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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Impianto a idrogeno sul cayenne < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Luca Veronesi (option)
Utente registrato
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Messaggio numero: 133
Registrato: 05-2015


Inviato il lunedì 08 giugno 2015 - 13:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho parlato con un meccanico che mi ha detto che può montarmi un impianto a idrogeno sul cayenne per 1200 euro
qualcuno lo ha fatto? pareri?

(Messaggio modificato da option il 08 giugno 2015)
carpe diem :-)
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Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
Username: greyfox

Messaggio numero: 1673
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 08 giugno 2015 - 14:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a me hanno proposto i cristalli di dilitio
L' idrogeno e' superato
PORSCHE ERGO SUM
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Tiziano (redfox)
Moderatore
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Messaggio numero: 3837
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 08 giugno 2015 - 14:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

un impianto a idrogeno sul cayenne per 1200 euro


Pesce d'aprile?
Il rifornimento?
Rammento i ripetuti fallimenti delle case automobilistiche che hanno provato.
Fosse stata un'alternativa valida lo avrebbero già fatto da anni.

O è un genio o sta prendendoti in giro.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 10709
Registrato: 01-2008


Inviato il lunedì 08 giugno 2015 - 14:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me voleva scrivere metano o gpl
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
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Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo
Username: bernieb

Messaggio numero: 2523
Registrato: 01-2008


Inviato il lunedì 08 giugno 2015 - 15:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me è meglio ad aria compressa!
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fabrizio p. (fab45)
Utente esperto
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Messaggio numero: 679
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Inviato il lunedì 08 giugno 2015 - 15:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

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silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 2621
Registrato: 11-2009


Inviato il lunedì 08 giugno 2015 - 15:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non so se applicabile su una Cayenne.
Ma comunque chi ha brevettato il sistma gia c'e e sta cominciando a installarlo a chi lo richiede.
Non credo pero a soli 1200 euro

http://www.hydromoving.com
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Luca Veronesi (option)
Utente registrato
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Messaggio numero: 134
Registrato: 05-2015


Inviato il lunedì 08 giugno 2015 - 17:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao ragazzi,
qui c'è un sito che ne parla
http://www.h2o-impianti-idrogeno.it/

il ragazzo mi ha detto questo, ma mi sto informando adesso, per questo chiedo info a voi.
carpe diem :-)
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 5437
Registrato: 06-2008


Inviato il lunedì 08 giugno 2015 - 17:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Può darsi che in Bulgaria siano avanti rispetto a noi!!
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Luca Veronesi (option)
Utente registrato
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Messaggio numero: 135
Registrato: 05-2015


Inviato il lunedì 08 giugno 2015 - 18:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Ale, guarda il sito che ho linkato.
magari è una bufala ma prima leggilo poi mi dici ;)
carpe diem :-)
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 3839
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 08 giugno 2015 - 19:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intanto non si tratta di alimentazione a idrogeno ma di un sistema economizzatore. Anni fa altri avevano provato e sono già spariti.
Se vuoi fare da cavia, accomodati.
Ai miracoli ci pensa qualcun altro....
Se così fosse, le case automobilistiche che fanno i conti con le obbligatorie riduzioni di consumo imposte dalle norme antinquinamento, non l'avrebbero già adottato?
Non scartare l'idea, controlla fra un po' di tempo l'evoluzione......
Probabilmente faranno la fine di Eolo, la vettura ad aria compressa..........
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Luca Veronesi (option)
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Messaggio numero: 136
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Inviato il lunedì 08 giugno 2015 - 21:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie del parare tiziano: come ho detto chiedevo info dato che sulla cosa non ne so nulla :-)
carpe diem :-)
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Luca Veronesi (option)
Utente registrato
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Messaggio numero: 137
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Inviato il lunedì 08 giugno 2015 - 21:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

questo è il link dell'impianto che mi hanno proposto
http://www.h1elective.com/index.php/sistemi-per-autoveicoli

ovviamente non è un motore a idrogeno ahhah

me lo ha proposto un italiano che è qui a sofia. non so nemeno se lo montano qui a sofia o in itali

(Messaggio modificato da option il 08 giugno 2015)
carpe diem :-)
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fabrizio p. (fab45)
Utente esperto
Username: fab45

Messaggio numero: 680
Registrato: 09-2013
Inviato il martedì 09 giugno 2015 - 11:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tiziano ha gia' detto tutto e di piu'.....
Luca potresti dire all'italiano residente a Sofia se conosce la canzone IL CHIMICO di Fabrizio de Andre....
Comunque il Ciclomotore che ho postato e' VERAMENTE alimentato a idrogeno....e ci sono prototipi di auto (Toyota per es) che funzionano ad idrogeno.....ma ci sono ancora moltissimi problemi pratici che impediscono lo sviluppo di
questa forma energetica.
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 5438
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 09 giugno 2015 - 15:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh però...certo non si può dire che l'auto sarebbe alimentata a idrogeno!! ma se l'impianto fosse anche un semplice abbattitore dei consumi di benzina e di emissioni inquinanti mica sarebbe male...non ho capito bene se, secondo Tiziano, è una "sòla" anche come contenitore dei consumi di carburante...può inoltre comportare problemi alla meccanica dell'auto?

