Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Rumore cinghia servizi < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Corrado (conry2272)
Utente registrato
Username: conry2272

Messaggio numero: 45
Registrato: 04-2012


Inviato il martedì 11 agosto 2015 - 00:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buonasera a tutti, mi serve un urgente aiuto dagli esperti del forum in quanto in ferie in Sicilia e non so qui a chi rivolgermi visto il periodo.
Sono partito da Roma con la macchina (cayenne S del 2004) appena tagliandata in Porsche il 3 agosto, arrivato in Sicilia l' auto ha iniziato ogni tanto è soprattutto a freddo a fare un rumore di ferraglia (classico rumore di cuscinetto che si sbiella). Portata in visita da un meccanico generico mi diceva che probabilmente per lui dipendeva dal compressore del clima anche se il rumore lo faceva anche con clima spento e non cambiava accendendolo, e che comunque non poteva farci nulla in quanto non sapeva dove andare a prendere i pezzi. Mi faceva quindi andar via dicendo che finché fosse rimasto così ci potevo andare avanti (il rumore lo faceva non sempre e comunque durava alcuni secondi solo dopo aver acceso l'auto). Fatto sta che questa sera vado per mettere in moto.... Un mega casino di vera ferraglia che non finiva più, aperto il cofano e mi è sembrato di vedere volare dei pezzettini di ferro e sembra che la puleggia in basso a dx mentre gira si muova. La mia domanda ora è: che componente c'è in basso a dx?? Se si tratta del compressore dell'aria è possibile revisionarlo o va per forza cambiato???
Qualche soluzione anche provvisoria visto che domani era previsto il ritorno a casa??
Grazie a tutti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 3911
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 11 agosto 2015 - 02:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se è una puleggia o il compressore del condizionatore poco cambia, si rimane a piedi.
Il definitivo cedimento di un componente porta ad avere anche pompa acqua e alternatore fuori uso.
Da riparare subito.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Corrado (conry2272)
Utente registrato
Username: conry2272

Messaggio numero: 46
Registrato: 04-2012


Inviato il martedì 11 agosto 2015 - 07:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si lo so, era solo x sapere se si tratta del condizionatore o di un semplice tendi cinghia x prepararmi più che altro alla spesa visto che qui non conosco nessuno e non so da chi portarla....
La cinghia se non ricordo male dovrebbe essere abbastanza semplice da smontare, sbaglio??? Visto che ho una buona dimestichezza con gli attrezzi vorrei provare a smontarla per capire qual'è il pezzo in questione...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Corrado (conry2272)
Utente registrato
Username: conry2272

Messaggio numero: 47
Registrato: 04-2012


Inviato il martedì 11 agosto 2015 - 07:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oppure c'è x caso qualcuno del forum che abita a Messina o zone limitrofe???
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato
Username: telemaco

Messaggio numero: 183
Registrato: 05-2014


Inviato il martedì 11 agosto 2015 - 07:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A Messina citta' ci sono tanti bravi meccanici generici. Cm visto il tuo problema ti conviene andare alla Porsche di Catania se sei sulla parte Jonica tipo Taormina arrivi in 40 minuti.
MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 5685
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 11 agosto 2015 - 07:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Corrado nel forum c'è un nutrito gruppo di appassionati siciliani che si fanno chiamare i "Magnagreci", alcuni veramente molto esperti...però, a quanto possa ricordare, tutti possessori di Porsche rasoterra come 911 e Boxster/Cayman...vai nel forum di discussione che si chiama "Vorrei un aiutino" e prova a chiedere lì, oppure prova nella sezione delle 996/997 o della Boxster e chiedi da quale meccanico, conoscitore di Porsche, potresti andare...ti diranno che hai sbagliato sezione (puoi anticipare scrivendo che ne sei consapevole) ma poi ti indicheranno sicuramente una soluzione...
Molto probabilmente dovrai risolvere prima di ripartire perché difficilmente in quella condizione potrai tornare fino a Roma...scusa, ma al tagliando non ti hanno controllato almeno lo stato e il funzionamento della cinghia dei servizi? Hai provato a chiamare il CP che ti ha fatto il tagliando per chiedere lumi? Cosa ti hanno detto?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 10748
Registrato: 01-2000


