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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * BORBOTTIO A FREDDO CAYENNE 3.2 V6 < Precedente Seguente >

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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato
Username: telemaco

Messaggio numero: 127
Registrato: 05-2014


Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 17:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buonasera, approfitto di questo periodo di calma per esporre un dubbio che ho da sempre. La mia auto a freddo ha sempre fatto uno strano borbottio di cui allego il link per ascoltarlo:
https://www.youtube.com/watch?v=5aUHcJtMao4&feature=youtu.be
Appena finisce l'aria automatica da queste strane perdite di colpi, d'inverno si sentono di più tanto da far vibrare tutta l'auto d'estate si sentono di meno, indubbiamente quando si riscalda non si sentono più. Ho consultato un meccanico Porsche che mi disse che è normale per questo modello poiché a freddo fin quando non si aprono i catalizzatori ed il motore entra tutto in funzione fa così. Anche su internet ho trovato qualcosa dove si dice che è un problema tipico della 3.2 e raccomandano di tenere d'occhio corpo farfallato, candele ed olio ma anche tenendoli sotto controllo il problema non sparisce. Vorrei confrontarmi con altri proprietari di 3.2 per sapere se anche loro hanno la stessa situazione....
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 3823
Registrato: 12-2005


Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 18:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

è normale per questo modello poiché a freddo fin quando non si aprono i catalizzatori ed il motore entra tutto in funzione fa così


I catalizzatori non si aprono, ma si scaldano..... Il meccanico, ammesso che sappia come funziona un motore, vista la spiegazione assurda, ha ragione, finché il tutto non è in temperatura, il borbottio è normale.
E' dovuto all'arricchimento (forse eccessivo) della miscela aria-benzina, necessario a portare i catalizzatori in temperatura nel minor tempo possibile per motivi di emissioni.
In ogni caso è doveroso partire immediatamente (max 1500 giri) dopo l'avviamento e non lasciare che il motore si riscaldi da fermo.
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FRANCESCO (telemaco)
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Messaggio numero: 128
Registrato: 05-2014


Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 19:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

In ogni caso è doveroso partire immediatamente (max 1500 giri) dopo l'avviamento e non lasciare che il motore si riscaldi da fermo.\quote



Pensa che io soprattutto d'inverno aspetto a minimo che a arrivi almeno a 50 gradi prima di avviarmi e poi parto a 1.500 fino a che la lancetta non arrivi a metà.... Spero di non aver combinato qualcosa... Ma è una "caratteristica" del 3.2 oppure anche gli altri modelli fanno così???
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Tiziano (redfox)
Moderatore
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Messaggio numero: 3824
Registrato: 12-2005


Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 19:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Pensa che io soprattutto d'inverno aspetto a minimo che a arrivi almeno a 50 gradi prima di avviarmi


Sbagliato, si sporcano candele e catalizzatori per niente, parti subito senza superare i 1.500, oltretutto risparmi carburante.



citazione da altro messaggio:

Ma è una "caratteristica" del 3.2 oppure anche gli altri modelli fanno così???


Così fan tutte, non solo le Porsche.....
Solo i diesel non sborbottano.....
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Alberto A. (alby75)
Utente esperto
Username: alby75

Messaggio numero: 971
Registrato: 02-2015


Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 19:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Francesco, ti confermo che la mia fa esattamente come la tua !!
Anche a me hanno detto che è normale, ma non mi hanno mai parlato dei catalizzatori....
Comunque anch' io la lascio scaldare 2 minuti, giusto perché vada giù al minimo, poi parto come dice Tiziano e vado ad andatura moderata finché non arriva in temperatura!
"Pan & Porsche"
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 5419
Registrato: 06-2008


Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 19:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io parto subito facendo la manovra per uscire dal box, ma poi scendo per chiudere la serranda e lascio l'auto al minimo in P per i pochi minuti necessari a sistemare il tutto, poi parto...a me però la Cay non fa questo borbottio/squotimento (né la turbo né, mi sembra di ricordare, la precedente 3.2...) ma si sente chiaramente il maggior rumore per il minimo accelerato che serve a far riscaldare in minor tempo i kat...per quello credo sia sconsigliato, come nel mio caso, avviare il motore, uscire dal box, rispegnere subito l'auto mentre si chiude la serranda per poi riaccendere e ripartire immediatamente...
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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato
Username: telemaco

Messaggio numero: 129
Registrato: 05-2014


Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 20:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma dici di partire subito appena messo in moto???? Ero convinto che bisognasse riscaldare bene prima di partire... Pensa che quando ho fretta faccio una piccola discesa in N proprio per favorire il riscaldamento. Da domani cambierò abitudine....
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Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 3826
Registrato: 12-2005


Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 21:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è mai stato consigliato il tenere in moto il motore da fermo, neanche quando si usava lo starter.....
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Andrea R. (kpnaz)
Utente esperto
Username: kpnaz

Messaggio numero: 524
Registrato: 01-2014
Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 21:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tiziano ha perfettamente ragione! Partire subito, ma piano!!
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Alessandro (pliskeen)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 16
Registrato: 01-2014


Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 23:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo che la mia 3.2 lo ha sempre fatto, soprattutto in inverno. Da quando abito in Germania e metto solo Ultimate 102 (meglio anche della VPower) il borbottio a freddo è quasi impercettibile, i consumi ridotti anche con cerchi da 20" ed è anche più cattiva e performante!
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FRANCESCO (telemaco)
Utente registrato
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Messaggio numero: 131
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Inviato il giovedì 04 giugno 2015 - 09:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono più tranquillo ora che so di sicuro che anche le altre 3.2 fanno come la mia. Poiché non vi nascondo che anche dopo essere stato rassicurato dal meccanico Porsche ogni tanto quando il borbottio è troppo intenso qualche dubbio lo avevo. Per le partenza d'ora in poi giro la chiave e via....

(Messaggio modificato da telemaco il 04 giugno 2015)
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