gli iniettori di oggi sono ben diversi da quelli di 30 anni fa che digerivano di tutto, oggi basta una minima impurità per danneggiare la parte meccanica. Ti dico solo, che prima di essere montati degli iniettori nuovi, vengono messi su un banco di test con 6 ampolline, vengono collegati ad una pompa ad alta pressione e vengono fatti funzionare per x secondi. Dopodichè si leggono gli ml di gasolio nebulizzati in ciascuna ampollina e tale valore viene codificato nella centralina, in modo che questa sappia che l'iniettore 1 inietta x ml, l'iniettore 2 ne inietta y ml... Una volta bastava smontarli, pulirli col compressore e rimontarli. L'unica soluzione sono dei buoni additivi, che se una volta erano solo dei palliativi, oggi stanno diventando una realtà seria. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Matteo (teo81)
Utente registrato Username: teo81
Messaggio numero: 154 Registrato: 03-2010
| Inviato il domenica 06 settembre 2015 - 09:59: |
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Usavi gasolio normale o V-power, blue-tech ecc ecc? |
   
Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato Username: alan_ford
Messaggio numero: 156 Registrato: 03-2012

| Inviato il domenica 06 settembre 2015 - 16:00: |
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Uso solo gasolio normale Q8 in quanto utilizzo una carta aziendale, l'ultima volta che avevo fatto il pieno prima di andare in vacanza non pioveva da mesi! La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
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Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato Username: alan_ford
Messaggio numero: 157 Registrato: 03-2012

| Inviato il lunedì 07 settembre 2015 - 09:04: |
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Ma il dubbio che mi pongo è, questa pompa originale Bosh che adesso mi montano, ha subito dei miglioramenti o è sempre la stessa e può risuccedere da un momento all'altro? Se prendessi la Macan che ha lo stesso motore, quante probabilità ci sono che risucceda? La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1235 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 07 settembre 2015 - 10:36: |
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La pompa che rimonteranno sulla tua Cayenne, è la stessa, ovviamente costruita più di recente, in quanto la Bosch/Audi/Porsche non ha mai riconosciuto un difetto vero e proprio e quindi si sono sempre limitati ad intervenire con la sostituzione. Comprando la Macan, ti troverai un motore sempre Audi, ma aggiornato in molti particolari fra cui la pompa. Molte volte si pensa che i motori rimangano sempre uguali negli anni, in realtà di anno in anno cambiano dai 30 ai 70 particolari, che fanno si che quel motore abbia un codice diverso. Sono pompe molte sofisticate e quindi delicate, solo gasolio premium, di tanto in tanto quando capita gasolio normale, additivi tunap ogni 20mila e se la macchina ha qualche anno sulle spalle, evitare la riserva come il diavolo. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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H.F. (henry2)
Porschista attivo Username: henry2
Messaggio numero: 1279 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 07 settembre 2015 - 10:52: |
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Sul gasolio "premium" sono un po' come Trapattoni che "aveva 2 dubbi su una certezza"....... Assolutamente d'accordo sulla necessità di evitare di pescare i rimasuglio dal fondo del serbatoio! Quindi meglio rifornire prima di arrivare agli sgoccioli. |
   
Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto Username: kpnaz
Messaggio numero: 690 Registrato: 01-2014
| Inviato il lunedì 07 settembre 2015 - 11:22: |
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Secondo il capo officina del mio CP il gasolio premium, a differenza della benzina, non serve a niente |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1236 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 07 settembre 2015 - 11:38: |
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...diatriba che va avanti da ormai 10 anni. La macchina consuma meno, è più reattiva al pedale. Il colore dei due gasoli è diverso...di sicuro i premium hanno degli additivi in più e contengono un maggiore numero di cetani permettendo migliori accensioni e minore rumorosità. Dopodichè ognuno faccia come meglio crede... Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Matteo (teo81)
Utente registrato Username: teo81
Messaggio numero: 155 Registrato: 03-2010
| Inviato il lunedì 07 settembre 2015 - 21:19: |
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Il problema è nel lungo periodo... I gasoli premium hanno meno potere lubrificante a causa del minor quantitativo di zolfo contenuto. E' vero che si ha più spunto e reattività, ma alla lunga i componenti ne risentono... Con le benzine premium invece questo problema non si ha. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1240 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 08 settembre 2015 - 16:56: |
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In realtà dal 1 Gennaio 2009 tutti i gasoli commercializzati sono privi di zolfo (normativa europea EN 590). Il gasolio normale può essere miscelato fino al 7% con bio diesel...e da qui è nato il problema delle alghe nel gasolio. I gasolio premium non contengono bio diesel e in più contengono una serie di additivi. Quindi si spiega anche il minor costo del gasolio normale. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3928 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 08 settembre 2015 - 17:06: |
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Il problema della pompa che si disintegrava era stato risolto anni fa dallo stesso produttore, in quanto era un difetto congenito. Probabilmente l'uso tranquillo e il corretto trattamento ne ha prolungato la durata. Dalle ultime informazioni nessuno ha mai lamentato problemi analoghi sulle ultime versioni diesel. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5817 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 08 settembre 2015 - 17:36: |
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Forse perchè le ultime versioni non sono ancora arrivate a 100 mila km!! |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3930 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 08 settembre 2015 - 19:20: |
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citazione da altro messaggio:le ultime versioni non sono ancora arrivate a 100 mila km!!
  Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato Username: alan_ford
Messaggio numero: 158 Registrato: 03-2012

| Inviato il mercoledì 09 settembre 2015 - 15:46: |
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Mi è venuto un dubbio, anche se il meccanico dice che non c'entra niente. Nell'ultimo mese, mi è apparsa per due volte la scritta di LIVELLO BASSO LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO. Controllata, ne mancava giusto un bicchiere, aggiunta e scritta sparita. Non è che quell'acqua che manca può essere andata a finire nella pompa? La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1243 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 09 settembre 2015 - 16:11: |
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Assolutamente escluso..però se si accessa per due volte e per due volte hai dovuto rabboccare un bicchiere vuol dire che c'è qualche fascetta lenta, oppure il vaso d'espansione è crepato sotto. Falla controllare! Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato Username: alan_ford
Messaggio numero: 159 Registrato: 03-2012

| Inviato il mercoledì 09 settembre 2015 - 16:53: |
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Grazie, meno male mi era venuto 'sto dubbio! La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
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