Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Guasto motore cayenne < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato
Username: alan_ford

Messaggio numero: 145
Registrato: 03-2012


Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 09:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno ragazzi, ieri tornando dal mare , sulla mia Cayenne diesel con 130.000 Km circa, è uscita la scritta GUASTO MOTORE, il simbolo di una resistenza tipo candelette e l'immagine di una specie di pompa, dopo un po' si è fermata ed ora la stanno portando in officina.
E' già successo a qualcuno?
Cosa può essere?
Grazie.
La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 2148
Registrato: 07-2005


Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 10:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Auguri!
Il filtro antiparticolato in che condizioni era?
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato
Username: alan_ford

Messaggio numero: 146
Registrato: 03-2012


Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 10:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il tagliando era fatto da poco, quindi suppongo in buone condizioni.
La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alberto A. (alby75)
Porschista attivo
Username: alby75

Messaggio numero: 1601
Registrato: 02-2015


Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

239 cv ??
"Pan & Porsche"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato
Username: alan_ford

Messaggio numero: 147
Registrato: 03-2012


Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 10:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi pare 245 cv.
La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alberto A. (alby75)
Porschista attivo
Username: alby75

Messaggio numero: 1602
Registrato: 02-2015


Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 11:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma hai sentito rumori strani di rotture ?
"Pan & Porsche"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 5764
Registrato: 06-2008


Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 13:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai verificato sul manuale d'uso a quali inconvenienti può essere abbinata l'accensione delle spie che hai riscontrato nella strumentazione quando ti è apparso il messaggio di "guasto al motore"??
Speriamo sia solo un problema di filtro antiparticolato intasato...ma l'auto ti si è proprio spenta o era arrivata ad un'irregolarità di funzionamento tale che hai preferito tu spegnere il motore per non incorrere in successivi problemi più gravi?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato
Username: alan_ford

Messaggio numero: 148
Registrato: 03-2012


Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 14:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ho sentito rumori meccanici, era come se avesse iniziato ad andare a 5 cilindri, poi a 4, poi a tre e poi non camminava più ma ancora tremolando si metteva in moto solo che qualdo mettevo il cambio in drive si spegneva.
No non ho guardato i simboli sul libretto.
La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alberto A. (alby75)
Porschista attivo
Username: alby75

Messaggio numero: 1608
Registrato: 02-2015


Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 16:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Speriamo bene....
Auguri!!
"Pan & Porsche"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

DIEGO (xeid)
Nuovo utente (in prova)
Username: xeid

Messaggio numero: 22
Registrato: 06-2015
Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 18:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Spero non sia la pompa di iniezione gasolio andata a farsi benedire con conseguente intasatura degli iniettori.....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gilles912 - Gianmarco (gm912)
Utente registrato
Username: gm912

Messaggio numero: 190
Registrato: 03-2009


Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 08:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Potrebbe essere il radiatore del ricircolo dei gas di scarico, mi è successo sul mio Touareg MY2011, la meccanica è la stessa.
è comparsa la tua stessa icona e l'assistenza telefonica VW non sapeva neppure cosa fosse... per fortuna sono riuscito ad arrivare a casa (avevo altri 500km da fare), risolto con "soli" 700 euro (devono smontare mezzo motore per sostituirlo)
Never stop exploring ... with Porsche!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato
Username: alan_ford

Messaggio numero: 149
Registrato: 03-2012


Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 11:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora...
La pompa del gasolio si è completamente macinata, spargendo la limatura in tutto il circuito.
Sostituzione di pompa,iniettori, pompa elettrica, sensori, smontaggio e lavaggio di tutti flauti le tubature i serbatoi, un lavoro infinito! (sic!)
Spesa tra 4,5 e 5K!!! (+iva)
La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alberto A. (alby75)
Porschista attivo
Username: alby75

Messaggio numero: 1615
Registrato: 02-2015


Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 11:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

AZZZZZZ!!
"Pan & Porsche"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Guido (gunball)
Porschista attivo
Username: gunball

Messaggio numero: 2348
Registrato: 02-2008


Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 11:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Garanzia???
"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato
Username: alan_ford

Messaggio numero: 150
Registrato: 03-2012


Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 12:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ha quasi 5 anni e 130.000 chilometri, la garanzia è nel mio blocchetto degli assegni purtroppo!
Solo mi chiedo come sia possibile!!
Una volta i motori diesel anche se lenti facevano milioni di chilometri,ora poco più di 100.000?
La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 5779
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 12:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo è questo il prezzo da pagare in favore delle "esaltanti" potenze e prestazioni raggiunte dai moderni turbodiesel...manutenzione decisamente più cara delle versioni benzina, vista la maggiore fragilità delle componenti quali turbine, pompe ed iniettori che lavorano ad alte pressioni, etc...

