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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 127 Registrato: 05-2014

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 17:02: |
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Buonasera, approfitto di questo periodo di calma per esporre un dubbio che ho da sempre. La mia auto a freddo ha sempre fatto uno strano borbottio di cui allego il link per ascoltarlo: https://www.youtube.com/watch?v=5aUHcJtMao4&feature=youtu.be Appena finisce l'aria automatica da queste strane perdite di colpi, d'inverno si sentono di più tanto da far vibrare tutta l'auto d'estate si sentono di meno, indubbiamente quando si riscalda non si sentono più. Ho consultato un meccanico Porsche che mi disse che è normale per questo modello poiché a freddo fin quando non si aprono i catalizzatori ed il motore entra tutto in funzione fa così. Anche su internet ho trovato qualcosa dove si dice che è un problema tipico della 3.2 e raccomandano di tenere d'occhio corpo farfallato, candele ed olio ma anche tenendoli sotto controllo il problema non sparisce. Vorrei confrontarmi con altri proprietari di 3.2 per sapere se anche loro hanno la stessa situazione.... MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3823 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 18:39: |
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citazione da altro messaggio:è normale per questo modello poiché a freddo fin quando non si aprono i catalizzatori ed il motore entra tutto in funzione fa così
I catalizzatori non si aprono, ma si scaldano..... Il meccanico, ammesso che sappia come funziona un motore, vista la spiegazione assurda, ha ragione, finché il tutto non è in temperatura, il borbottio è normale. E' dovuto all'arricchimento (forse eccessivo) della miscela aria-benzina, necessario a portare i catalizzatori in temperatura nel minor tempo possibile per motivi di emissioni. In ogni caso è doveroso partire immediatamente (max 1500 giri) dopo l'avviamento e non lasciare che il motore si riscaldi da fermo. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 128 Registrato: 05-2014

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 19:06: |
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citazione da altro messaggio:In ogni caso è doveroso partire immediatamente (max 1500 giri) dopo l'avviamento e non lasciare che il motore si riscaldi da fermo.\quote
Pensa che io soprattutto d'inverno aspetto a minimo che a arrivi almeno a 50 gradi prima di avviarmi e poi parto a 1.500 fino a che la lancetta non arrivi a metà.... Spero di non aver combinato qualcosa... Ma è una "caratteristica" del 3.2 oppure anche gli altri modelli fanno così??? MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3824 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 19:32: |
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citazione da altro messaggio:Pensa che io soprattutto d'inverno aspetto a minimo che a arrivi almeno a 50 gradi prima di avviarmi
Sbagliato, si sporcano candele e catalizzatori per niente, parti subito senza superare i 1.500, oltretutto risparmi carburante.
citazione da altro messaggio:Ma è una "caratteristica" del 3.2 oppure anche gli altri modelli fanno così???
Così fan tutte, non solo le Porsche..... Solo i diesel non sborbottano..... Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alberto A. (alby75)
Utente esperto Username: alby75
Messaggio numero: 971 Registrato: 02-2015

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 19:39: |
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Ciao Francesco, ti confermo che la mia fa esattamente come la tua !! Anche a me hanno detto che è normale, ma non mi hanno mai parlato dei catalizzatori.... Comunque anch' io la lascio scaldare 2 minuti, giusto perché vada giù al minimo, poi parto come dice Tiziano e vado ad andatura moderata finché non arriva in temperatura! "Pan & Porsche"
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5419 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 19:58: |
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Io parto subito facendo la manovra per uscire dal box, ma poi scendo per chiudere la serranda e lascio l'auto al minimo in P per i pochi minuti necessari a sistemare il tutto, poi parto...a me però la Cay non fa questo borbottio/squotimento (né la turbo né, mi sembra di ricordare, la precedente 3.2...) ma si sente chiaramente il maggior rumore per il minimo accelerato che serve a far riscaldare in minor tempo i kat...per quello credo sia sconsigliato, come nel mio caso, avviare il motore, uscire dal box, rispegnere subito l'auto mentre si chiude la serranda per poi riaccendere e ripartire immediatamente... |
   
FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 129 Registrato: 05-2014

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 20:57: |
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Ma dici di partire subito appena messo in moto???? Ero convinto che bisognasse riscaldare bene prima di partire... Pensa che quando ho fretta faccio una piccola discesa in N proprio per favorire il riscaldamento. Da domani cambierò abitudine.... MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 3826 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 21:05: |
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Non è mai stato consigliato il tenere in moto il motore da fermo, neanche quando si usava lo starter..... Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto Username: kpnaz
Messaggio numero: 524 Registrato: 01-2014
| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 21:53: |
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Tiziano ha perfettamente ragione! Partire subito, ma piano!! |
   
Alessandro (pliskeen)
Nuovo utente (in prova) Username: pliskeen
Messaggio numero: 16 Registrato: 01-2014

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 23:52: |
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Confermo che la mia 3.2 lo ha sempre fatto, soprattutto in inverno. Da quando abito in Germania e metto solo Ultimate 102 (meglio anche della VPower) il borbottio a freddo è quasi impercettibile, i consumi ridotti anche con cerchi da 20" ed è anche più cattiva e performante! |
   
FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato Username: telemaco
Messaggio numero: 131 Registrato: 05-2014

| Inviato il giovedì 04 giugno 2015 - 09:17: |
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Sono più tranquillo ora che so di sicuro che anche le altre 3.2 fanno come la mia. Poiché non vi nascondo che anche dopo essere stato rassicurato dal meccanico Porsche ogni tanto quando il borbottio è troppo intenso qualche dubbio lo avevo. Per le partenza d'ora in poi giro la chiave e via.... (Messaggio modificato da telemaco il 04 giugno 2015) MINIMIZZAZIONE DEI COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
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