Anche se, in effetti, mi ha ricordato un po' questo...

https://www.youtube.com/watch?v=zqZmB8sDoZs
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vrooooooooooom (mrsmith)
Utente esperto
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Messaggio numero: 573
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Inviato il martedì 09 giugno 2015 - 16:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perchè secondo voi ci sono problemi "tecnici" a sviluppare il motore ad idrogeno?

O è più palese che a più di qualcuno disturbi l'idea di perdere un certo business? (vado per le spicce non mi va di ininziare discussioni economiche/politiche, non è il luogo adatto)
Ricordo di essere salito, ed ero ancora minorenne, su una serie 7 ad idrogeno il cui unico problema era la taratura della centralina, non riuscivano a settarla in maniera adeguata.
Parliamo di 20'anni fa.

Finchè non finisce il petrolio, scordiamoci altro :D
Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
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Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 2527
Registrato: 01-2008


Inviato il martedì 09 giugno 2015 - 16:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oltre alle resistenze ovvie delle case petrolifere la domanda è un altra: Dove vado a riempire il serbatoio!? Stoccare l'idrogeno è complesso e costoso,anche se fosse una bi-fuel qnd mai ci viaggio con l'idrogeno se non lo trovo mai?
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Alberto A. (alby75)
Utente esperto
Username: alby75

Messaggio numero: 990
Registrato: 02-2015


Inviato il martedì 09 giugno 2015 - 16:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Infatti il vero problema è la rete distributiva, non gli impianti...
Troppi interessi ancora sul petrolio, tutto rimandato tra 20 anni...
"Pan & Porsche"
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 3842
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 09 giugno 2015 - 18:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Teoricamente l'alimentazione a idrogeno non comporta molte modifiche alla meccanica, il problema è la conservazione a bordo e non ultimo dove reperirlo.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Roberto (928s4)
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Messaggio numero: 413
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Inviato il martedì 09 giugno 2015 - 18:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma scusate, non dovete trovare l'idrogeno.

https://www.youtube.com/watch?v=dJUjLnUevds
-- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928, spesso non è quello giusto..--
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fabrizio p. (fab45)
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Messaggio numero: 681
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Inviato il martedì 09 giugno 2015 - 18:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

purtroppo : finche' non finisce il petrolio scordiamoci altro......
++++++++1
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Alessandro M (alessmacc)
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Messaggio numero: 5443
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Inviato il martedì 09 giugno 2015 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Interessanti i video con Lorenzo che spiega la sua invenzione...possibile che nessuna impresa del settore automotive abbia interesse a sviluppare l'idea, applicabile, se ho ben capito, anche al parco auto già circolante, pure datato...potrebbero essere convertite le attuali auto più inquinanti, i bus, i camion...bahhh...ma sarà un sistema affidabile??
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 14:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ale,
quale delle aziende del settore automotive può "permettersi" di portare avanti una ricerca su carburanti alternativi?
Nessuna.
La questione non è affidabilità, stoccaggio, reperimento produzione ecc ecc..la questione è che per ora non si può.
Guarda quanto spacca i maroni l'America alla Russia..ancora ne passerà di tempo prima di certe "scoperte"...purtroppo
Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
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Luca Veronesi (option)
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 16:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

concordo, c'è ancora troppo petrolio che diventerebbe invece che miliardi di dollari un mare di melma sporca e inutile ;)

non convinene a troppi che ci siano nuove forme di combustibile
carpe diem :-)
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silvanoCS (cheffone)
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Messaggio numero: 2622
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Inviato il mercoledì 10 giugno 2015 - 18:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il link che ho postato mostra chiaramente che funziona.
Il problema dell'idrogeno e lo stoccaggio, ma come si vede nel video, non serve stoccarlo ne comprarlo.
L'inventore parla di 5.000 km con 5 lt di acqua.
L'impianto lo estrae dall'acqua nella misura che gli necessita e lo utilizza subito senza nessuno stoccaggio.
Aime pero credo che fino a quando l'econmia mondiale girerà intorno al petrolio e drivati, noi non potremo fare altro che usarli.
C'e troppo denaro intorno e non permetteranno che cada in disuso,
Ho letto articoli dove in passato, promotori di altre fonti valide di energia, sono rimasti uccisi in incidenti a dir poco discutibili.......
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Tiziano (redfox)
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Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 10:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

5.000 km con 5 lt di acqua


Se fosse vero, indipendentemente dalla volontà delle case, tutti gli automobilisti gli sarebbero saltati addosso (io per primo).

Il mercato alla fine lo fa il compratore, nessuno gli punta una pistola addosso per fargli scegliere questo o quello.
L'esempio della Tesla, che si oppone allo strapotere dei grandi con una buona alternativa è indice di questo: tutti i potenziali clienti non hanno certo abbandonato la concorrenza.
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vrooooooooooom (mrsmith)
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Inviato il giovedì 11 giugno 2015 - 12:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tiziano, il popolo è pecora, non sovrano e/o atuonomo nelle proprie scelte.
La massa va dove il marketing vuole..
In un gioco dove in ballo ci sono miliardi di dollari e stabilità di stati interi, pensi facciano entrare l'inventore di turno?
Non gli interessa neanche continuare a svuotare il sottosuolo, figurati se gli interessa dare spazio all'innovazione.
Come dice Silvano, casualmente certi inventori o spariscono, o ritrattano...
Prodotto italico e prodotto teutonico....il resto rincorre.....
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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il venerdì 12 giugno 2015 - 11:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

questo è il link dell'impianto che mi hanno proposto



Ok, adesso ci siamo.
Sistema noto da tempo, costruibile anche da soli con un po' di manualità (conosco chi l'ha già fatto).
L'ho visto 'funzionare', come ovvio dà problemi essendo un accrocchio aggiuntivo.
Energeticamente, se spendo (alternatore che funziona di più) tot J per separare l'H2 dalla soluzione, lo stesso idrogeno a seguito di combustione mi restituisce gli stessi J, meno il rendimento. Quindi teoricamente consuma di più; in sostanza è il motore che fa funzionare il sistema e non il contrario.

Chi l'ha provato mi parlava di una riduzione dei consumi del 5%, ma non teneva conto del consumo della soluzione (che comunque costa) superiore al 5% "risparmiato".
Inoltre non teneva conto dell'effetto placebo: se si guida con attenzione ai consumi, si risparmia molto più del 5%. (se con 50euro faccio 195 km, aggiungendo il 5% arrivo a 205).

Ergo, è una bufala!
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Alessandro c. (greyfox)
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Inviato il venerdì 12 giugno 2015 - 14:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

come detto da Migliagigi l' idrogeno non lo estrai dall' acqua con le buone intenzioni, ma ci vuole energia ( tanta ) che deve produrre il motore tramite l' alternatore con un bilancio negativo, altrimenti si sarebbe inventato il moto perpetuo.

Gli unici a temere un simile sistema potrebbero essere i produttori di petrolio non certo le case automobilistiche.

I produttori di auto, guardano ora piu' che mai i profitti e dovrebbero rinunciare alla " gallina dalle uova d' oro "

Se il sistema funzionasse veramente sarebbero le case automobilistiche le prime ad adottarlo.Provate ad immaginare se domani la casa XYZ potesse proporre auto che vanno ad acqua. Avrebbe un successo planetario.

Piu' semplicemente lo adotterebbero in F1 anziche investire milioni per guadagnare qualche decimo.
PORSCHE ERGO SUM
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Luca Veronesi (option)
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Inviato il domenica 14 giugno 2015 - 23:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non è proprio un "moto perpetuo" visto che comunque devi inserire una risorsa (acqua) che viene consumata.
poi che la risorsa sia abbondante e quindi praticamente a costo zero è un altro discorso. ma con il moto perpetuo centra poco :-)
carpe diem :-)
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Tiziano (redfox)
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Inviato il lunedì 15 giugno 2015 - 10:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concludendo:
Se l'idrogeno è prodotto industrialmente può essere economico utilizzarlo, ma rimane il problema del rifornimento e della scarsa autonomia derivante dall'uso delle bombole
Se lo conserviamo liquido (le case automobilistiche avevano già provato a farlo) per avere autonomia ragionevole, la complessità dell'impianto e il rischio esplosione in caso di collisione ne hanno sconsigliato la diffusione
Se lo produciamo a bordo abbiamo un bilancio energetico negativo, ovvero consumiamo più di quello che produciamo (cosa ovvia)

Le case produttrici erano già arrivate a scartare il progetto per gli stessi motivi, non c'è convenienza industriale o energetica, almeno per ora.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Migliagigi (migliagigi)
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Messaggio numero: 2054
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Inviato il martedì 16 giugno 2015 - 11:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

devi inserire una risorsa (acqua) che viene consumata.



No, attenzione: la risorsa è l'idrogeno che viene separato dalla soluzione acquosa (non acqua del rubinetto!) con l'energia elettrica generata dal motore che funziona ad idrogeno. Un ciclo chiuso che non può funzionare, se no Joule si rivolta nella tomba!
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996

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