Al giorno d'oggi se trovi il distributore che ti dà il gasolio un po' "annacquato" ti ritrovi facilmente a dover sostituire gli iniettori con spese superiori sicuramente ai 1000-1500 euro...

L'immagine di indistruttibilità dei motori diesel di una volta è ormai solo un lontano ricordo...

Detto questo, però, i tecnici del CP dovrebbero spiegarti cosa può essere successo alla tua Cayenne per determinare un danno di simile entità a soli 130 mila km...per di più su un'auto che, da come mi sembra di aver capito, ha fatto tutta la regolare manutenzione programmata...in questi casi, forse, una partecipazione ai costi, almeno dei ricambi, il CP dovrebbe proporla al cliente...a meno che non ci siano state gravi negligenze nell'uso della vettura...ma non mi sembra sia questo il caso...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

DIEGO (xeid)
Nuovo utente (in prova)
Username: xeid

Messaggio numero: 23
Registrato: 06-2015
Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 15:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo lo avevo previsto....succede con tutte le auto nuove di tutte le marche (in primis Audi e BMW)...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 5782
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Diego è uno scandalo!!
Auto da, minimo, 40-50 mila euro che hanno componenti così importanti di qualità così scadente...che poi quando ti vendono i ricambi te li fanno pagare oro perché sono "originali" e garantiti due anni!!

Almeno se i ricambi costassero pochi euro potrei anche accettare una durata di pochi anni e poche decine di migliaia di km!!

Ormai anche i tedeschi, in nome del profitto, fanno i prodotti con qualità "cinese"!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato
Username: alan_ford

Messaggio numero: 151
Registrato: 03-2012


Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 15:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Veramente con l'X5 io ci ho fatto 250.000 Km senza una noia!
Comunque, non contribuirà nessuno perché io i tagliandi al CP ce li ho fatti finché era in garanzia poi vado dal mio meccanico di fiducia che è quello che sta facendo la riparazione.
La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1225
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 15:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Classico problema che avviene su motori 3.0Tdi di un certo lotto.

Audi riconosce in correntezza il 70% del lavoro, tuttavia a patta che ci siano tutti i tagliandi e te lo posso garantire perchè ho avuto amici che hanno avuto lo stesso problema.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 9492
Registrato: 05-2008


Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 16:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

C'e' gente che crede ancora nel Made in Germany
il primo ero io, fin quando sulla mia Touran a 120.000 km ho spaccato il cambio e non ero l'unico
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

DIEGO (xeid)
Nuovo utente (in prova)
Username: xeid

Messaggio numero: 24
Registrato: 06-2015
Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 17:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'X5 è esonerato perchè solitamente i 3.0d 6 cilindri bmw sono affidabilissimi!
In bmw accade (fortunatamente non spesso) solo sui motori n47 (2.0d).
Se accade, e la casa madre non partecipa almeno in parte, conviene farla riparare fuori tipo da un centro Bosch...si risparmia qualcosa..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vrooooooooooom (mrsmith)
Utente esperto
Username: mrsmith

Messaggio numero: 626
Registrato: 02-2013
Inviato il mercoledì 02 settembre 2015 - 15:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I motori n47 sono un lutto per bmw, il loro peggior danno a mio avviso..

Sull'X5 anche io non posso parlarne che bene, motore infinito, l'ho venduta con 280.000 km ed ancora la vedo in giro per Bologna :D

Alessandrino mi dispiace per la disavventura, che dire, almeno ora avrai un'auto pulitissima

Scherzi a parte, che schifo!
Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato
Username: alan_ford

Messaggio numero: 152
Registrato: 03-2012


Inviato il mercoledì 02 settembre 2015 - 18:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono andato a vederla, me l'ha smontata tutta compresa la trasmissione posteriore per togliere il serbatoio.
Ed il problema è come pulire accuratamente il serbatoio con tutte le forme strane che ha?
Perché se rimane qualche granello di smeriglio e va in circolo stiamo daccapo a dodici.
Mi sa che appena rimessa in moto me la vendo!
La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato
Username: alan_ford