Inviato il martedì 11 agosto 2015 - 10:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La risposta é:
- carro attrezzi fino a Catania
- treno o aereo fino a Roma

Numeri telefonici utili:
http://www.dealers.it.porsche.com/catania/ita/chi-siamo/
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alberto A. (alby75)
Porschista attivo
Username: alby75

Messaggio numero: 1497
Registrato: 02-2015


Inviato il martedì 11 agosto 2015 - 10:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se sono volati pezzettini di ferro come dici, penso ti riferisca al cuscinetto della puleggia o tenditore....
Di solito cedono all'improvviso, quindi difficili da prevenire!
Io non la muoveri, chiama carro attrezzi !!
Attento perché rimani a piedi proprio come ha detto Tiziano!!
"Pan & Porsche"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Danilo M. (totti)
Porschista attivo
Username: totti

Messaggio numero: 3600
Registrato: 03-2013


Inviato il martedì 11 agosto 2015 - 11:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A Messina ,non c'e' proprio niente,a S.Venerina (CT) c'e' il centro assistenza porsche 095 - 953664 , si trova a circa 70 km da Messina citta' !!!

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto
Username: kpnaz

Messaggio numero: 654
Registrato: 01-2014
Inviato il martedì 11 agosto 2015 - 14:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bel tagliando hanno fatto!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Corrado (conry2272)
Utente registrato
Username: conry2272

Messaggio numero: 48
Registrato: 04-2012


Inviato il martedì 11 agosto 2015 - 17:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eccoci qua.....
Ho trovato un buon meccanico che mi ha smontato il compressore senza problemi, ora il difficile è trovare il ricambio.
In pratica il cuscinetto della puleggia si è spaccato però il brutto è che mi ha mangiato l'asse del compressore, quindi è da cambiare tutto.
Ora lui sta cercando tra i suoi ricambisti se trova qualcosa, io ne ho trovato uno originale-revisionato con due anni di garanzia che però sta a Roma e non si assicura la consegna prima del 15 agosto.....
Speriamo bene!!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 5688
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 11 agosto 2015 - 18:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma quindi cosa fai, prolunghi la permanenza in Sicilia in attesa della riparazione o torni a Roma facendo rimorchiare la Cayenne?
Perché, secondo voi, il cuscinetto della puleggia si sarebbe spaccato, compromettendo anche l'asse del compressore?
Se al tagliando in CP non lo hanno controllato vuol dire che non avrebbe dovuto essere un particolare soggetto ad usura e manutenzione, o no?
Poiché a settembre devo fare cambio olio e pasticche freni al Cayenne turbo, conviene chiedere al meccanico di controllare anche questo particolare? Sulla turbo è uguale a quello della versione S?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato
Username: telemaco

Messaggio numero: 184
Registrato: 05-2014


Inviato il martedì 11 agosto 2015 - 18:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Puoi prendere il ricambio al centro Porsche di Catania se è disponibile. A Messina ci sono molti meccanici bravi, quando ero studente mi sono trovato sempre bene. Da quale meccanico sei andato???
MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Corrado (conry2272)
Utente registrato
Username: conry2272

Messaggio numero: 49
Registrato: 04-2012


Inviato il martedì 11 agosto 2015 - 19:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ultimi aggiornamenti....
Trovato il pezzo a Roma e fatto spedire con corriere qui in Sicilia, arriverà giovedi (speriamo), quindi bisognerà prolungare le ferie fino a venerdì.....
Speriamo che tutto vada per il verso giusto...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Corrado (conry2272)
Utente registrato
Username: conry2272

Messaggio numero: 50
Registrato: 04-2012


Inviato il martedì 11 agosto 2015 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In centro porsche al momento del tagliando è stata controllata anche la cinghia ma essendo in buono stato non si è cambiata, purtroppo la rottura del cuscinetto non da preavvisi e non c'è modo di vedere il loro stato, in teoria iniziano a far rumore quando iniziano a consumarsi, però anche facendo rumore possono durare tantissimo oppure come al mio se ne è andato in pochi giorni...
Una volta rotto il cuscinetto a me si è letteralmente mangiato l'asse del compressore da una parte, però la cosa peggio è che essendosi rotto ha iniziato a far girare storta la puleggia, quindi rischiavo la rottura della cinghia rimanendo senza nulla.
Confermo che il compressore del S è uguale al turbo.
Ho trovato un'officina autorizzata Opel ma alla fine fa tutte le auto, sembra molto preparato anche perchè ha una squadra corse nei rally, nel garage ha qualcosa come 7/8 auto preparate ed in più è il meccanico di fiducia di mia cugina.
Speriamo bene....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alberto A. (alby75)
Porschista attivo
Username: alby75

Messaggio numero: 1500
Registrato: 02-2015


Inviato il martedì 11 agosto 2015 - 20:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stai tranquillo,sono cose che succedono!
Vedrai che la riparazione sarà semplice!
"Pan & Porsche"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 5690
Registrato: 06-2008


Inviato il mercoledì 12 agosto 2015 - 08:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Corrado, per curiosità, il ricambio originale ricondizionato dove lo hai trovato? In CP o da un ricambiata generico? Di cosa si tratta, nello specifico, e quanto ti è costato (esclusa spedizione a Messina)?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 5691
Registrato: 06-2008


Inviato il mercoledì 12 agosto 2015 - 09:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque il cruccio, con queste auto di circa 10 anni è che, anche se non molto chilometrate e ancora piacevoli ed attuali, non sono più affidabili, nel senso che, anche se tagliandate o fatte controllare con scrupolo prima di partire per un viaggio, non si può essere sicuri di non incappare in inconvenienti, anche piuttosto seri...è vero che questo può succedere anche con le auto nuove appena immatricolate, però la sensazione di inaffidabilità per le decennali è ormai veramente elevata, con la meccanica e, soprattutto, l'elettronica che comincia pezzo dopo pezzo a dare continui problemi, da piccoli a ben più impegnativi...ciò rende la fruibilità di queste vetture piuttosto limitata e il loro possesso e utilizzo comincia a diventare più un fastidio/impegno che una gioia (parlo nel mio caso, per fortuna finora per piccoli inconvenienti, però piuttosto frequenti, ma credo possa essere sensazione abbastanza generalizzabile)...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato
Username: telemaco

Messaggio numero: 186
Registrato: 05-2014


Inviato il mercoledì 12 agosto 2015 - 10:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ale concordo con te....
MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto
Username: kpnaz

Messaggio numero: 656
Registrato: 01-2014
Inviato il mercoledì 12 agosto 2015 - 11:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pure io
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Max...iccio (hurra)
Utente esperto
Username: hurra

Messaggio numero: 867
Registrato: 02-2010


Inviato il giovedì 13 agosto 2015 - 08:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OT: Ale butta la 997 e passa ad una bella AC prima che inizi a disgregarsi :-)
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Corrado (conry2272)
Utente registrato
Username: conry2272

Messaggio numero: 51
Registrato: 04-2012


Inviato il lunedì 31 agosto 2015 - 22:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi eccomi qua, scusatemi se non ho scritto più ma dopo aver riparato la macchina sono stato fuori e non avevo internet a disposizione.
Tornando a noi....
Il pezzo l'ho trovato su http://stores.ebay.it/Ecommerceparts
Persone serie e gentilissime, il copressore originale ma rigenerato mi è venuto 330 euro spedito.
Ci sono stati dei piccoli contrattempi però risolti.....
Per prima cosa ho dovuto farmi spedire il ricambio a villa san Giovanni, in quanto per farlo arrivare a Messina ci volevano due giorni, invece così è partito alle 17 del 12 agosto e alle 8:30 dcel 13 stava già a destinazione. Purtroppo non si sa come mai ma il compressore era sbagliato, anche quelli della ecommerceparts non si spiegavano l'accaduto ma avendo a disposizione anche il nuovo compressore hanno provveduto a spedire il nuovo che è arrivato il 14 mattina. Portato il compressore dal meccanico, che invece di andare in ferie mi stava aspettando in officina ed ha montato il tutto per 130 euro.
Alla fine grazie a delle persone serie tutto risolto per fortuna.....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 5772
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 07:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bene Corrado, meno male che a volte si trovano ancora persone disponibili e professionali...inserito il ricambista on-line nella lista dei preferiti...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 2151
Registrato: 07-2005


Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 08:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"Se ci sono due o più modi di fare una cosa, e uno di questi modi può condurre ad una catastrofe,
allora qualcuno la farà in quel modo (ing. Edward Murphy 1949)"
Comunque, tutto è bene ciò che finisce bene. Hai prolungato la permanenza in un posto bellissimo e sei tornato con il Cayo sulle ruote.
Poco affidabili, Alessandro? Sì, dopo 10 anni e tot km (a proposito, quanti km ha, Corrado?) l'affidabilità diminuisce.
Però io con la mia è il terzo anno che ad agosto faccio 2.000 o più km tutti d'un fiato senza alcun problema. Poi, un guasto ci può stare, l'importante è risolverlo.
Un meccanico che conosco mi dice che l'unico modo per essere sicuri di non rimanere a piedi, è avere un'altra auto di scorta.
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Corrado (conry2272)
Utente registrato
Username: conry2272

Messaggio numero: 52
Registrato: 04-2012


Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 15:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh riguardo la poca affidabiltà non sono d'accordo, a qualsiasi auto può accadere una rottura meccanica (mentre ero dal meccanico è arrivato un tedesco con una Bmw appena ritirata dal concessionario e partito per le ferie in Italia, nel tragitto è rimasto a piedi per la rottura della turbina....)
La mia attualmente ha 198000 km e dal 3 agosto ad oggi ha fatto 2500 km senza altri problemi....
Al ritorno viaggiando di notte e quindi con pochissime auto in giro, fatti 850 km in 9 ore compreso il tempo per il traghetto e le 4 soste per benzina caffe e cornetto
La permanenza in Sicilia se fosse stato per me l'avrei prolungata senza problemi fino a fine mese purtroppo la moglie non era della mia stessa opinione....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 5781
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 01 settembre 2015 - 15:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sull'auto nuova del tedesco, appena ritirata, devo dire che è uno scandalo!
Potrei capire un difetto di elettronica ma che una turbina si rompa subito, su un'auto appena acquistata, vuol dire che ormai l'affidabilità tedesca è diventata una barzelletta...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vrooooooooooom (mrsmith)
Utente esperto
Username: mrsmith

Messaggio numero: 625
Registrato: 02-2013
Inviato il mercoledì 02 settembre 2015 - 15:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ale, io penso sia oramai in generale questione di ciap :D

Corrado comunque alla fine tutto si è risolto senza feriti gravi, meglio così, e concordo con te sull'affidabilità!

La mia signora con oramai 340.000 km si è fatta da lunedì ad oggi 2.000 km, senza batter ciglio ma solo, come sempre, bevendo come una svergognata :D
Anche li secondo me è questione di fortuna, vedo golf e 106 con un milione di km che viaggiano senza olio acqua o nafta -.-, di contro vedi auto nuove che si piantano per uno starnuto della centralina...
Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione