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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Differenziale autobloccante < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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alessandro (alex84)
Nuovo utente (in prova)
Username: alex84

Messaggio numero: 4
Registrato: 07-2015
Inviato il mercoledì 22 luglio 2015 - 08:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha il differenziale autobloccante su macan Diesel? Ne vale la pena? Il concessionario mi ha detto che sulla turbo ha più senso e per il Diesel me l ha sconsigliato perché servirebbe poco/ niente.
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 3889
Registrato: 12-2005


Inviato il mercoledì 22 luglio 2015 - 11:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Immagino ti riferisca al PTV Plus.
Se si, devi valutare attentamente il tuo stile di guida: se è piuttosto sportivo e ami la guida impegnata la risposta è prendilo subito, altrimenti non ne senti nemmeno la presenza...
Da tener presente che il sistema di trazione della macan prevede comunque un blocco dei differenziali (simulato dai freni) in caso di slittamento di una o più ruote (sistema PTM).
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Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 4223
Registrato: 07-2007


Inviato il mercoledì 22 luglio 2015 - 12:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma il PTM (Porsche Traction Management) non è costituito dal differenziale centrale a lamelle magneto-reologiche?
Credo siano PSM e PTV a frenare selettivamente le ruote, il primo per garantire stabilità e coerenza di traiettoria, il secondo per massimizzare il trasferimento di coppia (al posteriore, a logica) in modo da creare un lieve effetto drift controllato che faccia chiudere più rapidamente la curva.
a me personalmente piacciono i dispositivi meccanici, non quelli elettronici...azione e reazione in meccanica sono istantanee, l'elettronica costa meno, ma ha un ritardo...e poi è frutto di interpretazione di sensori, mentre la meccanica non interpreta un bel niente, agisce.
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 3890
Registrato: 12-2005


Inviato il mercoledì 22 luglio 2015 - 18:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il PTV si avvale di un vero differenziale posteriore autobloccante (a controllo elettronico) mentre il differenziale centrale è sempre lo stesso.
La differenza la fa il software di controllo della trazione che non solo stabilizza la coppia che arriva alle ruote in caso di slittamento, ma ha un ruolo attivo nella gestione della ripartizione della stessa generando un migliore comportamento dinamico in curva.

I dispositivi solo meccanici ormai hanno fatto il loro tempo, oggi l'elettronica è più rapida e se ben programmata porta a poter controllare al meglio vetture di grande potenza altrimenti riservate a piloti esperti.
Inoltre l'elettronica porta ad una durata maggiore dei componenti meccanici.
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Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto
Username: kpnaz

Messaggio numero: 621
Registrato: 01-2014
Inviato il mercoledì 22 luglio 2015 - 19:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Alessandro, direi che Tiziano, come al solito, ha risposto perfettamente ai tuoi dubbi. Dipende da come guidi, se vuoi divertirti a scannarla tra le curve prendilo sicuramente, se no non ha senso. Io sulla mia ce l'ho e si sente eccome il suo funzionamento, in curva ti spinge dentro o, se serve, ti tiene dentro. Se poi disattivi il controllo di trazione ti diverti anche di più!!
Aggiungo però che secondo me il PTV va preso come ciliegina sulla torta, se hai già inserito Sport Chrono, PASM con sospensioni pneumatiche, cerchi da 21. Se metti il PTV con un cerchio da 18 o senza PASM non ha assolutamente senso
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Alberto L. (lineup75)
Utente registrato
Username: lineup75

Messaggio numero: 326
Registrato: 11-2011
Inviato il mercoledì 22 luglio 2015 - 20:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io quoto in pieno Paolo ,
anche se parlo da profano , ( in quanto non ho una Macan con tutte queste diavolerie ), sono assolutamente d' accordo sul fatto che la Meccanica è sincera e se ben conosciuta assolutamente divertente .
la gestione elettronica invece è figlia di un concetto di " sportivizzazione di massa " , sostanzialmente tende a rendere guidabile in ogni condizione un' auto che con il pedale del gas a fondo non lo sarebbe ....!!!!
benvenga l' elettronica se l' auto la usa anche la moglie , su strade bagnate o con mille distrazioni ....

ma ricordiamoci che tra i cavalli dichiarati sui depliant pubblicitari e quelli che si utilizzano con la trazione gestita elettronicamente c'è una differenza imbarazzante

tutto imho
evviva gli autobloccanti meccanici , che scaldano il cuore !!!
tessera socio n. 1920
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Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto
Username: kpnaz

Messaggio numero: 622
Registrato: 01-2014
Inviato il mercoledì 22 luglio 2015 - 22:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Condivido Alberto, ma i controlli li puoi escludere......(almeno all'80%, un 20 resta comunque sempre attivo per ragioni di sicurezza e forse è anche un bene)
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alessandro (alex84)
Nuovo utente (in prova)
Username: alex84

Messaggio numero: 5
Registrato: 07-2015
Inviato il mercoledì 22 luglio 2015 - 22:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per i consigli, credo proprio che non lo metterò considerando che in linea di massima non sono uno che fa le rotonde su due ruote...
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Daniele L (dalaco)
Nuovo utente (in prova)
Username: dalaco

Messaggio numero: 11
Registrato: 04-2015
Inviato il giovedì 23 luglio 2015 - 11:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con i miei 3.500km di "esperienza" sono assolutamente d'accordo con Tiziano e con Andrea R.
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 3891
Registrato: 12-2005


Inviato il giovedì 23 luglio 2015 - 17:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

in linea di massima non sono uno che fa le rotonde su due ruote...


E' vero è più semplice farle in controsterzo........

Però hai fatto venire un dubbio, che siano questi i due reali motivi dell'esistenza del 90% delle rotonde italiane?

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Alberto A. (alby75)
Porschista attivo
Username: alby75

Messaggio numero: 1309
Registrato: 02-2015


Inviato il giovedì 23 luglio 2015 - 17:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

1
"Pan & Porsche"
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Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto
Username: kpnaz

Messaggio numero: 623
Registrato: 01-2014
Inviato il giovedì 23 luglio 2015 - 20:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

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