Messaggio numero: 153
Registrato: 03-2012


Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 10:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora, il tutto si è concretizzato in:
Pompa 1850,00
Sensore reia bancata destra 158,00
Sensore reia bancata sisistra 166,00
Iniettori (6) 2.172,00
filtro 50,00
Pompa elettrica 200,00
Manodopera 600,00
Totale 5.196,00
Va beh...è successo, però quello che mi chiedo è, avevo in mente di passare alla Macan che suppongo avrà lo stesso motore!
Che voi sappiate, a quinti è capitato questo guaio e perché diavolo è successo?
La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

DIEGO (xeid)
Nuovo utente (in prova)
Username: xeid

Messaggio numero: 30
Registrato: 06-2015
Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 10:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'assistenza delle varie case madri, si giustificano sempre dicendo che è colpa di un rifornimento "annacquato".....ma voci parlano di difettosità di materiale interno della pompa iniezione Bosch CP4 fino al 2011.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato
Username: alan_ford

Messaggio numero: 154
Registrato: 03-2012


Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 10:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ossia l'acqua farebbe sbriciolare la pompa?
La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

DIEGO (xeid)
Utente registrato
Username: xeid

Messaggio numero: 31
Registrato: 06-2015
Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 10:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto....ma per la maggior parte dei casi, è solo una scusa della casa madre per non intervenire economicamente per correttezza.
Il vero problema è la difettosità di quella pompa.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1229
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 12:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un pò è sfortuna, un pò è colpa della Bosch.

So di alcuni casi in Audi, in cui hanno riconosciuto il 70% di tutta la riparazione, però auto con meno di 3 anni e con manutenzione ufficiale.

Le pompe Bosch sono molto sofisticate e vengono lubrificate dal gasolio stesso.

Se per un pò di tempo si trova del gasolio con parti di acqua in esso (l'acqua vera e propria viene fermata dal filtro) piano pinao la pompa perde il velo lubrificante in certi punti fino a gripparsi tutto con conseguente dispersione di segatura metallica.

C'è chi dice di non fare mai gasolio dopo forti acquazzoni, c'è chi dice di mettere dell'olio 2T ...io mi limito ogni 15mila a mettere dell'additivo Tunap per motori diesel.

Detto questo mi dispiace per l'accaduto e capisco la tua delusione...
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 5790
Registrato: 06-2008


Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 17:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa Peter mettere l'olio 2T dove?
Comunque le elevatissime pressioni con cui il gasolio viene iniettato nei motori attuali rendono molto delicati anche gli iniettori...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1231
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 17:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' un consiglio empirico di qualche pompista, personalmente non lo farò mai, cmq andrebbe messo nel serbatoio.

Riguardo invece al discorso di non fare mai gasolio dopo forti acquazzoni un senso ce l'ha, in quanto le infiltrazioni nelle cisterne piuttosto vecchie ci sono sempre.

Come dici tu, gli iniettori di oggi sono ben diversi da quelli di 30 anni fa che digerivano di tutto, oggi basta una minima impurità per danneggiare la parte meccanica.

Ti dico solo, che prima di essere montati degli iniettori nuovi, vengono messi su un banco di test con 6 ampolline, vengono collegati ad una pompa ad alta pressione e vengono fatti funzionare per x secondi.

Dopodichè si leggono gli ml di gasolio nebulizzati in ciascuna ampollina e tale valore viene codificato nella centralina, in modo che questa sappia che l'iniettore 1 inietta x ml, l'iniettore 2 ne inietta y ml...

Una volta bastava smontarli, pulirli col compressore e rimontarli.

L'unica soluzione sono dei buoni additivi, che se una volta erano solo dei palliativi, oggi stanno diventando una realtà seria.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Matteo (teo81)
Utente registrato
Username: teo81

Messaggio numero: 154
Registrato: 03-2010
Inviato il domenica 06 settembre 2015 - 09:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Usavi gasolio normale o V-power, blue-tech ecc ecc?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato
Username: alan_ford

Messaggio numero: 156
Registrato: 03-2012


Inviato il domenica 06 settembre 2015 - 16:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Uso solo gasolio normale Q8 in quanto utilizzo una carta aziendale, l'ultima volta che avevo fatto il pieno prima di andare in vacanza non pioveva da mesi!
La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato
Username: alan_ford

Messaggio numero: 157
Registrato: 03-2012


Inviato il lunedì 07 settembre 2015 - 09:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma il dubbio che mi pongo è, questa pompa originale Bosh che adesso mi montano, ha subito dei miglioramenti o è sempre la stessa e può risuccedere da un momento all'altro?
Se prendessi la Macan che ha lo stesso motore, quante probabilità ci sono che risucceda?
La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1235
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 07 settembre 2015 - 10:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La pompa che rimonteranno sulla tua Cayenne, è la stessa, ovviamente costruita più di recente, in quanto la Bosch/Audi/Porsche non ha mai riconosciuto un difetto vero e proprio e quindi si sono sempre limitati ad intervenire con la sostituzione.

Comprando la Macan, ti troverai un motore sempre Audi, ma aggiornato in molti particolari fra cui la pompa.

Molte volte si pensa che i motori rimangano sempre uguali negli anni, in realtà di anno in anno cambiano dai 30 ai 70 particolari, che fanno si che quel motore abbia un codice diverso.

Sono pompe molte sofisticate e quindi delicate, solo gasolio premium, di tanto in tanto quando capita gasolio normale, additivi tunap ogni 20mila e se la macchina ha qualche anno sulle spalle, evitare la riserva come il diavolo.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

H.F. (henry2)
Porschista attivo
Username: henry2

Messaggio numero: 1279
Registrato: 02-2006


Inviato il lunedì 07 settembre 2015 - 10:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sul gasolio "premium" sono un po' come Trapattoni che "aveva 2 dubbi su una certezza".......
Assolutamente d'accordo sulla necessità di evitare di pescare i rimasuglio dal fondo del serbatoio! Quindi meglio rifornire prima di arrivare agli sgoccioli.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto
Username: kpnaz

Messaggio numero: 690
Registrato: 01-2014
Inviato il lunedì 07 settembre 2015 - 11:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo il capo officina del mio CP il gasolio premium, a differenza della benzina, non serve a niente
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1236
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 07 settembre 2015 - 11:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...diatriba che va avanti da ormai 10 anni.

La macchina consuma meno, è più reattiva al pedale.

Il colore dei due gasoli è diverso...di sicuro i premium hanno degli additivi in più e contengono un maggiore numero di cetani permettendo migliori accensioni e minore rumorosità.

Dopodichè ognuno faccia come meglio crede...
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Matteo (teo81)
Utente registrato
Username: teo81

Messaggio numero: 155
Registrato: 03-2010
Inviato il lunedì 07 settembre 2015 - 21:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il problema è nel lungo periodo...
I gasoli premium hanno meno potere lubrificante a causa del minor quantitativo di zolfo contenuto.
E' vero che si ha più spunto e reattività, ma alla lunga i componenti ne risentono...
Con le benzine premium invece questo problema non si ha.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1240
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 08 settembre 2015 - 16:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In realtà dal 1 Gennaio 2009 tutti i gasoli commercializzati sono privi di zolfo (normativa europea EN 590).

Il gasolio normale può essere miscelato fino al 7% con bio diesel...e da qui è nato il problema delle alghe nel gasolio.

I gasolio premium non contengono bio diesel e in più contengono una serie di additivi.

Quindi si spiega anche il minor costo del gasolio normale.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 3928
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 08 settembre 2015 - 17:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il problema della pompa che si disintegrava era stato risolto anni fa dallo stesso produttore, in quanto era un difetto congenito.
Probabilmente l'uso tranquillo e il corretto trattamento ne ha prolungato la durata.
Dalle ultime informazioni nessuno ha mai lamentato problemi analoghi sulle ultime versioni diesel.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 5817
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 08 settembre 2015 - 17:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Forse perchè le ultime versioni non sono ancora arrivate a 100 mila km!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 3930
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 08 settembre 2015 - 19:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

le ultime versioni non sono ancora arrivate a 100 mila km!!



Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato
Username: alan_ford

Messaggio numero: 158
Registrato: 03-2012


Inviato il mercoledì 09 settembre 2015 - 15:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi è venuto un dubbio, anche se il meccanico dice che non c'entra niente.
Nell'ultimo mese, mi è apparsa per due volte la scritta di LIVELLO BASSO LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO.
Controllata, ne mancava giusto un bicchiere, aggiunta e scritta sparita.
Non è che quell'acqua che manca può essere andata a finire nella pompa?
La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1243
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 09 settembre 2015 - 16:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Assolutamente escluso..però se si accessa per due volte e per due volte hai dovuto rabboccare un bicchiere vuol dire che c'è qualche fascetta lenta, oppure il vaso d'espansione è crepato sotto.

Falla controllare!
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandrino (alan_ford)
Utente registrato
Username: alan_ford

Messaggio numero: 159
Registrato: 03-2012


Inviato il mercoledì 09 settembre 2015 - 16:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie, meno male mi era venuto 'sto dubbio!
La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (seneca)

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione